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consiglio su cbf o...? [cerco consigli]
2768014
2768014 Inviato: 23 Ott 2007 4:40
Oggetto: consiglio su cbf o...? [cerco consigli]
 

Ciao a tutti, ho una Honda VT750 Black Widow, mia prima moto, attirato dal fascino del custom.
Ora però che l'ho guidata un po' preferirei qualcosa di più pratico e adatto alle nostre strade curvose.
Non so cosa scegliere tra CBF 600 N o Suzuki V-STROM o altro che potreste consigliarmi voi.

Quello che cerco è una moto da utilizzare tutti i giorni, magari anche di inverno. Abbastanza agile e brillante da potersi divertire nelle curve pur senza voler fare il pazzo (vengo dal custom e quindi sono un tranquillo); sicura con una buona tenuta di strada; e che volendo mi possa permettere anche un viaggio lungo in tutta comodità di sella, bagaglio e protezione dall'aria.

Non so se chiedo troppo, un buon compromesso tra una stradale e una turistica...esiste?
Sono alto 1,80 e peso 90 kg.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee.

Davide
 
2768016
2768016 Inviato: 23 Ott 2007 5:11
 

Ciao,
anche io avevo una custom, intruder 600, avessi potuto l'avrei tenuta..
Sono passato a hornet 600, molto molto diversa, forse troppo, dopo un anno non mi sono abituato ancora del tutto al 4 cilindri semi sportivo, se trovi qualcosa che fa' per te' e pure bicilindrica credo che farai piu' in fretta a trovarti a tuo agio, il V-STROM 650 l'ho provato una volta per un paio di km, un po poco, mi ha stupito la grande abitabilità/propensione al turismo e un po' in negativo il motore, pensavo di sentire un po piu' di spinta, ma ce da dire che l'ho provata davvero poco e non volevo tirarla troppo xkè di un mio caro amico icon_biggrin.gif
La moto che va benissimo in tutto credo che non esista, in base alle esigenze di ognuno ci sono alcune moto che piu' si adattano, se pensi di fare viaggi lunghi, magari con un po di autostrade e pure d'inverno, le naked (tra cui anche cbf 600 n) sono poco adatte, sopra i 120 l'aria inizia a dar fastidio e poi meno riparo hai e piu' freddo senti d'inverno, in questo caso un v-strom o un tdm possibilmente con paramani (un po di riparo per le mani non e mai troppo d'inverno!) credo si addicano di +, diciamo che per viaggiare bene ci sono tante moto, dovresti restringere un po' il campo ad esempio dicendo su quanto vuoi/puoi spendere, che cilindrata (all'incirca) e quanti cilindri se hai preferenze
 
2768019
2768019 Inviato: 23 Ott 2007 5:20
 

icon_rolleyes.gif ho letto solo adesso il titolo del tuo post... ( 0509_zzz.gif )
Nel titolo scrivi CBF senza N, quella ha una semicarena che dovrebbe riparare bene e da quello che ho letto in giro ci puoi viaggiare bene, volendo ci puoi montare bauletto e/o valige e ci sta pure bene esteticamentre, comunque lascio la tastiera a chi ce l'ha...
 
2768979
2768979 Inviato: 23 Ott 2007 9:55
 

ciao, anch'io cercavo una moto di quel tipo e ho provato il v-strom, il bandit s e il fazer....
non le provate a lungo ma ti posso dire che il fazer è sportivetto, il v-strom pesa un sacco ma è comodissimo e il bandit s sta nel mezzo... però il progetto è vecchiotto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2769361
2769361 Inviato: 23 Ott 2007 10:53
Oggetto: Re: consiglio su cbf o...?
 

easyrider76 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Honda VT750 Black Widow, mia prima moto, attirato dal fascino del custom.
Ora però che l'ho guidata un po' preferirei qualcosa di più pratico e adatto alle nostre strade curvose.
Non so cosa scegliere tra CBF 600 N o Suzuki V-STROM o altro che potreste consigliarmi voi.

Quello che cerco è una moto da utilizzare tutti i giorni, magari anche di inverno. Abbastanza agile e brillante da potersi divertire nelle curve pur senza voler fare il pazzo (vengo dal custom e quindi sono un tranquillo); sicura con una buona tenuta di strada; e che volendo mi possa permettere anche un viaggio lungo in tutta comodità di sella, bagaglio e protezione dall'aria.

Non so se chiedo troppo, un buon compromesso tra una stradale e una turistica...esiste?
Sono alto 1,80 e peso 90 kg.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee.

Davide


Allora io ti posso solo consigliare la fz6 fazer...
Come peso e altezza io soo esattamente come te e ti posso dire che si sta a dio in sella alla fazerina. Il motore è gestibilissimo (per molti vuoto) fino alla soglia dei 10.000 giri dove diventa un pò più aggressivo e divertente. La moto è anche abbastanza agile, da subito molta confidenza e ti permette di divertirti nelle strade tutte curve a patto però di giocare abbastanza con il cambio (è pur sembre un 4 cilindri 600). Quando vai più tranquillo nessun strappo del motore anche a basse velocità con marce alte... e poi io la trovo esteticamente bellissima!!! Sarò forse un po troppo innamorato della mia piccola??? icon_biggrin.gif
Uno dei difetti è la taratura delle sospensioni turistica che ovviamente quando la strapazzi un pò si sente, ma se come dici sei un tipo tranquillo non avrai nessun prolema, anzi. Anche le gomme montate di serie sono oggettivamente una delusione, da cambiare appena possibile (consiglio le M3, appena montate e sono fantastiche).
 
2770300
2770300 Inviato: 23 Ott 2007 12:56
 

Aggiungo un paio di nomi, giusto per nutrire il tuo brainstorming: Kawasaki Versys (chi ce l'ha ne parla molto bene), Honda Transalp (quella nuova a me piace tantissimo), Yamaha TDM (un po' vecchiotta ma sempre valida a mio parere).
Fermo restando che le moto prima citate non sono affatto male (V-Strom e Fazer soprattutto) icon_wink.gif
 
2773222
2773222 Inviato: 23 Ott 2007 17:52
 

grazie a tutti dei saggi consigli...
specifico ulteriormente che è meglio come alcuni mi hanno fatto notare:
venendo dal custom...

-esteticamente: preferisco una linea nuda (anche se mi rendo conto che per viaggi e aria...però pensavo magari di mettere un cupolino al bisogno...);

-come posizione di guida: il più possibile dritta (non certo sportiva);

-come budget: non molto alto, spererei di permutare o vendere la mia, in modo da aggiungere al max ancora un 2000 euri finanziabili però.

-prestazioni: un 600-650... penso che qualsiasi delle moto citate abbia più luce a terra e tenuta della mia per girare per le colline e le curve piemontesi un po' in allegria; quanto a motore, sono abituato a 45cv con coppia in basso su 200 e passa kg di moto...quindi anche qui credo qualsiasi per voi lumaca stradale per me sia già uno shuttle! Importante anche affidabilità, manutenzione e consumi pochi...

grazie ancora
Davide
 
2774931
2774931 Inviato: 23 Ott 2007 20:11
 

C'è un mio amico con lo stesso identico tuo dilemma.. è andato in concessionario per vederle entrambe e provarle dal vivo, e alla fine la V-Strom gli ha fatto una migliore impressione. icon_wink.gif
 
2776961
2776961 Inviato: 24 Ott 2007 6:40
 

se vuoi su "in sella" di novembre c'è il confronto tra il bandit e il cbf 600 n... dicono che con poco più di 5000 eurini le porti a casa nuove... icon_wink.gif
 
2777293
2777293 Inviato: 24 Ott 2007 8:17
 

Considera che il CBF600(non hornet) verrà presentato nella nuova versione a Milano e quindi ci potrebbero essere forti sconti sulle ultime rimaste.

Un mio amico era nelle tue condizioni e alla fine ha optato per il V-strom. Aveva le tue necessità e i tuoi stessi dubbi sulle moto
 
2777358
2777358 Inviato: 24 Ott 2007 8:28
 

io ti consiglio la bandit 650 s icon_wink.gif
 
2777709
2777709 Inviato: 24 Ott 2007 9:18
 

se vieni da una custom secondo me dovresti andare di bicilindrico, le alternative migliori secondo me sono sv650s, vstrom e er6f, altrimenti la honda da te citata (in versione carenata), secondo me andrà bene come consumi e prestazioni

se poi vuoi una moto che adesso ti sconteranno parecchio e più prestante (ma anche più consumante icon_lol.gif ) prendi la z750s

fossi in te sinceramente prenderei honda o suzuki sv
 
2780720
2780720 Inviato: 24 Ott 2007 14:36
 

Tieni presente che nella maggior parte dei casi un cupolino agigiunto a una naked "pura" in autostrada sopra i 100 - 120 km/h non sono paragonabili alle mezze carene, ce ne sono alcuni grossi ma a quel punto la naked diventa orribile...
Io sulla hornet a volte metto un cupolino della barracuda di dimensioni medie e 120- 130 fa' il suo onesto lavoro ma come detto non credo sia uguale a una semicarena

Come posizione ho letto piu' di una volta che il bandit ha una delle posizioni piu' azzeccate, simile al cbf, la hornet ad esempio ha le pedane un po' altine e in proporzione il busto un po' troppo dritto, ma queste considerazioni sono soggettive in quanto ognuno è fatto a suo modo , non basta dire sono alto tot e quindi di sicuro mi trovero' bene li', c'è ad esempio a parita' di altezza chi ha braccia piu' lunghe o piu' corte e questo influisce sull'inclinazione del busto, se riesci magari a farti un giro all'EICMA li ti puoi sbizzarrire alla grande e provare a salire su tutti o modelli attuali ( ma che a volte sono solo restiling delle precedenti e quindi la postura non cambia) , non so' se lo sai ma sono bloccati in verticale e quindi ti puoi accomodare come se stessi guidando, certo che non è come guidarle ma è già qualcosa

tolerance sono d'accordo sul fatto del bicilindrico, sulla sv660s pero' secondo me la posizione è un po' troppo caricata sui semimanubri, giustamente avendo i semimanubri... icon_biggrin.gif
la Z750S è stata una delle mie alternative l'anno scorso, se si mette in conto di spendere qualcosina di piu' come RCA , bollo rispetto alle varie 600 o 650 dovrebbe essere un ottimo mezzo, easyrider ma la semicarena la digerisci o starai solo su naked pure?
 
2785943
2785943 Inviato: 25 Ott 2007 0:55
 

Io ho una cbf 600 s quella con la semicarena. A volte faccio viaggi da 5-600 km fermandomi solo per fare benzina o bere un caffé, e dopo mi sento bene, senza mal di schiena o altri dolori. Sella-manubrio-cupolino sono regolabili e la protezione dall'aria é sufficente, il motore tira abbastanza bene ai bassi (per una guida turistica) ed ai alti urla come si aspetta da un 4 cilindri. Credo che la bandit abbia gli stessi pregi, ma non l'ho provata. Esteticamente preferisco la honda. (ma i gusti sono gusti)
 
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