Ciao ragazzi, stamattina ho deciso di dare un tocco di vernice alla mia nuova Banshee e così ho pensato di fare qualche foto per creare una guida che possa risultare utile a qualcuno…
RINFORZARE IL SOTTOSELLA
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Le plastiche cinesi non sono certo di estrema qualità, anche se quelle della Banshee probabilmente sono tra le più robuste, spesso accade che la prima volta che vi ci siedete sopra si creano subito delle crepe nella parte posteriore dove appoggia la sella.
Vi consiglio di fare come ho fatto io: mettete un paio di strati di vetroresina liquida, costa una ventina di euro il kit con rete + liquido, e una volta indurita diventa davvero resistente.
STUCCARE LE PARTI ROVINATE
Dopo aver sgrassato le carene dallo sporco carteggiate un pochino le superfici con carta abrasiva da grana180 per “ripulire” le carene e prepararle ad essere stuccate.
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Comprate dello stucco per metallo e vetroresina da carrozzieri, vi consiglio il classico SINTOLIT in barattolo bicomponente con stucco e induritore a parte in un tubetto separato, e stuccate le parti rovinate. Fate seccare lo stucco per una ventina di minuti almeno e poi carteggiate cercando di seguire le linee della carrozzeria per ricostruire la parte danneggiata. Se necessario, applicate altre mani di stucco e carteggiate di nuovo finchè non otterrete il giusto risultato.
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PREPARAZIONE DEL FONDO
Quando avrete finito di stuccare le crepe e le parti danneggiate della vostra carena sarete pronti per stendere una prima mano di FONDO RIEMPITIVO.
Questo genere di prodotto (lo trovate anche in bomboletta spray nelle ferramente specializzate al prezzo di circa 5 euro) si spuzza sulla superficie per creare un fondo omogeneo sul quale più avanti andremo a verniciare. Elimina le porosità tipiche della vetroresina carteggiata e inoltre ci permette di capire se la nostra superficie è davvero pronta per essere verniciata o se necessita di ulteriori ritocchi con lo stucco che cui prima, con la carena vergine, nn riuscivamo a vedere.
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Non preoccupatevi di eventuali colature, il fondo andrà comunque carteggiato, in questa fase dovete prestare attenzione solo a riempire per bene ogni singolo centimetro della superficie. Più interventi di stuccatura avete fatto e più fondo dovete spruzzare.
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Il FONDO RIEMPITIVO è solitamente a base NITRO, quindi secca in breve tempo. Stendetene almeno un paio di mani, possibilmente incrociandone le direzioni tra loro.
Una volta essiccato (circa 20 minuti), il fondo è già carteggiabile. Passate una carta dalla grana fine, tipo 400, e intervenite nuovamente sui ritocchi con lo stucco.
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Nei negozi specializzati (forniture per carrozzieri) potete acquistare a meno di 7 euro lo STUCCO RAPIDO, un tubetto di stucco pronto (senza catalizzatore bicomponente) solitamente di colore giallo con il quale potete rifinire i dettagli più piccoli tipo graffi lasciati dalla carta vetrata. Potete tranquillamente utilizzare direttamente il dito (naturalmente con dei guanti di gomma usa e getta) per fare queste piccole rifiniture. Anche lo stucco rapido è solitamente a base nitro e quindi secca molto in fretta, meno ci 5 minuti e potete già carteggiare.
A questo punto date una nuova mano di fondo riempitivo e lasciate essiccare.
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Preparate quindi un secchio con un po’ d’acqua e due pezzi di carta vetrata extrafine, grana 800, e immergeteli a bagno nel secchio.
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Bagnate le carene e cominciate a passare la carta vetrata grana 800 su tutta la superficie per eliminare le porosità. E’ un’operazione veloce e alla fine vi ritroverete con delle carene superliscie pronte per essere verniciate a dovere.
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VERNICIATURA DI BASE
Ora che tutte le nostre carene sono state rinforzate, stuccate ed il fondo è omogeneo e liscio possiamo passare alla verniciatura. Per le minimoto io mi trovo molto bene con le bombolette spray, non c’è bisogno di attrezzarsi con compressore ed aerografo e soprattutto non dobbiamo metterci a mescolare vernici e catalizzatori. Il consiglio è solo uno: usate VERNICI SINTETICHE, non a base nitro altrimenti la benzina che cade sul serbatotio vi scolorirà la vernice.
Per verniciare correttamente con lo spray tenetevi ad una distanza di 20-30 cm e spuzzate la vernice ad intervalli di un paio di secondi massimo. Non fate spruzzate continue o rischiate di ritrovarvi con delle colature orribili. Ricordatevi che tutta l’attenzione ai particolari che avete speso fin’ora andrà in fumo se sarete frettolosi e poco attenti con la verniciatura.
Nel caso doveste incappare in una colatura non cercate di recuperare con uno straccio o un pennello. Limitatevi ad aspettare che la vernice si secchi e poi carteggiate il pezzo con carta 800 e poi di nuovo 400. A questo punto spruzzate uan nuova mano di vernice.
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La nostra colorazione di base è pronta.
VERNICIATURA FINALE
Fate seccare bene la nostra verniciatura di base, meglio aspettare 12 – 24 ore, se invece volete essere frettolosi come sono stato io oggi (domani devo andare a correre!) allora aspettate almeno 4 ore e poi passate alla verniciatura dei dettagli.
Io ho scelto di verniciare la Banshee in stile Dodge Viper, fondo azzurro metallizzato con doppia riga bianca, ma la sostanza non cambia qualunque sia la personalizzazione che avete in mente voi.
A questo punto dovete armarvi solo di fantasia, nastro in carta da carrozzerie e matita.
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Prima di “mascherare” con il nastro la nostra carrozzeria, tracciate con la matita dei segni e delle linee. In questo modo sarà più semplice applicare il nastro. In caso di linee dritte su superficii curve potete aiutarvi con una sagoma di similpelle come ho fatto io nella foto
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Cercate di creare armonia tra i vari pezzi della carena, fate attenzione a riportare correttamente le linee e gli spazi continui. Se necessario montate le carene sulla moto per aiutarvi a tracciare i segni.
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Quando tutte le maschere saranno finite, coprire con nastro e carta di giornale tutto il resto delle carene e fate molta ttenzione a non lasciare spifferi di carta aperta, anche se non spruzzata direttamente la vernice si volatilizza e entra facilmente nelle fessure anche distanti di qualche centimetro.
Prima di partire con la nuova verniciatura sinceratevi che il nastro sia incollato per bene sui bordi della maschera, ogni minuscolo scollamento rovinerà il risultato finale.
Quando siete sicuri che siano rimaste scoperte solo le parti da sovraverniciare allora procedete e fate SUPERATTENZIONE a non far gocciolare la vernice. Un errore adesso significherebbe ricominciare da zero con la verniciatura del pezzo incirminato.
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Quando avete finito di verniciare ogni pezzo della vostra carena aspettate qualche minuto e poi cominciate subito a togliere il nastro adesivo con il quale avete fatto le maschere facendo moltissima attenzione a rovinare nulla.
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Questa operazione va fatta quando la vernice comincia ad asciugare ma prima che sia completamente secca, altrimenti perderebbe d’elasticità e nel togliere il nastro potremmo portarci via dietro anche pezzi del lavoro.
Lasciate essiccare per qualche ora e rifinite i bordi delle linee con del nastrino da carrozzeria o un pennarello indelebile. Io preferisco il pennarello, asseconda meglio le curvature delle carene. Certo è un’operazione delicata cge richiede una mano molto ferma, ma io preferisco avere dei bordi non perfettissimi piuttosto che vedere nastri adesivi schiacciati male sulle curvature.
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Rimontate tutto et voilà..! Il gioco è fatto!
Vi piace la mia piccola Dodge Viper Banshee??
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