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carburazione cr 500
209023
209023 Inviato: 8 Feb 2006 16:01
Oggetto: carburazione cr 500
 

ciao raga,

avete presente quando i crossisti dopo un po fanno scaldare bene bene il motore dei 2t aprendo il gas al max da fermi? booooooooooooo!!!
beh, cho provato anch'io sul cr. oltre a dovermi tappare le orecchie icon_surprised.gif ho notato che col gas al massimo esce un po di fumo bianco dallo scarico e il motore non prende tutti i colpi e ne perde alcuni (per capirci come quando la moto è fredda..). ma intendo dire, quando è al max numero di giri....in folle... con le marce inserite arriva al max dei giri senza perdere colpi. è normale?
ad ogni modo....mi date qualche dritta su come carburarla? non mi ricordo piu niente....saranno otto anni k non tocco un duet...!!!

vi ringrazio come sempre icon_wink.gif
 
209125
209125 Inviato: 8 Feb 2006 16:37
Oggetto: Re: carburazione cr 500
 

frafrafra ha scritto:
ciao raga,

avete presente quando i crossisti dopo un po fanno scaldare bene bene il motore dei 2t aprendo il gas al max da fermi? booooooooooooo!!!
beh, cho provato anch'io sul cr. oltre a dovermi tappare le orecchie icon_surprised.gif ho notato che col gas al massimo esce un po di fumo bianco dallo scarico e il motore non prende tutti i colpi e ne perde alcuni (per capirci come quando la moto è fredda..). ma intendo dire, quando è al max numero di giri....in folle... con le marce inserite arriva al max dei giri senza perdere colpi. è normale?
ad ogni modo....mi date qualche dritta su come carburarla?


il fenomeno che descrivi è perfettamente normale.
devi tenere conto che un motore, sotto lo sforzo di un accelerazione o di una salita, tende a smagrire la carburazione. ovvero tende ad aver bisogno di una carburazione più ricca di benzina quanto è maggiore l'impegno a cui è sottoposto.
ciò succede perché l'inerzia delle goccioline di benzina è molto maggiore delle molecole dell'aria, infinitamente più leggere.

per questo non è possibile fare una buona carburazione a folle!

se la moto prendesse tutti i giri a folle:
1) sbiellerebbe in pochi secondi
2) una volta messa alla frusta avrebbe la carburazione troppo magra e sbiellerebbe con più calma, non fosse che potrebbe grippare prima cilindro e pistone...

come si fa a spiegare la carburazione?
devi tenere conto delle varie aperture d'acceleratore, è inutile che provi la moto senza osservare che succede esattamente ad ogni valore di rotazione della manopola:

nel range di questi valori di apertura valvola gas (acceleratore, ghigliottina, ecc.) i componenti che ne regolano la carburazione sono:

avviamento : getto avviamento
minimo - 1/8 : vite miscela
min - 1/4 : getto del minimo e smusso valvola gas
1/4 - 3/4 : spillo conico
3/4 - max : getto del massimo

tieni conto anche:
che il campo d'influenza dello spillo può variare +/- un pò a seconda della tacca di montaggio;
che la posizione del galleggiante (livello benz. nella vaschetta) influisce su TUTTA la gamma di aperture.

in base a questo puoi regolarti per ottenere una carburazione ottimale.
parti prudenzialmente sempre dal "troppo ricco" per poi smagrire fino a che il motore non gira regolare senza "ratare" (gorgogliare) e senza fare fumo eccessivo. male che va bagni qualche candela.
se parti dal "troppo povero" il motore SEMBRA andare sempre bene ed è difficile trovare l'ingrassamento giusto a meno di non esagerare (e quindi poi tornare indietro) ma ci vuole più tempo così e si rischiano surriscaldamenti e grippaggi.
spero di essere stato chiaro. 0509_up.gif

NOTA: soprattutto per una moto come il CR è meglio ottimizzare la carburazione provando la moto solo su percorsi in salita.
anche perché un motore in pianura a gas costante tende a guadagnare continuamente giri confondendoti le idee.
al limite, se si è esagerato con l'arricchimento, si smagrisce di nuovo un pò, giusto per tenere la candela più pulita in pianura.
 
209142
209142 Inviato: 8 Feb 2006 16:48
 

ammazza chiarissimo...grazie!
chiedo perchè le uniche robe k ho carburato erano i 50ini ai tempi del liceo...! e non mi ricordo piu niente pero...
ma in linea di massima...se quello del gas aperto al max è normale..la moto non fuma bianco...parte al secondo colpo da fredda..direi che non mi resta che guidarla icon_lol.gif

solo che come mel'hai messa tu...per carità...nella risp c'è tutto e non potevo avere di meglio eh....è che mi sono un attimo perso: come faccio a capire per esempio se devo muovere il galleggiante che influisce su tutti i regimi o chesso il getto del min o queelo conico?
 
209413
209413 Inviato: 8 Feb 2006 19:58
 

frafrafra ha scritto:
... come faccio a capire per esempio se devo muovere il galleggiante che influisce su tutti i regimi o chesso il getto del min o queelo conico?


sulla posizione del galleggiante non sempre è possibile intervenire e comunque dev'essere negl'intervalli previsti dalla Casa.
se il carburatore non è stato mai manomesso, non c'è motivo per cui il gall. dovrebbe trovarsi ad un valore diverso dall'originale.

una volta controllato, sul galleggiante s'interviene solo quando NON si riesce a ottimizzare TUTTA la carburazione con i normali interventi.
tenendo conto che cambiando il livello della benzina si riparametra TUTTA la carburazione (e quindi si riparte da zero...)
praticamente non va toccato MAI (ma perché te ne ho parlato?)

---

attenzione: non ho parlato di regimi ma di aperture di acceleratore!
rileggi bene quello che ho scritto.
devi provare con aperture prefissate: minimo (ma solo per "fare" il minimo, appunto) 1/8; 1/4; 1/2; 3/4; max) a regimi variabili che possono essere ottenuti viaggiando in pianura piuttosto che in salita, in accelerazione, ecc.

ti può essere utile riportare, sul comando gas, una serie di tacche ben visibili che dividano l'apertura del gas in quarti (+ il primo ottavo)

più empiricamente, agire su:

- vite miscela: per avere un minimo regolare ed una pronta risposta in apertura;

- getto del minimo e smusso valvola gas: per massimizzare la spinta nella prima apertura;

- spillo conico: per gestire tutti i "transitori" ovvero la progressione in diverse aperture di gas a cavallo di metà apertura di acceleratore (da 1/4 a 3/4 > sopra);

- getto di massima: per ottenere la massima potenza a gas spalancato.

icon_wink.gif così è più chiaro?
 
209981
209981 Inviato: 9 Feb 2006 9:51
 

si, si.....ti ringrazio.....

ora non mi resta che capire dove sono tutte ste viti sul khein !

in poche parole, se volessi solo controllare la % aria e % benz+olio della miscela finale devo toccare solo la vite della miscela giusto? qual'è?
te lo chiedo perche fra un po cambio pistone e per il piccolo rodaggio da fare credo vada ingrassata un po...anche se io resto dell'idea che un paio di pieni con miscela al 3-4% anziche al due sia piu k sufficiente..
 
210968
210968 Inviato: 9 Feb 2006 20:01
 

frafrafra ha scritto:
in poche parole, se volessi solo controllare la % aria e % benz+olio della miscela finale devo toccare solo la vite della miscela giusto? qual'è?
te lo chiedo perche fra un po cambio pistone e per il piccolo rodaggio da fare credo vada ingrassata un po...anche se io resto dell'idea che un paio di pieni con miscela al 3-4% anziche al due sia piu k sufficiente..



che sarebbe 'sta "miscela finale"?

la vite miscela dovresti trovarla nella zona del carburatore che si trova verso il collettore.
se invece è verso il filtro (ma non mi pare, nel tuo caso) allora è una vite "aria" e funziona al contrario: svitando smagrisce.
in tut'e due i casi agisce sulla carburazione nel primo ottavo di apertura dell'acceleratore QUINDI è molto importante per assicurare lubrificazione al motore quando si CHIUDE IL GAS (in rilascio, in discesa)
per questo motivo è IMPORTANTISSIMO che una vite miscela (in un motore senza miscelatore automatico) sia svitata di almeno 1giro e mezzo: MAI scendere sotto questo valore.

giusto regolare miscela in eccesso per il rodaggio, utilizzando anche un getto di max "troppo" grosso si crea una sorta di limitatore di giri!

anche un pò d'olio in più per il rodaggio è la regola.
 
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