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Trafilamento su R1 [perdita circuito raffreddamento]
194259
194259 Inviato: 28 Gen 2006 14:02
Oggetto: Trafilamento su R1 [perdita circuito raffreddamento]
 

Aiuto!
Ho un problema di trafilamento sul mio R1 (annata 1999): vorrei far controllare la tenuta del circuito di raffreddamento (sia la testa, sia i cilindri), ma non so a chi rivolgermi.
I malanni son cominciati un annetto fa, quando la creatura (45000 km portati di lusso) ha cominciato a far fuori del liquido: intendo dire che probabilmente c’era un trafilamento dal circuito di raffreddamento verso qualche cilindro (la vaschetta di espansione andava svuotandosi) e lo scarico faceva una strano odore (pessima digestione…).
Che si fa? Logico, si cambia la guarnizione testa (e si spiana per bene il piano testa), che 9 su 10 rappresenta il problema.
E invece no, la storia non finisce qui, ma si complica; si perché ora il fenomeno è cambiato: adesso sembra che “soffia” nel circuito, infatti la vaschetta va riempiendosi fino al colmo per poi tracimare nel tubetto che scarica a terra.
Qualche idea che non comporti una spesa miliardaria?
Grazie, ciao.
Tommaso
 
194288
194288 Inviato: 28 Gen 2006 14:27
 

questi nn sono problemini risolvibili con qualche"trucchetto"

porta la vypera da un meccanico di fiducia e fatti far un preventivo

a meno che tu nn te ne intendi seriamente di meccanica.....
 
194296
194296 Inviato: 28 Gen 2006 14:31
 

Il tuo problema potrebbe essere dovuto ad un errato montaggio della guarnizione, ma potrebbe dipendere con più probabilità, anche da qualche possibile incrinatura dei condotti del liquido di raffreddamento. In genere quando il mecca porta a far piallare la testa, l'officina provvede a effettuare la prova di tenuta idraulica, per scongiurare eventuali problemi sopracitati. Mi auguro che la prova idraulica sia stata fatta, altrimenti si dovrà rifare tutto il lavoro.
Lamps.
 
195419
195419 Inviato: 29 Gen 2006 17:23
 

In realtà ho già smontato il tutto per la seconda volta e sembra che la guarnizione fosse montata per bene.
La questione ora è trovare qualcuno che faccia stà prova di tenuta, che non è stata fatta la prima volta, anche perchè se ho ben capito non è cosi semplice da eseguire, nel senso che occorre dell'attrezzatura dedicata.
Ma non finisce li, perchè una volta controllata la testa (se fosse ok) rimangono i cilindri, che essendo un blocco unico col motore mi diventa un casino controllarli; seppoi verifico che il problema fosse li, che faccio? Cambio motore? Sto davvero considerando l'idea di cercare un motore usato. Ne avete uno fra le mani?
 
195498
195498 Inviato: 29 Gen 2006 18:06
 

Generalmente questi problemi sono dovuti a delle incrinature presenti nella testa, e queste molte volte sono invisibili ad occhio nudo. Mi sembra difficile che il problema derivi dal blocco cilindri, vedi di far eseguire la prova di tenuta idraulica.
 
197615
197615 Inviato: 31 Gen 2006 13:20
 

E' quello che ho intenzione di fare, ma non conosco chi può farlo. Avete idea?
 
197846
197846 Inviato: 31 Gen 2006 16:07
 

Le officine specializzate, sono in grado di eseguire questo tipo di controllo, vedi di chiedere magari a qualche amico o possibilmente qualcuno del forum potrà aiutarti.
 
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