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Dodge Banshee VIPER by albax[rinforzo e colorazione carena]
2731887
2731887 Inviato: 18 Ott 2007 0:43
Oggetto: Dodge Banshee VIPER by albax[rinforzo e colorazione carena]
 

Ciao ragazzi, stamattina ho deciso di dare un tocco di vernice alla mia nuova Banshee e così ho pensato di fare qualche foto per creare una guida che possa risultare utile a qualcuno…


RINFORZARE IL SOTTOSELLA

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Le plastiche cinesi non sono certo di estrema qualità, anche se quelle della Banshee probabilmente sono tra le più robuste, spesso accade che la prima volta che vi ci siedete sopra si creano subito delle crepe nella parte posteriore dove appoggia la sella.

Vi consiglio di fare come ho fatto io: mettete un paio di strati di vetroresina liquida, costa una ventina di euro il kit con rete + liquido, e una volta indurita diventa davvero resistente.


STUCCARE LE PARTI ROVINATE

Dopo aver sgrassato le carene dallo sporco carteggiate un pochino le superfici con carta abrasiva da grana180 per “ripulire” le carene e prepararle ad essere stuccate.

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Comprate dello stucco per metallo e vetroresina da carrozzieri, vi consiglio il classico SINTOLIT in barattolo bicomponente con stucco e induritore a parte in un tubetto separato, e stuccate le parti rovinate. Fate seccare lo stucco per una ventina di minuti almeno e poi carteggiate cercando di seguire le linee della carrozzeria per ricostruire la parte danneggiata. Se necessario, applicate altre mani di stucco e carteggiate di nuovo finchè non otterrete il giusto risultato.

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PREPARAZIONE DEL FONDO

Quando avrete finito di stuccare le crepe e le parti danneggiate della vostra carena sarete pronti per stendere una prima mano di FONDO RIEMPITIVO.
Questo genere di prodotto (lo trovate anche in bomboletta spray nelle ferramente specializzate al prezzo di circa 5 euro) si spuzza sulla superficie per creare un fondo omogeneo sul quale più avanti andremo a verniciare. Elimina le porosità tipiche della vetroresina carteggiata e inoltre ci permette di capire se la nostra superficie è davvero pronta per essere verniciata o se necessita di ulteriori ritocchi con lo stucco che cui prima, con la carena vergine, nn riuscivamo a vedere.

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Non preoccupatevi di eventuali colature, il fondo andrà comunque carteggiato, in questa fase dovete prestare attenzione solo a riempire per bene ogni singolo centimetro della superficie. Più interventi di stuccatura avete fatto e più fondo dovete spruzzare.

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Il FONDO RIEMPITIVO è solitamente a base NITRO, quindi secca in breve tempo. Stendetene almeno un paio di mani, possibilmente incrociandone le direzioni tra loro.

Una volta essiccato (circa 20 minuti), il fondo è già carteggiabile. Passate una carta dalla grana fine, tipo 400, e intervenite nuovamente sui ritocchi con lo stucco.

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Nei negozi specializzati (forniture per carrozzieri) potete acquistare a meno di 7 euro lo STUCCO RAPIDO, un tubetto di stucco pronto (senza catalizzatore bicomponente) solitamente di colore giallo con il quale potete rifinire i dettagli più piccoli tipo graffi lasciati dalla carta vetrata. Potete tranquillamente utilizzare direttamente il dito (naturalmente con dei guanti di gomma usa e getta) per fare queste piccole rifiniture. Anche lo stucco rapido è solitamente a base nitro e quindi secca molto in fretta, meno ci 5 minuti e potete già carteggiare.

A questo punto date una nuova mano di fondo riempitivo e lasciate essiccare.

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Preparate quindi un secchio con un po’ d’acqua e due pezzi di carta vetrata extrafine, grana 800, e immergeteli a bagno nel secchio.

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Bagnate le carene e cominciate a passare la carta vetrata grana 800 su tutta la superficie per eliminare le porosità. E’ un’operazione veloce e alla fine vi ritroverete con delle carene superliscie pronte per essere verniciate a dovere.

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VERNICIATURA DI BASE

Ora che tutte le nostre carene sono state rinforzate, stuccate ed il fondo è omogeneo e liscio possiamo passare alla verniciatura. Per le minimoto io mi trovo molto bene con le bombolette spray, non c’è bisogno di attrezzarsi con compressore ed aerografo e soprattutto non dobbiamo metterci a mescolare vernici e catalizzatori. Il consiglio è solo uno: usate VERNICI SINTETICHE, non a base nitro altrimenti la benzina che cade sul serbatotio vi scolorirà la vernice.
Per verniciare correttamente con lo spray tenetevi ad una distanza di 20-30 cm e spuzzate la vernice ad intervalli di un paio di secondi massimo. Non fate spruzzate continue o rischiate di ritrovarvi con delle colature orribili. Ricordatevi che tutta l’attenzione ai particolari che avete speso fin’ora andrà in fumo se sarete frettolosi e poco attenti con la verniciatura.

Nel caso doveste incappare in una colatura non cercate di recuperare con uno straccio o un pennello. Limitatevi ad aspettare che la vernice si secchi e poi carteggiate il pezzo con carta 800 e poi di nuovo 400. A questo punto spruzzate uan nuova mano di vernice.

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La nostra colorazione di base è pronta.

VERNICIATURA FINALE

Fate seccare bene la nostra verniciatura di base, meglio aspettare 12 – 24 ore, se invece volete essere frettolosi come sono stato io oggi (domani devo andare a correre!) allora aspettate almeno 4 ore e poi passate alla verniciatura dei dettagli.

Io ho scelto di verniciare la Banshee in stile Dodge Viper, fondo azzurro metallizzato con doppia riga bianca, ma la sostanza non cambia qualunque sia la personalizzazione che avete in mente voi.

A questo punto dovete armarvi solo di fantasia, nastro in carta da carrozzerie e matita.

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Prima di “mascherare” con il nastro la nostra carrozzeria, tracciate con la matita dei segni e delle linee. In questo modo sarà più semplice applicare il nastro. In caso di linee dritte su superficii curve potete aiutarvi con una sagoma di similpelle come ho fatto io nella foto

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Cercate di creare armonia tra i vari pezzi della carena, fate attenzione a riportare correttamente le linee e gli spazi continui. Se necessario montate le carene sulla moto per aiutarvi a tracciare i segni.

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Quando tutte le maschere saranno finite, coprire con nastro e carta di giornale tutto il resto delle carene e fate molta ttenzione a non lasciare spifferi di carta aperta, anche se non spruzzata direttamente la vernice si volatilizza e entra facilmente nelle fessure anche distanti di qualche centimetro.

Prima di partire con la nuova verniciatura sinceratevi che il nastro sia incollato per bene sui bordi della maschera, ogni minuscolo scollamento rovinerà il risultato finale.

Quando siete sicuri che siano rimaste scoperte solo le parti da sovraverniciare allora procedete e fate SUPERATTENZIONE a non far gocciolare la vernice. Un errore adesso significherebbe ricominciare da zero con la verniciatura del pezzo incirminato.

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Quando avete finito di verniciare ogni pezzo della vostra carena aspettate qualche minuto e poi cominciate subito a togliere il nastro adesivo con il quale avete fatto le maschere facendo moltissima attenzione a rovinare nulla.

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Questa operazione va fatta quando la vernice comincia ad asciugare ma prima che sia completamente secca, altrimenti perderebbe d’elasticità e nel togliere il nastro potremmo portarci via dietro anche pezzi del lavoro.

Lasciate essiccare per qualche ora e rifinite i bordi delle linee con del nastrino da carrozzeria o un pennarello indelebile. Io preferisco il pennarello, asseconda meglio le curvature delle carene. Certo è un’operazione delicata cge richiede una mano molto ferma, ma io preferisco avere dei bordi non perfettissimi piuttosto che vedere nastri adesivi schiacciati male sulle curvature.

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Rimontate tutto et voilà..! Il gioco è fatto!

Vi piace la mia piccola Dodge Viper Banshee??

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Ultima modifica di grandealba il 19 Ott 2007 18:02, modificato 2 volte in totale
 
2732108
2732108 Inviato: 18 Ott 2007 7:31
 

cazz che gran bel lavorino e che gran bella guida per eseguire un ottima riverniciatura...miTTico sicuro sicuro la seguirò quest'inverno per riverniciare la mia...di la verità, sei un carroziere!
 
2732545
2732545 Inviato: 18 Ott 2007 8:47
 

OTTIMO!! gran lavoro e report super dettagliato!

complimenti davvero! 0509_doppio_ok.gif
 
2732810
2732810 Inviato: 18 Ott 2007 9:26
 

bellissima....unico consiglio personale.....togli il parafango posteriore che è davvero brutto da vedere!!!
bella moto complimenti!!!
 
2733455
2733455 Inviato: 18 Ott 2007 10:41
 

sono davvero senza parole..non pensavo che uno a casa sua con una piccola guida di fai da te fosse capace di ottenere un simile risultato..appena distruggo le carene della mia(spero di no comunque)la tua guida sarà la mia bibbia..e sopratutto per un tipo come me che del colore si stanca presto una guida per stravolgere la mini ci voleva...
MITICOOOOOOO icon_biggrin.gif
 
2733486
2733486 Inviato: 18 Ott 2007 10:44
 

i miei complimenti....segnalato come Topic Guida
icon_arrow.gif Messaggio #2733541

e sposto nella sessione giusta.


Ottimo Lavoro icon_wink.gif
 
2733965
2733965 Inviato: 18 Ott 2007 11:29
 

Sei un grande....mi hai fatto venire voglia di verniciare la mia così....al max rossa con le strisce bianche.....che spettacolo.....
 
2735523
2735523 Inviato: 18 Ott 2007 14:17
 

domanda.... non hai dato il trasparente lucido alla fine?

comunque... complimenti molto bella e racing icon_smile.gif
 
2736157
2736157 Inviato: 18 Ott 2007 15:21
 

bellissima mi piace!!!
 
2737977
2737977 Inviato: 18 Ott 2007 18:22
 

che entusiasmo amici!!
sono davvero felice che vi piaccia!!

grazie babuu per averla messa addirittura nelle vostre guide, è un onore per me!

Un po' di risposte:

Noplace
: no non sono un carrozziere, sono un giornalista di poker, ma quando ero ragazzino mi piaceva personalizzare il mio cinquantino e così poco alla volta ho imparato. Ora che mi si è accesa questa nuova passione per le mini ho "rispolverato" i vecchi ferri del mestiere..!

Bellaste: a me piace tanto il parafango posteriore strisciato! Comunque nn sei l'unico a cui nn piace, anche mio fratello la pensa come te! Il fatto è che ho un filtro polini che ho paura mi tocchi sulla ruota e omunque ho paura che finirebbe per sporcarsi troppo!

valerio: non ho dato alcun trasparente, andavo di fretta ieri! Comunque ottima idea, se lo trovo in bomboletta una ripassatina finale gliela dò!

Grazie a tutti, mi avete fatto arrossire!
 
2738194
2738194 Inviato: 18 Ott 2007 18:40
 

bravissimo i miei complimenti hai fatto un ottimo lavoro estetico e una bellissima guida. ora aspettiamo il motore icon_wink.gif
 
2738347
2738347 Inviato: 18 Ott 2007 18:53
 

ottimoooo bella giuda e bravissimissimo icon_biggrin.gif
 
2738377
2738377 Inviato: 18 Ott 2007 18:56
 

avresti dovuto usare del nastro isolante non il nastro da carrozziere, quando lo togli poi non lascia la striscia diritta in quanto un pò assorbe
 
2738939
2738939 Inviato: 18 Ott 2007 19:49
 

bravo alberto.... ottima guida 0509_up.gif
 
2739526
2739526 Inviato: 18 Ott 2007 20:38
 

Sinnemmx ha scritto:
avresti dovuto usare del nastro isolante non il nastro da carrozziere, quando lo togli poi non lascia la striscia diritta in quanto un pò assorbe

ma il nastro isolante con molte vernici si scioglie non so quanto possa andare
 
2739929
2739929 Inviato: 18 Ott 2007 21:14
 

mi raccomando il trasparente sempre sintetico altrimenti potresti avere strane reazioni... inoltre non saresti protetto contro la benza (comunque è meglio non rovesciarcela sopra comunque!)
 
2740038
2740038 Inviato: 18 Ott 2007 21:25
 

valerioemme ha scritto:
mi raccomando il trasparente sempre sintetico altrimenti potresti avere strane reazioni... inoltre non saresti protetto contro la benza (comunque è meglio non rovesciarcela sopra comunque!)


tranquillo la benzina nn fa alcun danno, al massimo opacizza nel lunghissimo periodo (molto più lungo di quanto possa resistere la nostra mini ai continui smontaggi e alla pista..!), come specificato nella guida basta usare vernice sintetica (e non a base nitro)!
 
2740720
2740720 Inviato: 18 Ott 2007 23:05
 

cacchio comunque hai fatto davvero un ottima guida...la userò sicuramente per il lavoro...

La vetroresiona liquida dove cispio si può acquistare?
 
2740883
2740883 Inviato: 19 Ott 2007 1:12
 

NoPlaceToHide ha scritto:
cacchio comunque hai fatto davvero un ottima guida...la userò sicuramente per il lavoro...

La vetroresiona liquida dove cispio si può acquistare?


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Basta mettere "kit vetroresina liquida" su google, eccoti un paio di link:

Negozio di Nautica

Offerte su Ebay

Cià!
 
2741375
2741375 Inviato: 19 Ott 2007 8:29
 

Volevo farti i miei più sinceri complimenti perchè è venuto fuori un lavoro con i contro c***i, veramente bello il risultato finale, e sopratutto, la guida è veramente ottima.
COMPLIMENTI!!!
 
2746807
2746807 Inviato: 19 Ott 2007 18:45
Oggetto: Re: Dodge Banshee VIPER by albax[rinforzo e colorazione care
 

Ho aggiunto alla guida qualche fotina in esterna fatta oggi dopo aver rimontato la nuova testata:

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E domani in pista... GASSSS!
 
2749323
2749323 Inviato: 20 Ott 2007 10:27
 

davvero un'ottima guida........sarà utilissima!
 
2750987
2750987 Inviato: 20 Ott 2007 14:37
 

marcorimini ha scritto:
davvero un'ottima guida........sarà utilissima!


ho già in mente la colorazione icon_wink.gif
 
2752269
2752269 Inviato: 20 Ott 2007 18:51
 

molto bella quella minimoto lai trasformata in una bestia complimenti io anche domani devo verniciare la mia blata la devo fare nera cn qualche disegno sempre verniciato
 
3020846
3020846 Inviato: 24 Nov 2007 18:51
 

ciao grandealba,
complimenti per la motina.

Ultima modifica di White_Wolf il 25 Nov 2007 15:10, modificato 1 volta in totale
 
3021004
3021004 Inviato: 24 Nov 2007 19:17
 

Calcolando che sto segando via le mie minimtoto e che me la sono letta tutta...
Davvero ben fatte e molto esaustiva... BRAVO!
 
3025179
3025179 Inviato: 25 Nov 2007 17:05
 

bella Alba... icon_wink.gif

ps dove si trova quella specie di guaina metallica che avvolge i tubi dell'h20?
 
3025855
3025855 Inviato: 25 Nov 2007 18:47
 

non e' una molla??
 
3026153
3026153 Inviato: 25 Nov 2007 19:16
 

si sembra quella che ho io intorno al tubo benza... ma + grossa...Alba illuminaci e dicci dove bisogna chiederla! icon_wink.gif
 
3028795
3028795 Inviato: 26 Nov 2007 5:39
 

le banshee arrivano già con quella molla....
 
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