Pbs ha scritto:
kikko_965 ha scritto:
Controlla se è già collegata la resistenza di limitazione della corrente.
Se non c'è bruci i led!
Inoltre a differenza di una normale lampadina a filamento i led hanno una polariità, quindi devi rispettare il + e il - dell'alimentazione.
Ci sono dei topic specifici sulle frecce a led, come calcolare le resistenze di protezione, per regolare la velocità di lampeggio e come collegarle.
A si, stavo dimenticando.... per provarli o sei sicuro dei collegamenti e allora dovrebbero funzionare.... altrimenti sono bruciati, oppure devi usare un tester o di tipo digitale con funzione prova diodi o un tester analogico in modalità di prova della resistenza.
vedi che i led anche se sono bipolari, con + e -,
arrivando la corrente al contrario non gli succede nulla!!!, poi per il fatto di resistenza, non centra niente, perchè gli ha provati alla batteria delle moto, quindi quei led sono fatti apposta!!!
be veramente non hai mai sentito parlare BV (breackdown voltage)? questa sarebbe la tensione di rottura, e se in pratica, mettiamola sul generale, attacchi il led al contrario e arrivi a questa tensione il led si rompe e manda una corrente negativa altissima creando un corto circuto e dopodichè se il generatore di tensione non è protetto da un fusibile bruci anche quest'ultimo