matteo_698 ha scritto:
comunque lasciando da parte le mie preferenze, faccio delle constatazioni oggettive non di parte:
-Iniziando dal paragonare i prezzi il CRE è circa 1000 euro più caro, soldi che non vale, in quanto è una moto tecnicamente ferma dal 2001. In sostanza il CRE 2007 (ultimo modello prodotto), e quello 2001 sono identici.
-Il CRE è una moto poco evoluta (appunto ferma al 2001) e che quest'anno è uscita di produzione. Il che in futuro potrebbe darti difficoltà a trovare ricambi.
-Il KTM ha molto più mercato, ovvero possibilità di trovarla e rivenderla usata, e si svaluta pochissimo.
Passiamo ai quelli che sono ritenuti in genere i punti forti e deboli.
CRE: vantaggi: Telaio alluminio leggero
punto debole: motore
KTM: vantaggi: motore, PDS
punto debole: PDS
Ora passiamo a ciò che penso io, cerco di restare il più oggettivo possibile.
Allora innanzitutto ti chiederai perchè il PDS (monoammortizzatore del KTM che lavora senza leverggi progressivi) si trova sia tra i vantaggi che tra i punti deboli. Questo modo di lavorare ti da una trazione fantastica, non paragonabile a nessuna altra enduro, ma purtroppo ha lo svantaggio di (complice il telaio in acciaio) non dare molta stabilità sul veloce e nelle discese accidentate. Questo problema sussiste fino ai modelli 2006, molto vagamente migliorato nel 2007, e decisamente risolto nel 2008. Il 2008 infatti ha un telaio che sebbene in acciaio deriva dal cross, è quindi piu rigido e lavora con geometrie diverse del monoammortizzatore, quindi senza perdere in trazione, guadagna molto in stabilità, arrivando quasi a livello dell'Honda. Chiarito questo punto passiamo a confrontare le due ciclistiche:
-KTM, telaio in lega leggera, sospensioni WP: Allora il telaio in acciaio ha in genere lo svantaggio di pesare troppo, mentre quello in alluminio lo svantaggio di essere rigido e quindi faticosa da buttare in curva. La lega leggera unisce in genere i pregi di entrambi, anche se, resta più simile al telaio in acciaio. Il KTM (parlo per i modelli dal 2007 in giù), ha telaio e sospensioni che si rivelano ottimi nello stretto, preciso e facile da introdurre in curva, ottima trazione su salite anche disperate. Si rivela problematico sul veloce dove tende a saltellare e dare poca stabilità, comportamento che spesso si ritrova anche in discesa se non si guida con un pelo di aggressività. Se invece quello che ti interessa è il 2008 tieni conto che è sempre ottimo nello stretto, e nelle salite, mulattiere ripide e accidentate, ma assolutamente buono anche sul veloce e in discesa.
-CRE, telaio in alu, sospensioni kayaba: Il CRE pesa si 10 chili in meno, ma grazie all'estrema rigidezza del telaio, nel lento stretto sembra pesare 10 kg in piu. Faticoso da introdurre in curva sebbene estremamente preciso nelle traiettorie. Da il suo meglio sul veloce dove la stabilità aiuta molto, ma anche nell'accidentato il telaio troppo rigido assorbe poco gli urti. Dai più esperti in genere il telaio in alu è considerata una moda, spesso inadatta all'enduro (questo non vale per il cross sia chiaro). Le sospensioni Kayaba non sono nulla di particolare, anzi io non ci ho trovato nulla rispetto alle WP, forse qualcosa in meno!
Due parole sull'impianto frenante:
-KTM: vanta il miglior impianto frenante tra le enduro a parer mio (e non solo) freno anteriore potentissimo ed estremamente modulabile, e freno posteriore potente, ma che blocca subito (forse sono io che non so dosare il pedale).
-CRE: comunque molto buono, ma secondo me un passo indietro.
-Motore, qui è inutile spendere troppe parole si commenta tutto da se. Il Cre è meno potente, ma certo non è questo il difetto, di cavalli ne ha in abbondanza anche lui, ma distribuiti estremamente male. Il KTM ha una linea di erogazione fantastica, risponde appena apri il gas, sale subito di giri, e ha un sottocoppia davvero ottimo. Pecca leggermente agli altri e ha le prime due marcie molto corte, che murano subito, in compenso un buon allungo in 4a e 5a. Il CRE ha un buon allungo del motore, specialmente in 3a (la prima e 2a mi sono sembrate anch'esse molto corte), e ti permette sicuramente di piu di insistere con la marcia, ma appena ti serve un attimo di sottocoppia nelle situazioni piu tecniche ti lascia per strada, e anche se sbagli e hai una marcia piu alta si inchioda, e non riprende piu i giri.
Secondo me se ci fai enduro è assolutamente meglio il KTM, per praticamente tutti i fattori. Una cosa che molti dicono a livello dell'Honda è che è una moto che subito ti mette a tuo agio. Io quest cosa non l'ho proprio sentita. Una moto che davvero mi ha messo a mio agio subito nonostante molto diversa dalla mia è stato il TM! Ma con l'Honda mi sono subito trovato male. L'ideale sarebbe che le provi entrambe prima di scegliere!
in generale ti do ragione tranne in 2 punti:
le sospensioni WP (anteriori) 2007 secondo me non sono a livello delle kyb, che anche loro non sono qualcosa di spaziale infatti tra le moto di serie c'è di meglio ma le wp le ho trovate veramente legnose paragonate a quelle
e l'ultimo punto sono i freni che secondo me è meglio una pompa nissin è molto più modulabile rispetto alla brembo che mi è sembrata troppo aggressiva dove abituato alla nissin mi ha potrtatomolte volte al bloccaggio
queste considerazioni le ho tratta tra un ktm 2007 e un kawasaki (che monta questi 2 componenti come quelli di honda) ed è quello che ho potuto percepire io poi magari sono sbagliate però non so...