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motore master troppe vibrazioni
2567610
2567610 Inviato: 26 Set 2007 13:53
Oggetto: motore master troppe vibrazioni
 

Ciao a tutti, sono il possessore di in piaggio x9 500 sl del 2001, la moto non presenta particolari difetti, se non delle vibrazioi che nell'ultimo periodo sono diventate veramente fastidiose.
Il rombo del motore e diventato più secco e sia a bassi giri che in accelleraione mi sembra di sentire il pistone che sbatte.
quando mi fermo allo stop col motore acceso ,sento il motore che trasmette alla moto colpi singoli del pistone alternati al norale funzionamento.
Che ne pensate? Credete possa essere qualcosa di serio o qualcosa di facilmente risolvibile.
 
2568028
2568028 Inviato: 26 Set 2007 14:25
 

Non vorrei dare un'ipotesi sbagliata... potrebbe essere il contralbero da controllare?
 
2569270
2569270 Inviato: 26 Set 2007 16:02
 

cosa pensi sia potuto accadere all'albero, forse una rottua.
e se fosse non avrei avertito nessun altro sintomo.
Sai dirmi quanto può costare un albero nuovo e se e possibile acquistarlo in nternet. il dubbio mi era gia venuto e in anticipo ho controllato ma non ho trovato niente.
gazie
 
2569999
2569999 Inviato: 26 Set 2007 17:14
 

crisis ha scritto:
cosa pensi sia potuto accadere all'albero, forse una rottua.
e se fosse non avrei avertito nessun altro sintomo.
Sai dirmi quanto può costare un albero nuovo e se e possibile acquistarlo in nternet. il dubbio mi era gia venuto e in anticipo ho controllato ma non ho trovato niente.
gazie


ma i tagliandi li hai sempre fatti?a olio motore come sei messo?
 
2572980
2572980 Inviato: 26 Set 2007 21:53
 

prima di controllare il controalbero assicurati che i silentiblock che reggono il motore siano in buone condizioni...
se hai tanti km potrebbero essersi deteriorati trasmettendo direttamente le vibrazioni del motore al telaio...

ciao icon_wink.gif
 
2575849
2575849 Inviato: 27 Set 2007 12:14
 

un imbiellaggio nuovo con la manodopera sei attorno ai 1200/1300€ .........
Io ti consiglio di far fare un bel tagliando con:cambio olio,regolazione valvole, controllo tendicatena e controllo della carburazione
 
2576355
2576355 Inviato: 27 Set 2007 13:07
 

Andiamo per ordine: ho sempre cambiato l'olio, regolarmente, anzi con un certo margine di anticipo rispetto ai 6000 Km. previsti dalla casa. Non so se possano essere le specifiche dell'olio a dare qualche problema, ma non penso visto che ho sempre utilizzato un castrol 15/50 W e mi sono trovato bene sopratutto d'estate, riguardo al fissaggio del motore al telaio potrebbe essere, considerati l'età del mezzo e i Km, quello che non mi spiego è il rumore più secco e scoppiettante, sembrerebbe ci sia un foro nel collettore ma cosi non è.
Qualche tempo fa, circa due mesi fa, per dei problemi al computer di bordo ho avvertito una fortissima vibrazione del motore , con conseguente singhiozzare del motore che tendeva più volte a spegnersi. Il rombo sembrava quello di un 900.
Mi è stato detto dalla concessionaria di "fiducia" (che ladri), che la sola sotituzione del computer sarebbe bastata. In sosotanza il difetto era nella carburazione mal gestita dal cervellone.
Poco tempo dopo il problema si è ripresentato perchè la centralina faceva di nuovo i capricci.
Ho il presentimento che pure stavolta possa essere lei, che dite, è possibile che sia causa di tutto questo.
Grazie di nuovo
 
2576969
2576969 Inviato: 27 Set 2007 14:00
 

crisis ha scritto:
Andiamo per ordine: ho sempre cambiato l'olio, regolarmente, anzi con un certo margine di anticipo rispetto ai 6000 Km. previsti dalla casa. Non so se possano essere le specifiche dell'olio a dare qualche problema, ma non penso visto che ho sempre utilizzato un castrol 15/50 W e mi sono trovato bene sopratutto d'estate, riguardo al fissaggio del motore al telaio potrebbe essere, considerati l'età del mezzo e i Km, quello che non mi spiego è il rumore più secco e scoppiettante, sembrerebbe ci sia un foro nel collettore ma cosi non è.
Qualche tempo fa, circa due mesi fa, per dei problemi al computer di bordo ho avvertito una fortissima vibrazione del motore , con conseguente singhiozzare del motore che tendeva più volte a spegnersi. Il rombo sembrava quello di un 900.
Mi è stato detto dalla concessionaria di "fiducia" (che ladri), che la sola sotituzione del computer sarebbe bastata. In sosotanza il difetto era nella carburazione mal gestita dal cervellone.
Poco tempo dopo il problema si è ripresentato perchè la centralina faceva di nuovo i capricci.
Ho il presentimento che pure stavolta possa essere lei, che dite, è possibile che sia causa di tutto questo.
Grazie di nuovo


chissà,potrebbe essere,ma lo senti singhiozzare?forse la benzina non arriva bene.....comunque controlla anche la candela visto che ci sei....x l'olio,controlla bene il tipo utilizzato x il tuo modello,un 15W50 mi sembra un po strano,forse un 10W40 sarebbe meglio,e inoltre controlla anche la qualità dell'olio specificata dalla sigla A.P.I. presente sulla confezione di tutti gli olii...ah,visto ke ci sei,svita il tappo del rabbocco dell'olio del mozzo,ci dovrebbe essere un'astina,prova a controllare dopo averla tolta,pulita e riinserita che il livello dell'olio sia ok....
 
2579375
2579375 Inviato: 27 Set 2007 17:37
 

15w40???????? mha, la cosa mi puzza.......sui MASTER attuali si usa il 5w40 xchè x lubrificare tutti i punti delicati ci vuole un olio molto liquido.......

Ma alla fine quanti km hai? mai avuto problemi di benzina nell'olio?
 
2580344
2580344 Inviato: 27 Set 2007 19:10
 

ruttigan ha scritto:
15w40???????? mha, la cosa mi puzza.......sui MASTER attuali si usa il 5w40 xchè x lubrificare tutti i punti delicati ci vuole un olio molto liquido.......

Ma alla fine quanti km hai? mai avuto problemi di benzina nell'olio?


infatti,puzza anke a me,certo,meglio penso un 5W40 ma almeno un 10W40 è meglio di un 15W50 x l'uso ke ne dovrebbe fare,giusto?
 
2581066
2581066 Inviato: 27 Set 2007 20:16
 

non vorrei portare sfortuna ma se ha sbagliato olio e non si è lubrificato lo spinotto e la biella, visto che lavorano senza bronzina o cuscinetto, sono grippati o si è formato molto gioco x usura dei pezzi.........e qua ci vogliono come minimo 1200€ albero e biella+ kit guarnizioni+kit di adattamento albero motore(forse)
 
2585310
2585310 Inviato: 28 Set 2007 13:03
 

non ho tanti km sono attorno ai 6000 km.
il problema loriscontro nella verifica: solo pere accertarmi del guasto dovrei mettere mano al motore e controllare pezzo per pezzo. Se fosse la biella l'unica certezza sull'integrità l'avrei aprendo completamente il motore e se non fosse dovrei comunque cambiare le guarnizioni. il sintomo lo avverto già da un paio di settimane e non siè manifestato subito dopo il cambio d'olio, bensì qualche mese dopo.
Poi io ho una particolare abitudine: faccio scaldare il motoe fino a che la lancetta del termostato non altrepassa la zona blu per assicurarmi che il motore si abbastanza caldo tanto da poter girare ben lubrificato.
Ho un dubbio: se fosse questione di biella o di cuscineti di alcero non dovrei sentire molto rumore provenire dal carte anzi che avertire un esplosione più secca. Ho la sensazione che sia diversa la combustione cnche perche sento colpi, nella spinta che coincidono con la combustione stessa. Per farla breve quando accellero sento il pistone che spinge forte e la moto vibra tanto.
 
2588274
2588274 Inviato: 28 Set 2007 18:45
 

ha girato praticamente niente quel motore li..........hai controllato sul libretto di uso e manutenzione che olio ci va' nel motore?

Per curiosità di dove sei?
 
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