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Migliori pneumatici per Honda VFR 800 v-tec [uso stradale]
11436391
11436391 Inviato: 25 Feb 2011 16:55
 

Beh mi sembra che hai troppe pretese
Turismo in 2 con pista sei ai poli opposti. Metzeler m5. 6000 e son finite. Ciaaaaa
 
11436408
11436408 Inviato: 25 Feb 2011 16:59
 

Bè come accoppiata non è male, io con le Diablo mi sono sempre trovato bene, mai pista però.
Le Strada sono più dure per cui al posteriore dovrebbero durarti di più e pareggiare l' anteriore coem consumo.
Adesso però ci sono anche le bimescola che forse si adattano di più alle tue esigenze, ma su quelle non ho esperienza.
 
11436487
11436487 Inviato: 25 Feb 2011 17:23
 

chenalli ha scritto:
Beh mi sembra che hai troppe pretese
Turismo in 2 con pista sei ai poli opposti. Metzeler m5. 6000 e son finite. Ciaaaaa




Si chiaro che siamo ai poli opposti....però intendo dire, qualche sessione in pista in sicurezza riesco a farla? poi se si consumano prima non importa...
 
11436539
11436539 Inviato: 25 Feb 2011 17:41
 

Il vfr per casa lavoro come uno scooter è un 'insulto alla regina delle moto.. Te la dovrebbero sequestrare! icon_asd.gif
 
11436586
11436586 Inviato: 25 Feb 2011 17:53
 

Tiopepe ha scritto:
Il vfr per casa lavoro come uno scooter è un 'insulto alla regina delle moto.. Te la dovrebbero sequestrare! icon_asd.gif



beh lavoro a 40km da casa ed abitando in collina devo fare una decina di km tra tornanti e curvoni che i motociclisti della mia zona amano fare nel weekend....io ho la fortuna di farlo tutti i giorni in primavera/estate/autunno...... 0509_pernacchia.gif
 
11436705
11436705 Inviato: 25 Feb 2011 18:21
 

beh anche io la uso prevalentemente per casa-lavoro , solo che a differenza di interceptor800 io ho solo 6 chilometri 0510_sad.gif
Comunque anche io ne faccio un uso tipo il tuo escluso pista , ed ora ho sotto le Bridgestone BT023 e mi trovo bene. Premesso non sono uno smanettone anzi...... Però hanno già quasi 7000 chilometri e sembrano ancora nuove. icon_biggrin.gif
 
11436960
11436960 Inviato: 25 Feb 2011 19:09
 

Ciao Arabo,

le BT le avute anch'io come primo equipaggiamento e ti posso dire che sono dei legni! eusa_wall.gif
E' vero che ci fai tanta strada, ma...

Se sei tranquillo ti consiglio le nuove Z8 della Metzeler, se spingi sulla manetta le M5 sempre Metz: spettacolari in tutto! Le Z8 funzionano molto bene anche d'inverno e sul bagnato, le M5 ti danno un grip folle... 0509_banana.gif

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
11437006
11437006 Inviato: 25 Feb 2011 19:19
 

Ciao Jedi , grazie dei consigli . Io sono un tranquillo in generale , uso la moto da Marzo-Aprile fino a Ottobre e prevalentemente casa-lavoro e qualche giretto in zona . Pensa che non ho mai fatto autostrada (solo una volta una ventina di km e mi ci sono trovato malissimo) e mai pista (insomma sono un fermone). Per dirti che mi trovo bene con le BT e prima avevo le Michelin e mi sembravano tutte uguali . Considera che dopo quasi 7000 km hanno ancora i pelucchi di gomma ai lati come quando appena montate.
Sicuramente quando le cambierò sarà per le Mez (quali vedremo poi cosa offre il mercato) ma non penso di avere la sensibilità di capire cosa sia meglio. 0510_amici.gif
 
11437604
11437604 Inviato: 25 Feb 2011 21:05
Oggetto: Re: VFR 800 Fi RC46, consiglio Gomme
 

interceptor800 ha scritto:
Salve a tutti....
ho un VFR 800 del 2000 e vorrei sostituire le gomme perchè ormai alla frutta...
Il mio utilizzo è prevalentemente tragitto casa/lavoro (40km+40km suddivisi in diversi curvoni veloci, rettilini vari molto lunghi e città) gite fuoriporta in 2 e vorrei poter effettuare qualche sessione "tranquilla" in pista.
Pensavo di montare un DIABLO STRADA al posteriore e un DIABLO normale sull'anteriore, che ne pensate? Grazie ancora!


Non mi sono mai piaciute tanto le Diablo e le Diablo strada. Preferisco Metzeler e Dunlop.
Per l'uso che ne fai, Metzeler Z6 o Z8 sono perfette. Se vuoi qualcosa in piu', Dunlop Qualifier: sono sportive, durano meno, ma costano molto meno (in internet le trovi anche a 160 Euro il treno).
Mischiare 2 tipi di gomma e' fattibile, ma non consigliabile. L'ho fatto anch'io in passato, ma ora preferisco usare sempre la stessa gomma: cambiandomi da solo le gomme, posso fare i cambi come voglio e quando voglio.
 
11438179
11438179 Inviato: 25 Feb 2011 22:37
 

Pure io tgi consiglio di usare la stessa gomma sia all'anteriore che al posteriore, entrambe son progettate per funzionare al meglio insieme. Come gomma ti consiglierei una Dunlop Qualifier 2, oppure non vedrei male neppure una Continental Sport Attack, anche se, su una moto come la tua l'agilità in più che ti offre un Michelin Power Pure potrebbe essere 'impagabile'... Comunque, in linea di massima, ti consiglio di scegliere gomme che abbiano in dote una bella reattività come caratteristica dinamica.
 
11438623
11438623 Inviato: 26 Feb 2011 0:42
 

Con 300 euro mediamente ti porto a casa m5 o z8. Se vuoi andare in pista m5!!!! Z8 favolose per tutto il resto. Diffdrenze tra le 2? M5 8000km molta tenuta. Z8 12000 meno tenuta
 
11443942
11443942 Inviato: 27 Feb 2011 16:07
 

io ti consiglio le pirelli engel!
frà quelle che ho provato sono le migliori!! ci fai tutto e non tradiscono mai!!!
ne in 2 ne a velocità folle e nemmeno a ruota fredda!!!


0510_saluto.gif
 
11444464
11444464 Inviato: 27 Feb 2011 18:34
Oggetto: Re: VFR 800 Fi RC46, consiglio Gomme
 

Ilprofessore ha scritto:


Non mi sono mai piaciute tanto le Diablo e le Diablo strada. Preferisco Metzeler e Dunlop.
.


o my god le dunlop sono 0509_down.gif

pirelli e metzeler sono la stessa identica gomma con un disegno diverso icon_wink.gif escono dall stessa identica macchina e le producono nello stesso stabilimento!
 
11450417
11450417 Inviato: 28 Feb 2011 21:23
Oggetto: Re: VFR 800 Fi RC46, consiglio Gomme
 

Tiopepe ha scritto:


o my god le dunlop sono 0509_down.gif

pirelli e metzeler sono la stessa identica gomma con un disegno diverso icon_wink.gif escono dall stessa identica macchina e le producono nello stesso stabilimento!


Prova a dirlo a quelli che hanno usato le Z6 e le Diablo Strada se sono la stessa gomma icon_mrgreen.gif

Riguardo le Dunlop, le gomme sono un qualcosa di molto personale, perche' il feeling che si instaura con una gomma e' importante quasi quanto l'aderenza effettiva.
Io ho provato una sola volta le Michelin e da allora le ho cancellate per sempre.
Le Dunlop invece (le D208 in particolare) le trovo ottime, tengono bene dopo pochissimi km anche con temperature vicine allo zero, la moto diventa piu' agile e sono sincere quando superi il limite. Come ulteriore vantaggio, costano anche meno di tutte le altre. Io trovo i treni di Qualifier per la VFR 800 a 160 Euro.
Le Z6 sono ottime gomme, ma la tenuta delle D208 se la sognano, soprattutto con basse temperature ed asfalto un po' liscio.

Pero', ripeto, e' questione di feeling. Ho amici con VFR che se gli tocchi le Michelin ti sparano.
Io non le monterei nemmeno se me le regalano.
 
11451444
11451444 Inviato: 28 Feb 2011 23:32
 

Concordo con il prof. Pirelli e metzeler sono due cose diverse. Non perche sono gomme della stessa casa devono essere uguali. Sono progetti diversi. Io mi sono sempre trovato bene con le Michelin sul vfr800 ma duravano poco. Migliori gomme montate su quella moto le diablo corsa ma poca strada.
Io direi come ho gia detto metzeler M5 o z8.
 
11451810
11451810 Inviato: 1 Mar 2011 4:21
 

ripeto , pirelli e metzeller producono gomme da moto nello stabilimento tedesco di metzeller con la tecnologia radiale pirelli sulla stessa carcassa con la stesa mescola con lo stesso procedimento mirs ma con disegno e marchio specifico per questione . il tutto per questione di marketing.
per ogni modello pirelli c'è un'equivalente metzeler.. salvo rare eccezioni (parlo dei radiali da moto sportive e per qualche prodotto scooter high performance.)

il disegno e l'età possono fare qualche lieve differenza.... il resto è fantasia! icon_asd.gif
 
11451811
11451811 Inviato: 1 Mar 2011 4:27
 

chenalli ha scritto:
Concordo con il prof. Pirelli e metzeler sono due cose diverse. Non perche sono gomme della stessa casa devono essere uguali. Sono progetti diversi..

potere del mark icon_rolleyes.gif eting!
 
11453680
11453680 Inviato: 1 Mar 2011 15:21
 

Io dico che pur condividendo la medesima base tecnica e pur se costruite nello stesso stabilimento, Pirelli e Metzeler non sono la stessa gomma; vero, cintura d'acciao a zero gradi con cavo intrecciato ed avvolto in 'tubetti' di gomma per entrambe (mi riferisco a prodotti stradali, M5 e Diablo Rosso 2, Racetec K3 e Supercorsa SP e così via), ma questo è ciò che fa anche Bridgestone con Bt016 e Bt003rs, ma credo proprio che non si possa dire che Bridgestone sia la stessa gomma di Pirelli... Una medesima base tecnica lavorata in maniera anche lievemente differente da esito a due prodotti, si simili, ma non uguali, basti inoltre pensare che il nuovo Diablo Rosso 2 è bimescola mentre l'M5 non lo è, quindi anche qua non si può dire che la mescola sia la stessa... Inoltre il diverso feeling di guida registrato da tanti motociclisti tra le due marche, indica che proprio la stessa gomma rimarchiata e scolpita differentemente non lo sia, ancorché va considerato che un differente disegno degli intagli può influire su una differente reazione e comportamento di una gomma; direi pure che uno stesso macchinario, impostato differentemente, è in grado di produrre più tipi di gomma. Generalmente si può dire che Pirelli ha una tendenza più sportiveggiante di Metzeler, vedi la presenza a listino Pirelli del Diablo Rosso Corsa che non ha equivalente in casa Metzeler (il K3 se la vede con l' SP). Va bè, mettiamo per ipotesi che Pirelli e Metzeler siano la stessa identica gomma, ma a me non so perché piace più la tedesca e meno l'italiana, io allora monterò Metzeler e dirò che mi ci trovo meglio, forse errando, ma la testa influisce più di quanto si possa credere... Infine dico questo, riallacciandomi al discorso iniziale: Continental, Bridgestone, Pirelli e Metzeler utilizzano per le carcasse dei loro pneumatici una costruzione con cintura d'acciaio a zero gradi, ed anche Dunlop su alcuni prodotti, medesima base tecnica quindi, ma ognuna è differente dall'altra... Solo questione di testa? Non credo...
 
11454665
11454665 Inviato: 1 Mar 2011 18:23
 

Grazie!!! Tanto per non essere riduttivi e qualunquisti:)))
 
11454798
11454798 Inviato: 1 Mar 2011 18:41
 

grazie a tutti....ma che confusione....ero orientato sulle dunlop del professore trovate a 160€ anche io...però leggo su altri forum che non vanno bene.....ho già avuto Z6 e mi sono trovato abbastanza bene anche se vanno scaldate molto perchè con il freddo mi "pattinava" il posteriore icon_mrgreen.gif e comunque non hanno avuto questa durata esagerata....6-7 mila km...
 
11455066
11455066 Inviato: 1 Mar 2011 19:18
 

Diegoso41 ha scritto:
, ancorché va considerato che un differente disegno degli intagli può influire su una differente reazione e comportamento di una gomma; .


Infatti questo è l'unico elemento che può influire sul feeling.
Pirelli e metz nelle gomme sport tourer e sport fanno la stessa identica gomma con la stessa macchina nello stesso stabilimento con lo stesso processo produttivo. Alla fine cambia solo lo stampo della vulcanizzazione con il disegno diverso .
Ci sono poi ,come hai detto tu, modelli che non vengono prodotti dal marchio per fare una caratterizzazione specifica. Più sport pirelli e non fai il top marchiato metz e piû tourer per metz .

Il discorso cintura zero gradi è lungo e non ho tempo ora e cisegano apri altro topic.

Diablo diablo strada o l'equivalente metz sono la stessa gomma. Che poi ad uno piacia il marchio o il disegnino del battistrada (si, ci sono anche quelli che scelfono in base al disegnino degli intagli eusa_drool.gif ) è solo marketing che nulla ha a che vedere con la qualità della gomma che è identica.
Se compri una giacca prodotta con lo stesso taglio la stessa lana nella stessa macchina e te la vendono con il marchio facis o armani e cambia il colore è la stessa identica giacca. Non cambia processo produttivo,ne lana ne trama.. Cambia la commercializzazione ed il marketing..e non cambia il prezzo che è praticamente lo stesso (gommadiretto.it) 0510_saluto.gif
 
11455073
11455073 Inviato: 1 Mar 2011 19:19
 

interceptor800 ha scritto:
grazie a tutti....ma che confusione....ero orientato sulle dunlop del professore trovate a 160€ anche io...però leggo su altri forum che non vanno bene.....ho già avuto Z6 e mi sono trovato abbastanza bene anche se vanno scaldate molto perchè con il freddo mi "pattinava" il posteriore icon_mrgreen.gif e comunque non hanno avuto questa durata esagerata....6-7 mila km...


A 160.euro che ti frega comprale e basta 0509_up.gif
 
11456016
11456016 Inviato: 1 Mar 2011 21:30
 

E via un'altra perla di saggezza:)) prova le m5 non te ne pentirai.
 
11456655
11456655 Inviato: 1 Mar 2011 23:06
 

Beh, non direi che il disegno del battistrada sia l'unico elemento che generi un diverso feeling tra gomme simili, ci sono molti piccoli dettagli che possono farlo... Un cavetto d'acciao leggermente più sottile, un diverso tensionamento dello stesso, un diverso posizionamento che genera differenti impronte a terra ai vari angoli di piega, ad esempio. Pur avendo a disposizione gli stessi 'ingredienti' e gli stessi macchinari, l'esito può esser molto differente... ad esempio dal macchinario robotizzato MIRS escono pure le gomme di Haga, Biaggi & co. Però mi piacerebbe sapere, avendo spiegato con valide argomentazioni, e magari 'prove' (chessò, magari un dipendente dello stabilimento Pirelli/Metzeler), se davvero Pirelli e Metzeler sono la stessa identica gomma. Credo inoltre ched il prezzo uguale sia assai relativo, gomme della stessa categoria costano, euro più euro meno, uguali, quelle che costano meno sono quelle più vecchie. Credo inoltre che questo argomento, pure se fuori tema possa esser molto interessante e, seppur eventualmente spostato, non credo 'segato'.
 
11456752
11456752 Inviato: 1 Mar 2011 23:26
 

argomento interessantissimo, però atteniamoci al titolo del topic icon_wink.gif
 
11925762
11925762 Inviato: 3 Giu 2011 3:16
 

hei raga
anch'io sono in procinto di cambiare gomme al vfr....

ho finito le z6 interact in circa 7000 km.....mi sono trovato bene sia sull'asciutto che sul bagnato.

Siccome non ho mai provato le dunlop qualifier,qualcuno mi può dire a grandi linee come si è trovato,e la durata?

grazie
 
11928471
11928471 Inviato: 3 Giu 2011 18:04
 

pippo68 ha scritto:
Siccome non ho mai provato le dunlop qualifier,qualcuno mi può dire a grandi linee come si è trovato,e la durata?


io ho avuto le dunlop non ricordo se fossero le qualifier però non mi sono trovato granchè bene sembravano di legno!! incompenso sono durate 15500km!!! icon_eek.gif

io ti consiglio le pirelli angel!! se le provi una volta non le lasci +!!!



0510_saluto.gif
 
11930707
11930707 Inviato: 4 Giu 2011 7:46
 

Siccome ho trovato le qualifier a buon prezzo,

volevo sapere se qualcuno le ha provate sul vfr .....

quanti km hanno fatto e come vanno con la guida sportiveggiante in solitario....

inoltre facendo (può capitare)200 km di autostrada si distruggono o si possono ancora usare?
 
11955445
11955445 Inviato: 9 Giu 2011 11:31
Oggetto: Re: VFR 800 Fi RC46, consiglio Gomme
 

Ilprofessore ha scritto:


Non mi sono mai piaciute tanto le Diablo e le Diablo strada. Preferisco Metzeler e Dunlop.
Per l'uso che ne fai, Metzeler Z6 o Z8 sono perfette. Se vuoi qualcosa in piu', Dunlop Qualifier: sono sportive, durano meno, ma costano molto meno (in internet le trovi anche a 160 Euro il treno).
Mischiare 2 tipi di gomma e' fattibile, ma non consigliabile. L'ho fatto anch'io in passato, ma ora preferisco usare sempre la stessa gomma: cambiandomi da solo le gomme, posso fare i cambi come voglio e quando voglio.


ciao prof....

ma tu le hai provate le qualifier normali?

siccome io uso la moto solo saltuariamente e solo sui passi appenninici,e quest'anno non farò viaggi icon_cry.gif
secondo te mi troverò bene con le qualifier con la guida sportiveggiante rispetto alle Z6 interact?

con le z6 mi sono trovato egregiamente anche sul bagnato l'anno scorso,ma ho trovato le qualifier a 160 euro spedite e mi farei tentare volentieri .....
 
12999563
12999563 Inviato: 13 Feb 2012 10:06
 

Ragazzi sono arrivato alla frutta con le gomme del mio Vufy icon_rolleyes.gif
Non che siano usurate ma ormai non mi danno molta fiducia col grip,
ora ho delle Pilot Power 2CT...che dire ottime gomme,grazie alla bimescola le trasferte autostradali non lasciano particolari segni sul battistrada e nelle pieghe di montagna sono ottime (anche in 2) icon_biggrin.gif ...il problema è che hanno avuto un crollo di prestazioni di punto in bianco...con i primi freddi del 2011 la moto perdeva aderenza facilmente col posteriore anche dopo diversi Km per scaldarle e così ho continuato a correre fino ad adesso 0509_down.gif
I miei Pilot hanno circa 5000Km e ora non voglio più averle sotto al mio Vufy...da nuova c'erano montate le Dunlop D208 (sembravano fatte apposta) poi ho provato le Pilot Power (ottimo grip,divertimento puro) poi sono passato alle 2CT e questo è quanto icon_rolleyes.gif
Ora secondo Voi cosa posso provare?Torno alle Dunlop o provo qualcos'altro?Ho viisto che ci sono promozioni sul Diablo che ne dite?
Io il Vufy lo uso così: tragitto casa-lavoro e giro il fine settimana turismo medio-corto raggio in due.
Grazie a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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