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mettere il talco sulle gomme? [rimedio per il rimessaggio]
2575010
2575010 Inviato: 27 Set 2007 10:34
Oggetto: mettere il talco sulle gomme? [rimedio per il rimessaggio]
 



Salve...mi è appena venuta una malsana idea, perciò siete autorizzati a ridermi in faccia... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Ho pensato: e se durante il rimessaggio invernale della moto cospargessi le gomme di talco, potrebbe giovare a qualcosa? Perchè di solito per altre diverse applicazioni, si usa cospargere oggetti di gomma con il talco allo scopo di mantenerli morbidi e preservarli e quindi ho pensato che anche con le gomme della moto sarebbe potuto essere uguale.
Cosa ne pensate?
 
2575076
2575076 Inviato: 27 Set 2007 10:40
 

non serve a niente basta che tieni le gomme sollevate dall'asfalto ed ad una pressione di almeno 3 bar
 
2575182
2575182 Inviato: 27 Set 2007 10:52
 

sulle gomme è meglio non metterci mai nulla
 
2578537
2578537 Inviato: 27 Set 2007 16:17
 

giorgiocentauro ha scritto:
non serve a niente basta che tieni le gomme sollevate dall'asfalto ed ad una pressione di almeno 3 bar


scusa l'ignoranza, perchè a 3 bar?
grazie
gio
 
2578564
2578564 Inviato: 27 Set 2007 16:19
 

perche cosi la carcassa non forma crepe e tieni conto che col tempo la pressione si abbassa da se
 
2578588
2578588 Inviato: 27 Set 2007 16:21
 

la risposta più veloce del mondo.... icon_lol.gif
grazie ancora per la info...sai tra un pò arriverà il momento del letargo icon_cry.gif
gio
 
2578629
2578629 Inviato: 27 Set 2007 16:24
 

ricordati di staccarela batteria e ricaricarla almeno una volta al mese:wink:
 
2579013
2579013 Inviato: 27 Set 2007 17:00
 

giorgiocentauro ha scritto:
non serve a niente basta che tieni le gomme sollevate dall'asfalto ed ad una pressione di almeno 3 bar


Io sapevo che le gomme rialzate vanno sgonfiate

Dopotutto non ci applichi pesi sopra, ergo non si deformano

Bisognerebbe sentire un gommista
 
2579289
2579289 Inviato: 27 Set 2007 17:28
 

CroccoPollo ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
non serve a niente basta che tieni le gomme sollevate dall'asfalto ed ad una pressione di almeno 3 bar


Io sapevo che le gomme rialzate vanno sgonfiate

Dopotutto non ci applichi pesi sopra, ergo non si deformano

Bisognerebbe sentire un gommista


le gomme sgonfie tendono a fare pieghe e quindi si crepano comunque la gomma tende a sgonfiarsi col tempo anche se ferma e sollevata
 
2805387
2805387 Inviato: 27 Ott 2007 12:33
 

io invece ho montato proprio stamattina delle m3 al posto delle supercorsa con le quali ho fatto un po' d'estate (2000 km)... le supercorsa le voglio tenere per quando torna il bel tempo.
le posso lasciare tranquillamente in garage oppure le devo coprire con qualcosa per evitare che si induriscano?.. icon_wink.gif
ditemi voi... icon_wink.gif
 
2809445
2809445 Inviato: 28 Ott 2007 10:15
 

Anche io ho una domanda:
Per il rimessaggio invernale so già che l'ideale sarebbe tenere le gomme sollevate da terra, in genere con i cavalletti alzaruota (Finalmente arrivati!!)...Ma la pressione a quanto va messa?
Ho sentito dire da alcuni di portarla a 3 bar....da altri di sgonfiarle!!!
Insomma quale voce è quella corretta? icon_rolleyes.gif
 
2810017
2810017 Inviato: 28 Ott 2007 11:59
 

di solito dicono di gonfiarle perche rimane piu elatica la tela e non si formano crepe comunque pian piano si sgonfiano da sole le gomme nell'arco del periodo
 
2815950
2815950 Inviato: 29 Ott 2007 9:27
 

giorgiocentauro ha scritto:
di solito dicono di gonfiarle perche rimane piu elatica la tela e non si formano crepe comunque pian piano si sgonfiano da sole le gomme nell'arco del periodo

Questo era quello che dicono in tanti ma alcuni dicono anche di ridurre la pressione fino ad avere gli pneumatici quasi sgonfi....il motivo non lo so...
Boh????Quale sara la teoria giusta?
 
2820167
2820167 Inviato: 29 Ott 2007 18:28
 

michele0105 ha scritto:

Questo era quello che dicono in tanti ma alcuni dicono anche di ridurre la pressione fino ad avere gli pneumatici quasi sgonfi....il motivo non lo so...
Boh????Quale sara la teoria giusta?


scusa che la fai a fare la domanda se poi non ti fidi? comunque se vuoi lasciarle sul cerchine è meglio che le gonfi se la sgonfi invece è meglio levarle dal cerchione almeno io la sò così!

oppure niente letargo e non ci sono problemi!!
 
2824171
2824171 Inviato: 30 Ott 2007 9:44
 

hiroito ha scritto:


scusa che la fai a fare la domanda se poi non ti fidi? comunque se vuoi lasciarle sul cerchine è meglio che le gonfi se la sgonfi invece è meglio levarle dal cerchione almeno io la sò così!

oppure niente letargo e non ci sono problemi!!

Non è che non mi fido. Voglio solo capire perchè alcuni dicono di gonfiarle e altri dicono il contrario!
Cercavo magari una risposta di qualcuno che sostiene l'altra tesi.
Quindi se devi intervenire per sparare delle cazzate è meglio che tu non lo faccia proprio.
 
2829952
2829952 Inviato: 30 Ott 2007 20:07
 

io la sicurezza non ce l ho,ti dico solo il mio punto di vista.
quando si hanno dei problemi x le crepe si hanno poiche il peso della moto grava sulla gomma,quando si va dalgommista a prendere le gomme mica te le danno gonfie,secondo me l ideale è alzarla con i cavalletti e tenere le gomme sgonfie a 0.
la risposta che si mettono a 3 bar e poi piano piano si sgonfiano è contrologica,in quanto se dopo si sgonfiano e vanno bene,non andavano bene prima qaundo erano a 3 bar e viceversa.insomma o una versione o l'altra.
ripeto secondo me tenendola a 0 è come se non fosse montata,non subisce sforzi ne pressioni.
 
2831907
2831907 Inviato: 30 Ott 2007 23:01
 

SamueleR6 ha scritto:
io la sicurezza non ce l ho,ti dico solo il mio punto di vista.
quando si hanno dei problemi x le crepe si hanno poiche il peso della moto grava sulla gomma,quando si va dalgommista a prendere le gomme mica te le danno gonfie,secondo me l ideale è alzarla con i cavalletti e tenere le gomme sgonfie a 0.
la risposta che si mettono a 3 bar e poi piano piano si sgonfiano è contrologica,in quanto se dopo si sgonfiano e vanno bene,non andavano bene prima qaundo erano a 3 bar e viceversa.insomma o una versione o l'altra.
ripeto secondo me tenendola a 0 è come se non fosse montata,non subisce sforzi ne pressioni.


se per questo il gommista non le tiene montate su un cerchio le tiene a terra quindi non risente neanche delle tensioni provocate dal cerchio in se il tuo discorso non vale molto
 
2832700
2832700 Inviato: 31 Ott 2007 9:16
 

Ok...mi sembra di aver capito che la maggior parte di voi è per la pressione a 3 bar....
Anche se i pareri discordanti non mancano...
 
2838921
2838921 Inviato: 31 Ott 2007 21:36
 

ma almeno se segui la teoria dei 3 bar,tiella a 3 bar sempre non che sta a tre bar x un po poi si sgonfia..
 
2845283
2845283 Inviato: 1 Nov 2007 23:57
 

Secondo me siete tutti "matti"... icon_eek.gif icon_biggrin.gif Basta metterla sui cavalletti alla pressione normale con cui la utilizzate e ciao! Cosa volete che cambi 0.5bar in piu o in meno?! Cioè, volete dire che a 3bar il pneumatico sta bene, a 2bar si formano delle "CREPE"?!? L'unica cosa da evitare è il posizionamento per mesi sullo stesso punto del pneumatico in modo da non rovinare la sua eccentricità e quindi la sua equilibratura. icon_rolleyes.gif

Poi per il discorso iniziale del deterioramento della gomma... beh, purtroppo c'è poco da fare, senza il suo strato di cera protettivo e con l'umidità e le rigide temperature dei mesi invernali non avranno più il grip dell'anno prima. Non ho la minima idea se il talco possa aiutare a ridurre tale umidità dalla sua superficie... icon_confused.gif

Per gomme in mescola che vengano usate in pista la situazione è leggermente meno grave: con una scaldata si riesce a riportarle un poco a "nuova" vita, anke se poi da esse si pretende sempre la migliore performance e di conseguenza viene desiderato ben presto un treno nuovo! icon_wink.gif
 
2845555
2845555 Inviato: 2 Nov 2007 7:30
 

be per l'umidità potresti montare le coperte termiche tenendole spente ovviamente io ho anche sentito che la vitsa di una gomma e di circa un anno..quindi se sta tutto i periodo invernale ferma l'anno dopo sarà da cambiare o sbaglio??
 
2849910
2849910 Inviato: 2 Nov 2007 19:01
 

SSnake ha scritto:
be per l'umidità potresti montare le coperte termiche tenendole spente ovviamente io ho anche sentito che la vitsa di una gomma e di circa un anno..quindi se sta tutto i periodo invernale ferma l'anno dopo sarà da cambiare o sbaglio??


Effettivamente il degrado è percepibile abbastanza facilmente dopo la stagione invernale. Tuttavia la gomma è sempre utilizzabile tranquillamente, specialmente per strada. Per lo meno secondo me. E' chiaro se ricerchi le performances, soprattutto in pista, la cosa si fa un po' triste... icon_biggrin.gif
 
2862843
2862843 Inviato: 4 Nov 2007 21:25
 

La cosa peggiore per le gomme è la degradazione per bia della luce, essendo polimeri NERI, sono infamemente suscettibili. Tienili al riparo della luce solare, e sei a posto.
 
2863816
2863816 Inviato: 4 Nov 2007 23:52
 

CroccoPollo ha scritto:
La cosa peggiore per le gomme è la degradazione per bia della luce, essendo polimeri NERI, sono infamemente suscettibili. Tienili al riparo della luce solare, e sei a posto.


Non è assolutamente sufficente purtroppo. Prova a tenerle per un inverno in cantina al buio una volta usate, quando le vai a rimontare si guarda quanto grip c'è rimasto. Ovviamente, come ho già precisato, si usano tranquillamente lo stesso... ma le prestazioni iniziali sono completamente andate perse.
 
2864302
2864302 Inviato: 5 Nov 2007 9:07
 

Ciao a tutti, scusate ma vorrei sapere se si puo' mettere qualcosa sotto le gomme, tipo un tappeto di gomma o una rivista, nel caso in cui non si abbia la possibilità di mettere i cavalletti per alzare le ruote, grazie.

doppio_lamp.gif
 
2866864
2866864 Inviato: 5 Nov 2007 15:07
 

Aef ha scritto:
Secondo me siete tutti "matti"... icon_eek.gif icon_biggrin.gif Basta metterla sui cavalletti alla pressione normale con cui la utilizzate e ciao! Cosa volete che cambi 0.5bar in piu o in meno?! Cioè, volete dire che a 3bar il pneumatico sta bene, a 2bar si formano delle "CREPE"?!? L'unica cosa da evitare è il posizionamento per mesi sullo stesso punto del pneumatico in modo da non rovinare la sua eccentricità e quindi la sua equilibratura. icon_rolleyes.gif

Poi per il discorso iniziale del deterioramento della gomma... beh, purtroppo c'è poco da fare, senza il suo strato di cera protettivo e con l'umidità e le rigide temperature dei mesi invernali non avranno più il grip dell'anno prima. Non ho la minima idea se il talco possa aiutare a ridurre tale umidità dalla sua superficie... icon_confused.gif

Per gomme in mescola che vengano usate in pista la situazione è leggermente meno grave: con una scaldata si riesce a riportarle un poco a "nuova" vita, anke se poi da esse si pretende sempre la migliore performance e di conseguenza viene desiderato ben presto un treno nuovo! icon_wink.gif

Forse hai ragione!!!!
Sono tutte pare mentali...
Alziamo le nostre moto con i cavalletti e basta....
 
2867916
2867916 Inviato: 5 Nov 2007 16:45
 

Arkadya ha scritto:
Ciao a tutti, scusate ma vorrei sapere se si puo' mettere qualcosa sotto le gomme, tipo un tappeto di gomma o una rivista, nel caso in cui non si abbia la possibilità di mettere i cavalletti per alzare le ruote, grazie.

doppio_lamp.gif


Si, puoi farlo... Però devi avere l'accortezza di muovere la moto (e quindi le gomme) periodicamente affinché non si ovalizzino icon_wink.gif
 
2872961
2872961 Inviato: 6 Nov 2007 8:53
 

Vetro ha scritto:


Si, puoi farlo... Però devi avere l'accortezza di muovere la moto (e quindi le gomme) periodicamente affinché non si ovalizzino icon_wink.gif


Grazie Vetro, effettivamente ogni settimana la sposto di qualche centimetro.
doppio_lamp.gif
 
12392117
12392117 Inviato: 10 Set 2011 11:42
 

sono indeciso se prendere il cavalletto posteriore o gonfiare a 3 bar ogni mesetto spostare la moto di 10 cm.cosa mi consigliate?
 
12392310
12392310 Inviato: 10 Set 2011 12:27
 

agguanta ha scritto:
sono indeciso se prendere il cavalletto posteriore o gonfiare a 3 bar ogni mesetto spostare la moto di 10 cm.cosa mi consigliate?


Il cavalletto posteriore prendilo pure che ti torna utile sempre. Per il resto nei 2 o 3 mesi invernali alle gomme non succede nulla anche se lasci la moto parcheggiata sul laterale e non la muovi mai...
I danni si cominciano a vedere dopo 6 mesi-1 anno e pressioni basse.
 
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