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Cavalletto posteriore a forchetta/nottolini
2649013
2649013 Inviato: 7 Ott 2007 17:54
Oggetto: Cavalletto posteriore a forchetta/nottolini
 

Appena acquistato su e-bay. Pare ottimo, ma NON mi riesce di farlo "scivolare" sotto la moto ..eppure ho seguito alla lettera (anzi, alla fine c'era pure lui a darmi una mano) i consigli di mio fratello più esperto di me: tenere con un laccio il freno anteriore tirato, posizionarsi sul lato cavalletto laterale, imboccare le forchette sui nottolini eppoi spingere in giù (verso terra) il cavalletto ...ecco ...è questo che NON mi riesce!!!! ..gli ho pure fatto tener dritta la moto a mio fratello e ci son montato sù coi piedi (e peso pure cento chili), ma nulla. Sbaglio qualcosa? Avete consigli? Aiuto icon_smile.gif
 
2649454
2649454 Inviato: 7 Ott 2007 18:51
 

icon_eek.gif icon_eek.gif
oddio io questa operazione la faccio con una mano e non mi sembra molto difficile!
Io credo tu non debba tenere il freno tirato altrimenti la moto non "scorre" all'indietro e il cavalletto non scende, la storia di tenere il freno premuto con un filo mi giunge nuova icon_rolleyes.gif
Io faccio così metto la moto dritta infilo il cavalletto nelle forchette e spingo in giù il cavalletto con forza et voià icon_wink.gif il tutto con estrema semplicità
 
2649757
2649757 Inviato: 7 Ott 2007 19:24
 

Scusa ma a che serve il filo per tenere il freno??? icon_eek.gif ;basta che metti la moto diritta fai entrare i nottoline nelle forchette e spingi...fatto icon_lol.gif
 
2651619
2651619 Inviato: 7 Ott 2007 23:16
 

..un punto di vista di mio fratello: secondo lui è il cavalletto (con le sue rotelline) a infilarsi sotto la moto (che a suo dire deve esser rigorosamente ferma) e non la moto ad esser "tirata" indietro dal cavalletto. Per come la vedo io, a 'sto punto, è un concorso delle due cose: il cavalletto s'infila sotto la moto mentre se la tira contemporaneamente indietro, alzandola.
Grazie, proverò così.
 
2651859
2651859 Inviato: 8 Ott 2007 6:41
 

Meringa ha scritto:
..un punto di vista di mio fratello: secondo lui è il cavalletto (con le sue rotelline) a infilarsi sotto la moto (che a suo dire deve esser rigorosamente ferma) e non la moto ad esser "tirata" indietro dal cavalletto. Per come la vedo io, a 'sto punto, è un concorso delle due cose: il cavalletto s'infila sotto la moto mentre se la tira contemporaneamente indietro, alzandola.
Grazie, proverò così.


mentre infili il cavalletto sotto la moto la moto dev'essere ferma e verticale, quando schiacci sul cavalletto la moto scorre all'indietro e "salta" sul cavalletto praticamente da sola icon_wink.gif provare per credere .... tienici aggiornati
 
2652421
2652421 Inviato: 8 Ott 2007 9:17
 

Nulla di piu' facile, reggo la moto dal maniglione posteriore e con l'altra infilo sotto il cavalletto.
Una spinta in giu' e oplà la moto è sul cavalletto
 
2655960
2655960 Inviato: 8 Ott 2007 16:27
 

Domattina provo. A 'sto punto anche secondo me è la faccenda del freno a NON farmi riuscire nell'impresa (infatti a naso e logica, è un concorso di azioni tra il cavalletto che sguscia sotto la moto, mentre si tira la stessa sopra: ovvero la moto deve quindi esser libera di poter fare quei dieci centimetri indietro) ..è che mio fratello (che ho sentito anche ora ora per telefono) insiste con la faccenda del freno tirato per rendere "stabile" la moto (ma tutt'al più, dico io, la moto mi deve preoccupare che non mi scappi dai lati per perdita di equilibrio, non che mi si muova o meno avanti e indietro) ..boh ..gli avevo dato credito per la maggiore esperienza in fatto di moto che ha sempre avuto.
 
2656171
2656171 Inviato: 8 Ott 2007 16:48
 

boh, settimana scorsa il gommista mi ha cambiato le gomme e anche lui l'ha "caricata" senza tirare il freno.
diciamo che ci ha messo il lasso di tempo che mi ci è voluto a dire: "vuoi una mano?" e l'aveva già su facendo tutto con una mano sulla moto e una sul cavalletto (era lungo, ma non ha nemmeno usato il piede!!).
stasera provo anche io, li ho comprati sabato, ma non ho avuto tempo nemmeno di scaricarli dalla macchina...
 
2657206
2657206 Inviato: 8 Ott 2007 18:35
 

giannisv ha scritto:
Nulla di piu' facile, reggo la moto dal maniglione posteriore e con l'altra infilo sotto il cavalletto.
Una spinta in giu' e oplà la moto è sul cavalletto


Si, ma come fai a tenere in equilibrio la moto tenendola solo dal maniglione? Se per caso si sbilancia non riuscirai mai a tenerla!
Ieri ho usato per la prima volta il cavalletto posteriore da solo e sinceramente riesco a posizionarlo solo stando di lato alla moto!
 
2657906
2657906 Inviato: 8 Ott 2007 19:31
 

usato questa sera per ingrassare la catena.
si tiene con una mano sola aiutandosi con il cavalletto stesso, tirandolo su tiene anche lui la moto diritta.
 
2672211
2672211 Inviato: 10 Ott 2007 13:57
 

La prima volta è stata difficile pure per me. Poi capisci come e dove fare leva e maggior forza ed è fatta. Quando avevo l'SV la tenevo dritta dal maniglione posteriore, infilavo il cavalletto e contemporaneamente tiravo la moto indietro. Ora con il CBR (che non ha il maniglione) la prima volta è stata durissima, ma poi ci fai l'abitudine. Ora non tiro la moto ma schiaccio di più sul cavalletto e la moto va su.......

....e anche vero che il CBR pesa 20Kg in meno dell'SV...... icon_razz.gif
 
2707492
2707492 Inviato: 15 Ott 2007 9:48
 

Tutto risolto, grazie. Ho provato quattro o cinque volte, con calma, non per strada (ma nel box di mio fratello), senza freno tirato (ma con un utilissimo tacco di legno alto 5 cm sotto il cavalletto laterale) e senza il fastidioso bauletto: tutto apposto!! ..ce l'ho (finalmente icon_smile.gif) fatta. Grazie a tutti.
 
2776168
2776168 Inviato: 23 Ott 2007 22:10
 

Se fai molta fatica è perchè le forcine del tuo cavalletto sono troppo lunghe...
anche io ho avuto lo stesso problema ed ora utilizzo i tamponi in gomma
che sono molto più pratici....
i nottolini dell'SV hanno la predisposizione molto in basso
rispetto ad altre moto ed è per quello che si fa fatica ad alzarla...

Con i tamponi nessun problema.. sforzo massimo 10 kg icon_wink.gif
 
12423448
12423448 Inviato: 16 Set 2011 23:48
 

Chiedo scusa ma i nottolini alla nostra sv si applicano semplicemente avvitando giusto?Quindi qualsiasi cavaletto posteriore a forca x moto potrebbe andar bene?
doppio_lamp_naked.gif
 
12423712
12423712 Inviato: 17 Set 2011 8:43
 

si, a patto che abbia la regolazione della larghezza... non tutte lel moto sono uguali... 0510_saluto.gif
 
12423860
12423860 Inviato: 17 Set 2011 10:22
 

mi confermate che per la sv esiste gia la predisposizione doppio_lamp_naked.gif
 
12426358
12426358 Inviato: 17 Set 2011 23:10
 

si, certo che cè... guarda qua...

immagini visibili ai soli utenti registrati



fonte... libro manutenzione per officine e concessionari suzuki
vai tranquillo, le viti sono M6
 
12427780
12427780 Inviato: 18 Set 2011 14:06
 

grazie denny sapresti dirmi anche la lunghezza delle viti dei nottolini?
 
12434955
12434955 Inviato: 19 Set 2011 23:05
 

dipende dai nottolini, comunque quando li compri ti danno anche le loro viti... icon_cool.gif

..a meno che non vuoi risparmiare un po di euri e non conosci un tornitore che te li fa eusa_whistle.gif
 
12435687
12435687 Inviato: 20 Set 2011 9:58
Oggetto: Re: Cavalletto posteriore a forchetta/nottolini
 

Meringa ha scritto:
A Avete consigli? Aiuto icon_smile.gif


E ti ci vuole solo una bistecchina prima di agire secondo me icon_asd.gif

Scherzi a parte, non sono tutti uguali i cavalletti, alcuni magari troppo ECO non hanno una leva lunga e si fa molta fatica a sollevarla, di certo poi l'SV non e' una piuma.

O forse l'errore che tu fai e' premere il freno, se blocchi la ruota anteriore la moto non va in dietro, quindi sei tu che devi premere il cavalletto in avanti per infilarlo sotto (se ha le ruote).
Io non premo il freno, la sollevo in piano, con una mano la tengo in equilibrio e con l'altra punto il cavalletto, una volta che le forchette sono agganciate ai nottolino e' sufficiente fare un po' di pressione sul cavalletto per tenere la moto in piedi, a quel punto con tutte e due le mani premo verso il basso ma anche verso l'anteriore, in modo che scivoli sotto la moto senza dover portare dietro il mezzo.

p.s. mi accorgo solo ora che la domanda in origine risale al 2007, vabbe! icon_mrgreen.gif
 
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