Inviato: 15 Ott 2007 13:03 Oggetto: Tirare la moto troppo spesso...
Ciao a tutti...Allora il mio quesito è questo: nella mia moto la zona rossa inizia a 10 500 giri ma si può arrivare anche a 12 000 standoci per poco tempo...Detto questo...Io di solito quando esco in moto vado sempre a scaldarla per bene, e quando è calda (essendo raffreddata ad aria non ho l'indicatore,e quindi mi baso sulla temparatura dei gas di scarico...Di solito ci vogliono 6-7 km prima che sia calda) inizio ad andare in giro regolarmente...Però ho l'abitudine di tirare tutte le marce a 10 000 o 10 500 giri...al di la dei consumi questo fatto presenta effetti negativi a lungo andare? Voglio dire...Non è che il motore si "spompa"??o va tutto bene?Grazie in anticipo...
guarda io sono uno scooterista però come si sa i motori sono sempre quelli... dico solo che tirare la moto di sicuro non fa bene, soprattutto se la si tira spesso....qualche tirata ok ma non sempre... per i problemi che potrari riscontrare semplicemnte ti durerà di meno il motore rispetto a una che non continua a tirarla...
di certo evita i fuori giri,ma quando sei "dentro dei giri" la puoi tirare quanto vuoi,se ti diverte tirarla al massimo sempre fallo,intanto la moto è fatta per divertirsi e la 125 non si tiene per tanto tempo,allora spremila per bene
Un motore meno e spinto e piu dura.
"Tirare" la moto e vero che potrebbe accorciare la vita del motore ma con la dovuta manutenzione non si riscontreranno mai prolemi dovuti a rotture meccaniche o a eccesive perdite di potenza. Dopotutto se non lo si elabora non si corrono richi poiche chi porgetta il motore lo limita ad un numero di giri tale da poteren garantire la piu totale affidabilita per anni.
La questione "spompamento" e dovuta a altri fattori.
Primo di tutti e la pessima manutanzione. Se non si cambia l'olio quando necessario oppure se non si usano sempre componenti di buona qualita si incorre nel rischio di far usurare prima del tempo alcune parti (es fasce o quarnizioni)
Un altra causa e il chilometraggio molto elevato. Per quello non c'e nulla da fare...quando si macinano tanti ma tanti chilometri per ripristinare il motore e necesario sostituire tutte le parti soggette a usura.
N.B. per spompamento intendo la perdita del 2-5% di potenza e una perdita di 4-5 km/h rispetto al nuovo. Se i sintimi rilevati sono peggiori allora vuol dire che c'e qualche serio problema e che quindi e il caso di far fare un controllo a qualcuno esperto!!
Innanzitutto credo che scaldarla troppo prima di partire non faccia per niente bene, bastano 2 minuti da ferma. E questo perchè se la si porta a temperatura "giusta" (una settantina di gradi) mentre è ferma, avrai il motore rovente e tutto il resto, compresi i freni, freddi. E se le componenti si scaldano con tempi e temperature troppo differenti non è una bella cosa...
Sul fatto di tirarla certo durerà meno ed avrai più manutenzione unitamente ai consumi.....ma è anche vero che non si rovina o non si rompe...dipende ppoi come fai la "tirata", se graduale o strappi. In quest'ultimo caso...no buono
Per come sono progettati e costruiti i motori oggi, invece di farti 50/70000km senza problemi (hai un mono o biciclindrico 125 4t, giusto?) ne farai 40000, poi si necessiterà una revisione del motore...
Poi comunque sia la nostra moto ha bisogno di + di 2 minuti x scaldarsi prima di partire a una temperatura ambientale di circa 20°C...
Io di solito parto quando comincio a sentire il cilindro caldino...
Chi ha detto che durano di meno?
I motori oggi durano di più, per materiali migliori e tecnologie costruttive migliori rispetto al passato.
Quello che dura di meno casomai sono le carrozzerie e l'elettronica, che prima non c'era.
Certo un mono o bicilindrico di piccola cilindrata come il tuo, che già di suo è un pò tirato, se lo dai in mano al nonno fa 100000km, se vai a fuoco sempre ne fa meno della metà.
Poi comunque sia la nostra moto ha bisogno di + di 2 minuti x scaldarsi prima di partire a una temperatura ambientale di circa 20°C...
Io di solito parto quando comincio a sentire il cilindro caldino...
Ti dirò che scaldare il motore da fermo non è il massimo della salute.
Magari quei 30 secondi per far entrare in circolo il lubrificante, ma poi è meglio partire perchè il motore si scaldi omogeneamente in ogni parte, anche il cambio.
Io non ho mai fatto scaldare più di 20/30 sec, anche nell'inverno freddo con neve di 2 o 3 anni fa, il mio 125 4t mono, eppure a 30000km non tirava una goccia d'olio e non perdeva un colpo. Certo i primi 4/5 km andavo a 1/3 di gas max 40/50km/h.
è proprrchè se è fredda la sento soffrire perchè fatica a prendere...x quello aspetto 3 minuti non di +...
DJ_MadFoX
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