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facciamo un po di chiarezza(tm 125)
2650763
2650763 Inviato: 7 Ott 2007 21:07
Oggetto: facciamo un po di chiarezza(tm 125)
 



ecco qua la serie di domande e risposte.....

________________________________________________

Tm,moto artigianali per questo più fragili?è vero che si grippano spesso perchè sono artigianali?
No,assolutamente sono moto artigianali,e per esempio il cilindro anche se artigianale come moto presenta le sue sbavature da stampo,quindi è una moto come le altre,con regolare manutenzione ha una affidabilità ottima.
A quanto va fatta la miscela?è vero che bisogna farla al 3.5% come consiglia la tm?
No,assolutamente,3.5% è una percentuale esagerata anche se un motore da competizione come può essere il nostro,3% in rodaggio e 2.5% nell'uso quotidiano sono più che sufficiente per la lubrificazione del cilindro stesso e tutti gli organi nel motore.
Infatti dobbiamo ricordarci che l'olio presente nella miscela non serve solo a lubrificare il cilindro ma anche cuscinetti e altri componenti come gabbie rulli,spinotto,etc. componenti che vengono comunque lubrificati da esso.
Che differenze ci sono fra serbatoi neri e trasparenti?
Solitamente il modello nero viene montato sui modelli da enduro,dove la quantità di miscela prensente nel serbatoio è sempre un fattore importante,nel motard vengono montati quelli neri,la marca è acerbis,e il tappo se si vuole si può sostituire con un mc master in alluminio dal pieno,o un acerbis con chiave,molti modelli antecedenti al 2004 tuttavia anche se sono enduro montano serbatoi a volte neri,nessun prolema buttando un occhio dentro al serbatoio non si hanno problemi per la quantità di miscela rimanente.
Inoltre anche i litri che possono contenere variano, 2litri circa nel modello trasparente in più di quello nero.
Che strumentazione hanno?
La strumentazioni dei tm,specie quelli dal 2003 in poi,è un sigma 700,non è altro che un tachimetro per bici,con possibilità di rilevazione della velocità fino a 3 cifre.
Ai bordi troviamo ne normali spie,non è presente quella del folle,nessuna paura,dopo 1-2 giri sulla moto il folle sarà l'ultimo dei tuoi pensieri.
Quanto fa un tm smr?
Un tm smr con rapporti originali fa circa 150km/h,enduro dipende dalla rapportatura,alcuni montano 13-48 altri 12-52...
tuttavia non sono moto studiate per le velocità,se proprio avete voglia di fare i 300 prendetevi un rotax e portatelo all'osso.
Quanti cv hanno?
Un tm uscito di fabbrica sviluppa circa 34cv....e raggiunge 13000 giri.
Esiste depotenziato?
No...se non su richiesta dal concessionario,il tm arriva giù ripotenziato.
E' possibile fare motard un modello che a libretto non ha la doppia omologazione?
Si,bisogna telefonare in fabbrica e farsi inviare il nulla osta,fino al modello 2001 la cosa è possibile,altrimenti non si è a norma con i relativi rischi.
Che forcelle si possono montare all'ant?
Ohlins da 46,paioli da 48,kayaba-paioli (mm nd.),marzocchi da 50mm per queste ultime non si paga un sovrapprezzo ma bensì si pagano le piastre per alloggiarle (€ 160).
Fino a che marcia si alza un tm en?
fino in terza circa...ma se prendi un tm per questo motivo...un suggerimento? Burgaman 400...e vai tranquillo...
Il filtro è un progenito di highlander oppure va lavato?
Il filtro va lavato in tempi diversi a seconda se si ha un modello smr o en,nell'smr occorrerà lavarlo non appena si presenta sporco...
nell'enduro invece è consigliabile lavarlo ogni 1-2 uscite in offroad,proprio perchè in off,incontriamo sabbia,fango,polvere che compromettono il suo funzionamento.
Il filtro va oliato?
Si il filtro va oliato dopo ogni lavaggio,esistono olii,liquidi e spray,da preferire i primi per lo scudo protettivo che forniscono ma molto scomodi ed è molto facile sporcarsi,quelli spray sono molto comodi anche se lo strato che fonriscono lascia un pò a desiderare.
Che olio del cambio occorre usare?
Atf come consiglia tm o motul transoil 10w30-40.
Che olio miscela occorre usare?
Occorre usare un olio 100% sintetico,consiglio o motul 710-800 oppure ipone samurai,s1,s2 questi sono tutti ottimi olii,sconsiglio l'uso dei funzionali quanto economici tts,tt e porcate varie,spendete 7000€ x una moto....spendete 20€ almeno nell'olio.
Ho rotto un paraolio posso girarci ugualmente?
No fermati e prima che lo stelo perda tutto quello rimanente,porta la moto da un meccanico o cambia il paraolio.
Ho controllato ma il paraolio non è rotto cosa può essere?
Si può essere svitata sotto allo stelo un dado,occorre comunque aprire la forcella per un bel cambio olio.
Come posso fare un rodaggio?
Per i primi 2 pieni fai miscela al 3% evitando di tirare le marce e stare troppo tempo in coppia,dal terzo pieno fai miscela al 2.5 e stessa percentuale per le altre volte che lo userai,inizia a stendere un pò le marce e piano piano aumenta semrpe di più.
Ogni quanto occorre cambiare pistone?
Ogni 4000km circa,che non vogliono dire 6000..perchè per quanto la moto potrà comunque accendere le tolleranze si vanno a far benedire.
Silenziatore corto o lungo?
Il corto favorisce gli alti regimi,ma ricordiamo che non è omologato e fa sicuramente più rumore di quello di serie.
Quello lungo infatti è repsente sopratutto nei modelli enduro.
Quali marmitte esistono aftermarket per la tm?
Scarov,jolly moto e hgs modello cross.
Che protezioni esistono sul mercato per un tm enduro?
Protezioni per il telaio,e sottomotore,presenti nel catalogo di Crosshop.it
Quanto pesa un tm en
Un tm pesa all'incirca sui 90kg.
E' possibile mettere un miscelatore al tm?
Piccolo ragazzo,di primo acchito,verrebbe da spararti ma rispondendoti seriamente non è possibile,difatti non vi è la presenza nel carburatore di un entrata apposità,nè vi è lo spazio nei carter per introdurre la pompa.
Come posso ritardare l'apertura della valvola di scarico?
Provando una molla più rigida,che ritarda l'apertura di 1000-1500giri,non crediamo a prestazioni mistiche,sia ben chiaro.
Quant'è lo squish ideale?
Lo squish va dagli 0.9 ai 1.1,al di sotto non conviene spingersi,e neppure al di sopra,si rischiano i fenomeni di autodetonazione.
E' possibile modifare l'anticipo
Certo ma in assenza di pesanti modifiche al motore è consigliabile non modificarlo.
Che modifica si può fare senza spendere tanto per guadagnare 1-1.5cv?
Si può asportare dall'albero il piatto luci,presente nel volano,e sostituire il tutto con un dado più corto spesa totale del dado 2€.
Che anni sono più indicati per svolgere enduro?
I modelli prima del 2003,hanno una carenza di bassi,tuttavia non vuol dire che siano inesistenti,ma solo che ve ne sono pochi,dal 2004 in poi meglio 2005,i bassi sono stati un pelo migliorati.
Frizione idraulica?
Si i tm hanno una frizione idraulica,grimeca o magura. (la magura lavora con dell'olio minerale e non dot).
Che olio per i freni?
Dot 3 o 4,il 5 è sconsigliato mentre il 5.1 è uguale al 4 ma ha un grado di ebollizione più elevato,e perciò richiede di essere cambiato più spesso.
Che gomme si possono usare?
Al post,nel en si può usare o 120 o 140,il 140 offre maggior aderenza ma riduce un pò la maneggevolezza,specie in fetucciato.
Mentre nell'smr sia 150 che 160.
Che manubri si possono montare?
A seconda degli anni sia 22mm o 28mm a sez variabile.
Comunque non è un problema difatti in commercio esistono kit x adattare le misure...da uno all'altro.
L'olio motore ogni quanto va cambiato?
Personalmente ogni mese e mezzo lo cambio,difatti gli scarti degli ingranaggi non sono pochi nel tappo-calamita che vi è sotto al motore.
I convogliatori e fianchetti 2004 o sucessivi possono essere montati sui precedenti modelli?
I convogliatori no,i fianchetti posteriori,codino e parafango si,con qualche modifica.
Posso montare dei cerchi della mito nel tm?
Si è possibile ma non è un lavoro facile,occorre fare una staffa per la pinza ant,dei distanziali,modificare i parasteli,accorciare la catena,e tornire il disco post.
Consiglio personalmente di comprare un kit di cerchi a raggi.
Quanto costa far cambiare da un meccanico in media un pistone?
Nell'ordine dei 120-130€.
Un pistone asso werke costa sui 90€.
Ogni quanto va pulito un carburatore?
E' un operazione facile ed è consigliabile farlo ogni 2-3 settimane,in quanto specialmente nei modelli en è facile che si depositi dello sporco nei condotti.
Ho cambiato espansione di quanti punti devo aumentare il getto del max?
3-4 punti...circa.
Quanto costa lappare (lucidare) un cilindro?
Qui sui 5-10€.
Quanto costa ricromare un cilindro?
Siamo sui 150€.
Vorrei comprare un tm en e girarci in strada...(scuola,compagnia con gli amici,bar,etc...)
Scordatelo,vibrazioni aderenza,sono tutte cose che vengono a mancare in strada,soprattutto il motore arriva a rovinare il motore.
Quanto costa in media un cambio gomme en?
Sui 120€ o anche meno,a seconda del tipo di gomma che scegliamo.
ma ovviamente può costare anche di più.
Quanto costa una mascherina da cross?
Sui 20-25€
Quanto costano le fiancatine e codino?
20-25€ l'uno circa.
Che candela conviene usare nel tm?
Una b9es è ottima,economica e in caso se dovesse rompersi si può sostuire con pochi euro.
Le "r" sono quelle con la resistenza,studiate nel corso degli anni per proteggersi dalle interferenze dell'autoradio etc nelle macchine nel nostro motore non hanno vantaggi.
Ogni quanto oliare la catena?
Prima di ogni uscita e sarebbe bene anche al ritorno da ogni uscita.
Esistono spray, e grassi appositi,fatti dalla motorex,arexons,motul,bel ray,etc.
Esistono corone e pignoni di marche diverse?
Si,prova a guardare su crosshop.it



Meglio tm smr o black dream?
Iniziamo col dire che hanno prezzi ben differenti e soluzioni tecniche diverse,nel primo caso è un tm motard a tutti gli effetti,viene difatti usato questo modello nelle competizioni.
Mettendo per un attimo da parte ciò,possiamo notare che il black dream ha il monobraccio al posteriore e freno anteriore perimetriale,tutto ciò va contro l'etica del motard dove il freno deve essere potente ma molto modulabile,inoltre in caso di piste con sterrato o tratti di sterrato nell'uso quotidiano,il freno perimetriale rischia di prendersi un sasso,una botta e la pinza di conseguenza di rovinarsi,infatti nel campionato supermotard,la tm usa i modelli smr,e nella parte di sterrato possiamo notare tra canali e salti come il freno anteriore in tal modo è meno soggetto a urti o danno.
In conclusione risparmiamo la cifra del black dream e prendiamoci un tm smr,che sarà ottimo e migliore al black dream sia su strada che su pista,e nel risparmio potremo compraci un espansione completa,una preparazione delle forcelle,e la preparazione del cilindro...cosa chiedere di più?
 
2650831
2650831 Inviato: 7 Ott 2007 21:15
 

Si,bellissimo però è copiato copia/incolla da ultramotard...

Comunque son cose che qui sappiamo già icon_cool.gif
 
2651152
2651152 Inviato: 7 Ott 2007 21:51
 

si l'ho preso da ultramotard....volevo evitare nuovi topic ogni volta che si ha un dubbio su questa moto
 
2651269
2651269 Inviato: 7 Ott 2007 22:10
 

L'hai scritto tu?...
 
2651667
2651667 Inviato: 7 Ott 2007 23:32
 

ora ho dato un occhiata veloce ma secondo me escludi una cosa importante: la rivendibilità,,

per quanto ne so da alcuni miei amici trovare un cliente e difficile e sopratutto stabilire un prezzo buono,, cosa diversa per le altre marche
 
2655975
2655975 Inviato: 8 Ott 2007 16:28
Oggetto: Re: facciamo un po di chiarezza(tm 125)
 

carpo ha scritto:
ecco qua la serie di domande e risposte.....

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Tm,moto artigianali per questo più fragili?è vero che si grippano spesso perchè sono artigianali?
No,assolutamente sono moto artigianali,e per esempio il cilindro anche se artigianale come moto presenta le sue sbavature da stampo,quindi è una moto come le altre,con regolare manutenzione ha una affidabilità ottima.
A quanto va fatta la miscela?è vero che bisogna farla al 3.5% come consiglia la tm?
No,assolutamente,3.5% è una percentuale esagerata anche se un motore da competizione come può essere il nostro,3% in rodaggio e 2.5% nell'uso quotidiano sono più che sufficiente per la lubrificazione del cilindro stesso e tutti gli organi nel motore.
Infatti dobbiamo ricordarci che l'olio presente nella miscela non serve solo a lubrificare il cilindro ma anche cuscinetti e altri componenti come gabbie rulli,spinotto,etc. componenti che vengono comunque lubrificati da esso.
Che differenze ci sono fra serbatoi neri e trasparenti?
Solitamente il modello nero viene montato sui modelli da enduro,dove la quantità di miscela prensente nel serbatoio è sempre un fattore importante,nel motard vengono montati quelli neri,la marca è acerbis,e il tappo se si vuole si può sostituire con un mc master in alluminio dal pieno,o un acerbis con chiave,molti modelli antecedenti al 2004 tuttavia anche se sono enduro montano serbatoi a volte neri,nessun prolema buttando un occhio dentro al serbatoio non si hanno problemi per la quantità di miscela rimanente.
Inoltre anche i litri che possono contenere variano, 2litri circa nel modello trasparente in più di quello nero.
Che strumentazione hanno?
La strumentazioni dei tm,specie quelli dal 2003 in poi,è un sigma 700,non è altro che un tachimetro per bici,con possibilità di rilevazione della velocità fino a 3 cifre.
Ai bordi troviamo ne normali spie,non è presente quella del folle,nessuna paura,dopo 1-2 giri sulla moto il folle sarà l'ultimo dei tuoi pensieri.
Quanto fa un tm smr?
Un tm smr con rapporti originali fa circa 150km/h,enduro dipende dalla rapportatura,alcuni montano 13-48 altri 12-52...
tuttavia non sono moto studiate per le velocità,se proprio avete voglia di fare i 300 prendetevi un rotax e portatelo all'osso.
Quanti cv hanno?
Un tm uscito di fabbrica sviluppa circa 34cv....e raggiunge 13000 giri.
Esiste depotenziato?
No...se non su richiesta dal concessionario,il tm arriva giù ripotenziato.
E' possibile fare motard un modello che a libretto non ha la doppia omologazione?
Si,bisogna telefonare in fabbrica e farsi inviare il nulla osta,fino al modello 2001 la cosa è possibile,altrimenti non si è a norma con i relativi rischi.
Che forcelle si possono montare all'ant?
Ohlins da 46,paioli da 48,kayaba-paioli (mm nd.),marzocchi da 50mm per queste ultime non si paga un sovrapprezzo ma bensì si pagano le piastre per alloggiarle (€ 160).
Fino a che marcia si alza un tm en?
fino in terza circa...ma se prendi un tm per questo motivo...un suggerimento? Burgaman 400...e vai tranquillo...
Il filtro è un progenito di highlander oppure va lavato?
Il filtro va lavato in tempi diversi a seconda se si ha un modello smr o en,nell'smr occorrerà lavarlo non appena si presenta sporco...
nell'enduro invece è consigliabile lavarlo ogni 1-2 uscite in offroad,proprio perchè in off,incontriamo sabbia,fango,polvere che compromettono il suo funzionamento.
Il filtro va oliato?
Si il filtro va oliato dopo ogni lavaggio,esistono olii,liquidi e spray,da preferire i primi per lo scudo protettivo che forniscono ma molto scomodi ed è molto facile sporcarsi,quelli spray sono molto comodi anche se lo strato che fonriscono lascia un pò a desiderare.
Che olio del cambio occorre usare?
Atf come consiglia tm o motul transoil 10w30-40.
Che olio miscela occorre usare?
Occorre usare un olio 100% sintetico,consiglio o motul 710-800 oppure ipone samurai,s1,s2 questi sono tutti ottimi olii,sconsiglio l'uso dei funzionali quanto economici tts,tt e porcate varie,spendete 7000€ x una moto....spendete 20€ almeno nell'olio.
Ho rotto un paraolio posso girarci ugualmente?
No fermati e prima che lo stelo perda tutto quello rimanente,porta la moto da un meccanico o cambia il paraolio.
Ho controllato ma il paraolio non è rotto cosa può essere?
Si può essere svitata sotto allo stelo un dado,occorre comunque aprire la forcella per un bel cambio olio.
Come posso fare un rodaggio?
Per i primi 2 pieni fai miscela al 3% evitando di tirare le marce e stare troppo tempo in coppia,dal terzo pieno fai miscela al 2.5 e stessa percentuale per le altre volte che lo userai,inizia a stendere un pò le marce e piano piano aumenta semrpe di più.
Ogni quanto occorre cambiare pistone?
Ogni 4000km circa,che non vogliono dire 6000..perchè per quanto la moto potrà comunque accendere le tolleranze si vanno a far benedire.
Silenziatore corto o lungo?
Il corto favorisce gli alti regimi,ma ricordiamo che non è omologato e fa sicuramente più rumore di quello di serie.
Quello lungo infatti è repsente sopratutto nei modelli enduro.
Quali marmitte esistono aftermarket per la tm?
Scarov,jolly moto e hgs modello cross.
Che protezioni esistono sul mercato per un tm enduro?
Protezioni per il telaio,e sottomotore,presenti nel catalogo di Crosshop.it
Quanto pesa un tm en
Un tm pesa all'incirca sui 90kg.
E' possibile mettere un miscelatore al tm?
Piccolo ragazzo,di primo acchito,verrebbe da spararti ma rispondendoti seriamente non è possibile,difatti non vi è la presenza nel carburatore di un entrata apposità,nè vi è lo spazio nei carter per introdurre la pompa.
Come posso ritardare l'apertura della valvola di scarico?
Provando una molla più rigida,che ritarda l'apertura di 1000-1500giri,non crediamo a prestazioni mistiche,sia ben chiaro.
Quant'è lo squish ideale?
Lo squish va dagli 0.9 ai 1.1,al di sotto non conviene spingersi,e neppure al di sopra,si rischiano i fenomeni di autodetonazione.
E' possibile modifare l'anticipo
Certo ma in assenza di pesanti modifiche al motore è consigliabile non modificarlo.
Che modifica si può fare senza spendere tanto per guadagnare 1-1.5cv?
Si può asportare dall'albero il piatto luci,presente nel volano,e sostituire il tutto con un dado più corto spesa totale del dado 2€.
Che anni sono più indicati per svolgere enduro?
I modelli prima del 2003,hanno una carenza di bassi,tuttavia non vuol dire che siano inesistenti,ma solo che ve ne sono pochi,dal 2004 in poi meglio 2005,i bassi sono stati un pelo migliorati.
Frizione idraulica?
Si i tm hanno una frizione idraulica,grimeca o magura. (la magura lavora con dell'olio minerale e non dot).
Che olio per i freni?
Dot 3 o 4,il 5 è sconsigliato mentre il 5.1 è uguale al 4 ma ha un grado di ebollizione più elevato,e perciò richiede di essere cambiato più spesso.
Che gomme si possono usare?
Al post,nel en si può usare o 120 o 140,il 140 offre maggior aderenza ma riduce un pò la maneggevolezza,specie in fetucciato.
Mentre nell'smr sia 150 che 160.
Che manubri si possono montare?
A seconda degli anni sia 22mm o 28mm a sez variabile.
Comunque non è un problema difatti in commercio esistono kit x adattare le misure...da uno all'altro.
L'olio motore ogni quanto va cambiato?
Personalmente ogni mese e mezzo lo cambio,difatti gli scarti degli ingranaggi non sono pochi nel tappo-calamita che vi è sotto al motore.
I convogliatori e fianchetti 2004 o sucessivi possono essere montati sui precedenti modelli?
I convogliatori no,i fianchetti posteriori,codino e parafango si,con qualche modifica.
Posso montare dei cerchi della mito nel tm?
Si è possibile ma non è un lavoro facile,occorre fare una staffa per la pinza ant,dei distanziali,modificare i parasteli,accorciare la catena,e tornire il disco post.
Consiglio personalmente di comprare un kit di cerchi a raggi.
Quanto costa far cambiare da un meccanico in media un pistone?
Nell'ordine dei 120-130€.
Un pistone asso werke costa sui 90€.
Ogni quanto va pulito un carburatore?
E' un operazione facile ed è consigliabile farlo ogni 2-3 settimane,in quanto specialmente nei modelli en è facile che si depositi dello sporco nei condotti.
Ho cambiato espansione di quanti punti devo aumentare il getto del max?
3-4 punti...circa.
Quanto costa lappare (lucidare) un cilindro?
Qui sui 5-10€.
Quanto costa ricromare un cilindro?
Siamo sui 150€.
Vorrei comprare un tm en e girarci in strada...(scuola,compagnia con gli amici,bar,etc...)
Scordatelo,vibrazioni aderenza,sono tutte cose che vengono a mancare in strada,soprattutto il motore arriva a rovinare il motore.
Quanto costa in media un cambio gomme en?
Sui 120€ o anche meno,a seconda del tipo di gomma che scegliamo.
ma ovviamente può costare anche di più.
Quanto costa una mascherina da cross?
Sui 20-25€
Quanto costano le fiancatine e codino?
20-25€ l'uno circa.
Che candela conviene usare nel tm?
Una b9es è ottima,economica e in caso se dovesse rompersi si può sostuire con pochi euro.
Le "r" sono quelle con la resistenza,studiate nel corso degli anni per proteggersi dalle interferenze dell'autoradio etc nelle macchine nel nostro motore non hanno vantaggi.
Ogni quanto oliare la catena?
Prima di ogni uscita e sarebbe bene anche al ritorno da ogni uscita.
Esistono spray, e grassi appositi,fatti dalla motorex,arexons,motul,bel ray,etc.
Esistono corone e pignoni di marche diverse?
Si,prova a guardare su crosshop.it



Meglio tm smr o black dream?
Iniziamo col dire che hanno prezzi ben differenti e soluzioni tecniche diverse,nel primo caso è un tm motard a tutti gli effetti,viene difatti usato questo modello nelle competizioni.
Mettendo per un attimo da parte ciò,possiamo notare che il black dream ha il monobraccio al posteriore e freno anteriore perimetriale,tutto ciò va contro l'etica del motard dove il freno deve essere potente ma molto modulabile,inoltre in caso di piste con sterrato o tratti di sterrato nell'uso quotidiano,il freno perimetriale rischia di prendersi un sasso,una botta e la pinza di conseguenza di rovinarsi,infatti nel campionato supermotard,la tm usa i modelli smr,e nella parte di sterrato possiamo notare tra canali e salti come il freno anteriore in tal modo è meno soggetto a urti o danno.
In conclusione risparmiamo la cifra del black dream e prendiamoci un tm smr,che sarà ottimo e migliore al black dream sia su strada che su pista,e nel risparmio potremo compraci un espansione completa,una preparazione delle forcelle,e la preparazione del cilindro...cosa chiedere di più?
anke io la pensi così, xo nn l'hai scritto tuu
 
2657030
2657030 Inviato: 8 Ott 2007 18:24
Oggetto: Re: facciamo un po di chiarezza(tm 125)
 

mattix ha scritto:
anke io la pensi così, xo nn l'hai scritto tuu


è gia stato detto... icon_confused.gif

comunque leggendo tutto, in una domande il tipo gli chiede ( volevo usare il tm per andare in giro con gli amici al bar a scuola - e il tipo gli risponde - NO assolutamente NO! perchè troppo vibrazione E IL MOTORE ANDREBBE A ROVINARE IL MOTORE?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? ) vorrei sapere i vostri pareri...bahhh icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
2657211
2657211 Inviato: 8 Ott 2007 18:35
 

Ha sbagliato a digitare di sicuro!
 
2657246
2657246 Inviato: 8 Ott 2007 18:38
 

Ma è vero che girando su strada si rovina il motore, perchè ribadisco se lo prendessi girerei soprattuto in città logico poi il week nel kartodromo.
 
2657347
2657347 Inviato: 8 Ott 2007 18:45
 

dodo07 ha scritto:
Ma è vero che girando su strada si rovina il motore, perchè ribadisco se lo prendessi girerei soprattuto in città logico poi il week nel kartodromo.

Non si rovina,si ingolfa molto facilmente,brucia candele,in poche parole è una rogna e comunque bruci ore di pistone che potresti usare in modo migliore.
 
2657367
2657367 Inviato: 8 Ott 2007 18:47
 

nella domanda viene chiesto riguardo a un tm en = ENDURO: il tipo vuole sapere se puo usare l'enduro in citta, e lui dice che manca aderenza, troppe vibrazioni ed è scomodo. poi porbabilmente voleva dire che si rovinava il motore...
 
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