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Inviato: 19 Set 2007 18:25 Oggetto: cambiare il pignone (636 '05)
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e vi prometto che al più presto posterò le foto della mia PICCOLA 636 ('05 NERA.....BELLISSIMA!!!) ma per ora volevo sapere come procedere per cambiare il pignone alla mia moto.
GRAZIE!!!!!
ildibla
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Set 2007 21:02
be in pratica devi mollare un po la catena smontare il carterino davanti al pignone ha 6 viti con la chiave da 8 mm poi vedrai il pignone devi raddrizzare il fermo che c'è dietro al dado poicon una pistola tipo quella che usano i gommisti per le ruote delle auto sviti il dado tenendo frenato la ruota posteriore poi lo sfili metti il nuovo e sei apposto comunque io ti consiglierei di cambiare la corona e non il pignone a ciao e benvenuto
Marco_82
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Set 2007 22:33
benvenuto!!! ti consiglio anche io di lavorare con la corona! visto che si ottengono risultati più precisi! e con minori rischi e fatica!
smoker46
MotoGp
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Inviato: 20 Set 2007 15:04
quale la differenza tra pignone e corona?? io so che la corona ti da piu potenza sotto, mentre il pignone ti da piu tiro ai medi regimi
r6black2005
Super Sport
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Inviato: 20 Set 2007 22:55
Grazie mille per i consigli, comunque la scelta di montare il pignone piuttosto che la corona è derivata dall'esigenza di avere una moto più pronta ai bassi.........alla fine monterò entrambi
ildibla
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Set 2007 10:58
r6black2005 ha scritto:
quale la differenza tra pignone e corona?? io so che la corona ti da piu potenza sotto, mentre il pignone ti da piu tiro ai medi regimi
in realta modificando pignone o corona vai a fare sempre la stessa cosa: accorci o allunghi la trasmissione finale l'unica differenza e che lavorano l'una all'opposto dell'altra: se vuoi accorciare, e quindi avere piu ripresa a scapito della velocità di punta puoi aumentare denti alla corona o togliere denti al pignone (conta che 1dente al pignone lavora come 2,7 alla corona)nessuno vieta di fare entrambi.
viceversa(ma non l'ho mai sentito fare) perdi in ripresa ma guadagni in velocità di punta.
Consiglio: se vuoi una moto sfruttabile con piu trazione e leggermente pi stabile cambia il pignone (allunghi leggermente l'interasse e sei sicuro che la catena vada bene se la moto è nuova) Se invece sei un teppista e ti piace risparmiare sulla gomma anteriore meti una corona +2...(se però la catena è nuova rischi di non riuscire a montarla)
Io personalmente preferisco la prima opzione, specialmente nella guida in pista appaga di piu (anche perchè gia tende a tirarsi su anche con i rapporti originali)
NB la modifica alla trasmissione non comporta ASSOLUTAMENTE variazioni di potenza
Pit
Pitbull750
Solo Gas
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Inviato: 22 Set 2007 17:39
...ieri sera ho montato il pignone. Oggi sono andato a fare un bel giro sulle colline delle mie parti e devo dire che il risulta è molto soddisfaciente. La moto è molto cambiata, in uscita di curva è una scheggia. L'impresione è quella di avera molta più potenza ne quadagna il fatto di avere una moto molto più divertente, il tutto con una spesa veramente ridicola:24€!!!!!
ildibla
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Set 2007 9:22
Si ma in autostrada come l'avete sentita??? non vorrei incorrere nel problema inverso. cioe moto abbastanza corta che mi arriva subito a limitatore.. la mia paura e quella di guadagnare un po in accellerazione e perdere tanto di allungo.. come l'avete sentita voi? l'avete provata in autostrada??
r6black2005
Super Sport
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Inviato: 24 Set 2007 9:54
r6black2005 ha scritto:
quale la differenza tra pignone e corona?? io so che la corona ti da piu potenza sotto, mentre il pignone ti da piu tiro ai medi regimi
Ma dove le hai lette queste cose? Sul manuale delle giovani marmotte? Cambiare i rapporti,come detto da pitbull750, non varia in alcun modo la potenza, semplicemente la rende usufruibile prima se si accorciano, o dopo se si allungano.
Il sentirla più potente è solo dovuto all'arrivare prima al regime di potenza massima, il chè ti dà maggiore accelerazione, ma minore allungo.
Che problema puoi avere in autostrada?Pensi di arrivare troppo presto al limitatore in sesta? Ma smettila....
Ti faccio un esempio: il 636 ai 130 km/h, con rapporti originali, sta intorno ai 7000 giri.Con 2 denti in più gira intorno agli 8000, quindi 1000 giri più in alto.
Se consideri che siamo già ai 130, e che hai ancora a disposizione altri 8000 giri del motore, dove sta il problema? Al massimo il tuo problema sarà vedere altri con la tua stessa moto superarti, ma lo sai già in partenza.
Mattia636
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Inviato: 24 Set 2007 10:03
un mio amico nell'r6 2006 ha accorciato un dente di pignone e non si trovava bene perche gli arrivava subito a limitatore e allora ha deciso di cambiare nuovamente il pignone con quello originale, poi nn so finio a che punto gli arrivava a limitatore..
r6black2005
Super Sport
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Inviato: 24 Set 2007 11:36
Se ha "accorciato" il pignone vuol dire che ha accorciato i rapporti, come se avesse aumentato di 2,78 denti la corona.Quindi tra aumentare di 2 denti e diminuire di 1 il pignone non c'è moltissima differenze, se non quella descritta da pitbull sulla compatibilità meccanica.
Probabilmente il tuo amico aveva problemi nello sfruttare i giri, visto che per far andare la r6 mod 06 bisogna stare molto alti di giri, e nelle marce basse può essere "scomodo" nella guida su strada.
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Set 2007 11:37
Vedere il limitatore in sesta in autostrada non è cosa che si può fare tutti i giorni..anzi non si dovrebbe proprio! Anche in pista per vederlo, bisogna già andare in un bel circuito (es. mugello).
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Set 2007 13:34
Mattia636 ha scritto:
Vedere il limitatore in sesta in autostrada non è cosa che si può fare tutti i giorni..anzi non si dovrebbe proprio! Anche in pista per vederlo, bisogna già andare in un bel circuito (es. mugello).
SACROSANTA VERITA'!!!!!!!!!!!!!!
ildibla
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Set 2007 14:53
io in autostrada fino ai 14500 in autostrada ce l'ho portata, adesso non so quanto ci voglia ancora per far spuntare la spia del limitatore, pero ho paura cheaccorciando si ci possa arrivare facilmente. poi e una mio umile pensiero perche non ho mai guidato una moto con i rapporti accorciati, quindi non saprei
r6black2005
Super Sport
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Inviato: 25 Set 2007 16:28
ildibla ha scritto:
...ieri sera ho montato il pignone. Oggi sono andato a fare un bel giro sulle colline delle mie parti e devo dire che il risulta è molto soddisfaciente. La moto è molto cambiata, in uscita di curva è una scheggia. L'impresione è quella di avera molta più potenza ne quadagna il fatto di avere una moto molto più divertente, il tutto con una spesa veramente ridicola:24€!!!!!
ciao, visto che ho intenzione anch'io di cambiare il pignone
posso chiederti che attrezzo hai usato per smontarlo?
DEDOS
Senza Benza
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Inviato: 25 Set 2007 21:17
dik636 ha scritto:
ciao, visto che ho intenzione anch'io di cambiare il pignone
posso chiederti che attrezzo hai usato per smontarlo?
Ho utilizzato una pistola da compressore, quella che usano per smontare le gomme delle macchine, fai attenzione però prima di svitare il dado che reggie il pignone devi alzare la rondella che è piegata proprio sopra il dado poi inserisci la marcia e tieni frenata la ruota posteriore con il freno.
Adesso puoi svitare il dado, cambiare il pignone e dopo riporti in tiro la catena aiutandoti con i registri.
Spero di essere stato chiaro!!! Buon ivertimento!!!
ildibla
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Set 2007 10:48
alternative per smontare il pignone senza la pistola da gommista
ce ne sono?
tipo con una chiave a cricchetto si riesce?
DEDOS
Senza Benza
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Inviato: 26 Set 2007 13:05
Se cerchi ci sono gia un po di post in merito al dubbio corona o pignone!!! trovi anche delle mie foto.
Riassumendo la maggior parte degli utenti consiglia i 2 denti alla corona e io l'ho provanto anche sulla mia pelle!
Hai notevoli miglioramenti....unica pecca è che sballerà un po il contachilometri.
Ah ti ricordo che volendo...mentre sei nella fase di smontaggio....puoi anche decidere se variare il passo della moto cambiando con pochissimi € anche la catena.
Alan636
Senza Benza
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Inviato: 28 Set 2007 8:18
Mattia636 ha scritto:
Vedere il limitatore in sesta in autostrada non è cosa che si può fare tutti i giorni..anzi non si dovrebbe proprio! Anche in pista per vederlo, bisogna già andare in un bel circuito (es. mugello).
salve, sono semi nuovo qui
vorrei provare a dire la mia
come già detto da altri utenti, le modifiche a pignone e/o corona non comporta nessuna variazione di potenza (mica toccate il motore se ci pensate un attimo )
comporta solo la differenza di velocità a prendere giri
per quanto riguarda chi ha detto che ha paura che accorciando arriva "subito" al limitatore in sesta....
ti faccio un esempio
non so se hai mai seguito il campionato italiano velocitòà... beh cirano poco + lenti del MONDIALE SBK
se parli con i piloti + forti del campionato italiano (roccoli vizziello migliorati) gente che oltre a essere sempre nei primi posti dell'italiano corre anche il mondiale SuperSport
se parli con questi piloti ti diranno una cosa che neanche immagineresti
Al Mugello i veri piloti NON METTONO LA 6° MARCIA x' non ci arrivano
io consiglio il cambiamento dei rapporti della corona perchè si lavora più di fino visto la differenza di 0.7 che hanno pignone e corona! poi sono solo consigli
io montando il leovince e lasciando i rapporti originali non mi trovavo benissimo perchè la sentivo molto vuota ai bassi regimi e mettendo una corona +2 devo dire che mi sono trovato da dio!!! invece sull'originale non ho mai avuto problemi di rapportatura!!
smoker46
MotoGp
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