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Lamelle in carbonio!!! differenze nei mm
2508953
2508953 Inviato: 18 Set 2007 21:41
Oggetto: Lamelle in carbonio!!! differenze nei mm
 



Qual'è la differenza se una lamella è più doppia o più sottile?
 
2509242
2509242 Inviato: 18 Set 2007 22:15
 

credo ke la differenza stia nel tempo d' apertura:le lamelle piu grosse hanno le maggior prestazioni agli alti regimi , le lamelle piu sottili essendo piu leggere danno il meglio ai bassi, se mi sbaglio correggetemi
 
2509293
2509293 Inviato: 18 Set 2007 22:20
 

no è così. più è sottile e più è snsibile alla depressione creata dal carter pompa e quindi dal moto del pistone. quelle più sottili tendono però a sfarfallare parecchio ai regimi alti e entrare in risonanza e quindi predono un po di eficienz, arrivando anche allo sfogliamento o rottura. quelle più dure sono meno sensibili alla depressione e si aprono in maniera più progressiva e tendono a "vibrare" meno.
se sul solito pacco hai lamelle di diverso spessore il risultato è che il fluss dei gas non sarà.. come dire.. simmetrico... e inoltre e lamelle più spesse potrebbero anche non aprirsi del tutto.

per i più esperti, correggetemi pure a me se sbaglio icon_smile.gif
 
2509347
2509347 Inviato: 18 Set 2007 22:26
 

lorenzo86 sei stato molto esauriente... grazie!!! e le lamelle che danno con l'athena sporting, sono più rigide o più morbide di quelle originali?
 
2509434
2509434 Inviato: 18 Set 2007 22:37
 

le originali sono in acciaio sugli scooter di solito. cambia dunque anche il coefficiente elastico dato che quelle che hai trovato saranno in fibra di vetro o in carbonio.
per cui potrai anche fare poco paragone misurando solo il loro spessore con un micrometro o un calibro
 
2509986
2509986 Inviato: 19 Set 2007 7:02
 

Lorenzo86 ha scritto:
le originali sono in acciaio sugli scooter di solito. cambia dunque anche il coefficiente elastico dato che quelle che hai trovato saranno in fibra di vetro o in carbonio.
per cui potrai anche fare poco paragone misurando solo il loro spessore con un micrometro o un calibro


Per misurare lo spessore delle lamelle con un calibro occorre un buon occhio (ma non è impossibile), visto che le differenze sono nell'ordine dei 5/100 di mm che è proprio la sensibilità limite del calibro (ventesimale)
Con un micrometro (sensibilità centesimale) è più facile.

Comunque Lorenzo, bambox ha riassunto in poche parole un concetto sostanzialmente esatto anche se tu lo hai completato con altre osservazioni corrette.
In generale si sfrutta la maggiore elasticità di una lamella sottile per ottenere maggior prontezza e riempimento (=potenza) ai regimi più bassi
e la maggior consistenza di una lamella più rigida per migliorare il riempimento ai regimi più alti.
Da notare che l'apertura massima della lamella non cambia in ogni caso: la funzione degli "stopper" è proprio quella di impedire una loro eccessiva apertura, che andrebbe a peggiorare la fluidodinamica del pacco.
 
2512630
2512630 Inviato: 19 Set 2007 13:34
 

grazie de corsa!!!! io ora voglio sapere una cosa!!! a me interessa che il motore sia potente di allungo e quindi dovrei montare delle lamelle più dure!!! io ho a disposizione le lamelle originali in acciao e le lamelle che ho trovato con l'athena sporting!!! quale metto?
 
2513686
2513686 Inviato: 19 Set 2007 14:38
 

PasqualeScooter ha scritto:
grazie de corsa!!!! io ora voglio sapere una cosa!!! a me interessa che il motore sia potente di allungo e quindi dovrei montare delle lamelle più dure!!! io ho a disposizione le lamelle originali in acciao e le lamelle che ho trovato con l'athena sporting!!! quale metto?


dovresti mettere delle lamelle in carbonio con spessore 0.30 o 0.35
 
2516709
2516709 Inviato: 19 Set 2007 19:49
 

monta le athena, sicuramente sono un po meglio delle originali. se già ce le hai montale, almeno pe ora non stai a comprarle.
certo che un pacco completo abbinato ad un collettore migliore non sarebbe male...
 
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