de_corsa ha scritto:
tolerance ha scritto:
confondi semplicemente i cavalli (parametro utile solo per confronti molto simili fra di loro) con la coppia, la spinta reale è rappresentata proprio da questa, che infatti si misura in kgm o Nm, misure praticamente identiche, ma per la conversione si moltiplica per la forza di gravità
Attenzione: è vero che prendendo in considerazione I DATI riguardanti la curva della coppia ci si può fare un'idea della spinta che il motore è in grado di offrire,
ma
la coppia di per sé non è capace di assicurare... nessuna spinta, trattandosi di un valore istantaneo!
La potenza invece è l'unica misura del
lavoro svolto nell'unità di tempo ed è quindi l'unica responsabile di qualsiasi spinta si rilevi o si applichi ad un corpo.
Per convertire la coppia => in potenza si può empiricamente ricorrere a tale formula semplificata:
Mm*n/716 (= Ne, potenza effettiva in cavalli)
ove
-
Mm) (Momento Motore) è la
coppia espressa in kgm,
-
n) il
numero di giri al minuto e
-
716) la K, costante di conversione in cavalli.
come si vede, entra in gioco il
fattore tempo attraverso "n", il dato che esprime il regime di rotazione.
con tale formula ci si può divertire ad estrarre i valori di potenza relativi a qualsiasi valore fornito di coppia, espressa in kgm e misurata ad un determinato regime.
e viceversa. (formula per derivare la coppia dalla potenza: Mm = 716*Ne/n, ove Ne è la potenza espressa in cavalli)
l'utente che ha scritto prima di me si riferiva palesemente alla coppia, ho sbagliato formalmente a dire "spinta reale", però se dovessi sempre esprimermi in lavoro, derivate, dimensioni fisiche ecc.ecc. in un forum dove la media a malapena sa cosa sono i cavalli vapore, beh stiamo a "cavallo" no?