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su cosa influisce la candela?
2584543
2584543 Inviato: 28 Set 2007 11:28
Oggetto: su cosa influisce la candela?
 

su cosa influisce la candela???

come mi accorgo se è da cambiare?

il mio motorino quando è freddo singhiozza e se apro al massimo fa degli sbuffi dalla marmitta e se non decellero si spegne...
può essere colpa della candela?

il motorino ha 7000 km!
 
2584559
2584559 Inviato: 28 Set 2007 11:31
 

potrebbe sicuramente essere la candela, per lo piu la candela da improvvisi mancamenti netti... anche a tratti, un avviamento difficoltoso a freddo... e altri sintomi vari.
Se non la cambi da 7000 km io un pensierino ce lo farei!!! icon_wink.gif
 
2584612
2584612 Inviato: 28 Set 2007 11:38
 

penso che tu lo sappia già, ma per approfondire: la candela è un dispositivo elettrico avvitato nella testa di ognuno dei cilindri di un motore a scoppio ad accensione comandata atto a generare questa scintilla. Infatti, a diretto contatto con la carica fresca (miscela di aria e combustibile compressa ad opera dello stantuffo durante il suo moto ascendente), ha il compito di stimolarne la combustione per mezzo di un arco elettrico generato tra due elettrodi disposti nella sua parte terminale. I motori ad accensione spontanea possono usare le cosiddette candelette per riscaldare in precamera il solo combustibile durante le fasi di avviamento a freddo.

sappi che ne esistono di due princiapli tipologie: filetto corto e filetto lungo.
possono avere la punta di materiale diverso per via di favorirne la scintilla e la conducibilità, e possono avere anche l'elettrodo piccolo. icon_wink.gif
 
2585661
2585661 Inviato: 28 Set 2007 13:34
 

erelix92 ha scritto:
avvitato nella testa di ognuno dei cilindri di un motore a scoppio

esatto, la maggiorparte ha 1 candela per cilindro, ma ci son dei modelli Dual Spark (vedi ducati, e alfa romeo per le auto) che possiedono due candele per cilindro, e dicono, la detonazione avvenga meglio

erelix92 ha scritto:
Infatti, a diretto contatto con la carica fresca (miscela di aria e combustibile compressa ad opera dello stantuffo durante il suo moto ascendente), ha il compito di stimolarne la combustione...

questo solo nei 4 tempi

erelix92 ha scritto:

I motori ad accensione spontanea possono usare le cosiddette candelette per riscaldare in precamera il solo combustibile durante le fasi di avviamento a freddo.

questo nei diesel, e ovviamente le moto (tranne qualche prototipo) son tutte a benzina

erelix92 ha scritto:
sappi che ne esistono di due princiapli tipologie: filetto corto e filetto lungo.
possono avere la punta di materiale diverso per via di favorirne la scintilla e la conducibilità, e possono avere anche l'elettrodo piccolo. icon_wink.gif

oltre a questo ci sono le candele calde e fredde, le differenze in termini prestazionali sono minimi,
le candele calde conducono peggio il calore e si mantengono più calde in tutto l'arco del ciclo, tutto per favorire una combustione ottimale.

quelle fredde dissipano meglio il calore e si raffredda prima, la cosa migliore sarebbe usare candele calde d'inverno e un po più fredde d'estate
 
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