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Chi conosce questa Ducati? [Scrambler 450]
5236119
5236119 Inviato: 28 Lug 2008 14:20
 

Rispondo a:Chi conosce questa Ducati?
La Ducati raffigurata nelle due foto, non è una Scrambler 450 ma una 350 prima serie, seconda generazione (per seconda generazione intendo dire che non sono le prime commercializzate) infatti, le prime avevano la marmitta corta, come quella della locandina e la strumentazione, CEV, racchiusa in due porta strumenti cilindrici, separati, in metallo cromato. Quelle che vennero commercializzate successivamente, avevano la marmitta lunga e la strumentazione, sempre CEV, racchiusa in un monoblocco di gomma. La colorazione della prima serie era, rigorosamente giallo cotto x la 250, aragosta x la 350 e giallo canarino per la 450 . La seconda serie, con testata desmo, non seguì questa linea "rigida" dei colori, ma questa è un'altra storia.
Inoltre, la sella della prima generazione non aveva cuciture, tranne,una, nella parte posteriore dove era riportata la scritta DUCATI.
La moto fotografata, a parte le appendici, è perfettamente originale ma è priva del cavalletto laterale.
Per chi si è risentito che la moto della foto è stata scambiata con una 450, per la cronaca vorrei aggiungere che il motore 350 risultò il migliore, più performante. Chi vi parla ne ha avute due di 450 ed una ce l'ha tuttora perfettamente rstaurata. littlewilliam
 
5237916
5237916 Inviato: 28 Lug 2008 17:21
 

accidenti Littlewilliam..... conciso ed esauriente .... direi che non ci possiamo lamentare icon_lol.gif voto nove icon_exclaim.gif

devi essere un vero appassionato icon_exclaim.gif
 
5299551
5299551 Inviato: 4 Ago 2008 14:26
 
 
8289727
8289727 Inviato: 12 Ago 2009 14:50
Oggetto: ducati scarmbler 450
 

La ducati della foto in Milano è una 350 non 450. le colorazioni come avevo scritto, ma non ho riscontrato il mio messaggio, erano tre: giallo cotto (250), aragosta (350) e giallo canario (450) dopo la prima serie è arrivata la serie desmo e le colorazioni erano di fantasia; ne ho vista una verde metallizzato. Saluti a tutti.
 
8983468
8983468 Inviato: 10 Dic 2009 10:32
 

scovolix ha scritto:
accidenti Littlewilliam..... conciso ed esauriente .... direi che non ci possiamo lamentare icon_lol.gif voto nove icon_exclaim.gif

devi essere un vero appassionato icon_exclaim.gif



Grazie ! Sei molto generoso. Si è vero, sono un appassionato ma il tempo e gli impegni indifferibili non mi permettono di coltivare, come vorrei, la mia passione. E' questo anche il motivo per cui ti rispondo dopo oltre un anno . Saluti x tutti ... gli appassionati e non.
Littlewiliam 0509_up.gif
 
9012528
9012528 Inviato: 16 Dic 2009 11:53
 

complimenti x il blocco di testo (che non avevo notato prima).
Salutoni
 
9234952
9234952 Inviato: 29 Gen 2010 11:40
 

Salve a tutti
mi e' appena capitato un'occasione, o almeno lo spero,.
Una Ducati Scrambler 450 del 1971 conservata benissimo con 6900 km colore giallo e nero.
La richiesta e' intorno ai 5000 €
Qual'e' la quotazione per queste moto ?
Quale era la miglior cilindrata o comunque quella piu' affidabile fra 250/350/450 ?
Pregi e difetti ?
Secondo voi,meglio la prima o la seconda serie ?
grazie a tutti in anticipo
 
9237597
9237597 Inviato: 29 Gen 2010 19:30
 

Se la moto è nelle condizioni che dici, un buon conservato con basso chilometraggio, il prezzo mi sembra molto buono.
Si dice che la miglior cilindrata fosse il 350, il 250 mancava un pò di potenza ed il 450 sarebbe stato un pò più delicato all'imbiellaggio. Il 450 è sempre stato il più ricercato e quotato. Io sono un felice possessore di 450 da 28 anni per cui sono di parte icon_biggrin.gif . A me personalmente piace di più la prima serie, inoltre l'accensione a spinterogeno non riserva sorprese, a differenza di quella elettronica.
 
9238725
9238725 Inviato: 29 Gen 2010 21:58
 

Io ho un 350 del 71, quindi 1° serie....... concordo in tutto con Gio3.

Ciao, Luca
 
9241558
9241558 Inviato: 30 Gen 2010 14:35
 

Concordo con Gio, è utile ricordare però che i motori seconda serie hanno migliorie sui cuscinetti di banco che credo siano maggiorati, comunque è una modifica effettuabile sui prima serie in fase di restauro a patto di esplodere il motore.
 
9250299
9250299 Inviato: 1 Feb 2010 9:24
 

grazie ragazzi...
volevo sapere se qualcuno ha provato a sostituire la biella sul 450.
E' un lavorone ??
sapete se si trovano delle bielle maggiorate?
Dal momento che esplodo il motore ,sarei tentato di sostituirla a priori ,voi che ne dite ?
saluti
 
9251896
9251896 Inviato: 1 Feb 2010 14:42
 

Di bielle se ne trovano quante vuoi, tipo originali, alleggerite, in titanio, su un servizio di motociclismo d'epoca hanno sostituito la biella originale con quella di un monocilindrico moderno (non specificano il modello) in quanto le misure tornano, sembra sia un'astuzia di alcuni preparatori per i motori spinti, l'articolo è su Motociclismo d'epoca 4-2001, articolo su Preparazione di una Ducati mono 450 gurppo 5 derivata dalla Scrambler, molto interessante.

questa ad esempio è la biella maggiorata proposta dagli AdS;

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9388432
9388432 Inviato: 25 Feb 2010 16:50
 

Ciao a tutti!

Ha ragione psyco-cat,in quanto solo il 350 aveva la colorazione arancione(il 250 era solo giallo,il 450 era:giallo-diverso da quello del 250-nero a filetti gialli e un azzurrino cielo)

E comunque non é vero che lo Scrambler 450 fosse il meno diffuso é vero il contrario,forse ci si confonde con la serie Desmo o MarkIII.

Ciao a tutti e buone serata
 
9417977
9417977 Inviato: 3 Mar 2010 8:56
 

Ma per sapere tutte ste cose non c'è un sito di riferimento dal quale attingere INFO utili?
Per esempio: se devo riverniciare la moto dove trovo il RAL esatto? Ma questo è un esempio, poi ci sono i pezzi originali, il saper riconoscere i modelli e le serie, etc...
Qualcuno sa indicarmi dei LINK???

Grassie tante a chi risponderà
Chicco 0510_saluto.gif
 
9417981
9417981 Inviato: 3 Mar 2010 8:58
 

Sempre sul sito che ti ho segnalato : amici dello scrambler, cerca e trovi tutto!!!
 
9419166
9419166 Inviato: 3 Mar 2010 13:29
 

stefanogarino ha scritto:
Sempre sul sito che ti ho segnalato : amici dello scrambler, cerca e trovi tutto!!!


Si ma i pezzi NON sono originali.... esempio... su vetro del faro c'è il logo aprilia!!!!!
ORRORE!!! icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!
 
9419671
9419671 Inviato: 3 Mar 2010 14:49
 

eusa_naughty.gif eusa_doh.gif

Ma che orrore e orrore, guarda che le componentistiche elettriche delle moto italiane dal 1940 (se non prima) al 1975-1980 sono 90% aprilia o cev !!!!!!!!!!!

Non è l'aprilia che fa le moto!!!!!! eusa_wall.gif
O meglio, l'aprilia casa motociclistica è nata dalla aprilia componentistica per moto...

Trovare pezzi originali, o li trovi usati, o rifatti su stampi dell'epoca, trovare componenti NOS (new old stocks) è praticamente impossibile!!!!!!!!!!!


Come diceva un mio professore russo all'università: studiare studiare studiare, dopo parlare! 0510_amici.gif

Per i codici colore come ti dicevo guarda quel sito:
Link a pagina di Ducatiscrambler.com


Ste

ps: prova a guardare su quella che hai il devio luci, la chiave, la cornice faro, il faro, il vetro, il fanalino posteriore, ecc, ecc e dimmi cosa leggi. Tutto marchiato aprilia (correttamente) tranne il fanalino posteriore che è CEV...
 
9419862
9419862 Inviato: 3 Mar 2010 15:16
 

stefanogarino ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_doh.gif

Ma che orrore e orrore, guarda che le componentistiche elettriche delle moto italiane dal 1940 (se non prima) al 1975-1980 sono 90% aprilia o cev !!!!!!!!!!!

Non è l'aprilia che fa le moto!!!!!! eusa_wall.gif
O meglio, l'aprilia casa motociclistica è nata dalla aprilia componentistica per moto...

Trovare pezzi originali, o li trovi usati, o rifatti su stampi dell'epoca, trovare componenti NOS (new old stocks) è praticamente impossibile!!!!!!!!!!!


Come diceva un mio professore russo all'università: studiare studiare studiare, dopo parlare! 0510_amici.gif

Per i codici colore come ti dicevo guarda quel sito:
Link a pagina di Ducatiscrambler.com


Ste

ps: prova a guardare su quella che hai il devio luci, la chiave, la cornice faro, il faro, il vetro, il fanalino posteriore, ecc, ecc e dimmi cosa leggi. Tutto marchiato aprilia (correttamente) tranne il fanalino posteriore che è CEV...


Posso dire solo una cosa: il tuo professore è uno che oltre ad aver studiato, pensa!
Io un pò meno.... GNURANT che son!!!!!!!!! icon_redface.gif

Chiedo umilmente perdono per essere un ominide senziente imbarazzante!
0509_si_picchiano.gif

Chicco

PS: e lo sapevo pure... non mi ricordavo più! Che è peggissimo assai!!!!!!!
0509_vergognati.gif Chicco
 
9419919
9419919 Inviato: 3 Mar 2010 15:26
 

0509_welcome.gif

Siamo passati tutti da lì!!

0509_doppio_ok.gif

Ste
 
9420076
9420076 Inviato: 3 Mar 2010 15:49
 

Mi consoli????
Che tesoro!
0510_five.gif
icon_mrgreen.gif
 
9421537
9421537 Inviato: 3 Mar 2010 19:09
Oggetto: Ducati Scrambler, componentistica elettrica.
 

Io ha avuto ben due scrambler 450 I serie (1970 e dintorni) e tutto era ed è (nella seconda che ancora detengo) tutto marchiato CEV. Ciò non esclude che abbiano montato componentistica Aprilia anche nella prima serie. Non mi ricordo, in particolare, com'è marchiato il vetro del faro per il resto è tutto CEV, ma propio tutto, dalla strumentazione agli interruttori; il fanale posteriore,sia rotondo che rettangolare, era CEV.
Stasera comunque vado a guardare il vetro del faro, mi devo levare la curiosità.
A proposito di biella io l'o sostituita perchè il mio II motore era sbiellato. Ho ritirato una biella seminuova perchè, al nord, alcuni montano quelle rinforzate (non originali) per gareggiare (così mi hanno detto). Comunque, poi non l'o montata perchè ho trovato, dalle mie parti un albero motore buono completo di biella e quella acquistata la tengo di scorta.
Saluti a tutti Littlewilliam ! 0509_si_picchiano.gif
 
9424697
9424697 Inviato: 4 Mar 2010 8:00
 

In effetti anch'io ho sempre visto mix tra CEV e Aprilia, l'intercambiabilità è pressochè totale e le forme identiche, sta di fatto che a qual tempo aprilia e cev erano i due produttori leader in italia di componentistica elettrica per moto e auto e quindi montare uno al posto dell'altro potrebbe essere un qualcosa che già era stato fatto all'epoca, magari anche dalla casa madre, che come ben si sa a quei tempi, quando finivano i pezzi di serie, mettevano cosa avevano a disposizione in casa.

Cev sono anche contagiri e contachilometri del prima serie con relative portalampade di illuminazione strumenti.

Ciao!

Ste
 
9424700
9424700 Inviato: 4 Mar 2010 8:04
 
 
9429379
9429379 Inviato: 4 Mar 2010 21:04
 

Anche sul mio scrambler 450 ho un pò di componentistica aprilia tra cui il commutatore luci sul faro.
Per il resto sottoscrivo quanto detto da Gio3. Riguardo l'affidabilità della moto non posso dirti molto avendola solo da alcuni mesi ma anche io avevo sentito dire che la 350 era la più "solida".
L'imbiellaggio con cuscinetti maggiorati avveniva dopo un certo numero di motore che ora non ricordo ma che era segnalato su un legend bike di alcuni anni fa.
 
9899830
9899830 Inviato: 21 Mag 2010 0:44
Oggetto: Ducati Scrambler
 

Ciao a tutti! Credo che più in ritardo di così... ma perdonerete un vecchietto di 64 anni che non ha più voglia di correre.
Nel 1969 ho comprato una 250 Mark 3 Desmo e poichè la 350 non era ancora omologata, nella versione desmo, dovetti comprare a parte albero motore, cilindro e alberino della distribuzione insieme al suo fodero poichè la corsa piu lunga costringeva a cambiare tutti quei particolari; questo lo racconto come credenziale di antico ducatista, ma venendo a bomba: a quel tempo era difficile trovare Ducati Scrambler tutti uguali, però ricordo che i primi modelli di 250 avevano quelli che venivano definiti carters stretti, con il cuscinetto di banco sinistro più piccolo di quello di destra, il silenziatore corto e la colorazione rossa di serbatoio e parafanghi, successivamente, non ricordo con precisione ma mi sembra dopo il 1971, sul 250 furono adottati i "carters larghi", che avevano i due cuscinetti di banco uguali e le colorazioni, parlo sempre e solo del 250, furono anche: bianca, blu, e verde.
Nessuno ha mai capito come mai avessero adottato i carters stretti sullo Scrambler e sui primi modelli del Mark 3, unico ad essere dotato della testata desmodromica, dal momento che quelli larghi erano già stati adottati per il modello Monza, uscito di produzione.
Il modello di 350 cc. fu sempre e solo arancione, come quello della foto, e il 450 rigorosamente giallo, parlando sempre della versione Scrambler, poichè per Mark 3 e Desmo fu un rutilare di versioni fantasiosamente diverse fra di loro, con le uniche differenze del pistone, di alesaggio maggiorato, della gomma posteriore più grossa e (se l'alzaimer non sta minando la mia memoria) di una leva sotto a quella della frizione che serviva da alzavalvola, nel pietoso tentativo di salvaguardare la caviglia del malcapitato che non usava la necessaria decisione nel pigiare la leva della messa in moto. Riciao a tutti!
 
9899930
9899930 Inviato: 21 Mag 2010 6:59
 

Archibugio, benvenuto e grazie del racconto....

In questo Topic si parla del 450 SCR.....se restiamo in argomento sarebbe l'ideale....grazie...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10049818
10049818 Inviato: 16 Giu 2010 14:59
Oggetto: Accensione Scrambler 450 [info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti....


all'accensione di una Scrambler a motore freddo fino a che punto devo tirare l'aria?? a metà o è meglio tutta???


che chiave devo usare x togliere la candela???? una 19 o serve una 20??


grazie
 
10049829
10049829 Inviato: 16 Giu 2010 15:01
 

ciao Alberto!! (concittadino?)

che modello di scrambler Ti riferisci?? non conosco il modello ma potrebbe essere d'aiuto ...
 
10053850
10053850 Inviato: 17 Giu 2010 7:42
 

ho comprato un Ducati Scrambler 450 del '72....
io sono un neofita e sto cercando un po di consigli da chi ne sa piu di me!!!



ciao

grazie
 
10601153
10601153 Inviato: 17 Set 2010 23:12
 

avevo il 450 scr ad accensione elettronica ed il mio funzionava così:
a freddo
1)aria tirata tutta
2)mettere in compressione
3)tirare l'alzavalvola
4)pigiare adagio il pedale per passare il PMS
5)lasciare l'alzavalvola
6)colpo secco senza ASSOLUTAMENTE girare il GAS

se non parte la primo colpo rifare da 2.
A caldo
1) non va tirata l'aria
2) ripetere come prima dal punto 2
Si raccomanda di NON APRIRE IL GAS,bisogna accelerare solo quel minimo per mettere il tensione il filo.
Con le puntine è uguale ma devono essere manutenzionate pefettamente altrimenti è facile predere dei contraccolpi al pedale.
 
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