boy90 ha scritto:
come faccio a sapere dalla dentatura se è da ripresa o da allungo??cioè originali quanti denti hanno?
devi fare il calcolo del rapporto della coppia originale che vuoi sostituire e confrontarla con quella della coppia che vuoi mettere (primari e secondari sono due coppie di ruote dentate)
ti faccio l'esempio del liberty 50 2t:
l'originale secondario è un 13/53. il malossi disponibile è un 15/55
il rapporto dell'originale è:
i=Z2/Z1=53/13=4,07
il rappoto malossi è:
i=55/15=3,66
come vedi, il rapporto malossi è "più basso" e quindi più lungo.
più si avvicina a 1 (rapporto1:1) e più il rapporto di trasmissione è lungo.
ferro90m ha scritto:
i rapporti sia primari che secondari elaborati hanno i denti dritti, mentre quelli originali hanno i denti di traverso
esistono anche allungati a dente obliquo. qualche casa li fa....
il nome giusto comunque è dente tipo elicoidale
sonoio ha scritto:
i primari o i secondari (adesso non ricordo)originali hanno i denti dritti
i rapporti degli scooter recenti hanno tutti dente elicoidale, poichè da una parte costa meno realizzarli, dall'altra sono più durevoli poichè hanno sempre un paio di denti ingranati contemporaneamente e non uno come quelli dritti, per cui la coppia, il momento trasmesso è distribuito su più denti e quindi maggiore superficie.
per contro però le ruote a dente elicoidale generano spinte assiali durante l'ingranamento. il tutto si traduce in maggiore attrito (come anche i circa 3 denti ingranati contemporaneamente) e quindi potenza dissipata.
PS: per favore, non dite più la fesseria che i primari sono da allungo e i secondari da ripresa, primo perchè la frase non vuol dire niente detta così, secondo perchè non è affatto vero. come ha già detto qualcuno dipende dal rapporto di trasmissione che hanno quelli che si vuole montare rispetto a quelli montati preceDENTEmente.