Ondadut ha scritto:
Quoto il cassociclo, anche se è comodo..... ma non ne vedo il senso!
sarà brutto ma non lo sottovalutate: ha interessanti caratteristiche dinamiche che lo accomunano ad una moto con una straordinaria tenuta dell'avantreno, piuttosto che ad un semplice "triciclo"...
se ne è già parlato su questo forum
la Piaggio conosce i suoi polli... pardon, clienti e se ha derivato il veicolo in questione da uno scooter avrà avuto i suoi buoni motivi commerciali,
ma una moto, una vera moto di quelle che si guidano standovi a cavallo, progettata ex-novo in funzione della doppia ruota anteriore e senza omaggi forzati ad un estetica finto-racing, sarebbe un veicolo molto interessante, ripeto, per le sue caratteristiche dinamiche: ricordiamoci che, pur trattandosi di un "tre ruote" si tratta sempre di un veicolo "ad assetto variabile", ovvero: per curvare bisogna piegare!
e ciò, per me, basta a classificarlo come una moto in piena regola, al di la del numero delle ruote.
non è escluso che in futuro, ove il mercato si dimostri ricettivo in tal senso, non sia messo in produzione qualche veicolo del genere da me ipotizzato, tra l'altro già ideati a livello di prototipo o solo disegnati dalle principali Case.
esistono anche tricicli... pieganti con due ruote posteriori, ma il grosso vantaggio è dato dalle due ruote davanti.
nota curiosa: esiste anche lo speedway (o "grass track" che dir si voglia) riservato ai sidecar!
ebbene, in alcune esecuzioni il passeggero, alloggiato (in teoria...) sul carrozzino, ha a disposizione un volante, di tipo automobilistico, che permette al veicolo di inclinarsi in curva, proprio come una moto, a differenza di tutti gli altri sidecar!
come si vede: niente di nuovo sotto il sole!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
un'altra possibilità - futuribile e anch'essa già esplorata a livello di ipotesi - sarebbe un quadriciclo ad assetto variabile, in pratica una moto A QUATTRO RUOTE!
avrebbe dalla sua il vantaggio di una eccezionale sicurezza e di una eccezionale capacità di carico, se paragonata ad una normale moto a due ruote!