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consiglio acquisto 998
2664307
2664307 Inviato: 9 Ott 2007 14:36
Oggetto: consiglio acquisto 998
 



Come da oggetto e da presentazione nella corsia di accelerazione, sono in procinto di acquistare una moto usata, per la precisione la 998, testastretta.
Essendo un profano, non guido moto da 10 anni, chiedo a voi cosa guardare nello specifico andando a visionare una moto usata, ho letto le indicazioni della vostra guida e quelle info le ho bene in testa, ma quallo che non mi quadra è come verificare se una moto ha fatto pista o no, dato che un mezzo meccanico utilizzato in pista è sottoposto a maggiori sollecitazioni che riguardano tutta la meccanica e la ciclistica in generale.
Rimango basito nel leggere annunci che indicano "vendo 998 + carene in vetroresina, mai pista", vorrei evitare delle fregature.
Confido nella vostra esperienza...

p.s. c'è qualcuno che lavora in ducati? avrei una domanda da porgli magari in pvt...

grazie in anticipo

Lele
 
2665282
2665282 Inviato: 9 Ott 2007 16:21
 

Dal nome che hai non posso che esserti amico! icon_biggrin.gif inoltre vuoi prendere una moto splendida!! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda i consigli chiedigli come mai non è mai andato in pista e cerca di capire se mente o no. Per il fatto di avere carene in VTR, beh, considera che per paura di cadere potrebbe aver comprato le carene da "cannibalizzare" senza problemi. Anche io (che non sono mai andato in pista e non ho intenzione di andarci) penso di comprarmi delle carene in VTR ma di produzione ottima..

Chiedigli se è caduto e se si che tipo di caduta ha fatto...

Quanto tempo è che ha la moto?

Quanti chilometri ha fatto?

Ma queste sono le domande classiche che immagino saprai già.

Se puoi chiedi il numero di telaio e poi chiama in Ducati e chiedigli la storia... sempre informazioni in più per sapere cosa vai a prendere...

Lele
 
2667252
2667252 Inviato: 9 Ott 2007 19:52
 

Lele ha scritto:
Dal nome che hai non posso che esserti amico! icon_biggrin.gif inoltre vuoi prendere una moto splendida!! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda i consigli chiedigli come mai non è mai andato in pista e cerca di capire se mente o no. Per il fatto di avere carene in VTR, beh, considera che per paura di cadere potrebbe aver comprato le carene da "cannibalizzare" senza problemi. Anche io (che non sono mai andato in pista e non ho intenzione di andarci) penso di comprarmi delle carene in VTR ma di produzione ottima..

Chiedigli se è caduto e se si che tipo di caduta ha fatto...

Quanto tempo è che ha la moto?

Quanti chilometri ha fatto?

Ma queste sono le domande classiche che immagino saprai già.

Se puoi chiedi il numero di telaio e poi chiama in Ducati e chiedigli la storia... sempre informazioni in più per sapere cosa vai a prendere...

Lele

hihihih il primo amico sul tinga icon_biggrin.gif
Diciamo che il mio era un esempio, dettato dal fatto che un annuncio del genere l'ho visto realmente e vorrei evitare in...ulate, i tuoi consigli mi rincuorano, sono molto ben definiti, sopratutto non pensavo che fosse possibile avere la storia della moto dal telaio, diciamo che la cosa è decisamente positiva.
Anche sul discorso carene in VTR non avevo mai pensato, a stò punto però ci saranno degli indicatori che fanno capire se una moto è stata usata in pista, usata non intendo due o tre turni fatti in tre anni, ma un uso assiduo del mezzo in pista nelle circolazioni turistiche.
Anche se poi se ti deve capitare la moto ciofeca ti capita anche se non ha mai fatto pista e aveva su 10000 km in 4 anni reali.
Il duca 998 ha difetti congeniti costruttivi, problemi da osservare al microscopio? tipo la coppa olio del 999 modelli ante 2005 che impediva un pescaggio ottimale dell'olio.
Scusate la mia perseveranza ma essendo in procinto di comprarmi un mio sogno desidererei sapere dove "investo" o "butto" (dipende da che angolazione si guarda) i miei soldi.
 
2668275
2668275 Inviato: 9 Ott 2007 21:24
Oggetto: Re: consiglio acquisto 998
 

Tafazzi ha scritto:
"vendo 998 + carene in vetroresina, mai pista", vorrei evitare delle fregature.


non sempre sono balle. c'è chi preferisce montare carene in vtr e lasciare le originali in garage per evitare che si rovinino.

considera che la 998 ha ancora un valore commerciale proibitivo per il livello tecnologico che propone. un 999 dello stesso anno vale 2000€ in meno.

se fossi in te guarderei lo stato d'usura dei pneumatici per vedere il livello di manico del proprietario. controllerei se la moto ha subito incidenti attraverso l'assicurazione. chiederei una copia dei lavori fatti in tagliando o eventuali riparazioni.
controllerei il numero di km percorsi in base agli anni.

ultima cosa, evita di comprare da un privato se non hai garanzie certe.
 
2668821
2668821 Inviato: 9 Ott 2007 22:26
 

grazie valkire anche a te...

Anche la mia idea era quella di andare da un concessionario, almeno la garanzia di un anno non te la leva nessuno.
 
2669442
2669442 Inviato: 10 Ott 2007 7:50
 

Tafazzi ha scritto:
grazie valkire anche a te...

Anche la mia idea era quella di andare da un concessionario, almeno la garanzia di un anno non te la leva nessuno.

Giusto!
..........
Quanto mi piacerebbe che anche quel culo del tuo avatar non me lo levi nessuno.......Mamma mia!
.........
eusa_drool.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif
 
2669510
2669510 Inviato: 10 Ott 2007 8:07
 

kontimatteo ha scritto:

Giusto!
..........
Quanto mi piacerebbe che anche quel culo del tuo avatar non me lo levi nessuno.......Mamma mia!
.........
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2670126
2670126 Inviato: 10 Ott 2007 9:36
 

kontimatteo ha scritto:

Giusto!
..........
Quanto mi piacerebbe che anche quel culo del tuo avatar non me lo levi nessuno.......Mamma mia!
.........
eusa_drool.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif


Come ti capisco, che dire un culo di classe....
icon_lol.gif

ritornando OT (non distraetevi ragazzi icon_biggrin.gif )

Ma la 998 biposto monta il telaio verlicchi? o solo i modelli R o SP della serie 9XX lo montano?
 
2672555
2672555 Inviato: 10 Ott 2007 14:31
 

controlla parte sotto pedane,base delle forcelle,capirai se è caduto senza cambiarle,cannotto di sterzo (che non presentino crepe o saldature) e i cerchi che non abbia cambiate 7000 gomme......
 
2673001
2673001 Inviato: 10 Ott 2007 15:14
 

Tafazzi ha scritto:


Come ti capisco, che dire un culo di classe....
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ritornando OT (non distraetevi ragazzi icon_biggrin.gif )


Non ci riesco... 0510_sad.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif
 
2675630
2675630 Inviato: 10 Ott 2007 19:18
 

ocelot ha scritto:
controlla parte sotto pedane,base delle forcelle,capirai se è caduto senza cambiarle,cannotto di sterzo (che non presentino crepe o saldature) e i cerchi che non abbia cambiate 7000 gomme......


grazie, sul verlicchi hai qualcosa da dirmi?

anche i consumi, mi spiego non che siano importanti su una moto ipersportiva ma era per farmi un idea dell'autonomia di un pieno che non so quanti litri sia..

matteo fal brav... icon_lol.gif
 
2684112
2684112 Inviato: 11 Ott 2007 19:13
 

Per vedere se una moto è caduta guarda sotto le forcelle/forcellone se ci sono dei graffi/grattate...le pedane si cambiano ma le forcelle no...

Guarda anche le pompe del freno e manubrio/cruscotto se ci sono graffi o grattate simbolo di cadute.

Lo stesso vale per il telaio se è pieno di segni (bollini senza vernice) potrebbe essere che è caduto nella ghiaia (tipo in pista) e rovinato il telaio ecc ecc

Naturalmente chilometri/tagliandi/perdite di olio ecc...



Ciao
 
2689090
2689090 Inviato: 12 Ott 2007 12:22
 

nicolor ha scritto:
Per vedere se una moto è caduta guarda sotto le forcelle/forcellone se ci sono dei graffi/grattate...le pedane si cambiano ma le forcelle no...

Guarda anche le pompe del freno e manubrio/cruscotto se ci sono graffi o grattate simbolo di cadute.

Lo stesso vale per il telaio se è pieno di segni (bollini senza vernice) potrebbe essere che è caduto nella ghiaia (tipo in pista) e rovinato il telaio ecc ecc

Naturalmente chilometri/tagliandi/perdite di olio ecc...



Ciao


Grazie dei consigli, ti dirò sono un estimatore della 999 e adoro la livrea Tamburini, è una questione di gusti.
 
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