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Domande per tutti coloro che possiedono una Kawasaki er 6n
2642057
2642057 Inviato: 6 Ott 2007 10:44
Oggetto: Domande per tutti coloro che possiedono una Kawasaki er 6n
 

Ciaooooo,
visto che voglio cambiar moto, ho adocchiato la er 6n ma volevo
avere qualche informazione in più icon_biggrin.gif e quindi...
siete soddisfatti del vostro acquisto? La ricomprereste?
Grazie
 
2642116
2642116 Inviato: 6 Ott 2007 10:54
 

ciao, io l'ho comprata da un paio di mesi e sono molto soddisfatta. tieni conto che per me è la prima moto "vera"....arrivo da scooter 125.
L'altezza da sella è ottima tocco con entrambi i piedi con tutta la pianta (sono alta 1.73 m) la uso quotidianamente nel tragitto casa-lavoro (20km andata e 20 km ritorno) e in città non è inferiore agli scooteroni per maneggevolezza.
I cv non sono moltissimi (a sentire gli smanettoni icon_wink.gif ) ma per me, che sono una tranquilla motocilista, vanno più che bene e mi permettono gite divertenti sia sola che con zav.
E' una moto facile, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e sicuramente bella da vedere oltre che da guidare.
Altre info tecniche le lascio a chi ne sa più di me!

Besos

doppio_lamp_naked.gif
 
2642954
2642954 Inviato: 6 Ott 2007 13:23
Oggetto: Grazie
 

Grazie mille per la risposta icon_lol.gif
Io l'ho provata ieri per 10 min.... è molto maneggevole
come dici tu, l'unico impressione che ho avuto io è che
vibrasse un pò troppo!!! Ma forse è solo una mia sensazione...
dovrei riprovarla per più tempo..... icon_smile.gif
GRAZIE eusa_hand.gif
 
2643011
2643011 Inviato: 6 Ott 2007 13:30
 

si, pure io ho sentito di un amico che la trovava un po' scorbutica e la sentiva vibrare tantino!
ma penso sia dato dal fatto che il motore sia un bicilindrico...

per il resto ne ho sentito parlare un gran bene, credo sia un buona motina icon_wink.gif
 
2643500
2643500 Inviato: 6 Ott 2007 14:48
 

Grazie Lord icon_redface.gif
 
2643512
2643512 Inviato: 6 Ott 2007 14:51
 

è un bicilindrico, è normale che vibri icon_wink.gif le vibrazioni al manubrio le puoi ridurre montando un manubrio a piega bassa in ergal della rizoma e montando dei contrappesi abbastanza pesanti, in particolare quelli che hanno la gomma espandibile all'interno assorbono un sacco di vibrazioni (se prendi il manubrio rizoma non puoi montare i contrappesi originali, ti servono questi che ti ho appena detto e sono una favola!).
Per il resto le vibrazioni sono una cosa a cui ti devi abituare, ma non sono affatto eccessive, anzi, io dopo pochissimo tempo mi ci sono abituata.

come prima moto è fantastica perchè sa essere tranquilla e facile per chi è alle prime armi, ma anche cattivella per chi poi si vuole divertire icon_twisted.gif
 
2643530
2643530 Inviato: 6 Ott 2007 14:55
 

MadEly ha scritto:

come prima moto è fantastica perchè sa essere tranquilla e facile per chi è alle prime armi, ma anche cattivella per chi poi si vuole divertire icon_twisted.gif


eusa_snooty.gif peccato che non sia sufficientemente cattiva da riuscire a star dietro al mono di simeo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

per il discorso delle vibrazioni, credo che si possa aggiungere solo un eusa_clap.gif a quanto detto dalla ely...

comunque non credo si possa considerare scorbutica... come bicilindrico rientra comunque nelle categoria entry level... altrimenti un V 60 magnesium cosa dovrebbe essere.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2643599
2643599 Inviato: 6 Ott 2007 15:13
 

mi è nuova che un manubrio in ergal possa diminuire le vibrazioni, soprattutto se piega bassa.. vada per i contrappesi, quelli posso aiutare a alleviare un diasgio che comunque resterebbe icon_wink.gif

in ogni caso quel tipo di manubrio cambierebbe l'impostazione di guida della moto, quindi non è neppure detto che le piacerebbe...

in ogni caso te la consiglio vivamente, e non preoccuparti della questione cavalli! vista la coppia ai bassi che ha questa moto non potresti che divertirti icon_cool.gif
 
2643630
2643630 Inviato: 6 Ott 2007 15:21
 

il piega bassa non c'entra nulla con il diminuire le vibrazioni, però penso (a mio gusto) che la ER6 sia molto più comoda e guidabile con un manubrio a piega bassa perchè quello originale è scomodissimo! invece per quanto riguarda l'ergal sì, diminuisce le vibrazioni, nella fattispecie il manubrio in ergal della rizoma.

Io non parlerei di disagio perchè le vibrazioni sono veramente minime sulla nostra moto... ovviamente se tu sei abituato ad un 4 cilindri tranquillo salendo su una bicilindrica ti spaventi! ma è solo questione di abitudine... poca abitudine perchè come detto da simeo la ER6 è tra le meno fastidiose in fatto di vibrazioni
 
2643634
2643634 Inviato: 6 Ott 2007 15:23
 

dubito che una lega di alluminio possa diminuire le vibrazioni rispetto ad un acciaio di un manubrio classico icon_wink.gif

ora non ho trovato i pesi specifici, ma assolutamente sara' minore quello dell'ergal, quindi sara' minore la sua inerzia e smorzera' in maniera minore le vibrazioni..

ps: col gsr alcuni hanno provato a diminuire le vibrazioni con tale materiale e le hanno solamente aumentate icon_eek.gif
 
2643735
2643735 Inviato: 6 Ott 2007 15:55
 

la gomma nel manubrio aiuta...

qualche tempo fa si usava addirittura piombare il manubrio... le vibrazioni diminuivano e il maggior carico anteriore rendeva più veloce l'uscita di curva... (in pratica potevi aprire senza problemi di sbacchettare)...

attualmente si preferisce il metodo adottato da ely... o comunque la piombatura (fatta in gomma però, il nome è rimasto uguale, in pratica riempiono la cavità di gomma)...

il problema delle vibrazioni al manubrio può dipendere anche da una cattiva registrazione del dado di tenuta del canotto... all'altezza della piastra... quando è troppo stretto le vibrazioni si trasmettono interamente al manubrio e al telaio...

tuttavia non credo che l'er-6 rappresenti un caso di "sfasciadenti"... quindi le vibrazioni saranno molto lievi e l'abitudine le farà dimenticare presto...

oramai tutti i motori montano il controalbero... icon_rolleyes.gif fortunatamente... specie per i mono e i supermono...


edit: l'ergal pesa pochissimo... su moto supersport montando tutte le viterie telaio e motore si arriva a risparmiare quasi 5kg di peso... icon_wink.gif
 
2643762
2643762 Inviato: 6 Ott 2007 16:05
 

io già solo dopo aver montato il manubrio rizoma ho notato notevoli miglioramenti (ancora dovevo andare a comprare i suddetti contrappesi), comprati i contrappesi poi è diventata una favola, le vibrazioni iniziano a dare fastidio solo dopo moooooooooolto tempo che guido
 
2643785
2643785 Inviato: 6 Ott 2007 16:11
 

MadEly ha scritto:
io già solo dopo aver montato il manubrio rizoma ho notato notevoli miglioramenti (ancora dovevo andare a comprare i suddetti contrappesi), comprati i contrappesi poi è diventata una favola, le vibrazioni iniziano a dare fastidio solo dopo moooooooooolto tempo che guido


non è che è diminuita l'apertura del manubrio? quella sarebbe la possiible motivazione della diminuzione delle vibrazioni.. oppure il manubrio che hai montato puo' una superficie resistente maggiore, non l'ergal come materiale che non puo' smorzare piu' dell'acciaio... icon_wink.gif
in ogni caso i contrappesi ti daranno un ulteriore aiuto..
 
2643832
2643832 Inviato: 6 Ott 2007 16:23
 

MadEly ha scritto:
io già solo dopo aver montato il manubrio rizoma ho notato notevoli miglioramenti (ancora dovevo andare a comprare i suddetti contrappesi), comprati i contrappesi poi è diventata una favola, le vibrazioni iniziano a dare fastidio solo dopo moooooooooolto tempo che guido


si ma la tua inizia a vibrare sopra i 9000... quindi è una cosa sopportabilissima... inutile spaventare elisa... icon_wink.gif

elisa guarda, le vibrazioni ci sono, visto si tratta di un bicilindrico, ma sono molto contenute... (se vuoi vedere un pò di vere vibrazioni ti faccio provare il mio 450, così ti rendi conto... icon_biggrin.gif )
la moto è ben fatta e secondo me vale la pena acquistarla, considerato soprattutto il rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso...
diversi amici ne hanno una e tutti si trovano decisamente bene... (qualcuno ha avuto problemi con le frecce, ma solo per via di pezzi aftermarket un pò ricercati... nulla di che)
quindi, se davvero ti interessa prendila e non te ne pentirai...si tratta di un consiglio assolutamente incondizionato... non ce l'ho, nè mi piacerebbe averla...
icon_wink.gif

ciao
 
2643985
2643985 Inviato: 6 Ott 2007 16:54
 

Accetto il consiglio assolutamente incondizionato icon_lol.gif
Per ora non mi sono ancora spaventata icon_surprised.gif
Grazie a tutti per i vari consigli ne farò tesoro icon_wink.gif
Sn appena stata in concessionaria er 6n 2007 nuova a 5500 cosa
vi sembra come prezzo? icon_eek.gif
Anche se in verità cercavo un buon usato....
 
2644269
2644269 Inviato: 6 Ott 2007 17:39
 

comunque 5500 non mi sembra caro... forse girando la si trova a 5200... quindi più o meno sei lì... però ti conviene sentire chi l'ha acquistata, in modo da valutare bene... icon_wink.gif

non dare in permuta la tua, vendila ad un privato così ottieni lo sconto e i 300 euro che recuperi fanno sempre comodo...
altrimenti avresti solo la permuta icon_wink.gif tanto la tua è facile da rivendere non avresti problemi...
 
2644272
2644272 Inviato: 6 Ott 2007 17:39
 

L'apertura del manubrio è anzi aumentata! per questo risulta più comoda! secondo me il manubrio è una modifica fondamentale proprio a livello di comodità... quello originale è strettissimo e a lungo andare le braccia si stancano nella posizione che ti costringe ad assumere.

Nuova a 5500 euro è normalissimo come prezzo, se la cerchi usata la trovi intorno ai 4000... fai un giro nella sezione mercatino, ricordo di averne viste due o tre in vendita e chiedi anche nella sezione ER6 del forum, penso che qualcuno che la vende lo troverai di sicuro icon_wink.gif
 
2645554
2645554 Inviato: 6 Ott 2007 21:56
 

Sono andata a vederla anche io. Fino a fine settembre c'è una promozione a 5.000 euro nuova, modello 2006 (se non sbaglio... ce n'era una gialla). Settembre è finito, mi direte, ma il conce mi ha detto che stanno tirandola un po' per le lunghe con la Kawasaki.

Giras un po', magari qualche altro concessionario allunga la promozione. Io ne ho visitati due della Kawasaki e solo uno aveva la suddetta offerta.

Io il pensierino ce lo faccio, anche se mi sono innamorata di un altro motorello... icon_redface.gif icon_redface.gif L'Mt 03... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
2645568
2645568 Inviato: 6 Ott 2007 21:59
 

l'mt è una motoretta per emulare il nipotino... eusa_angel.gif eusa_angel.gif per i viaggi è meno pratica, visto che si tratta di un mono, ma è davvero tanto divertente... icon_wink.gif e poi diciamolo: il crossover naked-motard ha un fascino tutto suo... icon_biggrin.gif
 
2645617
2645617 Inviato: 6 Ott 2007 22:12
 

icon_arrow.gif Simeo:
Eh, alla zia piace viaggiare...
Ma l'Mt03 azzurrina che ho visto costa 4.700 ed è in pratica nuova, solo 2.000 km ed ha ancora intatta (praticamente ha ancora la polvere di casa Yamaha)... E' compreso cupolino (mignon) e frecce nuove...
Mi sono seduta... La zia si è innamorata e stava per andare in banca e tirare giù tutto.

EMULARE TE??? Men che meno, non voglio grattuggiarmi il sedere! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
( icon_cool.gif Ti sta bene, sempre a prendermi in giro).

Ma non ammorbiamo questo topic con le nostre beghe familiari.

icon_arrow.gif L'Er6n la vedo più "moto" e basta. Penso che per i viaggi vada meglio dell'Mt03, che abbiamo acceso e vibrava assai. Nell'Er6n immagino di metterci le borse morbide da viaggi, ha gli scarichi bassi, ci trasporto le amiche che convertirò al... "verbo" icon_wink.gif Infine, i concessionari Kawasaki mi hanno detto che di usate se ne trovano abbastanza.
 
2645728
2645728 Inviato: 6 Ott 2007 22:36
 

allora pandora, dolcezze familiari a parte, dipende cosa intendi per viaggiare...
io di viaggi ne ho fatti 2, uno in croazia e uno in portogallo con la mia precedente moto... erano viaggi in solitaria piuttosto impegnativi...
il primo pavia-benevento-bari-dubrovnik-trieste-benevento-pavia per un totale di 5500km mentre il secondo appena 2800km... pavia-porto-parigi-pavia...

in entrambi i casi mi sono reso conto che per viaggiare bene serviva un motore molto grosso, ad esempio over 1000cc, indipendentemente se bi o quadricilindrico... col mio 500 bicilindrico, molto simile alla er-6, soffrivo abbastanza...

per esperienza di amici, se vuoi chiedi direttamente anche a loro (es filippocaliari), si soffre anche con un quadricilindrico 600... in pratica se vuoi che la strada diventi la tua casa, moto ideali sono le mukke bmw, la roadking hd e le japan oversize... perchè viaggi in relax quando riesci a tenere una velocità di crociera di 130 a 2000giri... altrimenti rumore e vibrazioni assillano...

tutto ciò per dirti che non credo sia il caso di illudersi che l'er-6 sia un'altro pianeta rispetto alla mt... sono entrambe moto con cubature troppo piccole e valori nominali di coppia scarsi e a regimi medi...

in altre parole se per viaggiare intendi andare al mare e tornare a casa, mt o er-6 cambia poco, a questo punto scegli ciò che più ti attira... icon_wink.gif
se invece il tuo obbiettivo sono i maggiori raduni di europa la musica cambia... ma anche il prezzo...

(considera che in un raduno tedesco hanno premiato la distanza... e il decimo premiato su 10 era un italiano che aveva fatto 1000km per raggiungere il raduno... icon_wink.gif prova ad immaginare il primo... icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
2646320
2646320 Inviato: 7 Ott 2007 8:15
 

anche a me la mt piace un sacco icon_redface.gif però anche io ho fatto più o meno lo stesso ragionamento di Pandora, ma soprattutto la differenza è che io ho scelto la versione F che si distanzia molto dalla mt03.. però continua a piacermi un sacco icon_redface.gif
 
2646375
2646375 Inviato: 7 Ott 2007 8:44
 

ciao...la moto è perfetta come detto da tutti quanti...l'unica cosa è quel problema di saldature e ruggine che affligge anche me purtroppo..
io ti consiglio di guardar anzitutto la er6 modello 2008 perche dovrebbe esser migliorata la situazione da quel punto di vista...(fatti un giro nel forum er6 per capire del problema di cui parlo)..
altrimenti prova a guardare anche la suzuki sv650 che costituisce una validissima alternativa alle er6,non presenta problemi poichè è un progetto collaudatissimo da parecchi anni e inoltre monta un manubrio gia di per se a piega bassa..
 
2647044
2647044 Inviato: 7 Ott 2007 11:10
 

guarda, anche la mia tigrona va matta per l'errina, vorrebbe guidarla pure lei! icon_lol.gif



da quando l'ho portata a casa la sella della mia ER6 è diventata di sua proprietà! e guai se ti avvicini e cerchi di mandarla via da lì! inizia a ringhiare e a graffiare! icon_lol.gif alle volte devo chiedere il permesso alla mia gatta per prendere la mia moto! ahahahaha icon_lol.gif
 
2647975
2647975 Inviato: 7 Ott 2007 13:37
 

Anch'io ho una er6n. E' la mia prima moto, ma l'ho trovata mooolto più maneggevole dell'SH150 che avevo prima (la uso dal lunedì al venerdì per andare al lavoro e durante il weekend per divertirmi).

L'unico lato un po' negativo, secondo me, è che guidandola a lungo (diciamo oltre 150 Km) si indolenziscono un po' i polsi e anche la "seduta" diventa un po' dolente!

Per il resto, che ci siano vibrazioni o no, è divertentissima!!!

Ciao
 
2651133
2651133 Inviato: 7 Ott 2007 21:48
 

MadEly ha scritto:
anche a me la mt piace un sacco icon_redface.gif però anche io ho fatto più o meno lo stesso ragionamento di Pandora, ma soprattutto la differenza è che io ho scelto la versione F che si distanzia molto dalla mt03.. però continua a piacermi un sacco icon_redface.gif


si ma l'mt è una moto a tutti gli effetti nè più nè meno dell'Er-6... ha una vocazione diversa, motore mono (quindi con tiro in basso) e rapporti molto corti... questo vuol dire pieno divertimento...

l'er-6 è una moto che permette velocità di punta maggiori, ma ciclisticamente l'mt è obbiettivamente superiore alla kawa (reparto forcella è lo stesso della FZ6, forcellone ricavato per fusione controllata... rigido e leggero)...

in pratica quando iniziano le curve, l' mt si beve l'er-6 con estrema disinvoltura... icon_biggrin.gif

purtroppo io interpreto la moto in chiave di emozioni, la gente mi critica perchè i miei due Montesa e il mio aprilia sono sempre dal meccanico... però, il divertimento che sanno regalare vale fino all'ultimo centesimo che spendo in manutenzione...

comunque torando in tema... l'Er-6 rappresenta un ottimo compromesso tra moto "medio raid" e urban commuter... sella bassa, dimensioni compatte... motore allegrotto ma decisamente vuoto ai bassi... quindi elisa se ti sei trovata bene con l'er-5 ti troverai ancor meglio con l'er-6 (visto che si tratta della tua stessa moto maturata telaisticamente e motoristicametne...)...

Per chi è attratto dal motard, dimenticate ogni forma di conoscenza di guida... la ciclistica super raffinata ma allo stesso tempo poco impegnata del motard perdona tutto... il motore è sempre pronto... il cambio si lascia stare (io la punta dello stivale non la sposto mai dalla pedalina...)... è un veicolo differente... consente di andare davvero forte nelle strade tortuose senza essere dei motociclisti navigati... infine sa regalare le stesse gioie ai motociclisti di ogni tipo (certo parlo dei motard stradali, coi motard da competizione un minimo di rigore occorre.. icon_wink.gif )

fatto sta, chi sale su un motard, non ci scende più

per il discorso delle vibrazioni... se piove ti bagni, se corri il vento ti affatica, se tiri le marce le vibrazioni ti sollecitano gambe e braccia... se il giro supera i 300km, la schiena e il sedere si lamentano...tutto questo vuol dire moto, il resto non centra... icon_wink.gif

il mio 450 vibra da far cadere i denti... ma non sono nato per stare in poltrona, quindi l'adoro... icon_redface.gif
 
2651257
2651257 Inviato: 7 Ott 2007 22:08
 

Simeo, come non quotarti 0509_up.gif
 
2651289
2651289 Inviato: 7 Ott 2007 22:14
 

MadEly ha scritto:
Simeo, come non quotarti 0509_up.gif


ehi mi ero dimenticato di congratularmi per il tuo miciotto... icon_lol.gif icon_lol.gif ma che casco usa????

ps: oggi ho fatto la mia prima uscita dopo il mio ultimo volo... 400km, non male...icon_twisted.gif però mi sto spazientendo... devi venire a girare con noi... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di simeo il 8 Ott 2007 0:15, modificato 1 volta in totale
 
2651661
2651661 Inviato: 7 Ott 2007 23:30
 

simeo ha scritto:
in entrambi i casi mi sono reso conto che per viaggiare bene serviva un motore molto grosso, ad esempio over 1000cc, indipendentemente se bi o quadricilindrico... col mio 500 bicilindrico, molto simile alla er-6, soffrivo abbastanza...


Ciao prova a fare un viaggio con la bulldog poi dimmi se è comoda ,per le vibrazioni bilancia bene la ruota anteriore ,non c'è ne manubrio ne contrapesi e ne gommini sotto i riser che tengano ,il motore si vibra, ma il pneumatico è la peggior cosa che ci possa essere se non'è bilanciato ad ok.
................Walter............
 
2651710
2651710 Inviato: 7 Ott 2007 23:59
 

ponch71 ha scritto:
simeo ha scritto:
in entrambi i casi mi sono reso conto che per viaggiare bene serviva un motore molto grosso, ad esempio over 1000cc, indipendentemente se bi o quadricilindrico... col mio 500 bicilindrico, molto simile alla er-6, soffrivo abbastanza...


Ciao prova a fare un viaggio con la bulldog poi dimmi se è comoda ,per le vibrazioni bilancia bene la ruota anteriore ,non c'è ne manubrio ne contrapesi e ne gommini sotto i riser che tengano ,il motore si vibra, ma il pneumatico è la peggior cosa che ci possa essere se non'è bilanciato ad ok.
................Walter............


ciao walter, bhè la bulldog come impostazione mi sembra strana... sarò sincero, non la conosco quindi non posso esprimermi
Più precisamente mi riferivo alla tipologia di moto che ho elencato... (moto nate per viaggiare), sicuramente i 1000cc vibrano, ma a parità di velocità vibrano meno di un 600 o un 650...(visto che raggiungono la stessa velocità a regimi inferiori)...
La tiger, ad esempio, è in grado di digerire ampie tratte senza dare alcun problema del genere...
considera che la er-6 viaggia a 120 a 7mila... giri e a quei regimi il motore frulla decisamente alto (è un bicilindrico)... conseguentemente vibra abbastanza...per brevi tratti non rappresenta un problema, ma farsi 10-11 ore così capisci che non è il massimo... icon_wink.gif
Questo lo so per certo, visto che sono stato un "insoddisfatto" possessore di una kawa versys... icon_rolleyes.gif


ps: ho virgolettato insoddisfatto semplicemente perchè non rispondeva alle mie aspettative... per il resto conosco amici che si trovano benissimo e sono ampiamente appagati dalla moto di cui sopra... icon_wink.gif
 
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