blackhornet ha scritto:
Buongiorno! Innanzitutto permettimi una precisazione: anche la patente A2 ti permette di andare in autostrada.
La differenza tra la A2 e la A3 sta nelle limitazioni di potenza che puoi guidare:
- A2: la potenza del mezzo non deve superare i 25kw (34cv). A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo. L'esame (se non sbaglio) solitamente si sostiene con la Vespa 150.
- A3: l'esame deve essere sostenuto con un motociclo di almeno 35kw (48cv); ottenuta questa patente puoi guidare tutto ciò che vuoi.
Io la patente A3 l'ho presa 3 anni fa da Chioini. Alla prenotazione della prima guida il titolare mi ha fatto storie perchè non avevo esperienza con moto potenti con il cambio meccanico (avevo un 50 e alle volte riuscivo a sottrarre il 125 a mio fratello, entrambi automatici). Ancora ricordo, mi disse "
è come se venisse un ragazzo che vuole prendere la patente B e gli facessi fare le guide con la Ferrari..." e così mi voleva far prendere l'A2, facendo tutto con la Vespa. A quelle parole mi era preso un rodimento di c..o che non immagini. Fatto sta che la prima guida la feci, deluso, con la Vespa. Ma a metà guida mi disse: "la sai portare, vediamo come te la cavi con la moto". Dopo 3 guide ho fatto l'esame (con la loro moto), l'A3 era mia!
...mi sono dilungato...
Non avendo esperienza sulle due ruote, neanche sottovaluterei l'esame per l'A2: innanzitutto hai un mezzo molto più maneggevole e leggero, facile da gestire per lo slalom e l'otto e poi... sappi che la tua Passione (Harley) e il tuo Amore (Ducati) le fanno anche limitate a 34cv...!!!!
Grazie 1000 x i tuoi consigli ma.....
ho aspettato una vita x poter decidere di prendere la patente che aspettare altri 2 anni x poter guidare ciò che voglio....... MI FA VENIRE I BRIVIDI....
comunque sto vagliando tutte le possibilità.....
la cosa che ho deciso è di farmi una MOTO ma una moto vera......
no a scooter e quant'altro che non sia una moto.....
certo inizierò sicuramente con una piccolina, poco potente e facile e maneggevole.......
xò non ancora deciso nè il modello nè la cilindrata.....
prima prenderò la patente e poi.... bè al resto c'è tempo!!!!!!!!
grazie ancora.....
ps: quelli di chioini sono così.... bè me ne andrò allora da un'altra parte xkè conoscendomi io gli SBROCCO!!!!!