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Presentazione e grosso dubbio
2590993
2590993 Inviato: 29 Set 2007 11:14
Oggetto: Presentazione e grosso dubbio
 

Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo e colgo l'occasione per presentarmi. Scrivo dalla provincia di Ravenna e ancora non ho il mostro, ma a breve l'avrò, questo è certo icon_wink.gif .
è da un po' che vi leggo e rileggo e la mia indecisione cresce sempre più...
vi spiego, prima d'ora non ho mai guidato una vera moto, quindi sono intenzionato a comprare un 620 o 695 che a detta di tutti coloro con cui ho parlato, sono entrambi adatti per iniziare e credo siano adatti anche alle mie esigenze... poi chissà icon_biggrin.gif
Comunque sia cerco una moto usata ma giovane, diciamo max un 2003-2004, e ovviamente più recente se 695.
Sinceramente non saprei quale prendere, il 620 è più economico, è quello che mi ha fatto avvicinare ai monster (con i bei termignoni bassi) e stando a quanto ho letto non ha difetti/problemi...
Il 695 è sicuramente più recente, meno spese di manutenzione, tutto rosso è bello da perdere il fiato, ma ho letto di vuoti di potenza, "tlack" vari... e per montare i termignoni non basterebbe cambiare gli scarichi, ma anche la centralina... (correggetemi se ho scritto imprecisioni), ho letto che sostituendo lo scarico il problema dei vuoti si risolve.
Ho letto anche che (ovviamente) cambiando lo scarico si "perde" l'omologazione euro 3. Mi sorge un dubbio, ma se mi ferma la pula, cosa mi può fare? multa? sequestro mezzo? Libretto? Mi scoccerebbe di brutto!
da quello che ho capito il problema non sussisterebbe per il 620, a patto di montare un paio di omogati...
Insomma, non so che pesci pigliare... ditemi voi che ne pensate... io vado a giorni alterni, oggi 620 e domani 695 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
scusate la lungaggine! icon_wink.gif
vi ringrazio e vi saluto,
Ivan.
 
2591015
2591015 Inviato: 29 Set 2007 11:18
 

anche sul 695...basta che ia tutto omologato e sei ok...mica la pula ti vede il filtro aria cambiato...
 
2591084
2591084 Inviato: 29 Set 2007 11:30
 

Benvenuto in famiglia! icon_biggrin.gif

comunque fossi in te mi orienterei sul 695..è più recente ed ha i partcolari un pò più curati del 620..Io ce l'ho..Nero e rosso però non tutto rosso..

Il problema dell'euro 3 c'è..Ma montando il kit con dbkiller inseriti difficilmente ti faranno storie..

Tienici aggiornati sulla tua scelta!

Ciao!
 
2591118
2591118 Inviato: 29 Set 2007 11:37
 

Prenderei un 620:

1)Nessuna problematica a livello di erogazione

2)Risparmio sull'acquisto

3)Freni Brembo Serie Oro 320

icon_wink.gif

PS
EICMA dicono che ci sarà un restilyng a livello tecnico sul 695...quindi aspetta Novembre in ogni caso...
 
2591124
2591124 Inviato: 29 Set 2007 11:37
 

Matteo8888 ha scritto:
Benvenuto in famiglia! icon_biggrin.gif

comunque fossi in te mi orienterei sul 695..è più recente ed ha i partcolari un pò più curati del 620..Io ce l'ho..Nero e rosso però non tutto rosso..

Il problema dell'euro 3 c'è..Ma montando il kit con dbkiller inseriti difficilmente ti faranno storie..

Tienici aggiornati sulla tua scelta!

Ciao!

VOnvordo pienamente..... diciamo che io monto il kit completo (senza db) e per fortuna non mi hanno mai beccato (faccio molto km...tutto l'anno)....ma se mi fermato e trovo il tipo puntiglioso....saranno guai....
comunque...male che va..monta il kit e non togliere i tappi.... difficilemnte trovi il tipo che ti controlla omologazione ed il resto.... icon_smile.gif
 
2591203
2591203 Inviato: 29 Set 2007 11:50
 

me sa che sul 695 a novembre cambiano pure roba de scarichi...l aggiornamento è solo sulla serie normale credo...forse alzeranno gli scarichi...
 
2592251
2592251 Inviato: 29 Set 2007 14:06
 

Grazie a tutti delle risposte, non mi resta che aspettare e tenere gli occhi aperti allora!
vi chedo un'altra cosa, ci sono differenze di prestazioni fra il 620 e il 695?
quei 10cv in più del 695 si sentono?
 
2592540
2592540 Inviato: 29 Set 2007 15:03
 

Benvenuto.
Per la mia esperienza 10 cavalli si sentono su una vettura ,figurati su una moto.
Poi sono 10 cv su73cv che è diverso da 10cv su 130cv!
 
2592651
2592651 Inviato: 29 Set 2007 15:34
 

Io prenderei il 695, anche se ho il 620. Perché è Euro3, è più recente, ha qualche rifinitura in più, ha 70 cv... il 620 ha i bellissimi serie oro da 320 con pinze a 4 (quattro!) pistoncini, ma solo sui modelli fino al 2004, dopo ha quelli piccoli (da 300 con pinze a due pistoncini contrapposti) come il 695, che comunque sono sempre Brembo, mica bruscolini! Certo che il 620 ti costerebbe un bel pò di soldini in meno, e a quel punto potresti sbizzarrirti di più in elaborazioni varie (tipo scarichi e centralina) che alla fine ti alzerebbero un pò i cavalli..in più, esendo la prima moto, se ti costa poco e a volte ti cade per inesperienza (intendo cadute da fermo, frequenti per i principianti) ti incazzi di meno... in più è più regolare come erogazione, non avendo la malefica sonda lambda, ma ha sempre 10 cavallini in meno... insomma, vai di 695!
Al massimo con 500 euro gli cambi i dischi... icon_wink.gif
 
2592944
2592944 Inviato: 29 Set 2007 16:45
 

e le pompe al manubrio... icon_cool.gif
 
2592980
2592980 Inviato: 29 Set 2007 16:54
 

pregi 620:
lo paghi meno
freni da 320 mm
motore senza buchi di erogazione

difetti 620
i più vecchi avevano 5 marce
la frizione atpc montata dal 2004 dopo 14000 km comninciava a slittare

pregi 695
telaio e cerchi in tinta (a mio parere molto belli)
motore con un pò più di brio

difetti 695
buchi di erogazione (rimappando la centralina originale aggirando l' E3 anche con scarichi originali si risolvono)
freni piuttosto scarsini (ma si possono sempre cambiare)
lo paghi di più


io fossi in te prenderei il 695 icon_biggrin.gif
3 anni fà avevo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che tristezza quanto gli volevo bene icon_cry.gif
 
2593046
2593046 Inviato: 29 Set 2007 17:10
 

Io come prima moto mi sono preso il 695 e mi trovo divinamente bene!
devi valutare in base a quanto vuoi spendere.
facci sapere! icon_wink.gif
 
2595114
2595114 Inviato: 30 Set 2007 9:16
 

ehy! io sono di Ravenna!!


anche io prima ho avuto solo un 125 4t poi ho trovato un 620 del 2005 con 17000km tenuto molto bene...l'ho da un mese e ho fatto 3000km^^
 
2595178
2595178 Inviato: 30 Set 2007 9:36
 

io ti consiglierei un 600 o se vuoi l'iniezione un 620...


più che altro per il discorso freni...


io ho un 600 nato con un solo disco davanti(comunque brembo oro con i dischi più grandi dei modelli di oggi), ho messo il doppio disco e cambiato pompa freno e frizione e adesso freno che è una meraviglia.

al DRE ho provato l's2r 800 che ha i freni doppio disco ma più piccoli con i brembo non serie oro e a livello di freni non mi ci sono trovata per niente bene...anzi...pessima impressione....io sono abituata bene daccordo...però i miei freni riesco a modularli abbastanza bene e nel caso in cui ho bisogno di pinzare forte posso contare su una bella potenza frenante, pronta ed energica.
sull's2r con quei freni lì se pelavo la leva era come se nemmeno li avessi toccati i freni (sulla mia moto se pelo la leva la moto già rallenta, i freni entrano in funzione e si sentono subito) e se anche mi attaccavo ai freni premendo tutta la leva la potenza frenante e la prontezza facevano abbastanza ridere.

non me ne vogliano i possessori di questa moto o di altre moto con questo impianto frenante però a mio parere (dopo averla provata) è una grossa pecca. ducati è andata al risparmio dandoti in mano freni a mio parere poco affidabili...

poi io di meccanica e tecnica non me ne intendo per niente però era giusto per darti una mia impressione. col 600/620 hai una potenza frenante davvero molto molto buona e hanno comunque un bel motore con cui riesci a divertirti molto! icon_wink.gif
 
2595512
2595512 Inviato: 30 Set 2007 10:38
 

Ciao Ivan, bisogna vedere quanto hai intenzione di spendere perché anche se il 620 magari lo trovi a meno poi con i costi dei tagliandi vanifichi il risparmio iniziale perché se ti sei informato i nuovi modelli dovrebbero avere i costi dei tagliandi minori (io lo devo ancora verificare) comunque penso che quei cavallucci in più facciano un pò di differenza a favore del 695.
Il discorso freni invece é : se prendi un 620 fino a un certo anno ha gli oro , ma poi hanno più Km , gli anni più recenti i freni sono uguali al 695.
Ifreni degli ultimi modelli sono effettivamente meno pronti de gli oro , ma mi hanno detto a causa delle pastiglie che sono "organiche" infatti anche io che ho dei 320 e pinza a 4 pistoncini ho notato che la frenata non é prontissima e che bisogna esercitare una forza maggiore sulla leva.
comunque di questo diciamo "difetto" te ne accorgi se da una moto con frenata migliore passi a un'altra , altrimenti se ci sali sopra senza aver paragoni, non ci fai caso. Io ad esempio col 600 del 2000 con un solo disco davanti,e la frenata non era il massimo anche se il suo dovere lo faceva abbastanza bene, quindi con la nuova ho sentito una bella differenza anche se forse mi aspettavo qualcosina di più, e io non sono uno staccatore quindi non li sfrutto più di tanto, preferisco usare il freno motore che nei nostri bicilindrici é bello abbondante per avere un ingresso di curva più rilassato e rapido con meno freno anteriore, perché con freno tirato la moto non ne vuole sapere di andare giù. Quindi magari quella minore potenza iniziale negli impianti nuovi , può essere anche utile perché ti permette di entare in curva anche con il freno leggermente tirato, che se fosse subito prontissimo non riusciresti a fare perché la moto rimane dritta se ad ogni minima pressione c'è una già consistente frenata, secondo mè questo significa avere una buona modulabilità dei freni , che non mettono in crisi il pilota che magari non si aspetta una reazione così pronta dei "serie oro"
comunque é tutta una questione di cosa preferisci, magari se prenderai un 620 fattelo dare già Tagliandato, così per un pò sei a posto.
Magari trovi modelli con qualche anno in più , ma meno km di una con solo 1-2 anni , quindi ricorda che anche se non hanno il kilometraggio i tagliandi lo stesso , o ai km o dopo qualche anno. magari sacricati dal sito ducati i manuali di uso e manutenzione così verifichi cosa e quando sono da fare certi interventi così al momento dell'acquisto ti porti a casa una moto che sia a posto al 100%
C'e gente qui nel forum che con il "tlank" ha imparato a conviverci e che si trova bene comunque a meno che non lo abbiano risolto , ma pare di aver capito che lo fa se procedi ad andature ridotte, a causa dell'euro3 ad esempio la mia se vado piano nel traffico fa qualche scoppietto dagli scarichi.
E comunque su una ducati é quasi d'obbligo montare dei bei scarichi aperti(cosa che farò) quindi risolveresti quei piccoli problemini....
Scusa se mi sono dilungato, ma l'acquisto di una moto specialmente usata é un'operazione molto delicata . Deve essere una scelta molto oculata, in base alle proprie esigenze.
Scusate se ho detto delle castronerie, ma alcune di quelle cose rispecchiano il mio stile di guida e altre di opinioni personali.

P.S
anche io sto in provincia di Ravenna.
P.P.S
Ravennati se si organizza un giretto io ci sono....
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Biker_boy il 30 Set 2007 19:36, modificato 2 volte in totale
 
2596086
2596086 Inviato: 30 Set 2007 12:02
 

stefi hai messo le pompe serie oro al manubro?quelle col serbatoietto tipo il mille?
 
2596593
2596593 Inviato: 30 Set 2007 13:10
 

flaviomonster ha scritto:
stefi hai messo le pompe serie oro al manubro?quelle col serbatoietto tipo il mille?


yes...

queste qui:

pompa frizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



pompa freno:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2596638
2596638 Inviato: 30 Set 2007 13:16
 

vabbe ma non vale..ora freni come un mille.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...ma il disco del single disc è da 320mm si?
 
2596648
2596648 Inviato: 30 Set 2007 13:17
 

ps..con la forcella e quei freni come ti trovi...sapevo che quella forca è fatta apposta per quei freni...
 
2597140
2597140 Inviato: 30 Set 2007 14:15
 

per biker boy
il problema dei tuoi freni sono le pastiglie di serie che sull s2r non sono le sinterizzate...cambia pastiglie con le sinterizzate e togli l attuatore (messo anche quello alla serie sr chissa per quale motivo) che rende la frenata punosa e sentirai che bei freni....costo del totale lavoro e iva compresa circa 200 euri al ducati store...
 
2598903
2598903 Inviato: 30 Set 2007 19:30
 

flaviomonster ha scritto:
per biker boy
il problema dei tuoi freni sono le pastiglie di serie che sull s2r non sono le sinterizzate...cambia pastiglie con le sinterizzate e togli l attuatore (messo anche quello alla serie sr chissa per quale motivo) che rende la frenata punosa e sentirai che bei freni....costo del totale lavoro e iva compresa circa 200 euri al ducati store...


Ma l'attuatore si trova nella pompa? o nelle pinze, non sono sicuro di quello di cui stiamo parlando.
Quando é ora di cambiare le pastiglie metto su quelle più buone.
 
2598937
2598937 Inviato: 30 Set 2007 19:34
 

allora l attuatore è un anello che riduce il diametro (credo della pompa) e fa passare meno liquido dando l eggetto spugnoso(lo hanno fatto perche dicevano troppo aggressivo il freno per la città)...se cerchi nel forum freni s2r1000 c è un topic aperto da giux:lui ha cambiato attuatori e pastiglie con relativo spurgo liquido e dice che la frenata è diventata un alta, ossia quella del vecchio serie oro:molto piu pronta e potente, basta anche un dito per pinzare forte e piu modulabile
 
2599040
2599040 Inviato: 30 Set 2007 19:47
 

Sì é vero , a volte mi sembra che la frenata sia un pò spugnosa....
comunque leggerò quel topic se lo trovo.
grazie.
 
2600819
2600819 Inviato: 1 Ott 2007 7:58
 

Grazie veramente a tutti per le risposte!
Sinceramente io ai freni non ci avevo proprio pensato icon_redface.gif
pensavo che fra la serie oro e quella successiva non ci fosse gran differenza
Biker_boy hai ragione quando mi suggerisci di mettere in conto anche la manutenzione e i tagliandi... in effetti il 695 costerà di più ma se è più nuovo e poi spendo meno in manutenzione...
riassumendo ho capito che sono entrambe moto valide ciascuna con pregi e difetti icon_biggrin.gif
non mi resta che trovarne una che mi faccia battere il cuore!
Magari quando sarò mosterizzato pure io un giretto si organizza! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Grazie grazie grazie ancora a tutti,
Ivan
 
2600846
2600846 Inviato: 1 Ott 2007 8:06
 

flaviomonster ha scritto:
allora l attuatore è un anello che riduce il diametro (credo della pompa) e fa passare meno liquido dando l eggetto spugnoso(lo hanno fatto perche dicevano troppo aggressivo il freno per la città)...se cerchi nel forum freni s2r1000 c è un topic aperto da giux:lui ha cambiato attuatori e pastiglie con relativo spurgo liquido e dice che la frenata è diventata un alta, ossia quella del vecchio serie oro:molto piu pronta e potente, basta anche un dito per pinzare forte e piu modulabile


infatti i freni 695/s2r800 sono studiati per un uso un po' più cittadino....cambindo attuatore e pasticche come sopra...diventa da ribalto se non stai attento......
 
2607154
2607154 Inviato: 1 Ott 2007 20:35
 

si questo è quello he ve dice la ducati...i freni sono cosi per risparmiare punto....anche il 620 aveva i serie oro...altro che ribalto...con pastiglie e senza attuatore non sei da ribalto fidati...freni di piu e basta....e sei piu modulabile..mentre ora per pinzare forte devi aggrapparti...
 
2609086
2609086 Inviato: 2 Ott 2007 9:01
 

flaviomonster ha scritto:
si questo è quello he ve dice la ducati...i freni sono cosi per risparmiare punto....anche il 620 aveva i serie oro...altro che ribalto...con pastiglie e senza attuatore non sei da ribalto fidati...freni di piu e basta....e sei piu modulabile..mentre ora per pinzare forte devi aggrapparti...


beh un po' di moto ne ho provate....specialmente di monster e ti dico che la mia adesso con pasticche buone, senza attuatore etc...frena molto meglio...nel senso che morde di più...tu l'hai mai provata o posseduta???nel senso ci hai fatto qualche km???.....
 
2613328
2613328 Inviato: 2 Ott 2007 18:02
 

mi sono espresso male prima...dicevo che con pasticche sint e senza attuatore frena molto meglio...solo che per me almeno le pompe serie oro(come le sportclassic che hanno le stesse pastiicche) potevano metterle...
lamps
comunque l ho provata un po con pasticche semplici e attuatri...
 
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