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FZ6 - Corona 48 denti
2573133
2573133 Inviato: 26 Set 2007 22:12
Oggetto: FZ6 - Corona 48 denti
 

Come anticipato in un precedente forum oggi ho effettuato la sostituzione della corona della mia FZ6-S2 con una a 48 denti, vale a dire con due denti in più. La corona in questione è una DID in acciaio che ho acquistato in un negozio on line al prezzo di € 38,12 comprese spese di spedizione. Devo dire che adesso la mia FZ6 è un'altra moto, ha molta più ripresa e accellerazione in uscita dalle curve e a mio avviso si riesce a sfruttare meglio la potenza del motore, per cui sono molto soddisfatto della modifica. L'unico piccolo neo è che la velocità seganata dal tachimetro risulterà sfalzata di circa un 5% rispetto a quella reale ma a mio avviso non è un grosso problema, considerato che la differenza di lettura, peraltro esigua, sarà apprezzabile solo alle alte velocità (basta saperlo...)
 
2573485
2573485 Inviato: 26 Set 2007 23:52
 

compreso lo scarto del tachimetro mi sa che dovrai togliere qualcosina di più, circa 12%.. icon_biggrin.gif
 
2573489
2573489 Inviato: 26 Set 2007 23:53
Oggetto: Re: Corona 48 denti su FZ6
 

Ma io invece di cambiare la corona ho cambiato il pignone ma nn credere che lo scarto della velocita sia solo alle alte velocita perche ti sbagli di grosso
diciamo che piu aumenta la velocita piu aumenta l'errore io a 120kmh sulla moto mi sono accorto che andavo a poco piu di 100 lo scarto e del 10% sulle velocita data cioe 10 km su 100 ma chi s ene frega
 
2573598
2573598 Inviato: 27 Set 2007 1:36
 

Per quanto ne so con 2 denti in più sulla corona lo scarto dovrebbe essere del 5 - 6% in più. Certamente la lettura falsata si ha a tutte le velocità, intendevo solo dire che esserndo una percentuale l'errore sarà più rilevante alle alte velocità piuttosto che alle basse. Per correggere l'errore si può installare Speed Calibrator che costa sui 100 euro ma x adesso a me non interessa; al tachimetro do poca importanza, lo guardo solo quando penso ci siano degli autovelox e in tal caso terrò conto dello scarto...
 
2632615
2632615 Inviato: 4 Ott 2007 21:16
Oggetto: Pignone??
 

Ciao a tutti!!!
Ho ordinato giorni fa il pignone per la mia fz6.... qlcuno ke lo ha gia montato sa dirmi come si trova?? se na vale la pena??
grazie mille
saluti!!!
 
2641089
2641089 Inviato: 5 Ott 2007 22:48
 

Con il pignone -1 le cose andranno ancora meglio rispetto alla corona +2 motore più pronto, più godibile in basso, più scattante, ma il tutto al prezzo di vibrazioni che in molti ritengono fastidiose...io le avverto soprattutto ad alti regimi...e questo perchè i pignoni aftermarket non hanno il parastrappi che ha invece quello originale..
 
2646370
2646370 Inviato: 7 Ott 2007 8:41
 

GOSTEGO ha scritto:
Con il pignone -1 le cose andranno ancora meglio rispetto alla corona +2 motore più pronto, più godibile in basso, più scattante, ma il tutto al prezzo di vibrazioni che in molti ritengono fastidiose...io le avverto soprattutto ad alti regimi...e questo perchè i pignoni aftermarket non hanno il parastrappi che ha invece quello originale..


quoto in pieno.

Tra 10.000 provvedo al cambio del trittico corona/pignone/catena

Sarei tentato con la corona, ma vorrei informarmi un pò sulla differenza sui consumi (oltre che poi valutare l'acquisto della YB)
 
3572630
3572630 Inviato: 2 Feb 2008 22:45
 

Devo cambiare corona o pignone per migliorare la spinta ai bassi della mia FZ6, avrei bisogno di alcune spiegazioni da voi intenditori.

Ho trovato diversi kit sul web a prezzi diversi.
Ora vi elenco ciò che ho trovato, se qualcuno di voi mi può aiutare, mi può scrivere quali sono le differenze fra i vari kit sotto elencati?

Partendo dal presupposto che il kit originale della fz6 è pignone 16, corona 46 e catena 50VM 118 maglie gli altri kit della DID sono:

1) pignone 16, corona 46 in ergal, catena 520 ERV3 118 maglie (223 euro)
2) pignone 14, corona 45, catena 520 ZVM 100 maglie (165 euro)
3) pignone 16, corona 48 in ergal, catena 520 ERV3 120 (223 euro)
4) pignone 15, corona 46 in ergal, catena 520 ERV3 118 (223euro)
5) pignone 15, corona 46 , catena 50 VM 118 (165 euro)

cosa mi consigliate e perché?
 
3572756
3572756 Inviato: 2 Feb 2008 23:22
 

dipende dall'uso che ne vuoi fare, da quanto vuoi spendere, e cosa ti aspetti.

io che faccio una media di 30000 km l'anno, non monterò mai ergal, ma il caro e buon vecchio acciaio.
Passo 520 o 530...sono pesi differenti, ma anche carichi di rottura diversi.
Anche li devi decidere, meglio guadagnare un peso, o stare un pò più sicuri?
infine la rapporatura, ti consiglio di lasciare il pignone originale, e aggiungere 2 denti in più alla corona. Il pignone di serie infatti (che poi è DID) ha dei gommini interni che atutiscono le vibrazioni, che sentiresti poi sulle pedane).

All'inizio pensavo di fare anch'io questa modifica, per la serie poca spesa tanta resa, poi come puoi vedere, ho fatto altri tipi di modifiche.
Essenzialmente non mi andava di acquistare unaccessorio in più per riequilibrare il tachimetro (speedloader, o yellowbox) e avere un consumo maggiore di carburante.

Ho appena acquistato su ebay un kit della regina, in acciaio, con rapportatura originale a 110 euro.
 
3575345
3575345 Inviato: 3 Feb 2008 13:59
 

Beh quanto a km/anno io ne faccio circa 10000....ma pensavo anch'io all'acciaio e non all'ergal, anche per i costi.
ok per la corona +2 e no il pignone -1....

io non vorrei spendere più di 170-180 euro....

siccome ne capisco poco di passo 520-530 e peso....stabilità....potresti spiegarmi un pò meglio? il passo lo associ al numero di maglie della catena?

e questo kit regina che hai comprato perchè lo preferisci? dà dei vantaggi o è simile originale?
 
3575680
3575680 Inviato: 3 Feb 2008 14:27
 

530 è quella di serie.
La differenza sta nel peso (minore nella 520) e nella larghezza (minore nella 520).

Diciamo che la 520 è indicata per moto sportive, dove il guadagno di peso (tangibile?bho) in "teoria" dovrebbe rendere più reattiva la trazione.

Ovviamente la 530 ha un punto di rottura più alto rispetto alla 520, ed è per questo che la rende più stabile.

Ho scelto regina perchè ne ho sentito parlare bene, e soprattutto per il costo. 110 contro i 170 delle DID.
 
3580036
3580036 Inviato: 3 Feb 2008 22:50
 

dunque tu non hai modificato i rapporti infine? e con questo kit regina le vibrazioni causate dal pignone di cui si parlava prima non le sentirai?cioè se il pignone resta un 16 non ci sono problemi di vibrazioni?

a questo punto io potrei cambiare solo la corona con una da 48 senza cambiare pignone nè la catena?
 
3580788
3580788 Inviato: 4 Feb 2008 8:32
 

spero di non trovare troppe vibrazioni con questo kit.
Sinceramente non so se il pignone della regina abbia all'interno i gommini, comunque la vibrazione è imputabile a questi, non alla rapportatura.
Puoi benissimo sostituire la corona senza andare a toccare altri componenti: ma prima accertati quanto registro hai ancora disponibile (lo vedi sulle tacche del forcellone), anche se quasi sicuramente non avrai problemi.
 
3589404
3589404 Inviato: 4 Feb 2008 22:53
 

grazie mille per le spiegazioni....

immagino allora che con pochi euro me la caverò....ma alla fine consumerà di più...anche se non capisco, perchè... se il rapporto è più corto, il motore farà meno sforzo a raggiungere una certa velocità no? ma fara anche più sforzo a mantenerla quella velocità, è per questo che consuma di più?
 
3589809
3589809 Inviato: 4 Feb 2008 23:57
 

FZclau6 ha scritto:
grazie mille per le spiegazioni....

immagino allora che con pochi euro me la caverò....ma alla fine consumerà di più...anche se non capisco, perchè... se il rapporto è più corto, il motore farà meno sforzo a raggiungere una certa velocità no? ma fara anche più sforzo a mantenerla quella velocità, è per questo che consuma di più?


è che andrai a variare il numero dei giri.
Se prima per stare a 70 eri a 3600 giri in sesta, ora dovrai arrivare a 3900-4000.
 
3600025
3600025 Inviato: 5 Feb 2008 22:54
 

ovviamente.... grazie ancora.

domani monto la corona da 48 ...

quali altre modifiche hai fatto quando dici :'All'inizio pensavo di fare anch'io questa modifica, per la serie poca spesa tanta resa, poi come puoi vedere, ho fatto altri tipi di modifiche' ???
 
3601232
3601232 Inviato: 6 Feb 2008 8:31
 

clicca sulla mia firma icon_wink.gif
 
3609891
3609891 Inviato: 6 Feb 2008 23:04
 

NIENTE MALE come modifiche.... un gioiellino!!! anche se lasciare i tappi ai leo...

io ho montato su i devil carbonio stappati, eliminato il catalizzatore, filtro -dna, rapid bike 1 e ho guadagnato 10 cv al banco. irrigidito dietro e modificato l'estensione davanti, pirelli diablo corsa3 e mi trovo bene, ora con la corona sarà ancora meglio....
 
3610494
3610494 Inviato: 7 Feb 2008 0:54
 

Come vanno le pirelli diablo corsa3?
Quanti km ci fai?
 
3612035
3612035 Inviato: 7 Feb 2008 11:57
 

l'anno scorso ci ho fatto 7000 km, però ne vale la pena perchè sono una sicurezza, pieghi pieghi e pieghi ma potevi piegare di più! non so se ho reso l'idea. te le consiglio. icon_cool.gif
 
3612481
3612481 Inviato: 7 Feb 2008 12:43
 

Si devo cambiare..... l'altra volta pieghi pieghi e ho perso il posteriore icon_lol.gif (l'ho ripresa...) con le bt-020 originali....
 
3613656
3613656 Inviato: 7 Feb 2008 14:47
 

domanda ingenua

ma la catena originale è lunga abbastanza per montare la corona da 48 ???
 
3618811
3618811 Inviato: 7 Feb 2008 22:39
 

Zoso ha scritto:
Si devo cambiare..... l'altra volta pieghi pieghi e ho perso il posteriore icon_lol.gif (l'ho ripresa...) con le bt-020 originali....



le bt020? io ho fatto l'errore di tenerle fino alla tela...tornassi indietro le cambierei subito dopo il rodaggio....la moto diventa un'altra moto con le pirelli te ne accorgerai!
 
3618838
3618838 Inviato: 7 Feb 2008 22:42
 

il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di non sostituire la catena per ora, basta la corona, quindi si può icon_cool.gif
 
3630377
3630377 Inviato: 9 Feb 2008 15:04
 

FZclau6 ha scritto:
il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di non sostituire la catena per ora, basta la corona, quindi si può icon_cool.gif


grazie: ora la mia catena ha circa 40.000 km non credo sia il caso di mesttersi a giocare con la trasmissione, magari quando cambierò il gruppo farò il pensiero di cambiare rapportatura



ps: per ovviare allo scarto del tachimero nella misura della velocità
consigliano di adottare un tachimetro-eolico icon_mrgreen.gif



















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4435907
4435907 Inviato: 13 Mag 2008 12:23
 

ragazzi qst benedetta corona da 48 la voglio montare anke io sulla mia fz6, io ho 7000km e volevo sapere se secondo voi è un buon momento per metterla o aspettare ke di dover cambiare l'intero gruppo in modo ke si usuri omogeneamete con il resto????????????
 
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