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per capire meglio [informazioni su lavorazioni]
2769841
2769841 Inviato: 23 Ott 2007 11:49
Oggetto: per capire meglio [informazioni su lavorazioni]
 



ragazzi, scusatemi, ma volevo capire una cosa....
1) la lavorazione al carburatore, parlo di un vhsb34ld, la lucidatura, l'accorciamento eccetera, ne vale la pena, che guadagni porta in termini di prestazioni?
2) così come le gabbie a rulli argentate per piede e per testa di biella...
3) la lavorazione al pacco lamellare, parlo di un adige originale con lamelle boyesen dual stage...
4) l'alleggerimento del volano.....
5) la lavorazione del pistone, parlo di un monofascia grafitato asso con fascia in acciaio speciale ad alto scorrimento e durata...
6) la lavorazione ai collettori dal filtro al carburatore e dal carburatore al pacco lamellare...l'accorciamento, l'accoppiamento....
ragazzi....riuscireste a spiegarmi per bene ognuna delle cose elencate sopra....le cose possibili da fare su ognuna di essa ed i vantaggi in termini prestazionali.....grazie infinite ciao!!!!
 
2770206
2770206 Inviato: 23 Ott 2007 12:44
 

Per prima cosa bisogna tenere conto che queste piccole lavorazioni non ti cambiano in modo sostanziale la moto, sono piccole cose che magari messe insieme la fanno andare meglio. icon_wink.gif
Non pensare 3cv o 10km/h in più ecc. ecc. e cavolate varie...

icon_arrow.gif 1: no, non ne vale la pena. Non ti cambia la moto, puoi sentire un leggero miglioramento (discutibile), ma niente di trascendentale, certamente migliorerà la fluidodinamica.
Bisogna lucidare il venturi e sabbiare la parte dopo la ghigliottina (verso il motore) e volendo quest'ultima parte si può accorciare.

icon_arrow.gif 2: magari sono più resistenti, solo quello;

icon_arrow.gif 3: lavorando il pacco lamellare migliora l'afflusso della miscela nel motore, non ha degli "scalini" ma scorre liberamente, montando le boyesen doppio petalo migliora l'arco dell'erogazione, solitamente con una lamella sola si può migliorare l'erogazione ai bassi regimi, a discapito degli alti, oppure viceversa, mentre con quelle a doppio petalo si migliora l'erogazione su tutto l'arco dei giri;

icon_arrow.gif 4: sale più velocemente di giri perchè l'albero ha meno peso sulle spalle, uguale per l'alleggerimento della frizione, però tieni conto che va ribilanciata;

icon_arrow.gif 5: cosa gli vuoi fare al pistone? anticiparlo?
bè, in quel caso entra prima la miscela, anticipi la fase in pratica, però non va fatto a caso icon_wink.gif ;

icon_arrow.gif 6: vedi punto 3, migliora sempre il flusso.

Il famoso "blueprinting"
 
2770438
2770438 Inviato: 23 Ott 2007 13:10
 

Ok grazie rotax...gentilissimo, ma posso fare pure io queste modifiche?
1) al carburatore
2) al pacco lamellare
3) ai 2 collettori
4) l' alleggerimento volano e frizione
5) la lavorazione al pistone
se si, saresti cosi' gentile da spiegarmi come fare per ognuna delle sopraelencate modifiche?
 
2771065
2771065 Inviato: 23 Ott 2007 14:09
 

Se hai manualità le puoi fare benissimo anche te.

1: la lucidatura è semplice, carta vetrata sempre + fine e poi pasta abrasiva (usa molto olio di gomito o un dremel), per la sabbiatura non puoi fare da solo, se non vuoi spendere puoi benissimo lasciare l'altra parte del condotto così com'è icon_wink.gif .

2: puoi allargare leggermente le finestre, niente di più, è meglio.

3: monta il collettore sul pacco lamellare senza petali, così vedi cosa devi eliminare icon_wink.gif , è la cosa più semplice, devi tenere conto che la miscela deve scorrere più liberamente possibile.
Il collettore dal filtro al carburatore lascialo pure così com'è, al massimo taglia la parte superiore che tocca contro alla spugna (non so se hai capito quale intendo);

4: fallo fare a meno che non hai le attrezzature giuste come ad esempio un trapano a colonna con punte al widia se non sbaglio, in ogni caso poi lo dovresti far bilanciare,in linea teorica la frizione ha già i punti predisposti per l'alleggerimento, quindi facendoli tutti precisi non ci sarebbe bisogno di un bilanciamento;

5: si, con un dremel la puoi fare, non so come spiegartela di preciso, è meglio che la fai fare a uno che l'ha già fatto, personalmente non mi fiderei nemmeno io a farmela da solo visto che non l'ho mai fatto icon_wink.gif
 
2771333
2771333 Inviato: 23 Ott 2007 14:34
 

Perfetto rotax...l'unica cosa che non ho capito è il dremel...che cos'è? e poi una seconda cosa scusa...per la lavorazione del collettore dalla parte del filtro ho capito benissimo perchè l'ho già fatto, ma quella dalla parte del pacco lamellare mica tanto...CIOè COSA INTENDI PER "monta il collettore sul pacco lamellare senza petali, così vedi cosa devi eliminare , è la cosa più semplice, devi tenere conto che la miscela deve scorrere più liberamente possibile."
grazie infinite ciao!!!!
 
2772059
2772059 Inviato: 23 Ott 2007 15:44
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Perfetto rotax...l'unica cosa che non ho capito è il dremel...che cos'è? e poi una seconda cosa scusa...per la lavorazione del collettore dalla parte del filtro ho capito benissimo perchè l'ho già fatto, ma quella dalla parte del pacco lamellare mica tanto...CIOè COSA INTENDI PER "monta il collettore sul pacco lamellare senza petali, così vedi cosa devi eliminare , è la cosa più semplice, devi tenere conto che la miscela deve scorrere più liberamente possibile."
grazie infinite ciao!!!!

è quello che si uda per levigare.. tipo un trapano solo con un disco ruvido alla fine al posto della punta.......
 
2772066
2772066 Inviato: 23 Ott 2007 15:45
 

ah ok grazie, ma per quanto riguarda

"monta il collettore sul pacco lamellare senza petali, così vedi cosa devi eliminare , è la cosa più semplice, devi tenere conto che la miscela deve scorrere più liberamente possibile"

cosa vuol dire?
 
2772256
2772256 Inviato: 23 Ott 2007 16:05
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
ah ok grazie, ma per quanto riguarda

"monta il collettore sul pacco lamellare senza petali, così vedi cosa devi eliminare , è la cosa più semplice, devi tenere conto che la miscela deve scorrere più liberamente possibile"

cosa vuol dire?
che tiri giu entrambi e te li guardi bene assemblati solo tra loro e vedi bene cosa eliminare tenendo conto che la miscela deve passare al meglio.... possibile???
 
2772930
2772930 Inviato: 23 Ott 2007 17:17
 

si è cosi.....l'ho fatto pure io....ma non cambia molto
 
2773104
2773104 Inviato: 23 Ott 2007 17:41
 

cioè devo tagliare il collettore che va dal carburo al pacco? o lo devo lisciare dentro? ragazzi...scusatemi, ma ne l'ho mai fatto e ne l'ho mai visto fare.... icon_redface.gif
 
2773199
2773199 Inviato: 23 Ott 2007 17:50
 

nooooo.....il collettore ke collega il pacco lamellare non perfettamente cilindrico ma presenta dei piccoli restringimenti...come se ci fossero dei dossi ke fanno rallentare la miscela...e tu con olio di gomito devi eliminare quei piccoli dossetti...almeno dovrebbe essere cosi...perche io insieme a un mio amico abbiamo cosi....
 
2773223
2773223 Inviato: 23 Ott 2007 17:52
 

Ah ok grazie...
 
2773322
2773322 Inviato: 23 Ott 2007 18:01
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Ah ok grazie...


spero di essere stato chiaro.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ....non sono molto bravo a spiegare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2773445
2773445 Inviato: 23 Ott 2007 18:13
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
ah ok grazie, ma per quanto riguarda

"monta il collettore sul pacco lamellare senza petali, così vedi cosa devi eliminare , è la cosa più semplice, devi tenere conto che la miscela deve scorrere più liberamente possibile"

cosa vuol dire?


ti ho risposto tramite PM, ha, dimenticavo, il Dremel come già detto è quell'oggetto che serve per levigare, è questo:
Link a pagina di Canterbury-j-class.org.nz
icon_wink.gif
 
2773469
2773469 Inviato: 23 Ott 2007 18:15
 

rotax ma io ho sbagliato nella mia spiegazione????
 
2773819
2773819 Inviato: 23 Ott 2007 18:43
 

fre ha scritto:
rotax ma io ho sbagliato nella mia spiegazione????


io mi riferivo ad un'altra lavorazione del collettore.
E mi riferivi alla parte finale, quella che entra dentro al pacco lamellare, se ci fate caso montando il collettore dentro al pacco, si vede che va a ostruire un po' (solo all'inizio), le "finestre".

Quello che hai detto te non so, a me all'interno sembra bello liscio, ora però non ricordo bene, potrei sbagliarmi.

comunque basta che non ci siano scalini che posso ostruire il passaggio della miscela, tutto quì. icon_wink.gif
 
2773839
2773839 Inviato: 23 Ott 2007 18:45
 

ah...forse il nostro collettore era troppo vecchio....
 
5108699
5108699 Inviato: 15 Lug 2008 13:43
 

io ho tolto gli stopper al pacco lamellare sostituendoli con una controlamella e devo dire che un minimo si sentiva...
il meccanico mi ha detto di accorciare il pistone di 1 mm,ma ho letto che non va fatto a caso...nel caso cosa succede?
 
5108988
5108988 Inviato: 15 Lug 2008 14:02
 

markusrs97 ha scritto:
io ho tolto gli stopper al pacco lamellare sostituendoli con una controlamella e devo dire che un minimo si sentiva...
il meccanico mi ha detto di accorciare il pistone di 1 mm,ma ho letto che non va fatto a caso...nel caso cosa succede?

credo che si abbia una perdita di potenza! icon_cool.gif
 
5112296
5112296 Inviato: 15 Lug 2008 18:51
 

scusa ma tu non sai cos'è un dremel e vorresti lavorare il lamellare e il collettore e il carburatore?
per prima cosa serve molta mano e sarebbe emglio usare un molino pneumatico e non un dremel...
seconda cosa la gomma se è la tua prima volta che usi un attrezzo simile la scavi e fai dei solchi e poi il collettore è da buttare icon_wink.gif
fai prima pratica... preparare i motori non si inventa dalla mattina alla sera icon_wink.gif
 
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