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perchè cambiare le mollette friz. con marmitta e variatore??
2755526
2755526 Inviato: 21 Ott 2007 13:10
Oggetto: perchè cambiare le mollette friz. con marmitta e variatore??
 

ciao a tutti......io sono in possesso di un f12 con multivar (rulli: 5,1gr , molla di contrasto: bianca malossi , mollette frizione:ORIGINALI ) , e gianelli reverse. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare anche le mollette della frizione con delle bianche o verdi malossi, ma mi spiegate perchè???......ciaoè....ho provato un aprilia vecchio di un mio amico con multivar e giannelli shot con mollette frizione più dure delle originali e sento che il cambiamento è nell'attaccare il motore alla ruota (all'accelerare da fermo la ruota parte con un maggior ritardo e un maggiore scatto però!!!)........infatti il mio quando parte parte subito ma è lento in partenza..mentre quello del mio amico viaggia. dovrei cambiarcele pure io??? .....quali metto? bianche (simili alle originali, ma più dure) o verdi ( più dure delle bianche) ??????

danneggio la frizione mettendole???
 
2755557
2755557 Inviato: 21 Ott 2007 13:13
 

le mollette della frizione servono a fare alzare di giri il motore e quindi partire cn maggiore scatto...
e quindi ci sta mezzo secondo in piu ad alzare di giri ma quando alza scatta bene!

io le cambierei
 
2755571
2755571 Inviato: 21 Ott 2007 13:15
 

bhe con queste modifiche è molto meglio...la frizione svolge il lavoro che dici tu,attacca potenza alla ruota più o meno tardi... as econda del tipo...comunque io metterei o le gialle o le verdi...malossi icon_wink.gif
 
2755578
2755578 Inviato: 21 Ott 2007 13:16
 

vedi ke ti sei risposto da solo
infatti se metti delle molle + dure avrai + scatto perché la ruota incomincia a girare quando il motore ha + coppia mentre con mollette- dure avrai meno scatto ma partirai prima icon_wink.gif
ti conviene quindi mettere delle mollette + dure icon_cool.gif
 
2755586
2755586 Inviato: 21 Ott 2007 13:17
 

le gialle troppo dure per i miei gusti.....prenderò le verdi..ma devoi prendere tutto il kit sport??? casso...........costano 15 €!!!!!!!!!!!
 
2755609
2755609 Inviato: 21 Ott 2007 13:20
 

io ho montato le blu...
 
2755621
2755621 Inviato: 21 Ott 2007 13:22
 

phantomtribal92 ha scritto:
le gialle troppo dure per i miei gusti.....prenderò le verdi..ma devoi prendere tutto il kit sport??? casso...........costano 15 €!!!!!!!!!!!



stai attento nn ti sprecare icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
2755659
2755659 Inviato: 21 Ott 2007 13:26
 

in che senso, non ti sprecare??..secondo voi le gialle sarebbero le ideali? ma dopo parte troppo dopo...secondo me le verdi vanno più che bene, he???
 
7896981
7896981 Inviato: 20 Giu 2009 21:48
 

scusate la mia presunzione....ma nel kit del variatore malossi multivar non sono comprese anke le mollette della frizione??km anke la molla di contrasto i rulli ecc....??
 
7899571
7899571 Inviato: 21 Giu 2009 12:34
 

no nel kit multivar malossi c'è solo il multivar, le massette da 7 gr e la molla di contrato...bianaca se lo vuoi per motore originale o rosso per motore più spinto...
 
7900016
7900016 Inviato: 21 Giu 2009 13:44
 

allora le mollette della frizione servono a fare attaccare a un determinato numero di giri la frizione piu le metti dure e piu attacchera in alto piu le metti morbide piu attcchera in basso...allora se hai una marmitta ai bassi regimi svuotera un pochino e quindi devi metteremollette piu dure per darti una maggiore spinta alla partenza grazie ad un regime di giri piu alto...per la tua ela ti consiglio delle verdi...le gialle sono troppo stresseresti troppo il motore... 0509_doppio_ok.gif
 
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