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Folle ... tra la prima e la sesta quanti ce ne sono????
2728326
2728326 Inviato: 17 Ott 2007 17:38
Oggetto: Folle ... tra la prima e la sesta quanti ce ne sono????
 



La mia è sia una preoccupazione per lo stato di salute del cambio della moto icon_sad.gif sia per la pericolosità della cosa icon_eek.gif..
mi è capitato più volte di trovare un folle tra una marcia e l'altra, sia in scalata che in aumento icon_eek.gif ; l'ultima volta passavo dalla 5° alla 4° per fare un sorpasso e... vai con il folle!! vi assicuro che nn è affatto piacevole!!!!
ho già letto qualcosa in altri topic...ma nulla mi ha convinto!!!!
c'è chi dice che è normale,
chi dice che dipende dalla decisione con la quale si innestano le marce,
chi dice che facendo esperienza nn capita +....
ma a me viene il dubbio (tra l'altro rafforzato da un mio amico al quale in 7 anni di hornet questa cosa nn è mai successa) che sia un difetto del cambio che molte moto hanno!!!
nn sono affatto un esperto ma intuitivamente penso che il canbio delle moto sia concepito in modo da nn permettere questa cosa!!!
qualcuno mi conferma che è il cambio ad avere un problema?.. se è così la porto alla honda e frutto la garanzia!!!!
grazie mille in anticipo!!!!
Lamps
 
2728376
2728376 Inviato: 17 Ott 2007 17:42
 

Prova ad andare in giro "zappando" sulla leva, se il problema non si risolve, è un difetto al cambio.
 
2728504
2728504 Inviato: 17 Ott 2007 17:52
 

non è possibile dare una risposta sicura senza esaminare la moto

di folle "istituzionali" ovvero previsti dal costruttore ce n'è sempre uno solo ma in alcuni cambi non è impossibile far fermare il selettore d'innesto in una posizione intermedia tra una marcia e l'altra (con grave rischio per l'integrità del cambio)

quello che c'è da capire è se dipende dalle modalità d'innesto della marcia (in parole povere: dalla tua guida!) oppure esiste un problema meccanico.

potresti già avere delle indicazioni facendo provare la moto a qualcun'altro, con un minimo d'esperienza, di tua fiducia.

IMPORTANTE:
icon_arrow.gif a volte, se il pedalino del cambio struscia o urta contro il carter o qualche altro componente, può succedere di non riuscire a selezionare le marce correttamente, una volta ogni tanto;
quindi la prima cosa da fare è controllare che il pedalino sia libero nelle sue corse e non sia montato (o scivolato verso l'interno) in modo da toccare contro la sede del paraolio dell'alberino del cambio.
 
2731078
2731078 Inviato: 17 Ott 2007 21:17
 

Sono daccordo con chi ha detto che:
"dipende dalla decisione con la quale si innestano le marce".
Aggiungo oltre a quello che e' gia stato detto che e' molto importante anche la regolazione della pedalina del cambio.
Se puo' confortarti posso dirti che il cambio della Hornet e uno dei migliori cambi in circolazione se non il migliore, e' anche molto robusto e di conseguenza difficile da rompere.
 
2734754
2734754 Inviato: 18 Ott 2007 13:13
 

alexpix ha scritto:
Sono daccordo con chi ha detto che:
"dipende dalla decisione con la quale si innestano le marce".
Aggiungo oltre a quello che e' gia stato detto che e' molto importante anche la regolazione della pedalina del cambio.
Se puo' confortarti posso dirti che il cambio della Hornet e uno dei migliori cambi in circolazione se non il migliore, e' anche molto robusto e di conseguenza difficile da rompere.

COME SI REGOLA LA PEDALINA?
 
2735517
2735517 Inviato: 18 Ott 2007 14:16
 

Ciao innesta le marce senza frizione e controlla se ti da problemi?
 
2737065
2737065 Inviato: 18 Ott 2007 16:55
 

paolotto78 ha scritto:

COME SI REGOLA LA PEDALINA?


già accennato:

1) bisogna stare attenti che non strusci contro qualcosa: la sua base, fissata al millerighe del cambio, si deve trovare a circa 5mm dal carter: ciò perché il millerighe (l'alberino di comando) ha un leggero gioco longitudinale.
nel caso, basta allentare la vite che serra il fissaggio a cravatta e spostare il pedalino un pò più in fuori.

2) è molto difficile che che sia montato male, comunque bisogna controllare che non risulti montato troppo in alto o troppo in basso in modo da limitare a sua corsa contro qualche impedimento.
nel caso si può agire sui registri dei rinvii o, in assenza di essi, sul montaggio rispetto al millegrighe (si sposta di un dente in su o in giù)
 
2741750
2741750 Inviato: 19 Ott 2007 9:18
 

Ciao a me a volte succede dalla 5 alla 6 quando vado piano e nn faccio molta forza con il piede,se la cambiata e' a velocita' piu' alta tutto ok comunque devi sentire con il piede lo scatto che la marcia e' inserita,devi "accompagnare"l'innesto della marcia...un lamps a tutto il forum
 
2746688
2746688 Inviato: 19 Ott 2007 18:30
Oggetto: analogo problema
 

comunque anche a me (hornet 07 presa a luglio, 4mila km in due mesi) è capitato un paio di volte di inserire una marcia alta (5 o 6) e che dopo pochi secondi, magari 8-9mila giri, sentivo uno sfollatone pazzesco al motore. era una cosa strana, perchè all'inizio la moto prendeva bene la marcia, poi di colpo la perdeva ed entrava in folle... anche a me qualche amico ha detto che poteva dipendere dalla forza con cui si cambiano le marce (troppa poca nel mio caso). alla fine però non mi sono preoccupato più di tanto perchè è successo solo due volte.
 
2747087
2747087 Inviato: 19 Ott 2007 19:17
 

ha me non è mai capitato 1040km prese a fine ottobre 2007 , comuque io cambio per abitudine con molto forza .
 
2748807
2748807 Inviato: 20 Ott 2007 1:01
 

icon_exclaim.gif Attenzione: non è certo la forza con la quale si aziona il pedale a garantire il corretto inserimento della marcia, ma lo è solo la completezza della sua corsa.

agire con forza eccessiva sul pedalino è più dannoso che inutile.

il comando va solo accompagnato dolcemente, anche se in modo rapido, fino alla fine della sua corsa.
 
2748829
2748829 Inviato: 20 Ott 2007 1:28
 

de_corsa ha scritto:
icon_exclaim.gif Attenzione: non è certo la forza con la quale si aziona il pedale a garantire il corretto inserimento della marcia, ma lo è solo la completezza della sua corsa.

agire con forza eccessiva sul pedalino è più dannoso che inutile.

il comando va solo accompagnato dolcemente, anche se in modo rapido, fino alla fine della sua corsa.


esatto quoto
 
2750554
2750554 Inviato: 20 Ott 2007 13:34
 

Esatto cambiare con decisione ma non con violenza.
 
2752700
2752700 Inviato: 20 Ott 2007 19:51
Oggetto: risp
 

Ma diciamo che il cambio della horney è praticamente indistruttibule.
La folle c'è tra tutte le marce ma rimane maggiormente spaziata tra 1 e 2, potresti avere problemi alle forchette che agganciano le marce ma la cosa è parecchio strana.
 
2753755
2753755 Inviato: 21 Ott 2007 3:41
 

ciao!!

piacere di sapere che c'è qualcun altro con i miei stesi dubbi.
Io ho la hornet 600 modello 06 presa amaggio 2007.
Ebbene da subito ho notato il "problema" molto evidente in scalata rapida passando per esempio dall 6 alla folle ...frenando magari. Succede che scalando rapidamente non si riesce a trovare la giusta posizione di folle bensì rimane innestata a via di mezzo tra un rapporto e il precedente senza che si capiscda quale.... Non ti dico l'imbarazzo che provo quando dietro hai qualcuno che ti claxona perchè stai cercando la 1....e magari sei in 3 ed imballi....(già perchè tu spingi verso il basso ma lei si ferma come se fosse in 1. Al chè l'unico "rimedio" che ho trovato è quello di lasciare leggermente la frizione per fare innestare il rapporto quindi rimettersi a ricercare la folle)

Mentre in progressione mi capita spesso che non si innesti, o finge di innestarsi, la II soprattutto dopo aver tiraqto un po la 1.

A sto punto al prossimo tagliando rompo le scatole dicendo che il cambio per me ha problemi.
Tra l'altro mi pare che dopo un po di km (oltre il centinaio) il cambio si indurisca.

Ed io sono uno che ha un bel tatto col piede... Infatti provando altre moto, per la prima volta, non mi è mai capitato di trovare difficoltà ad innestare correttamente un rapporto o peggio di non trovare la folle!!!

blaàà icon_confused.gif
Se il meccanico dice che devo essere piu deciso col piede gli dico che è una vaccata.
Ditemi che la mia moto ha un problema .... (altrimenti sarei io ad essere proprio brocco icon_sad.gif )
 
2753966
2753966 Inviato: 21 Ott 2007 9:11
 

Salve pure a me è successo questa cosa del folle ma è stata risolta dal meccanico serrando quel bullone che si trova tra pedalina del cambio e il mille righe,diciamo il primo e l ultimo sul asta che collega il cambio (so che non sono stato molto chiaro)
 
2754210
2754210 Inviato: 21 Ott 2007 10:14
 

hitman ha scritto:
Salve pure a me è successo questa cosa del folle ma è stata risolta dal meccanico serrando quel bullone che si trova tra pedalina del cambio e il mille righe,diciamo il primo e l ultimo sul asta che collega il cambio (so che non sono stato molto chiaro)


Se riesci a fare una fotina del bullone incriminato sarebbe meglio, non si rischia a stringerlo troppo?
Sulla mia il cambio è perfetto, le marce entrano come il burro..
 
2754608
2754608 Inviato: 21 Ott 2007 11:07
 

la durezza d'inserimento delle marce (ed il comportamento della frizione) può dipendere anche dalla qualità e dal tipo di olio impiegato:
ce ne sono alcuni non eccezionali per il cambio ed altri particolarmente buoni fino al punto di rendere più dolce l'inserimento delle marce.
 
2755790
2755790 Inviato: 21 Ott 2007 13:46
 

de_corsa ha scritto:
la durezza d'inserimento delle marce (ed il comportamento della frizione) può dipendere anche dalla qualità e dal tipo di olio impiegato:
ce ne sono alcuni non eccezionali per il cambio ed altri particolarmente buoni fino al punto di rendere più dolce l'inserimento delle marce.


Vero.
Ma non è il mio caso dato che lo faceva con l olio originale (prima del 1° tagliando), con il castrol (conforme alle specifiche indicate da honda) che ho messo io e con l'olio che mi ha messo l'officina dop il primo tagliando....


comunque è una roba mooolto fastidiosa perchè ognimvolta che devi far una scalata ti viene il panico (mio Dio ce la farò o mi toccherà fare la caccia al tesoro?)
Sta cosa risulta strana perchè tutti i possessori di hornet che conosco mi dicono che ha un bel cambio....A me non sembra...quindi o è difettosa la mia (e in questo caso cosa posso fare? hai voglia a convincere il meccanico del concessionario che la moto è difettosa per fartela riparare in garanzia...E se poi peggiorassero le cose?) oppure tutti gli hornettari sono fieri di un cambio che è una vera pocheria...(cosa ke onestamente non credo possibile)
 
2782370
2782370 Inviato: 24 Ott 2007 17:11
 

per Andrea16.sotto la leva del cambio( 3 cm sotto) c e un asticella di alluminio,a me hanno stretto o allargato...non ricordo quel bullone e stretto o allargato quello alla fine.problema risolto.....per ora!
 
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