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idea stupida.... [possibile fare un 125 4t tricilindrico??]
2645018
2645018 Inviato: 6 Ott 2007 19:38
Oggetto: idea stupida.... [possibile fare un 125 4t tricilindrico??]
 



salve gente..stavo pensando: considerando che i 125 4t non vanno molto e che il modo migliore per ricavare putenza da un 4t è frazionarlo, sarebbe fattibile fare un 125 4t tricilindrico?? che ne so.. con una camera di scoppio da 40cc...che dite??
 
2645061
2645061 Inviato: 6 Ott 2007 19:46
 

Tecnicamente è fattibile...


però il costo industriale è moooolto maggiore ed un 125 tricilindrico costerebbe COME MINIMO quanto un 125 2t... sarebbe meno affidabile (o comunque più costoso da gestire) e andrebbe comunque di meno...


tra l'altro credo che ai bassi sarebbe morto... eusa_think.gif
 
2645079
2645079 Inviato: 6 Ott 2007 19:49
 

perchè sarebbe morto ai bassi??
 
2645325
2645325 Inviato: 6 Ott 2007 20:53
 

ma non dovrebbe.. + cilindri= coppia ai bassi(che mancherà del tutto agli alti e medi...)

io e un mio amico invece stavamo pensando che non sarrebbe amle un 50cc bicilindrico 2t o 4t(questo però andrebbe veramente poco...).
alla fine avresti la stessa potenza di un mono, ma + affidabilità e coppia....
 
2645353
2645353 Inviato: 6 Ott 2007 21:02
 

In linea generale si può dire che più un motore è frazionato più è facile portarlo velocità di rotazione elevate.
Più giri motore equivalgono a più potenza (sempre in linea generale).
Però ciò porta anche ad una curva di coppia che tende a svuotare i bassi in modo da riuscire ad avere la massima potenza possibile.
Per cui: 125 plurifrazionati (se non sbaglio in passato ne sono esistiti anche a sei cilindri per competizione) sono possibili, il vero problema risiederebbe nella sfruttabilità di tali propulsori per un utilizzo stradale "normale".
 
2645525
2645525 Inviato: 6 Ott 2007 21:51
 

è esistito anche il bicilindrico 50cc... se trovo qualcosa lo posto... la memoria comincia a farmi difetto...ci vorrebbe De_Corsa! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2646377
2646377 Inviato: 7 Ott 2007 8:45
 

jacktornese ha scritto:
è esistito anche il bicilindrico 50cc... se trovo qualcosa lo posto... la memoria comincia a farmi difetto...ci vorrebbe De_Corsa! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


icon_cool.gif ehii, son mica un'enciclopedia della moto!

non è necessario essere antich... icon_confused.gif volevo dire maturi come te per difettare di memoria.
basta anche qualche anno in meno... icon_sad.gif

icon_rolleyes.gif comunque a naso (e chi mi conosce sa che ne ho abbastanza...) non credo siano mai stati realizzati tricilindrici 4t da 125cc per il semplice motivo che quando non v'era alcun limite quanto a cilindri, nelle competizioni tra piccole cilindrate si preferiva utlizzare i motori a 2tempi: e per quanto riguarda i 2t sono stati fatti tutti gli esperimenti possibili.
icon_eek.gif ma il mio naso potrebbe anche sbagliarsi, adesso che ci penso...

Che io ricordi, i casi più eclatanti furono dei tricilindrici 2T da 50cc (Suzuki?) fino a degli esacilindrici da 250cc (Honda) a 4t con cui corse anche, nientemeno, che Hailwood.
eusa_think.gif Dividendo in due un sei cilindri da 250cc si otterrebbe effettivamente un 125... anzi due 125 a tre cilindri.
icon_idea.gif il museo della Honda, mi pare si trovi a Motegi (J) e di notte è poco frequentato...

icon_biggrin.gif Ma nelle ricerche sei più bravo tu, vedi un pò cosa trovi a riguardo!

---

Per rispondere all'interrogativo di Metal posso dire che, a parità di cilindrata, un motore plurifrazionato è avvantaggiato in termini di potenza massima in quanto la corsa più corta ed il minor peso delle masse alterne gli permettono di raggiungere regimi di rotazione più elevati.
Ed il numero di giri è funzione diretta della potenza, dalla relazione

Pme * V * n / 900 = Ne

ove:

Pme) Pressione Media Effettiva

V) cilindrata

n) regime di rotazione

900) costante per i motori a 4tempi (per i 2tempi la costante è pari a 450)

Ne) Potenza Effettiva

Mentre il valore della coppia, che a sua volta determina la potenza, è influenzato solamente, a parità di Pressione Media Effettiva, dal valore della corsa, che costituisce il suo braccio di leva fondamentale.

Da ciò è intuibile che a causa della corsa corta, un motore plurifrazionato risulterà scarso di coppia, e quindi di potenza, fino a che il suo regime di rotazione non gli permetterà di recuperare (con gli interessi...!) il suo svantaggio.

Se il motore in analisi è un 4tempi, ciò riveste un'importanza ancor maggiore, vista la fisiologica maggiore capacità di raggiungere regimi elevati (ancor più in allungo!) rispetto ad un 2tempi.
 
2646426
2646426 Inviato: 7 Ott 2007 9:05
 

Tecnicamente non ci sono problemi, il discorso di coppia e potenza è complesso, cisono molti metodi per aumentarli o diminuirli (coppia e potenza), quindi non ci sono regole sicure (nel caso specifico).
Sicuramente più frazioni e più puoi aumentare i giri motore ma questo riguarda solo la potenza massima. per quanto riguarda l'erogazione anche in questo caso ci sono molte variabili e il discorso ri-diventa "complesso"!
 
2667035
2667035 Inviato: 9 Ott 2007 19:31
 

è inutile anche perchè per legge un 125 non può avere più di 15 cv quindi le case produttrici non si metteranno a fare ricerche costose per commercializzare una moto coi blocchi che a potenza piena non sarebbe a norma.
 
2668526
2668526 Inviato: 9 Ott 2007 21:49
 

su motociclismo avevo visto un 50 fatto per il motomondiale 50 prima che mettevano la regola del monocilindro che aveva un 5-6 cilindri, quel motore dicevano che aveva una velocità di punta da 180km/h, ma che non fu mai usato, proprio per la regola del monocilindro................

ps: mi sembra di ricordare, se ho detto qualcosa di cazzata ditemelo!
 
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