bujanen ha scritto:
Il fatto:
mio figlio, in auto, viene tamponato violentemente e con lui si innesca una carambola che coinvolge altre due auto oltre quella del "tamponatore".
Costui, il "tamponatore", risulta essere sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, così come risulta dal rapporto della Pol. Mun. ed inoltre, la sua assicurazione risulta scaduta da DUE ANNI.
Risultato:
tutti i danneggiati sono stati risarciti dal Fondo Vittime della Strada sia per quanto riguarda i danni fisici, sia per i danni agli automezzi per i quali è prevista una franchigia di 500euro, (l'assegno per il carrozziere era di 4.500 euro) ed infine anche la parcella per lo studio legale che ha seguito tutto l'iter.
Questo "lieto fine" per aver seguito i consigli dei Municipali intervenuti che hanno fatto notare che la presenza di persone, anche solo sospette di lesioni, li OBBLIGAVA al rilevamento del sinistro ed all'accertamento della dinamica dello stesso.
Forse questi ultimi avevano un altro senso civico.
Mi conforta leggere che qualcosa funziona...il "tossico" in questione come volevasi dimostrare, non si preoccupava più di tanto di girare con assicurazione scaduta, per questa volta è andata bene col Fondo Vittime della Strada*
* ( Link a pagina di Studiolegale-online.net
Paradossalmente però, il fatto che questo personaggio girasse senza assicurazione ha contribuito a poter attingere a tale fondo...
Infatti:
Citazione:
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è stato istituito in forza delle norme di cui agli artt. 19 e seguenti della L. 990/69.
Il Fondo Vittime della Strada è un istituto finalizzato a garantire i principi di sicurezza e solidarietà sociale su cui si basa la legge n. 990 del 1969, nonché il principio dell'obbligatorietà dell'assicurazione sulla responsabilità civile.
In base all'art. 19 della L. 990/69, il Fondo provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli o natanti non identificati, o che siano sprovvisti di copertura assicurativa, o risultino assicurati presso imprese cadute in dissesto finanziario, che si trovino cioè in stato di liquidazione coatta o vi vengano poste successivamente.
Come si vede dall'evidenziato in neretto, se il tossico in questione avesse avuto copertura assicurativa, le cose potevano andare molto peggio!
@Tyson: la mia critica di voler trovare la negatività a tutti i costi nell'operato delle Ffdo non era rivolta a te... prendeva spunto dalle tue riflessioni...
Per quello che descrivi così bene qui:
Citazione:
sinceramente ti dico che sono spaventato da quello che succede.
se le cose sono come tu le dipingi, e mi pare che le dici con cognizione di causa, la mia paura non fa che aumentare.
sono arrivato alla mia età ritenendomi uno sicuro di sè, ma comincio a ricredermi da un pò di tempo a questa parte.
non ridete di me ma ho paura che possa capitare qualcosa di brutto non a me ma alla mia famiglia. non ho mai avuto di queste paure, ma ora sì.
invece..c'è un nome: percezione del pericolo potenziale...e c'è poco da ridere... in effetti....
Citazione:
I media poi sono riusciti ad esasperare tali sensazioni di insicurezza, trasmettendo a ripetizione gli episodi di cronaca e violenza, che riescono a contaminare la vita normale, e a inviare il messaggio subliminale che "ognuno di noi può essere il prossimo ad essere colpito da dei crimini violenti e inaspettati". È stata così progressivamente introdotto il concetto di "pericolosità", che sostituisce quello di criminalità, senza considerare che la percezione del pericolo potenziale è una cosa soggettiva, e ogni innocente diventa potenzialmente colpevole. Il diritto così degenera e va a condannare gli atti di inciviltà o di "allarme sociale" per poi sfociare nella penalizzazione delle intenzioni e non degli atti. Un principio questo che è assolutamente contrario allo stato di diritto, alla democrazia, e porta ad una dittatura invisibile che potrebbe incarcerare delle persone per le loro opinioni. Tale scenario non è così lontano dalla realtà che cerca di creare un sistema giudiziario basato sulla prevenzione istituendo così il "reato preventivo" che non è altro che un reato psicologico.
(tratto da un blog)
Al di là di questo oggi c'è veramente di che aver paura...o se siete oltre il quintale comunque... di che farsi passare il buon umore!