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Come restaurare uno Scrambler [ritrovato in cantina]
3394831
3394831 Inviato: 12 Gen 2008 2:59
 

Norge ha scritto:
... la prima serie ha il fanale verniciato nero e le borse laterali.

la seconda ha il fato cromato e i finchetti in vetroresina.

La Ducati Scrambler non ha mai avuto i fianchetti in resina e il faro cromato.
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Forse ti riferisci all'RT 450 Desmo?

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Nata per il ricco mercato americano, è stata successivamente commercializzata anche da noi, ma non ha mai avuto la diffusione della Scrambler. Anche perché costava parecchio.
I proprietari ne ricordano ancora la pedivella di avviamento dal ritorno estremamente vendicativo.
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3395303
3395303 Inviato: 12 Gen 2008 10:38
 

ok grazie se vuoi mandarmi le foto,il serbatoio l'ho portato da un carrozziere che è molto bravo ma un po caro...se non riesco a trovarne un'altro ferà di tutto per ripararmi il mio,vedremo quando mi chiederà il conto................il mio indirizzo è danilo.mana@fastwebnet.it
 
3397639
3397639 Inviato: 12 Gen 2008 16:22
 

bigpenna ha scritto:

La Ducati Scrambler non ha mai avuto i fianchetti in resina e il faro cromato.
Forse ti riferisci all'RT 450 Desmo?


Ho trovato solo questa foto, ma ti assicuro che esiste e che io ne ho una nel garage.

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Oltre al faro cromato ha i cerchi di alluminio, accensione elettronica e freno a doppia camma 4 ganasce all'anteriore.

E' inutile dire che e' piu' ricercata del vecchio tipo.

Per la RT potrei anche compiere qualche atto sconsiderato... icon_smile.gif

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Oltre alla Desmo Monocilindrica ed alla Scrambler sono le piu' belle moto.

Ciao!
 
3398052
3398052 Inviato: 12 Gen 2008 17:38
 

...foto sulla lavorazione del serbatoio inviate
 
3399228
3399228 Inviato: 12 Gen 2008 20:33
 

Norge ha scritto:

Ti invidio. icon_biggrin.gif
La RT è un sogno per pochi, in Italia ne sono state vendute pochissime.

In quanto alla Scrambler anche all'epoca esistevano una miriade di ricambi after market.

Nella foto, oltre alle modifiche da te riportate, sono stati tolti i supporti faro originali neri svestendo così la parte superiore della forcella e sono stati sostituiti con altri tipo Tomaselli, anche il faro non è originale, potrebbe essere di derivazione RT.
Mancano anche i soffietti sia sulla forcella che su gli ammortizzatori che tutti toglievano per dare un aria più leggera e sportiva.
Non originale anche la copertura del filtro aria che nello Scrambler è sempre stato in bella vista sulla destra. Grande, nero e con elemento filtrante intercambiabile per la versione 450, più piccolo e con elemento riusabile per le versioni da 250 e 350 cc.
Anche le manopole non sono le sue, erano le classiche a "botticella".
Il risultato è comunque pregevole in quanto sembrano tutti pezzi d'epoca.

Il Tuning non nasce oggi, è nato con la moto.
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Sulla sinistra nella triangolatura del telaio, come hai giustamente detto, era possibile montare come optional originale una borsa porta attrezzi / documenti in similpelle nera a volte personalizzata con il logo del concessionario.

C'è anche da dire che in quel periodo Ducati ha prodotto varie "Special" a tiratura limitata sia su base Scrambler, che Mark3. Generalmente su richiesta dei più grossi concessionari.
Uno dei più particolari era appunto un Mark3 con manubrio rialzato e sella leggermente avanzata per raccordarsi ... al serbatoio Scrambler!
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E quindi non esiste Vangelo in materia.

E c'erano modelli quasi sconosciuti al grande pubblico come il 450 turistico prodotto in due versioni T con albero a cammes tranquillo e TS più brioso.
 
3405154
3405154 Inviato: 13 Gen 2008 19:21
 

Ti assicuro che la Scrambler della foto e' perfettamente originale e che non ha parti "after market".

L'unica cosa non originale, anzi mancante, sono le scritte sul fianchetto in vetroresina.

Il filtro dell'aria della mia e' di carta e non era una caratteristica esclusiva della 450, ma anche delle sorelle minori (la mia e' 350).

La forcella era sprovvista di soffietti dalla fabbrica.

Ecco una foto ufficiale dal sito Ducati...

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Questo e' l'ultimissimo tipo di Scrambler.
 
3407731
3407731 Inviato: 14 Gen 2008 3:09
 

Quoto,
ho sudato sui sacri testi e ti do ragione.

Il restyling che hai postato è stato presentato al Motosalone di Milano del 1973 ed è stato il canto del cigno.
Fino a quell'anno era stata un vero e proprio status symbol.
Ma il pubblico non gradì il cambio di personalità da grezza scrambler, nata per le gare nei deserti americani, a cittadina modaiola.

Ducati preferì spingere i mitici bicilindrici a L, gli sfortunati fronte marcia da 350 e 500 cc e i piccoli 2T da fuori strada.

Esce dai listini a fine 76.
Giusto in tempo per lasciare un vuoto che sarà immediatamente riempito dalla Yamaha XT 500.
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3676494
3676494 Inviato: 14 Feb 2008 18:56
 

Ciao anch'io mi sto per cimentare nel restauro di uno scrambler 250 fermo da circa 30 anni e con il pistone bloccato, consigli? Se poi qualcuno (ducati200 o taso) mi può inviare il manuale d'officina e tutti i suggerimenti del caso vi sarei estremamente grato. Grazie per ora,
Marco
 
3677448
3677448 Inviato: 14 Feb 2008 20:25
 

La cosa migliore sarebbe aprire tutto e revisionare pezzo per pezzo.

Ma puoi fare un tentativo:
spruzza svitol nella camera di scoppio ogni giorno per una settimana fino a finire la bomboletta.
Nel frattempo fai un bel rito Voo Doo icon_mrgreen.gif .

Se hai fortuna te la cavi con le fasce.
 
3682960
3682960 Inviato: 15 Feb 2008 14:54
 

Ciao a tutti,io sono anni che cerco un Ducati scrambler, avete una bella fortuna per non dire c.... gran bella moto.
 
3689188
3689188 Inviato: 16 Feb 2008 11:04
 

Primo suggerimento: documentati e non ti fidare dei lavori o dei gudizi campati in aria non c'è differenza tra un cinquantino ed un a moto di media/grande cilindrata in ogi caso lo devi restaurare o meglio ancora lo devi far rivivere. nelle qualsiasi condizioni in cui si trova.
fai una ricerca e tramite i dati che hai puoi sempre chiedere al registro storico e farti rilasciare un certificato di origine e i dati techinici inerendi al tuo modello cosi stabilito di che si tratta puoi in cominciare a vederci chiaro e saprai con esattezza come e cosa fare
Solo così potrai avere una risposta adeguata,
Se invece vuoi solo indicazioni generiche,troverai già molte indicazioni nelle discussioni che spesso hanno trattato numerosi aspetti del restauro di motocicli.
 
3836952
3836952 Inviato: 4 Mar 2008 21:57
 

ciao qualcuno ha una vaga idea di come e se si possono smontare gli ammortizzatori posteriori della scrambler 250?sono gli originali(credo)e voglio aprirli x poterli revisionare.grazie... icon_mrgreen.gif
 
3848843
3848843 Inviato: 6 Mar 2008 10:02
 

Allora, io l'ho appena fatto per cui ti posso dire tutto passo per passo, se riesco posto oggi, sennò nei prossimi giorni.
Comunque posso dire che il kit di revisione con gli steli di ricambio del club ducati scrambler è perfetto.

Andrea
 
3856157
3856157 Inviato: 6 Mar 2008 21:28
 

ok se vuoi la mia mail è:xxxxxxxxxxxxxxx
ti ringrazio,li ho fatti vedere ad un meccanico che ripara le moto ma aveva paura di romperli allora mi è venuto il dubbio che non si potessero aprire,ma se vendono il kit...ciao... 0510_confused.gif doppio_lamp_naked.gif


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3857268
3857268 Inviato: 6 Mar 2008 23:13
 

Primo suggerimento usa il cervello e non le mani non c'è differenza tra un cinquantino ed un a moto di media/grande cilindrata in che condizioni si trova. parte arriva la corrente
 
3863611
3863611 Inviato: 7 Mar 2008 17:48
 

oook! 0510_confused.gif
 
4130266
4130266 Inviato: 8 Apr 2008 19:26
 

è conveniente cambiare il pignone x avere un po più di ripresa sulla z1000???
 
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