frafrafra ha scritto:
ciao raga,
avete presente quando i crossisti dopo un po fanno scaldare bene bene il motore dei 2t aprendo il gas al max da fermi? booooooooooooo!!!
beh, cho provato anch'io sul cr. oltre a dovermi tappare le orecchie
ho notato che col gas al massimo esce un po di fumo bianco dallo scarico e il motore non prende tutti i colpi e ne perde alcuni (per capirci come quando la moto è fredda..). ma intendo dire, quando è al max numero di giri....in folle... con le marce inserite arriva al max dei giri senza perdere colpi. è normale?
ad ogni modo....mi date qualche dritta su come carburarla?
il fenomeno che descrivi è perfettamente normale.
devi tenere conto che un motore, sotto lo sforzo di un accelerazione o di una salita, tende a smagrire la carburazione. ovvero tende ad aver bisogno di una carburazione più ricca di benzina quanto è maggiore l'impegno a cui è sottoposto.
ciò succede perché l'inerzia delle goccioline di benzina è molto maggiore delle molecole dell'aria, infinitamente più leggere.
per questo non è possibile fare una buona carburazione a folle!
se la moto prendesse tutti i giri a folle:
1) sbiellerebbe in pochi secondi
2) una volta messa alla frusta avrebbe la carburazione troppo magra e sbiellerebbe con più calma, non fosse che potrebbe grippare prima cilindro e pistone...
come si fa a spiegare la carburazione?
devi tenere conto delle varie aperture d'acceleratore, è inutile che provi la moto senza osservare che succede esattamente ad ogni valore di rotazione della manopola:
nel range di questi valori di apertura valvola gas (acceleratore, ghigliottina, ecc.) i componenti che ne regolano la carburazione sono:
avviamento : getto avviamento
minimo - 1/8 : vite miscela
min - 1/4 : getto del minimo e smusso valvola gas
1/4 - 3/4 : spillo conico
3/4 - max : getto del massimo
tieni conto anche:
che il campo d'influenza dello spillo può variare +/- un pò a seconda della tacca di montaggio;
che la posizione del galleggiante (livello benz. nella vaschetta) influisce su TUTTA la gamma di aperture.
in base a questo puoi regolarti per ottenere una carburazione ottimale.
parti prudenzialmente sempre dal "troppo ricco" per poi smagrire fino a che il motore non gira regolare senza "ratare" (gorgogliare) e senza fare fumo eccessivo. male che va bagni qualche candela.
se parti dal "troppo povero" il motore SEMBRA andare sempre bene ed è difficile trovare l'ingrassamento giusto a meno di non esagerare (e quindi poi tornare indietro) ma ci vuole più tempo così e si rischiano surriscaldamenti e grippaggi.
spero di essere stato chiaro.
NOTA: soprattutto per una moto come il CR è meglio ottimizzare la carburazione provando la moto solo su percorsi in salita.
anche perché un motore in pianura a gas costante tende a guadagnare continuamente giri confondendoti le idee.
al limite, se si è esagerato con l'arricchimento, si smagrisce di nuovo un pò, giusto per tenere la candela più pulita in pianura.