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Chi conosce questa Ducati? [Scrambler 450]
635122
635122 Inviato: 11 Set 2006 17:13
 



Arrivo più che in ritardo ma non ho saputo resistere.
Nel 1972 mi sono comprato una 250 usata che ho distrutto a Marzo 1973.
Era giallo ocra come tutte le 250 mentre le 350 erano arancio e le 450
erano gialle.
Naturalmente potevi fartela riverniciare e personalmente avevo un amico con una 350 bianca con un freno anteriore Fontana a doppia camma.
Il 350 della foto è dei più recenti perchè ha la sella impunturata che i
primi modelli non avevano.
Saluti a tutti.

A proposito sto cercando uno scrambler usato.
 
635227
635227 Inviato: 11 Set 2006 17:35
 
 
639812
639812 Inviato: 12 Set 2006 22:44
 

siamo un pò rovinati, confondere una scrambler per un custom, lo scrambler è un primo esempio di moto fuori strada, diciamo una moto classica fuoristradistico.
è uno stile che forse tra poco lo riverdemo su molte moto nuove, adatta per chi vuole una moto tutto fare e che vada dappertutto.

Io do pienamente ragione a De-corsa.
 
686676
686676 Inviato: 26 Set 2006 23:44
 

Visto che ha postato sul forum Ducati vi mando un link... qui si cercano info tecniche su una ducati simile (ma più da cross)...la 450RT
Messaggio #686675

Se ne sapete, rispondetegli, che la moto è spettacolare! icon_biggrin.gif
 
686733
686733 Inviato: 27 Set 2006 0:30
 

è una scrambler icon_cool.gif
 
686767
686767 Inviato: 27 Set 2006 0:59
 

Barone ha scritto:
è una scrambler icon_cool.gif


Ah Barò....sto post ha 8 mesi...è da mo che so che è un scrambler!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
688644
688644 Inviato: 27 Set 2006 16:34
 

icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
702159
702159 Inviato: 1 Ott 2006 23:23
 

de_corsa ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
non sono sufficientemente maniaco di Happy Days da poterti citare a memoria le puntate, ma sono convinto di aver visto Arthur Fonzerelli in sella ad uno scrambler bolognese più d'una volta... senz'altro ho cappellato a definirla "la" moto di fonzie, ma se non sono rinco del tutto dovrebbe essere almeno "una delle"...
aveva il cambio a destra, o è il mio delirio che persiste?


mentre postavi ho modificato il mio precedente post specificando TUTTE la moto usate da Fonzie e, mi dispiace, ma la Ducati NON poteva essere tra quelle per il semplice motivo che i filmini sono ambientati in anni precedenti all'uscita della Scrambler!!

Citazione:
comunque, nell'arco dei 255 episodi girati Fonzie si è visto cavalcare anche delle Harley Panhead (nei primi episodi), Knucklehead, Sportster, poi BSA e anche proprio una Triumph Trophy 650 alla quale la Ducati Scrambler era ispirata.


ti confonderai con questa BSA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



tutte le moto inglesi ed italiane avevano il cambio a destra, ti ricordi bene.
lo so bene, ho imparato così...



cmq sono sicuro che fonzie in poche puntate ha usato la ducati(l'avevo sentito in tv)....poi la moto di fonzie la cambiavano ogni puntata....
 
702386
702386 Inviato: 2 Ott 2006 8:15
 

999xerox ha scritto:
cmq sono sicuro che fonzie in poche puntate ha usato la ducati(l'avevo sentito in tv)....poi la moto di fonzie la cambiavano ogni puntata....


come ho detto, è molto difficile che in quei telefilm sia stata usata una Scrambler sia per l'epoca in cui sono ambientati, in cui le Scrambler ancora non c'erano, sia per il fatto che ho cercato conferma in un sito dedicato alle moto di Fonzie in cui sono elencate meticolosamente marche e modelli utilizzati e la Ducati non è assolutamente nominata.
mi pare di averle elencate tutte in un topic in cui si parlava proprio di questo!
(in caso contrario, il regista avrebbe commesso un falso storico degno di "Ritorno al Futuro" icon_smile.gif )

riportando una mia citazione precedente, le moto utilizzate in quei telefilm sono state:

de_corsa, nella pagina precedente ha scritto:
la moto di Fonzie era una Triumph 500 e non avrebbe potuto essere altrimenti, visto che era la moto cavalcata da Marlon Brando nel film "Il Selvaggio" al quale personaggio, il personaggio di Fonzie era dichiaratamente ispirato!
comunque, nell'arco dei 255 episodi girati Fonzie si è visto cavalcare anche delle Harley Panhead (nei primi episodi), Knucklehead, Sportster, poi BSA [quella della foto, che assomiglia tanto alla Ducati Scrambler!]e anche proprio una Triumph Trophy 650 alla quale la Ducati Scrambler era ispirata.



...e poi alla TV dicono un sacco di... inesattezze! icon_wink.gif
 
878721
878721 Inviato: 23 Nov 2006 0:07
 

bhe' dai tutto sommato e' una moto non rarissima e abbastanza conosciuta, ne aveva una anche quel Pazzoide di Ben bostrom per girare nei box icon_wink.gif
 
1299994
1299994 Inviato: 11 Mar 2007 15:00
Oggetto: MITICA..
 

Ciao ragazzi...generalmente la colorazione arancione delle SCR era delle 350cc, anche se comunque a quei tempi non c'era una regola ben precisa. comunque io possiedo un favolosa DUCATI SCR 350, è una bomba e ci vado in giro regolarmente! a Proposito...ma quali sono le nuove norme che limitano la circolazione delle moto storiche?? forse sto rischiando da mesi e non me ne sono accorto?
 
1308700
1308700 Inviato: 13 Mar 2007 13:14
 

Io ne avevo una simile, una 450 RT, l'ho venduta per poco e ora vale un patrimonio...
 
1312360
1312360 Inviato: 14 Mar 2007 2:07
 

Mio padre aveva la 250, che regolarmente (quand'era al lavoro) gli rubavo per farmi i giretti del quartiere (avevo 13 anni). Rischiavo la gamba per accenderla (che ritorni quella pedivella icon_eek.gif ) ed aveva la leva frizione durissima icon_eek.gif
Se qualcuno pensasse ancora che fosse più custom che scrambler vi informo che la versione 350 vinse un'edizione della Baja 1000 (rally raid dell'epoca) icon_wink.gif
 
1760901
1760901 Inviato: 30 Mag 2007 16:48
Oggetto: Fonzie e ducati scrambler
 

Ciao.

Tanto per cominciare Happy Days è sì ambientato negli anni ’50 ma andò in onda tra il ‘74 e l’84.
La scrambler, invece, venne prodotta per gli USA già dal ’61 (preserie) e per l’Italia dal ’68 (serie carter larghi).

Ora è vero che la scrambler non esisteva negli anni ’50 ma ho letto che la scrambler era utilizzata, più o meno camuffata da moto inglese (triumph), per scene pericolose (ricordo l’episodio del “salto”) perché più maneggevole e meno costosa.
A me questa ipotesi sembra più che probabile.

In ogni caso bisognerebbe controllare bene i filmati originali ed osservare bene il motore, visto che “a prima vista” la scrambler assomiglia alle moto inglesi degli anni ’50, (alle quali è più o meno ispirata come giustamente qualcuno di voi dice) e visto pure che, forse, “veniva camuffata”.

In ogni caso la scrambler è una bellissima moto degli anni ’70 (in Italia) con estetica che ricorda le moto classiche inglesi (triumph, norton, bsa) e americane (serbatoio a goccia) ma che si distingueva per le sue ottime (per l’epoca) doti fuoristradistiche vista l’estrema maneggevolezza e leggerezza (si parla di 130 Kg per un 450 cc) dell’insieme ed elasticità del motore. Tanto per intenderci vinceva le gare d’enduro dell’epoca (l’enduro dell’epoca erano in genere attraversate dei deserti americani!!!!). Consumava anche pochissimo (trovatemi adesso una enduro 350 cc da 30 Km/litro!!!) il che non guastava nel deserto.

Ciao
 
1760950
1760950 Inviato: 30 Mag 2007 16:56
Oggetto: colore e circolazione ducati scrambler
 

Ciao.
Per i colori della ducati scrambler va alla pagina:
Link a pagina di Ducatiscrambler.com

La scrambler 350 prima serie era arancione. La secdonda serie, invece era prodotta in più colori.


Questo è un sito bellissimo (http://www.ducatiscrambler.com) dove trovi anche tantissimi ricambi e altre informazioni sulle scrambler. Se hai una scrambler ti consiglio di iscriverti al motoclub "amici dello scrambler".

Per la circolazione niente paura, per ora si può circolare tranquillamente. Se mai uscisse la legge contro gli euro 0 e euro 1 dovresti omologare la moto come moto d'epoca e poi puoi circolare tranquillamente (pagando anche molto meno di assicurazione). La moto deve però essere originalissima anche nel colore. Devi chiedere all'FMI o all'ASI.
 
1761451
1761451 Inviato: 30 Mag 2007 18:30
 

de_corsa ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
...



anche a me non piace lo scotch, preferisco i whiskey irlandese...


beh, cos'hai contro lo scotch? il whiskey E' scozzese. senza nulla togliere all'ottimo Irish Whiskey.
non ti sarai confuso con quel volgare intruglio aromatizzato a base di whiskey (di tre cereali + aromi e non solo d'orzo come quello vero) che trangugiano negli States senza assaporarlo neanche? quello si chiama bourbon. detto anche bubba, in slang.



0509_doppio_ok.gif heey 0509_doppio_ok.gif


attenzione a non confondere whisky (scozzese irlandese etc) con whiskey (solo americano)
 
1762348
1762348 Inviato: 30 Mag 2007 20:48
 

scovolix ha scritto:
de_corsa ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
...



anche a me non piace lo scotch, preferisco i whiskey irlandese...


beh, cos'hai contro lo scotch? il whiskey E' scozzese. senza nulla togliere all'ottimo Irish Whiskey.
non ti sarai confuso con quel volgare intruglio aromatizzato a base di whiskey (di tre cereali + aromi e non solo d'orzo come quello vero) che trangugiano negli States senza assaporarlo neanche? quello si chiama bourbon. detto anche bubba, in slang.



0509_doppio_ok.gif heey 0509_doppio_ok.gif


attenzione a non confondere whisky (scozzese irlandese etc) con whiskey (solo americano)


giusto: c'era qualche "e" di troppo nel mio discorso!
icon_rolleyes.gif ma quando parlo degli americani m'innervosisco e non connetto del tutto.
 
4059558
4059558 Inviato: 31 Mar 2008 21:06
 

ciao raggazi, io non mi intendo molto di ducati, ma io (14 anni) qualche giorno fa sfogliavo le riviste di "motociclismo" e per caso ho letto "sistema desmodronico", mi ha subito incuriosito il titolo e poi accanto c'era un immagine dove si vede il sistema di distribuzione desmodronico e in sfondo all'immagine si vede l'ingegnere che ha progettato questo sistema. Sono rimasto davvero molto stupito, perchè il sistema è davvero molto intelligente per eliminare soprattutto le inerzie delle vavole e per il ritardo del ritorno che si creerebbe comunque con una valvola a molla. Adesso mi chiedevo, è per caso questa la moto che monta il sistema desmodronico?
 
4060646
4060646 Inviato: 31 Mar 2008 22:30
 

totopipetta ha scritto:
ciao raggazi, io non mi intendo molto di ducati, ma io (14 anni) qualche giorno fa sfogliavo le riviste di "motociclismo" e per caso ho letto "sistema desmodronico", mi ha subito incuriosito il titolo e poi accanto c'era un immagine dove si vede il sistema di distribuzione desmodronico e in sfondo all'immagine si vede l'ingegnere che ha progettato questo sistema. Sono rimasto davvero molto stupito, perchè il sistema è davvero molto intelligente per eliminare soprattutto le inerzie delle vavole e per il ritardo del ritorno che si creerebbe comunque con una valvola a molla. Adesso mi chiedevo, è per caso questa la moto che monta il sistema desmodronico?


tutte le ducati utilizzano il sistema desmodromico

in questo post trovi quanto già discusso
Desmo.... cosa significa?

ciao icon_wink.gif
 
4333310
4333310 Inviato: 2 Mag 2008 8:00
 

Citazione:
Lo Scrambler era principalmente destinato al mercato americano. Subì continue modifiche fino al 1968, quando uscirono i veri Scrambler con i motori a “carter largo”, prima nella versione 250 e 350 e poi, nel 1969, nella 450.

La serie Scrambler comprende alcune moto con testate desmodromiche ed è stata oggetto di continui ritocchi tecnici fino all'ultimo, quando uscì di produzione nel 1974.

Le ragioni del successo commerciale dello Scrambler sono molteplici. Innanzitutto, il telaio eccezionale (fu usato persino per le corse in pista, cosa probabilmente mai successa prima nella storia del motociclismo) e poi il motore tagliato su misura per la sua funzione. Non era la moto più veloce dei suoi tempi, ma le prestazioni globali e la posizione di guida perfettamente centrata ne fecero una delle moto più godibili del periodo. Inoltre, era estremamente elegante, con le sue linee arrotondate, classiche e moderne insieme, e i colori vivaci a far contrasto con la ciclistica nera e il serbatoio cromato. Lo Scrambler era universalmente considerato come il punto di incontro tra le scuole di motociclismo americana ed europea. Era una moto estremamente modaiola, a tutt'oggi ancora molto amata.


(fonte: sito Ducati: Link a pagina di Ducati.com )

Io ne volevo una ma l'hanno tolta di produzione prima che facessi in tempo a prendere la patente... icon_sad.gif
 
4334342
4334342 Inviato: 2 Mag 2008 10:33
 

la 200 elitè è anche desmo o è ad aste e bilancieri?????
 
4336048
4336048 Inviato: 2 Mag 2008 13:41
 

enricopiozzo ha scritto:
la 200 elitè è anche desmo o è ad aste e bilancieri?????


è monoalbero ma non credo che sia desmo
 
4340690
4340690 Inviato: 2 Mag 2008 22:43
 

enricopiozzo ha scritto:
la 200 elitè è anche desmo o è ad aste e bilancieri?????


Il motore
Il monocilindrico che equipaggia la Ducati Elite 200 è una delle più belle realizzazioni della scuola motociclistica italiana.
La sua architettura frutto del geniale ingegno di Fabio Taglioni, trae origine da progetti sviluppati verso la metà degli
anni ’50 e destinati al contempo a unità motrici destinate sia all’uso agonistico che stradale.
Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi con asse del cilindro inclinato di 10° rispetto alla verticale.
La distribuzione monoalbero in testa, comandata da un alberello a punte coniche – parallelo all’asse del cilindro-
ha due grosse valvole fortemente inclinate – 80° - tra loro richiamate da doppie molle a spillo.
La struttura è identica a quella del motore TS 175 nato nel ’56 del quale conserva invariate
le dimensioni della corsa 57,8mm mentre l’alesaggio è di 67 mm in luogo dei precedenti 62 mm
per una cilindrata totale di 203,783 cc.. La testata fusa in lega leggera e finemente alettata
ha sedi valvola riportate in ghisa speciale.
Nella sua parte centrale alloggia sia i perni dei bilancieri in acciaio fucinato - con riporto di cromo duro
sul pattino di contatto con la camma e registro filettato lato valvola- sia l’albero a camme in acciaio cementato
supportato da due cuscinetti a sfere. Il condotto di aspirazione inclinato verso l’alto per favorire
l’alimentazione è servito da un carburatore Dell’Orto con diffusore da 24 mm dotato di presa d’aria a cornetto.
L’alberello contenuto nell’astuccio tubolare parallelo al cilindro sul lato destro è diviso in due parti
in modo da non risentire delle dilatazioni termiche del gruppo testa –cilindro. Il cilindro in lega leggera,
dotato di una alettatura decrescente dall’alto in basso, ha una camicia riportata in ghisa speciale.
Il pistone in lega di alluminio ad alto tenore di silicio è caratterizzato da un cielo bombato per ottenere
il rapporto di compressione 7,8:1 e da quattro segmenti di cui due raschiaolio a feritoie.
Lo spinotto flottante vincola il pistone al piede di biella con l’interposizione di una boccola in bronzo.
All’altra estremità la biella ottenuta per stampaggio in acciaio da cementazione ruota tramite
rullini ingabbiati sull’albero motore.
Quest’ultimo, del tipo scomponibile, costituito da due volantini discoidali ottenuti per fucinatura e
assemblati alla pressa viene supportato da un cuscinetto a sfere per entrambe le estremità.
In aggiunta ad essi l’albero motore è anche sostenuto, a destra da una boccola in bronzo e a
sinistra da un cuscinetto a sfere di minor dimensione installati nei coperchi laterali.
Il basamento è formato da due semicarter simmetrici pressofusi in lega leggera che si uniscono verticalmente.
L’estremità destra dell’albero motore, oltre a comandare la distribuzione provvede ad azionare
la pompa dell’olio ad ingranaggi e il ruttore di accensione entrambi alloggiati nella parte anteriore del semi carter destro.

per la precisione icon_lol.gif

ciao icon_wink.gif
 
4341283
4341283 Inviato: 3 Mag 2008 7:05
 

più preciso di così si muore.... icon_biggrin.gif
sapete qual'è la prima ducati a montare il desmo?
negli anni '50 quindi i motori avevano ancora il richiamo a molle, non avessero prezzi così alti, ne acquisterei subito una da restaurare con calma e passione... 175 o 200 sarebbe indifferente.
 
4341474
4341474 Inviato: 3 Mag 2008 8:54
 

enricopiozzo ha scritto:
più preciso di così si muore.... icon_biggrin.gif
sapete qual'è la prima ducati a montare il desmo?
negli anni '50 quindi i motori avevano ancora il richiamo a molle, non avessero prezzi così alti, ne acquisterei subito una da restaurare con calma e passione... 175 o 200 sarebbe indifferente.



Nel 1968 li strega con le fantastiche prestazioni (oltre 170 km/h) della 450 Mark 3D, la prima Ducati di serie dotata di distribuzione desmodromica.
Dopo il positivo riscontro ottenuto in America fin dai primi anni Sessanta con le Scrambler, dal 1972 Ducati propone la stessa formula anche sul mercato italiano, ottenendo un incredibile successo soprattutto con la 450 desmodromica. La fine degli anni Sessanta coincide con il boom delle maximoto ed è ancora una volta l'ingegner Taglioni a fornire alla Ducati l'arma vincente. Il 23 aprile 1972 la Ducati torna alle corse partecipando alla 200 Miglia di Imola con un'inedita 750 bicilindrica desmodromica affidata a Paul Smart e Bruno Spaggiari che concludono rispettivamente primo e secondo. Dalla 750 da competizione verrà tratta una eccezionale 750 sportiva, la Super Sport.
ciao icon_wink.gif
 
4347789
4347789 Inviato: 4 Mag 2008 3:25
 

AntonioValenti ha scritto:



Nel 1968 li strega con le fantastiche prestazioni (oltre 170 km/h) della 450 Mark 3D, ... Dalla 750 da competizione verrà tratta una eccezionale 750 sportiva, la Super Sport.
ciao icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif Hai appena descritto, Antonio, due delle moto dei miei sogni di gioventù...

la Mark III non sono riuscito mai a guidarla anche perché nessuno dei miei amici-conoscenti ne aveva una (in compenso ero circondato da Scrambler)

ma almeno con la 750SS mi sono tolto la soddisfazione di farlo, più di una volta, grazie a quella di un mio amico, che tra l'altro era una I versione, quella a carter tondi, quasi una preserie costruita in poche centinaia di esemplari con tanto si striscia trasparente sul serbatoio di vetroresina, esattamente come le Ducati di Spiaggiari-Smart.
 
4463657
4463657 Inviato: 15 Mag 2008 18:11
 

Ciao a tutti sono nuovo e ho letto tutto ora e visto che la Ducati Scrambler mi ha sempre colpito,mi sono informato e vi posso far sapere che ha molti estimatori e in particolare,giù in romagna c'è un club che si chiama amicidelloscrambler che ne sa a pacchi, hanno anche un bel sito da consultare per maggiori chiarimenti.Io non saprei dire se la moto in foto è un 350 o 450 . . . a me sembrerebbe un 450,ma non ci posso giurare.Lamp Lamp
 
4467941
4467941 Inviato: 16 Mag 2008 5:46
 

Nannibmw ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo e ho letto tutto ora e visto che la Ducati Scrambler mi ha sempre colpito,mi sono informato e vi posso far sapere che ha molti estimatori e in particolare,giù in romagna c'è un club che si chiama amicidelloscrambler che ne sa a pacchi, hanno anche un bel sito da consultare per maggiori chiarimenti.Io non saprei dire se la moto in foto è un 350 o 450 . . . a me sembrerebbe un 450,ma non ci posso giurare.Lamp Lamp


icon_smile.gif non c'è bisogno di azzardare ipotesi: per saperlo con certezza basta leggere cosa ha scritto alex69 nella pagine precedente:

Citazione:
"...il modello è Scrambler ma la cilindrata è 350 cc.
Se guardate le alette di raffreddamento del cilindro sono 9, se fosse un 450 sarebbero 10 e se fosse 250 sarebbero 8. "

icon_wink.gif
 
4468087
4468087 Inviato: 16 Mag 2008 7:13
 

Nannibmw ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo e ho letto tutto ora e visto che la Ducati Scrambler mi ha sempre colpito,mi sono informato e vi posso far sapere che ha molti estimatori e in particolare,giù in romagna c'è un club che si chiama amicidelloscrambler che ne sa a pacchi, hanno anche un bel sito da consultare per maggiori chiarimenti.Io non saprei dire se la moto in foto è un 350 o 450 . . . a me sembrerebbe un 450,ma non ci posso giurare.Lamp Lamp


ti ha già risposto de-corsa,
però fai vedere la foto agli amici, ci daranno anche il loro giudizio
linkagli il nostro forum, e facci sapere anche il loro sito,
può sempre servire.
se poi come dici sono "amicidelloscrambler" è meglio averli iscritti al nostro forum
non credi?

ciao icon_wink.gif
 
4468352
4468352 Inviato: 16 Mag 2008 8:14
 
 
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