Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Pignone zetina [chi ha montato il -1?]
4007817
4007817 Inviato: 25 Mar 2008 20:49
 

ciao raga pure io vorrei montare il pignone -1 però questa cosa dei km che sballano non mi piace molto vi prego illuminatemi
 
4007988
4007988 Inviato: 25 Mar 2008 21:02
 

Montando la corona senza cambiare la catena ti riducono di 5/7mm l'interasse, cosa che da quanto ho capito non succede cambiando il pignone... però questa cosa conviene accertarla con un meccanico!

Ho una domanda che magari a qualcuno sembrerà banale, ma dove viene presa la velocità mostrata a tachimetro sulla Zeta?
Se viene alterata cambiando il pignone, non è alla ruota, ma in qualche punto della trasmissione... (o sto dicendo una cazz...stupidata?!?!)) icon_redface.gif
 
4007990
4007990 Inviato: 25 Mar 2008 21:02
 

ragazzi ma perchè scrivete senza leggere i post???
Rotax guarda 2 post sopra cosa ho scritto...

Per gli svantaggi vantaggi basta usare la funzione cerca ci sono molti topic sull'argomento...
Comunque vi aiuto lo stesso perchè sono buono icon_mrgreen.gif
-1 pignone =+2,75 denti di corona.

Meglio la corona e vi dico i perchè:
1) non accorci troppo i rapporti
2) la catena non ne risente visto che con un pignone di raggio minore si usura prima poichè è costretta a compiere un giro troppo stretto
3) Avrete come risultato un minore interasse e quindi una maggiore agilità nei cambi di direzione sulle strade di montagna. questo poichè montando la corona si deve per forza di cose agire sui registri che regolano la posizione della ruota posteriore avvicinandola all'avantreno).
4) ovvio che quello che si guadagna in agilità lo si perde in stabilità nei curvoni veloci...ma se avete pensato ad accorciare i rapporti lo avete fatto poichè le strade che percorrete di solito sono fatte da curve e tornanti abbastanza lenti si suppone...quindi il discorso non vi tocca.

Ultima modifica di togia79 il 26 Mar 2008 1:58, modificato 2 volte in totale
 
4008050
4008050 Inviato: 25 Mar 2008 21:07
 

boreale83 ha scritto:
Montando la corona senza cambiare la catena ti riducono di 5/7mm l'interasse, cosa che da quanto ho capito non succede cambiando il pignone... però questa cosa conviene accertarla con un meccanico!

Ho una domanda che magari a qualcuno sembrerà banale, ma dove viene presa la velocità mostrata a tachimetro sulla Zeta?
Se viene alterata cambiando il pignone, non è alla ruota, ma in qualche punto della trasmissione... (o sto dicendo una cazz...stupidata?!?!)) icon_redface.gif


Anche queste sono cose che sono state più volte trattate---->funzione cerca...
comunque sarò ancora buono icon_mrgreen.gif

La velocità viene rilevata sul pignone e sia che cambi quest'ultimo o la corona ovviamente vai a toccare il rapporto della trasmissione quindi la velocità segnata risulterà errata (con una corona +2 l'errore sarà sui +10km/h circa indicati a 100km/h effettivi) l'errore non è costante ma aumenta con il quadrato della velocità icon_wink.gif

risultato ti ritrovi a 220km/h con la moto che segna 255 km/h...(sempre facendo un calcolo cosi' approssimativo e ad occhio)
 
4008214
4008214 Inviato: 25 Mar 2008 21:19
 

Sorry... prometto di fare più attenzione!!!

Comunque questo vuol dire che alle basse... anzi oserei dire normali velocità... lo scarto non è poi così evidente!
 
5602946
5602946 Inviato: 8 Set 2008 18:55
 

Ciao..oggi ho cambiato il pignone e devo dire che la moto si alza tantissimo!!!! in prima non in seconda anche perchè devo imparare.
l'unica cosa che non ho notato è il contachilometri sfalsato e me sembra che sia come prima e in piu' il conce mi ha detto che cambiando il pignone non cambia la velocità rilevata 0510_grattacapo.gif

perchè non facciamo un confronto di velocità e di giri motore tra le nostre moto..per esempio a quanti giri è la moto a 130km/h e a che marca ovviamente scrivend se la moto ha o non ha il pignone.
cosi vediamo effettivamente di quanto è sfalsato...
è una brutta idea???
 
5605880
5605880 Inviato: 8 Set 2008 22:42
 

togia79 ha scritto:
ovvio che quello che si guadagna in agilità lo si perde in stabilità nei curvoni veloci...


Scusa ma non capisco come ad una maggior ripresa, possa corrispondere una minor stabilità icon_confused.gif
 
5609556
5609556 Inviato: 9 Set 2008 10:09
 

Io invece non cambio prorpio nulla e la rimango così tanto per l'utilizzo che ne faccio è ottima com'è. icon_lol.gif
 
5610302
5610302 Inviato: 9 Set 2008 10:57
 

gioacchino72 ha scritto:
Io invece non cambio prorpio nulla e la rimango così tanto per l'utilizzo che ne faccio è ottima com'è. icon_lol.gif


sì sì... rimanila così, che risparmi pure icon_mrgreen.gif
 
5610704
5610704 Inviato: 9 Set 2008 11:26
 

iDave ha scritto:


Scusa ma non capisco come ad una maggior ripresa, possa corrispondere una minor stabilità icon_confused.gif


Il discorso non è legato all'aumento di ripresa:
- aumento della ripresa dipende da corona più grande perchè accorci rapporto finale

- diminuzione della stabilità dipende da corona più grande perchè non cambiando la lunghezza della catena per inserire una corona più grande devi avvicinare la corona , e quindi la ruota, al pignone accorciando così l'interasse della moto (interesse + lungo = minore agilità e maggiore stabilità, interasse + corto = maggiore agilità e minore stabilità)
 
5611077
5611077 Inviato: 9 Set 2008 11:50
 

seldon ha scritto:



- diminuzione della stabilità dipende da corona più grande perchè non cambiando la lunghezza della catena per inserire una corona più grande devi avvicinare la corona , e quindi la ruota, al pignone accorciando così l'interasse della moto (interesse + lungo = minore agilità e maggiore stabilità, interasse + corto = maggiore agilità e minore stabilità)


Ma quanto perde in stabilità? Avevo una mezzaidea di cambiare anch'io la corona, ma sta cosa mi spaventa ora che l'ho letta icon_confused.gif
 
5611258
5611258 Inviato: 9 Set 2008 12:02
 

io ho montato un pignone -1
Secondo me è molto meglio della corona......costa meno (19 euro).....la moto ha più ripresa, e soprattutto secondo me i consumi variano di pochissimo (consumi controllati in un motogiro di 560 km , senza risparmiare la manetta.....le gomme ancora fumano!!!!).
Aggiungerei anche che per quello che riguarda le indicazioni del tachimetro, dopo un po ci fai l'occhio e non te ne accorgi più, ed hai il vantaggio di passare davanti ad un autovelox sicuramente ad una velocità inferiore di quella che leggi!!!!!! icon_asd.gif
Per quanto riguarda l'indicazione dei km totali percorsi, ho potuto constatare che sballa di circa 35km ogni 500km per cui per farmi i tagliandi mi regolo di conseguenza (tagliando ogni 6400 km anzichè 6000 !!!!)
Ovviamente chi non vuol avere questi "GRAVISSIMI" problemi... icon_eek.gif ....può montare lo speedohealer come dice il buon TOGIA icon_wink.gif

P.S. :....dimenticavo.....la mia zetina è una k5......ma non credo si discosti molto dalla k7 e k8......

Per ora un ricco LAMPS a tutti........... doppio_lamp_naked.gif
 
5612021
5612021 Inviato: 9 Set 2008 12:57
 

togia79 ha scritto:


3) Avrete come risultato un minore interasse e quindi una maggiore agilità nei cambi di direzione sulle strade di montagna. questo poichè montando la corona si deve per forza di cose agire sui registri che regolano la posizione della ruota posteriore avvicinandola all'avantreno).
4) ovvio che quello che si guadagna in agilità lo si perde in stabilità nei curvoni veloci...ma se avete pensato ad accorciare i rapporti lo avete fatto poichè le strade che percorrete di solito sono fatte da curve e tornanti abbastanza lenti si suppone.

si in teoria e cosi, pero almeno che tu non ti chiami valentino rossi, questa cosa non la noti.....anzi su una z750 credo non la noterebbe nanche lui...
a raga' un po di realismo...
 
5612973
5612973 Inviato: 9 Set 2008 14:02
 

neromorfeus ha scritto:

Per quanto riguarda l'indicazione dei km totali percorsi, ho potuto constatare che sballa di circa 35km ogni 500km per cui per farmi i tagliandi mi regolo di conseguenza (tagliando ogni 6400 km anzichè 6000 !!!!)
Ovviamente chi non vuol avere questi "GRAVISSIMI" problemi... icon_eek.gif ....può montare lo speedohealer come dice il buon TOGIA icon_wink.gif


beh, quello dei km percorsi sballati, mi sembra parecchio fastidioso ed anche dannoso se in futuro uno voglia vendere la moto icon_confused.gif

per fortuna che c'è quell'aggeggio lì!
 
5613611
5613611 Inviato: 9 Set 2008 14:42
 

iDave ha scritto:
neromorfeus ha scritto:

Per quanto riguarda l'indicazione dei km totali percorsi, ho potuto constatare che sballa di circa 35km ogni 500km per cui per farmi i tagliandi mi regolo di conseguenza (tagliando ogni 6400 km anzichè 6000 !!!!)
Ovviamente chi non vuol avere questi "GRAVISSIMI" problemi... icon_eek.gif ....può montare lo speedohealer come dice il buon TOGIA icon_wink.gif


beh, quello dei km percorsi sballati, mi sembra parecchio fastidioso ed anche dannoso se in futuro uno voglia vendere la moto icon_confused.gif

per fortuna che c'è quell'aggeggio lì!

Qual'è il costo dell'aggeggino? il montaggio è difficoltoso??
 
5613637
5613637 Inviato: 9 Set 2008 14:44
 

gioacchino72 ha scritto:

Qual'è il costo dell'aggeggino? il montaggio è difficoltoso??


il costo è di 70 €, per il montaggio non saprei... io lo farei montare da chi di competenza icon_wink.gif
 
5613713
5613713 Inviato: 9 Set 2008 14:48
 

iDave ha scritto:


Ma quanto perde in stabilità? Avevo una mezzaidea di cambiare anch'io la corona, ma sta cosa mi spaventa ora che l'ho letta icon_confused.gif


Ma non saprei perchè io la corona non l'ho cambiata... ma visto che tanti l'hanno cambiata e nessuno si è lamentato immagino che il problema sia più teorico che altro per noi piloti non moklto esperti oppure ... e qui ipotizzo ... che te ne possa accorgere solo in pista dove ti trovi a percorrerrere "curvoni" veloci
 
5613835
5613835 Inviato: 9 Set 2008 14:55
 

seldon ha scritto:
.. e qui ipotizzo ... che te ne possa accorgere solo in pista dove ti trovi a percorrerrere "curvoni" veloci


sì, mi sa che la differenza (minimale da quanto ho capito) si potrebbe sentire solo in pista, dove la moto è messa sotto stress intenso... percui credo che alla fin della fiera non pregiudichi nulla il montaggio della +2... però vorrei sentire altri pareri icon_mrgreen.gif
 
5616675
5616675 Inviato: 9 Set 2008 18:26
 

gioacchino72 ha scritto:

Qual'è il costo dell'aggeggino? il montaggio è difficoltoso??

ma di che aggeggino state parlando? icon_eek.gif
 
5616724
5616724 Inviato: 9 Set 2008 18:30
 

renz ha scritto:
gioacchino72 ha scritto:

Qual'è il costo dell'aggeggino? il montaggio è difficoltoso??

ma di che aggeggino state parlando? icon_eek.gif



mmmmh mannaggia eh... ancora... l'ha già detto togia, ma lo ripeto:

leggetevi tutti i messaggi del topic prima di ripetere all'infinito le stesse domande! icon_twisted.gif


ad ogni modo l'aggeggino è lo speedohealer
 
5616911
5616911 Inviato: 9 Set 2008 18:50
 

grazie dave
 
5794227
5794227 Inviato: 25 Set 2008 16:17
 

nessuno ha mai montato sia pignone -1 che corona +2? intendo dire contemporaneamente...
se la moto fa 240 e passa al massimo farà i 200 ma per le mie esigenze basterebbero...
 
5809015
5809015 Inviato: 26 Set 2008 19:42
 

Ciao a luglio ho montato il Mivv GP tondo in carbonio e debbo dire che un filino di ripresa ai bassi regimi l' avevo perso. Dopo 2 settimane circa mi son deciso a montare il -1 e ho notato subito la reattività migliorata della moto tanto che adesso di prima senza fare il giochetto con l accelleratore, la ruota anteriore tende a staccarsi dal suolo infatti il manubrio si alleggerisce eccome....certo non è più lineare e progressiva come prima infatti quando entra in coppia è più nervosa ma la sensazione non mi dispiace mica.
Invece quello che trovo odioso è sto 7% circa di sballo in più del tachimetro e conseguente aumento dei Km percorsi.

Oggni tanto butto l'occhio sul tachimetro e si vede proprio che se segna 140 mi sembra di star fermo .
Quindi 2 giorni orsono ho preso lo speedohealer e appena arriva giù con il montaggio e relativa taratura.

Piuttosto speriamo che sia abbastanza semplice icon_rolleyes.gif
 
6626718
6626718 Inviato: 28 Dic 2008 18:32
 

Ciao,
che marca mi consigliate di prendere se decidessi di cambiare pignone(-1) o corona acciaio(+2)? Grazie.
Ste.
 
6627661
6627661 Inviato: 28 Dic 2008 20:22
 

io ho montato il pignone meno uno per i consumi è una cazzata però ho letto sul giornale due ruote di questo mese che consiglia montare pignone meno uno e corona piu due e catena migliora nettamente la moto quasi come una super sportiva 0509_welcome.gif
 
6631963
6631963 Inviato: 29 Dic 2008 14:05
 

Ciao,
Con pignone -1 e corona +2 è come montare una corona +4,5 circa. Troppo corte le marce!!!
Io mi accontento di una corona +2 ma per essere certo di non dover cambiare anche la catena opto per un pignone -1.
Il problema è che non vorrei essere fregato dal rivenditore e vorrei andare li conoscendo già il nome di una marca buona di pignoni.
Se qualcuno mi indica una marca....grazie!
Ste.
 
6633616
6633616 Inviato: 29 Dic 2008 17:21
 

beh il leader del settore è la DID , ma ci sono un sacco di marche una migliore dell'altra come AFAM o RK 0509_up.gif
 
6634440
6634440 Inviato: 29 Dic 2008 19:28
 

Grazie spacecowboy!
Ciao a tutti
 
9560144
9560144 Inviato: 26 Mar 2010 16:39
 

stea600 ha scritto:
Grazie spacecowboy!
Ciao a tutti


Ragazzi è vero che con il pignone segna piu' km percorsi di quelli reali?
Se fosse cosi' qual'e' la percentuale di differenza?
 
9560212
9560212 Inviato: 26 Mar 2010 16:59
 

è vero, segna il 10% in piu'
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©