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per tutti i possessori di Qualifier RR [freccia rotazione]
2764394
2764394 Inviato: 22 Ott 2007 17:51
Oggetto: per tutti i possessori di Qualifier RR [freccia rotazione]
 

Salve a tutti,
dopo aver preso un treno di pneumatici Dunlop Qualifier RR (da Bellaria, con cui mi sono trovato benissimo e che consiglio) oggi ho portato le gomme a montare, ma ho un tremendo dubbio

Il pneumatico anteriore, benché sembri montato nel verso giusto della freccia, ha il disegno che corre nel senso invertito rispetto al pneumatico posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Spero che si capisca cosa intendo dire...
Chi ha montato queste gomme mi può confermare se va bene così?
Grazie mille[/img]
 
2764443
2764443 Inviato: 22 Ott 2007 17:54
 

quelle gomme non saprei, ma ho notato la stessa cosa sulle michelin da enduro stradale (Ananakee o qualcosa del genere) di un amico.

considera che il ruolo delle due gomme in un certo senso è opposto:

una deve avere grip maggiore in trazione (la posteriore) mentre l'altra ha grip maggiore in frenata (l'anteriore).

questa comunque è una mia teoria, dopo aver osservato quelle michelin icon_smile.gif
 
2764521
2764521 Inviato: 22 Ott 2007 17:59
 

Tutto corretto, tranquillo.
 
2764596
2764596 Inviato: 22 Ott 2007 18:07
 

Grazie, mi avete tranquillizzato non poco!
Beh, ho fatto proprio bene ad iscrivermi a questo forum icon_smile.gif
(e grazie anche al moderatore che ha corretto il titolo icon_wink.gif )

Ciao
D
 
2768736
2768736 Inviato: 23 Ott 2007 9:17
 

Tutto ok.....
i disegni sono invertiti perchè le gomme lavorano all'inverso, una in trazione è l'altra in frenata:devono pertanto contrastare forze opposte.
Spero sia chiaro
Ciaoo
 
2769535
2769535 Inviato: 23 Ott 2007 11:13
 

Ovviamente sconsilio vivamente di utilizzare quel tipo di gomma sul bagnato icon_lol.gif
comunque chi l'ha disegnata probabilmente immaginava che non tutti gli smanettoni amano sfidare l'acquaplaning icon_wink.gif
 
2769896
2769896 Inviato: 23 Ott 2007 12:00
 

Hellboy ha scritto:
Ovviamente sconsilio vivamente di utilizzare quel tipo di gomma sul bagnato icon_lol.gif
comunque chi l'ha disegnata probabilmente immaginava che non tutti gli smanettoni amano sfidare l'acquaplaning icon_wink.gif


Col bgnato ho una buona dimestichezza... persino con le rennsport non ho dofferto più di tanto quando m'è capitato di portarle sotto la pioggia!
E poi sul bagnato non è che si sta lì a grattare le pedane icon_wink.gif
Piuttosto, l'amico che mi ha definitivamente convinto a montare le qualifier rr, mi ha assicurato che sul bagnato, al di là della mancanza di intagli sulle spalle, danno incredibilmente un'ottima sensazione di sicurezza.
Lui, in generale, ne è entusiasta.
Io, magari, dirò la mia non appena le avrò provate come si deve!
Ciao D
 
2770089
2770089 Inviato: 23 Ott 2007 12:29
 

tutto ok ...
 
2771982
2771982 Inviato: 23 Ott 2007 15:37
 

Oggi non ho resistito.
Dopo pranzo avevo giusto un paio d'ore, c'era il sole, e sono andato a provare le gomme.
Ho scelto un bel misto stretto.
Dopo i primi chilometri "cauti" a causa della cera (che comunque non mi è sembrato ce ne fosse troppa) ho cominciato a spingere un pò (senza esagerare)!
Che dire... FANTASTICHE!!
Ottimo grip, ottima agilità, nessun effetto autoraddrizzante, ottima scorrevolezza. Avevo già utilizzato Dunlop e mi ero trovato molto bene; querte Qulifier rr rispetto alle d208, però, hanno un avantreno, a mio avviso, più equilibrato nell'entrare in piega (anche se quello delle 208 andava comunque bene per il mio stile di guida).
Insomma, dopo questo primo assaggio, posso dire che si tratta effettivamente di un'ottima gomma. Se manterrà un comportamento costante con l'aumentare dei chilometri e se la durata sarà buona, penso di aver trovato il mio pneumatico ideale icon_smile.gif

Saluti D
 
2772006
2772006 Inviato: 23 Ott 2007 15:39
 

Delle Dunlop ho sentito parlare bene per i primi 2000km poi decadono... Anche per esperienza diretta devo dire che non sono male ma poi ti mollano icon_rolleyes.gif
 
2773530
2773530 Inviato: 23 Ott 2007 18:22
 

io non ho avuto il decadimento di cui molti parlano...le gomme sono praticamente finite (ci faccio ancora qualche centinaia di km poi le cambio) e va ancora alla grande! Solo che ora col freddo per riscaldarle ci vuole un bel po'. Poi mi sa che lì si parlava delle qualifier non delle RR
Il gommista mi ha detto che il consumo delle qualifier montate dalla casa è sempre rapidissimo, mentre ad esempio le qualifier RR sono al livello delle pilot power 2ct o M3, all'incirca 8000 pure 9000...chissà, è strano
cia'
 
2775020
2775020 Inviato: 23 Ott 2007 20:17
 

Certo che 8000 Km non sarebbero affatto male!
 
2775741
2775741 Inviato: 23 Ott 2007 21:22
 

Di ha scritto:
Oggi non ho resistito.
Dopo pranzo avevo giusto un paio d'ore, c'era il sole, e sono andato a provare le gomme.
Ho scelto un bel misto stretto.
Dopo i primi chilometri "cauti" a causa della cera (che comunque non mi è sembrato ce ne fosse troppa) ho cominciato a spingere un pò (senza esagerare)!
Che dire... FANTASTICHE!!
Ottimo grip, ottima agilità, nessun effetto autoraddrizzante, ottima scorrevolezza. Avevo già utilizzato Dunlop e mi ero trovato molto bene; querte Qulifier rr rispetto alle d208, però, hanno un avantreno, a mio avviso, più equilibrato nell'entrare in piega (anche se quello delle 208 andava comunque bene per il mio stile di guida).
Insomma, dopo questo primo assaggio, posso dire che si tratta effettivamente di un'ottima gomma. Se manterrà un comportamento costante con l'aumentare dei chilometri e se la durata sarà buona, penso di aver trovato il mio pneumatico ideale icon_smile.gif

Saluti D


Sarei curioso di capire a quali D208 ti riferisci...a quali nello specifico?
icon_redface.gif
Grazie.
 
2777468
2777468 Inviato: 24 Ott 2007 8:43
 

ZR-7 ha scritto:


Sarei curioso di capire a quali D208 ti riferisci...a quali nello specifico?
icon_redface.gif
Grazie.


Prima di Montare queste Qualifier RR, in passato avevo già montato un treno di Dunlop, le D208 (le F, non le RR).
Mi ci sono trovato molto bene, sono durate circa 7500 Km (ma erano completamente distrutte al posteriore e l'anteriore era anche lui alla frutta). Le trovo delle ottime gomme sportive stradali, ottimi angoli di piega, buona trazione, rendimento abbastanza costante (ho notato un lieve decadimento solo negli ultimi 800/1000 Km) e giusto un pò di "sofferenza" col caldo forte che le faceva scivolare un pò.
A parte ciò, a patto che piaccia il tipo di guida a cui ci si deve un pò abituare (e a me piace quel senso dell'ingresso immediato in piega, poco graduale), ripeto, un'ottima gomma ad un prezzo fortemente concorrenziale.
Ciao D
 
2783123
2783123 Inviato: 24 Ott 2007 18:08
 

Confermo ottime le RR sulla durata, 7-8000 chilometri al posteriore.....sull anteriore io ci ho tirato avanti un chilometraggio che non ho il coraggio di dichiarare icon_redface.gif perche penso non sia saggio.....ma andavano ancora bene d' estate, quando non ci sono grossi problemi a farle andare in temepratura....


DI.....
Dicevi che non hanno effetto autoraddrizzante...io invece l'ho trovato abbastanza questo effetto....magari c' entra anche il setup delle sospensioni non so'...davvero la tua non ne ha per nulla con le RR ?

ciao icon_biggrin.gif
 
2785650
2785650 Inviato: 24 Ott 2007 22:45
 

Le gomme le stavo più o meno rodando, quindi ho evitato di dare grosse pinzate in percorrenza di piega. Ma anche quando ho provato a forzare un pò non ho riscontrato effetto autoraddrizzante, tutt'altro. Pensa che nelle curve lungue appena accennate, anche dando gas la moto manteneva una lieve inclinazione senza che dovessi tenerla giù con un pò di pressione sul manubrio. Come dire, impostata un'inclinazioine la moto rimane lì finché non la butti più giù o non la ritiri su!
Però prima di dare giudizi definitivi aspetto di provarle per bene al prossimo giro, dove testerò anche il comportamento col freddo visto che sta iniziando a farne per davvero. Ti farò sapere!

Ad ogni modo se mi durassero davvero 8000 Km sarebbe ottimo


Ciao D
 
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