GuidoGR ha scritto:
Non so se sia così, ma mio figlio non esce in giardino a pedalare con la biciclettina se non ha il casco in testa, e pure con la motina da cross o mette il casco ed il paraschiena o non ci sale proprio. Deve abituarsi a far sì che la cosa sia "naturale" e diventi un "automatismo".
I risultati di tale educazione si vedono: in auto ormai la prima cosa che lo vedo fare è mettersi la cintura. Se non cambierà con l'età traviato dalle cattive compagnie...
Eppure vedo padri e madri che permettono al figliolo di stare in piedi tra i due sedili anteriori senza alcun problema o madri che si tengono il bimbo in braccio in auto
Secondo me abbiamo perso anni, anzi decenni, senza adottare politiche di "Educazione Civica" nei confronti dei cittadini. E come risultato abbiamo padri e madri che sembrano fregarsene di avere figli delinquenti o quasi, oppure che non si rendono neppure conto dei pericoli a cui sottopongono i loro figli.
Per inciso: oggi mio figlio è tornato a casa da scuola (prima elementare!) e mi ha detto che un compagno lo ha senza alcun motivo assalito tentando di tagliargli un dito con le forbici (ora infatti ha una piccola ferita a V su un dito!). Io mi chiedo che cavolo di educazione ha ricevuto quel bambino? E fra parentesi mi domando anche che cavolo fanno le maestre, il mio vecchio maestro come minimo lo schiaffeggiava a dovere quel piccolo bullo!
Guido
ebbbbravo Guido!!!!!
non ti conosco, ma mi piaci già.
tranquillo, non è una dichiarazione d' amore.
voglio dire che se tutti i bambini avessero genitori come te, sarebbe tutto migliore.
tuo figlio non cambierà col tempo, perchè credo che queste buone abitudini, prese alla sua età gli entreranno talmente in testa da far si che diverranno la normalità.
daccordissimo con la tua considerazione sui decenni persi senza adottare
la politica di Educazione Civica, e sul fatto che taluni genitori se ne fregano di avere figli teppisti.
riguardo alla ferita al dito, penso a tutti i racconti che mia sorella, assistente sociale impegnata con i minori, mi ha fatto, riguardo ai comportamenti violenti da parte dei bambini, quasi sempre a causa di situazioni familiari difficili.
gli insegnanti, purtroppo, hanno le mani legate.
la mia maestra mi ha dato certi pattoni, ed io me ne guardavo bene dal raccontarlo ai miei genitori perchè avrei preso la seconda razione.
ora i tempi sono cambiati.
riguardo al fatto che i ciclisti siano indisciplinati, credo che dipenda dal fatto che la bici non sia vista come un vero e proprio mezzo di trasporto pertanto certi comportamenti possano non essere riconosciuti come pericolosi.
io vado in mtb sempre con il casco, e quando sono in compagnia procedo in fila indiana (anche perchè quello dietro fa metà della fatica ).