erelix92 ha scritto:
avvitato nella testa di ognuno dei cilindri di un motore a scoppio
esatto, la maggiorparte ha 1 candela per cilindro, ma ci son dei modelli Dual Spark (vedi ducati, e alfa romeo per le auto) che possiedono due candele per cilindro, e dicono, la detonazione avvenga meglio
erelix92 ha scritto:
Infatti, a diretto contatto con la carica fresca (miscela di aria e combustibile compressa ad opera dello stantuffo durante il suo moto ascendente), ha il compito di stimolarne la combustione...
questo solo nei 4 tempi
erelix92 ha scritto:
I motori ad accensione spontanea possono usare le cosiddette candelette per riscaldare in precamera il solo combustibile durante le fasi di avviamento a freddo.
questo nei diesel, e ovviamente le moto (tranne qualche prototipo) son tutte a benzina
erelix92 ha scritto:
sappi che ne esistono di due princiapli tipologie: filetto corto e filetto lungo.
possono avere la punta di materiale diverso per via di favorirne la scintilla e la conducibilità, e possono avere anche l'elettrodo piccolo.
oltre a questo ci sono le candele calde e fredde, le differenze in termini prestazionali sono minimi,
le candele calde conducono peggio il calore e si mantengono più calde in tutto l'arco del ciclo, tutto per favorire una combustione ottimale.
quelle fredde dissipano meglio il calore e si raffredda prima, la cosa migliore sarebbe usare candele calde d'inverno e un po più fredde d'estate