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RS: coprire il radiatore in inverno
195475
195475 Inviato: 29 Gen 2006 17:56
Oggetto: RS: coprire il radiatore in inverno
 



Un mio amico ha un problema sulla mitica motociclettina RS 50......e mi ha chiesto di porvi un quesito....

Durante questa stagione capita che la lancetta nn si muove dal minimo, resta incollata al piolino anche dopo un paio di ore di giri....

dato che dal manuale avvertono di non partire prima che la lancetta non raggiunga il livello minimo (cosa che quando è ferma fa)...avevo pernsato di fargli coprire metà radiatore...

Inoltre ho controllato lo schema elettrico ed ho notato che il motore è privo di valvola termoelettrica per regolare l'afflusso di acqua al motore....

premetto che il termometro funziona...sgasando per 15 min arriva a massimo...ma appena inizi ad andare scende fino a sotto zero....

Dunque cosa ne pensate, è consigliabile coprire un pò il radiatore?

Attendo notizie

ciao a tutti
 
195483
195483 Inviato: 29 Gen 2006 17:59
 

digli di mettere un po di antigelo nel radiatore... probabilmente il liquido si è ghiacciato e anche dopo 2 ore non sia arrivato a 30°



icon_wink.gif


lo fa anche la macchina della mia morosa...
 
195495
195495 Inviato: 29 Gen 2006 18:05
 

già fatto abbiamo tolto l'H2O e versato dentro la soluzione già pronta Top Fluid della Q8 che tira fino a -30......
 
195497
195497 Inviato: 29 Gen 2006 18:06
 

avete controllato che il sensore funzioni???
 
195509
195509 Inviato: 29 Gen 2006 18:19
 

MaxyValenti ha scritto:
avete controllato che il sensore funzioni???


funziona perchè appena la metti in moto tempo 2 min arriva a temperatura min per poter è partire....poi non appena parti scende di nuovo sotto il minimo.....

come scritto sopra sgasando un quarto d'ora arriva anche a massimo....
 
195521
195521 Inviato: 29 Gen 2006 18:29
 

mah...
 
195563
195563 Inviato: 29 Gen 2006 18:55
 

assolutamente si il radiatore va coperto con 2 o 3 strisce di nastro "americano" quello grigio costa 2€ e lo trivi dal ferramenta....
nelle stagioni fredde la moto fa fatica specialmente quando cammina a salire in temperatura riskiando anche di grippare....

copri il radiatore con 3 strisce ai bordi rendendo l'aria di respirazione minore vedi come va se non sale ancora ricoprilo di più...se sale troppo..scoprilo....
 
195568
195568 Inviato: 29 Gen 2006 18:56
 

MaxyValenti ha scritto:
mah...


max mi meraviglio di te...dovresti saperlo visto ke hai la 250....e poi a cologno non è ke faccia così caldo!!!

io ho ben 3 strisce e mezzo sulla 250!!!
 
195570
195570 Inviato: 29 Gen 2006 18:57
 

Intendi il sastro saratoga??? ma non c'è il rischio si incolli al radiatore con l'alta temperatura???
 
195571
195571 Inviato: 29 Gen 2006 18:58
 

io non ho mai avuto stò problema, con del liquido di rafreddamento serio la mia temperatura sale tranquilla a 60 gradi e resta li, se tiro torna a 80, se vado tranquillo ma veloce ala massimo scende a 50...
 
195588
195588 Inviato: 29 Gen 2006 19:04
 

anke io col 125 non ho mai avuto questo problema...la temperatura saliva sempre a 70 sia d'inverno ke d'estate...

con la 250 invece si....
forse anke col 50ino bho...

cmq non saratoga...
vai dal ferramenta e chiedi nastro americano...è grigio...e attacca poco e dentro è costituito da cotone anche in modo ke non si scioglie e rimane attaccato....
fidati ce l'ho pure io...quando voglio...basta tirarlo un po e se ne viene
icon_wink.gif
 
195599
195599 Inviato: 29 Gen 2006 19:08
 

ma non è normale che succeda, i radiatori sono dimensionati e testati per un utlilizzo enro un tot di temperatura, allora in germania dovrebbero praticamente toglierlo!!! no no, o usate del liquido non buono o avete qualche altro problema, la 250 poi, non dovrebbe affatto avere questo fenomeno...
 
195609
195609 Inviato: 29 Gen 2006 19:12
 

andreaspr ha scritto:
ma non è normale che succeda, i radiatori sono dimensionati e testati per un utlilizzo enro un tot di temperatura, allora in germania dovrebbero praticamente toglierlo!!! no no, o usate del liquido non buono o avete qualche altro problema, la 250 poi, non dovrebbe affatto avere questo fenomeno...


Forse andrea il problema del mio amico dipende dal fatto che il suo radiatore è dimensionato per una motociclettina che a manetta fa i 45!!!!

Ma dato che così non è (dato che non va quasi mai a 45 ma almeno 20 in +) raffredda + del necessario(soprattuto con 7 °C fuori!!)

Potrebbe andare la mia analisi??
 
195613
195613 Inviato: 29 Gen 2006 19:14
 

non penso, si sa perfettamente che quella oto nessuno la tiene con i fermi, apparte gli scherzi, dovreste fare controllare pompe e liquido per me..
 
195617
195617 Inviato: 29 Gen 2006 19:16
 

andreaspr ha scritto:
non penso, si sa perfettamente che quella oto nessuno la tiene con i fermi, apparte gli scherzi, dovreste fare controllare pompe e liquido per me..


Il fatto è che non c'è una termovalvola e la pompa è a presa diretta sull'albero.....il radiatore poi è immenso....30x27
 
195669
195669 Inviato: 29 Gen 2006 19:52
 

scusate l'ignoranza...
sul forum delle 250...con praticamente centinaia di utenti 250 tutti d'inverno mettono il nastro...
fai tu... icon_wink.gif
 
195678
195678 Inviato: 29 Gen 2006 20:00
 

non saprei ceh dire, forse la 250 ha un radiatore sovradimensionato e d'inverno ha problemi... però mi pare così strano!!!
 
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