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Sia fatta la luce, fz6... [faro luminosissimo]
198799
198799 Inviato: 1 Feb 2006 2:54
Oggetto: Sia fatta la luce, fz6... [faro luminosissimo]
 

Salve a tutti ciurma! icon_wink.gif
Giorni fa' mi sono imbattuto in un fz6, che sulle prime mi ha lasciato davvero sbalordito. icon_eek.gif
il proiettore anteriore emetteva una luce incredibilmente brillante, ben piu' della classica lampadina h4 standard, e molto, ma credetemi molto piu' della classica lampadina "xeno look", che sebbene di tonalita' piu' fredda, e' inutile negare che ha molto meno penetrazione luminosa.
Questa invece no..era enormemente piu brillante, quasi accecante, con una splendida tonalita' bianco ghiaccio molto bella, tanto da avermi lasciato erroneamente supporre in un primo momento, che la tecnologia xeno fosse infine approdata anche sul pianeta moto. 0510_mina.gif
inversione di marcia ( sigh ero in macchina..) e via, dietro al centauro per domandare che diavolo di lampada avesse montato. icon_question.gif
Purtroppo al momento che l'ho ribeccato, la moto era gia posteggiata ed il padrone dileguato, non ho potuto far altro che scendere dall'auto per dare un'occhiata da piu' vicino.
Mi avvicino e mi accorgo che la lampada e' una normale h4..boh, mi faccio un giro su internet e scopro che esistono lampadine h4 da 100 watt contro i classici 55 di uso comune.
Mi viene spontaneo pensare che la moto in questione ne avesse montata una da 100, dal momento che realmente non ho mai visto in giro una luce piu' accecante di quella.
Domanda, volendo provare a montarne una, c'e' qualche modifica da fare prima all'impianto elettrico? sono un po a digiuno in materia e cerco consigli da qualcuno piu' esperto di me. 0510_grattacapo.gif
A rigor di logica credo che adrebbe inserito un rele' al fine di aumentare la tensione, altrimenti non si sfrutterebbe molto la maggior capacita' della lampada, ma non ho mai tempo di interpellare un elettrauto.. chi mi sa aiutare? dove lo piazzo sto rele' e di che tipo mi servira?
e poi, rischio di crepare o peggio fondere la parabola riflettente dato il maggior calore prodotto da una lampada piu' potente? un caloroso grazie all'elettrauto di turno!! 0510_inchino.gif
 
198856
198856 Inviato: 1 Feb 2006 9:08
 

consiglio:
lascia perdere le lampadine da 100 W, le usavano per i rally.

come hai detto tu dovresti modificare l' impianto elettrico.
inoltre i 100 W sono solo per l'abbagliante... l'anabbagliante sarebbe da 65 W (l'H4 ha 2 filamenti, ciascuno con la sua potenza)

Le aveva messe un mio amico sulla Clio, e il risultato non era quello che dici tu, tanto che era poi tornato alle lampadine da 55W.

che lampadina fosse quella lì: forse una buona H4 da 55W con temperatura di colore 5000 K?
Spesso "ci facciamo fregare" dalle lampadine finto Xenon, che sono solo semplici lampadine con luce bluastra (oltre i 6000 K)... i blu NON aiuta a vedere bene.
Il bianco si.

ci sono delle H4 super White che costano un po'... ma magari vale la pena.
chiedi ad un ricambista se te la garantisce soddisfatto o rimborsato e provane una!!!
 
199176
199176 Inviato: 1 Feb 2006 14:06
 

Proprio cosi, lascia perdere una lampada più potente richiede al sistema elettrico un assorbimento di corrente più elevato che va oltre il limite di servizio normale, sottoponendo la componentistica dell'impianto elettrico ad uno stress maggiore. Oltre a quanto detto il calore della lampada da 100W e in misura superiore della lampada standard, quindi sottoporrebbe la parabola ed il proiettore ad uno stress termico più elevato, con la possibilità di arrecare danni.
Lamps.
 
201606
201606 Inviato: 3 Feb 2006 1:45
 

un grazie a tutti e due per avermi tolto ogni dubbio!
La yamaha fz6 naked, gia di suo, ha un impianto di illuminazione a dir poco poderoso: realmente illumina la strada a giorno, e quindi una tale modifica sarebbe stata giusto uno sfizio!
poi riguardo alle lamapdine xeno look, che sono colorate in azzurro, quelle proprio non le sopporto!
Non illuminano nulla, in quanto lo spettro di luce piu' efficace, anche se magari meno tecnologico nell'aspetto, e' e rimane sempre quello compreso tra il giallo e il bianco, e parlando in sincerita' quello che davvero conta e vederci bene durante la guida, ci importa una beata pippa se la moda impone colori freddi che pero' non rendono..dico bene?
Come se non bastasse hanno quella colorazione blu, che a fari spenti ( per chi ha ancora la possibilita' di spegnerli durante il giorno, la mia fz6 non ha nemmeno l'interruttore..stanno accesi e basta!) si riflette nella parabola smascherando il trucco, e ripeto non illuminano nulla!
morale della favola?
si lascia tutto come sta, ( adesso ho le osram allseason, a luce differenziata giallo-violetto che con nebbia e pioggia sono realmente imbattibili) senza correre il rischio di bruciare qualche cavetto, che tanto illumina gia bene cosi, e non mi ritrovero' a toccare il faro ogni 5 km per vedere se e' gia fuso o ancora no..
saluti ragazzi, e aspettiamo con impazienza che esca un po di sole!!!
Lamps
 
202055
202055 Inviato: 3 Feb 2006 14:59
 

Consiglio anche io di lasciare perdere.
La cosa minore che ti può capitare è di fondere il portalampade.
Quindi lascia perdere davvero.
Al limite (anche se con un po' di tamarragine) puoi montare delle lampade miste, ovvero sempre con filamento, ma trattate allo xeno.
 
204538
204538 Inviato: 5 Feb 2006 16:57
 

gia 6thgear, credo proprio che lascero' perdere sto' progetto della lampada fotonica, tanto come credo tu abbia notato non e' che all'fz6 la luce manchi! e lasciamo perdere le tamarrate.. mi sembrerebbe di riessere un sella al vecchio aprilia amico al quale avevo messo una cravatta come portatarga e un pezzo di tubo innocenti come marmitta.. poi vabbe' c'è stata l'r6, e adesso questa fz6, e davvero non se lo merita...lasciamo perdere.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
204791
204791 Inviato: 5 Feb 2006 19:39
 

Saggia scelta, magari puoi spendi per migliorare qualcosa che sia utile in termini di sicurezza tipo forcelle o mono.
Lamps.
icon_wink.gif
 
1121498
1121498 Inviato: 31 Gen 2007 9:17
 
 
1124206
1124206 Inviato: 31 Gen 2007 17:59
 

6thgear ha scritto:
Consiglio anche io di lasciare perdere.
La cosa minore che ti può capitare è di fondere il portalampade.
Quindi lascia perdere davvero.
Al limite (anche se con un po' di tamarragine) puoi montare delle lampade miste, ovvero sempre con filamento, ma trattate allo xeno.

Q8! Anni fa avevo montato su una Peugeot 205 turbo lampade da 120Watt e, malgrado avessi montato portalampade in ceramica, potevo tenere i fari accesi solo in marcia per assicurare il giusto ricambio di aria e raffreddamento alle parabole. Di notte però ... leggevo il giornale a 400 metri icon_twisted.gif
Sulla moto non farei mai nulla di simile: gli impianti elettrici hanno potenze molto limitate e i componenti (portalampade e parabole sono costruiti per temperature ben inferiori.
 
1126025
1126025 Inviato: 31 Gen 2007 22:20
 

senza contare il cablaggio sottoposto ad una temperatura che penso sia in grado di rovinarlo
 
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