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zr7 e rimessaggio invernale
2679984
2679984 Inviato: 11 Ott 2007 11:59
Oggetto: zr7 e rimessaggio invernale
 

Personalmente uso la moto prevalentemente per piacere e quando arrivano i rigori dell'inverno devo necessariamente rinunciarvi.
Ho aperto questo post per riversare le mie esperienze e cogliere quelle da parte vostra su come comportarsi quando si intende mettere a riposo la moto per lunghi periodi.

La mia moto (pur essendo assicurata per tutto l'anno) generalmente rimane ferma dai 2 ai 3 mesi (Dicembre-Gennaio-Febbraio) .... cè chi fa l'assicurazione semestrale che quindi ha la necessità di mantenerla ferma per i canonici 6 mesi.
Adesso vado a indicare delle buone regole ... per alcuni più o meno adottabili in funzione di una serie di variabili.



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E' preferibile tenere le gomme sollevate da terra quindi sul cavalletto centrale e la ruota anteriore appoggiata su qualcosa di isolante (tipo un pezzo di polistirolo)

Tappare lo scarico con uno straccio per evitare fenomeni di condensa all'interno ( dipende dall'umidità che cè all'interno del Box o vano di ricovero)

Prima del riposo lavare accuratamente la moto ed eliminare tutti i depositi di grasso.

Coprire la moto con un telo preferibilmente morbido.

Staccare i poli della batteria.

Fare il pieno di benzina.

Rimuovere le candele dopo di che infilarci dentro qualche goccia d'olio e fare in modo (tramite l'azionamento del motorino di avviamento) che si vadano a bagnare le fasce elastiche.

Ingrassare accuratamente la catena.

Passare della vasellina nelle parti cromate.

Personalmente avendo il box strapieno (auto, 2 moto e scaffalature) pur avendo i cavalletti non ho lo spazio per rirarla su quindi la lascio su quello laterale e di tanto in tanto la sposto per variare la sezione del pneumatico dove viene esercitato il peso.




Aspetto altri consigli e suggerimenti da tutti voi. icon_wink.gif

Ultima modifica di 57gradi il 13 Ott 2007 14:54, modificato 1 volta in totale
 
2680256
2680256 Inviato: 11 Ott 2007 12:40
 

Non sarebbe meglio accenderla e fare un giretto una volta ogni 15gg?? icon_rolleyes.gif
 
2680644
2680644 Inviato: 11 Ott 2007 13:23
 

bigroberto ha scritto:
Non sarebbe meglio accenderla e fare un giretto una volta ogni 15gg?? icon_rolleyes.gif


Senza assicurazione?
Ed è solo uno dei motivi per cui devo tenere ferma la moto.
Non sarebbe meglio che prima di rispondere vi leggeste il topic ? icon_confused.gif
 
2681465
2681465 Inviato: 11 Ott 2007 14:35
 

ciao alfio, a me anno detto:(una volta al mese)bisogna accendere il motore, tenerlo al minimo fino a quando non si scalda, e poiu spegnere tutto e staccare la batteria!!!

icon_idea.gif a me sembra una caxxxxxxxxta, prima cosa si forma umidità nello scarico, e poi non penso cambi qualcosa, se per il resto del mese resta li ferma!!!

comunque io la lascio sul cavalletto centrale nel mio box, anche d'estate, causa spazio,(altrimenti non riesco a far stare la macchina),

adesso la uso ancora per tutto ottobre, poi penso che anch'io la fermerò, ho l'assicurazione con la sospensione, mi riesco a fare 2 anni pagando una volta sola icon_wink.gif
 
2682209
2682209 Inviato: 11 Ott 2007 15:49
 

fumax ha scritto:
ciao alfio, a me anno detto:(una volta al mese)bisogna accendere il motore, tenerlo al minimo fino a quando non si scalda, e poiu spegnere tutto e staccare la batteria!!!

icon_idea.gif a me sembra una caxxxxxxxxta, prima cosa si forma umidità nello scarico, e poi non penso cambi qualcosa, se per il resto del mese resta li ferma!!!

comunque io la lascio sul cavalletto centrale nel mio box, anche d'estate, causa spazio,(altrimenti non riesco a far stare la macchina),

adesso la uso ancora per tutto ottobre, poi penso che anch'io la fermerò, ho l'assicurazione con la sospensione, mi riesco a fare 2 anni pagando una volta sola icon_wink.gif



Ciao Marco
Metterla in moto senza spostarla serve a poco in quanto gli altri organi del motore rimangono fermi .... poi la metti in moto nel box e lasci il motore acceso ?

Quindi convengo con la tua disamina.

Per chi lascia la moto ferma per un lungo periodo la soluzione migliore è adottare precise misure per salvaguardarne l'integrità generale.
E' li che dorme e tu stai tranquillo.
 
2687186
2687186 Inviato: 12 Ott 2007 8:40
 

57gradi ha scritto:


Senza assicurazione?
Ed è solo uno dei motivi per cui devo tenere ferma la moto.
Non sarebbe meglio che prima di rispondere vi leggeste il topic ? icon_confused.gif



Veramente hai scritto che la tua moto è assicurata tutto l'anno...... icon_wink.gif
Comunque beato te che hai un posto al coperto dove tenere la moto....io putroppo devo tenerla all'aperto, coperta da un telo coprimoto, ma sempre all'aperto.....tuttavia devo dire che l'altro inverno è rimasta ferma quasi 5 mesi e, pur non avendo adottato nessuno dei suggerimenti di cui parli se non quello del cavalletto centrale, la moto è andata in moto al primo colpo ! Veramente un'ottima moto !!!!
 
2687502
2687502 Inviato: 12 Ott 2007 9:17
 

maxts ha scritto:



Veramente hai scritto che la tua moto è assicurata tutto l'anno...... icon_wink.gif
Comunque beato te che hai un posto al coperto dove tenere la moto....io putroppo devo tenerla all'aperto, coperta da un telo coprimoto, ma sempre all'aperto.....tuttavia devo dire che l'altro inverno è rimasta ferma quasi 5 mesi e, pur non avendo adottato nessuno dei suggerimenti di cui parli se non quello del cavalletto centrale, la moto è andata in moto al primo colpo ! Veramente un'ottima moto !!!!


E' chiaro che parlavo in generis ... non era riferito in prima persona. icon_confused.gif

Allora vediamo di capirci qualcosa.

Qui si raccolgono consigli che poi in base alle specifiche esigenze ognuno adotta.

Io ho la moto assicurata tutto l'anno ma qualcuno potrebbe non averla .............ok? (lo metto giù in pakistano? icon_lol.gif )

Infatti io ad esempio non ho montato il cavalletto centrale (ma non per questo non ho dato un consiglio su come posizionarla con) e per questo devo adottare precise misure.

Non è detto che chiunque debba necessariamente fare tutto quello che è elencato se ne è impossibilitato ...

Se poi per te il problema si riduce ad avere la moto che parta al primo colpo ... bene ....... ma come puoi ben vedere per i lunghi periodi di fermo (per chi la ferma per lunghi periodi icon_rolleyes.gif ) si possono manifestare altre problematiche e per questo vengono citati altri componenti catena,gomme ecc. (adesso io posso anche risultare poco comprensibile nell'esporre le cose ma il dubbio che il post d'apertura non lo leggiate mi rimane )icon_lol.gif
 
2688788
2688788 Inviato: 12 Ott 2007 11:56
 

ciao 57 gradi i tuoi sono tutti ottimi consigli per chi ferma la moto per lunghi periodi

io personalmente visto che la moto la devo tenere assicurata tutto l'anno d'inverno ogni tanto la metto in moto e faccio un giretto nella via di casa poi va be se ti esce la giornata stupenda di sole che fai???????????????
ti metti subito in sella ben coperto e parti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
c'e un certo che di richiamo non sei d'accordo???

comunque per il resto straquoto alla grande i consigli da te elencati icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2688877
2688877 Inviato: 12 Ott 2007 12:04
 

Ben sintonizzato Kawaboy. icon_wink.gif

Da noi gli inverni sono più rigidi anche se ti confesso che in quei mesi in cui la moto rimane "in ibernazione" la tentazione di girarci è forte ...... e qualche volta anticipo e vado a svernare sui laghi icon_lol.gif icon_wink.gif


Un altro dubbio che mi rimane riguarda la pressione dei pneumatici ... i pareri (degli amici) sono discordanti ... pressione alta/bassa.
 
2689376
2689376 Inviato: 12 Ott 2007 12:48
 

57gradi ha scritto:


E' chiaro che parlavo in generis ... non era riferito in prima persona. icon_confused.gif

Allora vediamo di capirci qualcosa.

Qui si raccolgono consigli che poi in base alle specifiche esigenze ognuno adotta.

Io ho la moto assicurata tutto l'anno ma qualcuno potrebbe non averla .............ok? (lo metto giù in pakistano? icon_lol.gif )

Infatti io ad esempio non ho montato il cavalletto centrale (ma non per questo non ho dato un consiglio su come posizionarla con) e per questo devo adottare precise misure.

Non è detto che chiunque debba necessariamente fare tutto quello che è elencato se ne è impossibilitato ...

Se poi per te il problema si riduce ad avere la moto che parta al primo colpo ... bene ....... ma come puoi ben vedere per i lunghi periodi di fermo (per chi la ferma per lunghi periodi icon_rolleyes.gif ) si possono manifestare altre problematiche e per questo vengono citati altri componenti catena,gomme ecc. (adesso io posso anche risultare poco comprensibile nell'esporre le cose ma il dubbio che il post d'apertura non lo leggiate mi rimane )icon_lol.gif


Credo che ci siamo capiti male entrambi:

- Ho interpretato la risposta di bigroberto al tuo topic come un consiglio specifico per te, per questo non capivo la tua risposta

- Quando ho detto che a me la moto è partita al primo colpo senza mettere in pratica nessuno dei tuoi suggerimenti, non intendevo sminuire quello che hai scritto o insinuare che se ne può anche fare a meno (anzi, li ritengo consigli molto utili che andrebbero messi in pratica sempre ! ) ma esprimere un giudizio più che positivo sulla zr7 !

Spero di essere stato spiegato icon_wink.gif
 
2689732
2689732 Inviato: 12 Ott 2007 13:18
 

57gradi ha scritto:
Ben sintonizzato Kawaboy. icon_wink.gif

Da noi gli inverni sono più rigidi anche se ti confesso che in quei mesi in cui la moto rimane "in ibernazione" la tentazione di girarci è forte ...... e qualche volta anticipo e vado a svernare sui laghi icon_lol.gif icon_wink.gif


Un altro dubbio che mi rimane riguarda la pressione dei pneumatici ... i pareri (degli amici) sono discordanti ... pressione alta/bassa.


a mio parere devono essere costantemente tenute in pressione altrimenti se sgonfie restano parecchio tempo ferme si deformano e son problemi
 
2690046
2690046 Inviato: 12 Ott 2007 13:44
 

Raga ! ma xchè non fate come i crukki ! Un bel paio di catene e via pure sulla neve ! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
2691692
2691692 Inviato: 12 Ott 2007 16:11
 

ZR74 ha scritto:
Raga ! ma xchè non fate come i crukki ! Un bel paio di catene e via pure sulla neve ! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

perchè noi siamo più inventivi dei crucchi mettiamo gli scii sotto le ruote e via icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
fortunatamente da me anche se fa freddo d'inverno non nevica mai nevica solo sulle montagne attorno alla mia città
 
2692601
2692601 Inviato: 12 Ott 2007 17:52
 

@maxts
Le tue spiegazioni sono più che illuminanti ..... ci siamo chiariti. icon_wink.gif
 
2693291
2693291 Inviato: 12 Ott 2007 19:04
Oggetto: Re: zr7 e rimessaggio invernale
 

57gradi ha scritto:


Chiudere il rubinetto della benzina e fare il pieno.

Rimuovere le candele dopo di che infilarci dentro qualche goccia d'olio e fare in modo (tramite l'azionamento del motorino di avviamento) che si vadano a bagnare le fasce elastiche.

Passare della vasellina nelle parti cromate.


non mi è chiarissimo l'utilità di questi tre passaggi, mi delucidi?
e poi non ho capito quali parti intendi per "cromate" sulla ZR7

grazie e a presto,
doppio_lamp_naked.gif
 
2696382
2696382 Inviato: 13 Ott 2007 10:43
 

credo che vada fatto il pieno per non far si che si formi della condensa all'interno del serbatoio
per il resto sono sicuro che la benzina va chiusa in modo da non rimanere in circolo nel circuito ovvero cilindri e carburatori
le candele rimosse e l'olio nei cilindri senve per far si che se il motore non gira per tanto tempo le fasce dei pistoni non si incollino
la vasellina sulle parti cromate ovvero marmitta manubrio steli forcelle e per chi ha la naked i cerchi della strumentazione ed il faro serve per non far formare l'ossido che sulla cromatura che non viene pulita,a lungo tende a formarsi

se ho detto delle capponate correggetemi pure icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2696875
2696875 Inviato: 13 Ott 2007 11:56
 

KAWAboy750 ha scritto:
credo che vada fatto il pieno per non far si che si formi della condensa all'interno del serbatoio
per il resto sono sicuro che la benzina va chiusa in modo da non rimanere in circolo nel circuito ovvero cilindri e carburatori
le candele rimosse e l'olio nei cilindri senve per far si che se il motore non gira per tanto tempo le fasce dei pistoni non si incollino
la vasellina sulle parti cromate ovvero marmitta manubrio steli forcelle e per chi ha la naked i cerchi della strumentazione ed il faro serve per non far formare l'ossido che sulla cromatura che non viene pulita,a lungo tende a formarsi

se ho detto delle capponate correggetemi pure icon_wink.gif icon_wink.gif


Perfettamente.
Non potevi essere più preciso .... icon_wink.gif
 
2697080
2697080 Inviato: 13 Ott 2007 12:32
 

per quanto riguarda la benzina non mi trovi pienamente d'acordo, ok x la condensa nel serbatoio, ma se non mi sbaglio il rubinetto della benzina è del tipo a depressione e quindi se non c'è richiesta di benzina da parte del motore non c'è circolo.
infatti se controlli il manuale, nelle istruzioni x smontare il serbatoio c'è espressamente scritto di lasciarlo in posizione "ON"

ho detto male icon_question.gif
 
2697191
2697191 Inviato: 13 Ott 2007 12:50
 

ma io quando ho smontato il serbatoio con il comando a on la benza usciva quindi mi sembra strano
se lo chiudi e lasci accesa la moto finchè si spegne levi la benzina dal circuito che rimane svuotato ed eviti che con i residui di benzina la moto rimanga ingolfata icon_wink.gif
 
2698232
2698232 Inviato: 13 Ott 2007 14:53
 

kasko78 ha scritto:
per quanto riguarda la benzina non mi trovi pienamente d'acordo, ok x la condensa nel serbatoio, ma se non mi sbaglio il rubinetto della benzina è del tipo a depressione e quindi se non c'è richiesta di benzina da parte del motore non c'è circolo.
infatti se controlli il manuale, nelle istruzioni x smontare il serbatoio c'è espressamente scritto di lasciarlo in posizione "ON" ho detto male icon_question.gif



Consiglio da retaggio del passato. icon_lol.gif

Hai ragione .... non esiste la posizione off .... proprio perchè il rubinetto è attivato pneumaticamente ... ci sono solo tre posizioni ... on .... res ... e pri .... quest'ultimo libera la benzina a caduta libera, serve per riempire velocementei carburatori proprio al primo avviamento dopo un riposo lungo.
Non cè quindi la posizione off .
Quando si fa girare il motore si crea una depressione nel colettore di aspirazione che a sua volta crea un vuoto all'interno di una membrana del rubinetto che si apre .
A motore spento non essendoci depressione il rubinetto rimane chiuso. icon_wink.gif

Però se avete qualsiasi altra moto il rubinetto chiudetelo. icon_lol.gif
 
2737461
2737461 Inviato: 18 Ott 2007 17:38
 

icon_idea.gif eccomi pronto per il rimessaggio invernale della mia zr7;
ho sospeso ieri l'assicurazione;(ho ancora 4mesi pagati per l'anno prossimo)
io in inverno non la uso, causa troppo freddo e non ho l'equipaggiamento adatto,(giacche pesanti pantaloni ecc.ecc.)

ora pensiamo a metterla in letargo, il serbatoio non l'ho riempito, ma in questi giorni provvederò, la pulizia completa mi accingo a farla questo week end, con sostituzione lampadine fulminate(gentilmente offerta da 57gradi), ingrassatura catena, e seguirò anche il consiglio della vasellina, il mio problema è la pulizia del motore, soprattutto la testata;
icon_arrow.gif 57gradi, a bergolo ho visto il motore dalla tua molto pulito e luccicante, come hai fatto, che prodotto hai usato?

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2737800
2737800 Inviato: 18 Ott 2007 18:07
 

ciao fumax... io per il cross e il motard (che si sporcano facilmente di olio) uso un acido lavamotori... tuttavia lo sconsiglio per i motori verniciati come i vostri (il mio ha l'alluminio a vista)...

credo che una valida alternativa potrebbe essere uno sgrassatore universale (quelli che si usano per tutto... fornelli, forni, cerchioni auto, superfici...) o anche il detersivo per i piatti... cosa molto importante, non usare prodotti o spugne abrasive (cif o retine per intenderci)... rischi di opacizzare tutto e sarebbe un peccato...

mi rimetto alle mani del buon alfio, che sicuramente ne saprà più di me...

ciao
simeo
 
2737801
2737801 Inviato: 18 Ott 2007 18:07
 

fumax ha scritto:
: icon_arrow.gif 57gradi, a bergolo ho visto il motore dalla tua molto pulito e luccicante, come hai fatto, che prodotto hai usato? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


ciao Marco
E' un prodotto professionale che trovi alla norauto è della mafra ...si tratta di un lucidante vetrificante ... il suo nome è splendi motor.

icon_arrow.gif Link a pagina di Pulicasco.it
 
2738493
2738493 Inviato: 18 Ott 2007 19:09
 

57gradi ha scritto:


ciao Marco
E' un prodotto professionale che trovi alla norauto è della mafra ...si tratta di un lucidante vetrificante ... il suo nome è splendi motor.

icon_arrow.gif Link a pagina di Pulicasco.it



Grazie mille Alfio!!! ma cosa ci fa simeo nel forum, zr7? vorrà forse farci un pensierino ad acquistarne una??? icon_question.gif icon_question.gif

@simeo, grazie anche a te per le info, e pensaci la moto è ottima e non scivola come un motard icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
2738584
2738584 Inviato: 18 Ott 2007 19:20
 

fumax ha scritto:



Grazie mille Alfio!!! ma cosa ci fa simeo nel forum, zr7? vorrà forse farci un pensierino ad acquistarne una??? icon_question.gif icon_question.gif

@simeo, grazie anche a te per le info, e pensaci la moto è ottima e non scivola come un motard icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Teniamocelo stretto il simeo .... ad averne come lui .... dispensatore di utili consigli.
Non credo ......è allergico ai 4 cilindri ...... icon_lol.gif
 
2739386
2739386 Inviato: 18 Ott 2007 20:25
 

ragazzi... uso poche e facili regolette per vivere le due ruote... su strada i cilindri sono due o al massimo 3... in pista la musica cambia... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

per le scivolate, non credo dipenda dalla moto, ma dall'incapacità di chi la monta (nel mio caso) e dalla sfiga (più in generale...)
 
2807186
2807186 Inviato: 27 Ott 2007 18:02
 

io l'inverno scorso,ho messo via la moto solo per 1 mese....ed ho fatto tutto quello elencato da 57gradi...solo....
.....il mio mekka mi ha detto di lasciare il serbatoio vuoto e il tappo aperto,
e la pressione delle gomme a 3,5....

Per questo anno,per ora, non mi passa neanche nell'anticamera del cervello di metterla via.....
 
2815464
2815464 Inviato: 29 Ott 2007 0:14
 

Di solito il serbatoio pieno si lascia per evitare formazioni di ruggine...l'alternativa, se decidi di lasciarlo vuoto, è quella di smontarlo proprio e di cospargerlo all'interno di lubrificante, ke evita appunto la formazione di ruggine ma ke dovrà essere poi rimosso! Lasciarlo vuoto ma aperto...lo sconsiglio a kiunque!
 
2815572
2815572 Inviato: 29 Ott 2007 4:26
 

Biocenosi ha scritto:
Di solito il serbatoio pieno si lascia per evitare formazioni di ruggine...l'alternativa, se decidi di lasciarlo vuoto, è quella di smontarlo proprio e di cospargerlo all'interno di lubrificante, ke evita appunto la formazione di ruggine ma ke dovrà essere poi rimosso! Lasciarlo vuoto ma aperto...lo sconsiglio a kiunque!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
incredibile....
mai fidarsi degli 'amici'.... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2816187
2816187 Inviato: 29 Ott 2007 10:11
 

pecoranera ha scritto:
.........il mio mekka mi ha detto di lasciare il serbatoio vuoto e il tappo aperto


Questo consiglio meriterebbe un'approfondimento icon_lol.gif .... quali sarebbero poi i vantaggi di siffatta precauzione.

Prova a chiederglielo alla prima occasione perchè io vedo solo controindicazioni.
 
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