Pitt69 ha scritto:
ferry ha scritto:
lo scarico non l'ho ancora comprato e posso prenderlo dove mi pare
E' penso che questo sia assodato.... ma per "ESEMPIO" IO... se un cliente mi compra lo scarico glie lo monto compreso nell prezzo,
-------
se lo prende dove gli pare metto fuori le ore------
perchè un privato lo può fare a tempo perso, chi lo fà come lavoro, deve fare uscire un guadagno, pagare le 1000 tasse esistenti,l'affitto, oppure voi quando andate a lavorare lo fate gratis ?
E' giusto chiedere in giro e che se uno può risparmiare lo faccia, ma paragonare che l'amico o il cuggino lo fà per meno di uno che è in regola non è un parametro... giudicabile,,, Sarà che sono di parte, ma comunque è il mio pensiero......
Il tuo discorso non fa una piega: il tuo lavoro è comunque un'arte e quindi è giusto pretendere un compenso per ciò che si fa.
Il problema è che troppo spesso nella mia vita mi sono trovato di fronte a gente che specula sul fatto di "sapere" fare un determinato mestiere.
Il tecnico della Tv ha sempre una scheda da cambiare e minimo partono 100 euro (poi magari ha semplicemente rifatto una saldatura in 3 minuti).
L'idraulico monta l'unico pezzo che funziona veramente ma che costa 100 euro (lo prende all'ingrosso per 30 ma la sua "dichiarazione" vale 70.
Ultimo, ma solo negli esempi, arriva il meccanico.
Ora, capisco che smontare un motore non è cosa da tutti e soprattutto non tutti si possono permettere un banco con tutti gli attrezzi da officina, ma obiettivamente, montare uno scarico ti porta a levare già il codone quindi montare anche il faro dietro.
Le frecce anteriori le ho montate senza neanche togliere le carene.
Adesso chiedere 100 euro (quasi 200 mila care vecchie lire) per un lavoretto da un'oretta scarsa mi sembra ridicolo...dai
Io lavoro 36 ore la settimana + servizi vari rischiando a volte la vita al servizio del cittadino e il mio tempo non viene pagato 100 euro l'ora quindi scusami se mi indigno un pò (e poi le tase me le trattengono già dallo stipendio).
P.S. il tempo non è mai perso quando ti applichi in qualcosa