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Cuscinetto cardano R1150XX
2495874
2495874 Inviato: 17 Set 2007 15:56
Oggetto: Cuscinetto cardano R1150XX
 

Amici, colleghi allevatori, compatrioti,

ciò che andrò a raccontarvi è NON è frutto della mia pluriennale esperienza motociclistica icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif , nè della mia competenza tecnica icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif , ma di sano e sempre bene accetto...
























CULO!


























Ecco i fatti...

martedì 11/9 (che già di per sé è una data poco bella) vado bel bello dal gommista a cambiare le scarpette alla mukka in occasione del Toscana Treffen. Al momento del ritiro mi dice che forse ho un guaio al cardano. Alzata la moto e fatta girare la ruota dietro a motore spento, si sente un bel rumorino di sfregamento. Dopo essermi ripreso dall'improvviso malore che mi colse al sentire cotal rumorino, mi fiondo subito in officina. Il meccanico, dopo aver ascoltato il mio racconto e aver effettivamente riscontrato l'inconveniente, conferma i sospetti e sentenzia che molto probabilmente era lesionato il cuscintetto posto tra la ruota e la ruota dentata della coppia conica...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed in effetti il problema era quello...

Il cuscinetto è il n° 3 - cod. 33 12 7 663 482
Il distanziatore è il n° 2 - codice in base allo spessore voluto (ci sono diverse misure)
L'anello di tenuta è il n° 1 - cod. 33 12 1 242 210

Il tutto mi è stato sostituito in garanzia (ho pagato solo il cambio olio cardano - 23,00 circa)...

Una delle cause della rottura potrebbe essere un cattivo serraggio della ruota posteriore, dato che non tutti i gommisti serrano le ruote con la chiave dinamometrica, che invece serve per le nostre mukke. Nel caso ecco qua le coppie di serraggio:

- preserraggio Nm 72
- serraggio finale Nm 105
- pinza freno Nm 40

Tutto ciò è capitato ad una R1150R, ma credo che tutti i modelli della serie 1150 abbiano, più o meno, le stesse caratteristiche, per cui...

























immagini visibili ai soli utenti registrati














Ogni tanto una controllatina alla ruota posteriore è bene darla, anche perché, se il cuscinetto dovesse sfasciarsi del tutto, pare che non trafili olio all'esterno della scatola del cardano (l'infiltrato al Toscana Treffen, mi pare avesse detto così), quindi non ci accorgeremmo dell'anomalia fino a quando la ruota posteriore non si pianta del tutto.
E' una procedura semplice semplice. Moto sul centrale, ruota posteriore alzata da terra e fatta girare a motore spento. La cosa migliore è farsi aiutare da qualcuno per tenere sollevata la ruota. Con una mano la si fa ruotare e con il palmo dell'altra mano ben appoggiato sulla scatola del cardano per percepire le eventuali vibrazioni trasmesse dagli ingranaggi che sfregano. Il cuscinetto è bello grosso e se la lesione è minima, comunque dovrebbe sentirsi il rumore di sfregamento, così come è capitato a me.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi porgo i miei più cordiali saluti.

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Ultima modifica di lukino il 17 Set 2007 16:21, modificato 1 volta in totale
 
2496031
2496031 Inviato: 17 Set 2007 16:13
 

grazie luca della dritta (avendo un 1150, sto scrivendo con una mano sulla tastiera e l'altra sui cosiddetti...), mi chiedo come fare a verificare la coppia di serraggio della ruota, se non hai la possibilità di assistere al rimontaggio; ci vorrebbe una dinamometrica digitale (che ci vuole, costa solo 10-15 mila eurini!)
 
2496422
2496422 Inviato: 17 Set 2007 17:00
 

Io ho riportato i dati delle coppie di serraggio della R1150R, presi dal manuale d'officina specifico. La RT se non ha i valori uguali poco ci manca. Nel caso ti scarichi il manuale, vai dal gommista e gli fai presente di serrare la ruota con la dinamometrica (non servono quelle che dici tu, che usano alla NASA). Se non lo fa e serra i bulloni alla "dog dick" con la pistola a caso, o non ti fidi, penso che poi, portandola in officina BMW, puoi chiedere un controllo del serraggio...oppure la porti dove lavori tu...tanto, vuoi che non ci sia una dinamometrica a portata di mano?

0510_saluto.gif
 
2497187
2497187 Inviato: 17 Set 2007 18:11
 

Lukino ciao,

quanto chilometri ha la tua R 1150 e congratulazioni per lo scampato pericolo ( ovvero per il c.........)


Saluti
Fr
 
2501012
2501012 Inviato: 18 Set 2007 8:34
 

Ranko ha scritto:
Lukino ciao,

quanto chilometri ha la tua R 1150 e congratulazioni per lo scampato pericolo ( ovvero per il c.........)


Saluti
Fr


Dato che la vita è una tempesta e prenderlo nel c**o è un lampo, fa bene sapere che ogni tanto colei che ci vede benissimo gira gli occhi da un'altra parte icon_wink.gif
La mia bimba ha poco più di 30.000 km, percorsi in meno di un anno e mezzo...ecco perché l'intervento è stato eseguito in garanzia...la sto testando ben benino, anzi, forse dovrei strapazzarla un po' di più, visto che ho ancora sei mesi di copertura...

0510_saluto.gif
 
2501894
2501894 Inviato: 18 Set 2007 10:44
 

mi sa che già che porto la mia a fare il tagliando dei 20.000 una serratina o comunque un controllo è doveroso,anche perchè non è piu in garanzia!
 
2506243
2506243 Inviato: 18 Set 2007 16:49
 

M'inglobo volentieri nella discussione tecnica,

per dire che state prendendo tutti un abbaglio.

La coppia di serraggio delle viti della ruota posteriore NON rientra assolutamente nella funzionalità del cuscinetto in oggetto.

La corona dentata che si vede è interna alla scatola trasmissione e "coperta" dal coperchio della scatola stessa (quello nero per intenderci lato ruota).

Il cuscinetto 3 è inserito per interferenza sul diametro della corona dentata e il suo diametro esterno è inserito nella sede del coperchio.

Per lavorare correttamente il cuscinetto non deve soqquadrare e non deve avere un precarico mal distribuito o mal calibrato.

Per non farlo soqquadrare entrano in gioco:

- Il foro rettificato che va ad accoppiarsi con il diametro della corona dentata piccolo (quello dietro in foto)
- Il cuscinetto a rulli conici 5 che "centra" il tutto rispetto all'asse di rotazione
- La qualità del cuscinetto stesso che mantiene il tutto bloccato alla scatola mediante il suo diametro esterno

Per avere un corretto precarico entrano in gioco:

- Gli spessori 4 e 2 che poi devono essere calibrati in fase di montaggio per regolare il corretto gioco di lavoro tra la corona dentata e il pignone del cardano.
- La corretta planarità delle superfici del coperchio e della scatola trasmissione.


Il distanziale 2 ha inoltre l'importante funzione di scaricare la forza assiale, proveniente dal serraggio del coperchio, sul diametro esterno del cuscinetto.

In questo modo la forza assiale non si scarica sul cuscinetto e quindi non si blocca e lavora correttamente.

Le viti della ruota possono essere serrate anche a 300Nm, ma non c'entra nulla con il cuscinetto.

Se chi ti ha detto ciò è un meccanico, vuol dire che non capisce nulla di meccanica.

I cuscinetti a sfere devono lavorare solo con forze perpendicolari al loro asse, quelli a rulli conici possono supportare anche forze assiali e poi ci sono i reggispinta puri che possono supportare solo forze assiali.

Essendo questo un cuscinetto a sfere, è logico che deve essere "esonerato" dalle forze assiali mediante un sistema di accoppiamenti e distanziali.

Usag fa delle buone dinamometriche. Io ho la 20-100 e, anche se non fa beep....quando sento il disinnesto so che mi devo fermare.

Link a pagina di Usag.it
 
2508967
2508967 Inviato: 18 Set 2007 21:43
 

E lo sapevo io che avrei detto una caz**ta icon_redface.gif ...però speravo in un tuo intervento...

Io ho riportato ciò che mi disse il meccanico (quindi uno che non ci capisce nulla, a detta tua)...quindi...

Se non è il cattivo serraggio della ruota a causare la lesione del cuscinetto, allora cosa può essere successo?

0510_saluto.gif
 
2509490
2509490 Inviato: 18 Set 2007 22:45
 

MMMMMMM eusa_think.gif Mariano ....Lukino ci piace per caso Marty Feldman 0510_inchino.gif ??(piccolo OT)
Probabilmente il cuscinetto non ti è saltato per qualcosa in particilare ma probabilmente solo per ..



SCULO


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Scherzi a parte ,magari è bastato un piccolo difetto nella fabbricazione di quest'ultimo o piu semplicemente la presenza di giochi eccessivi che lo hanno portato ad una usura prematura comunque il serraggio della ruota non c'entra.

Per quanto riguarda quello che ho detto al TT2 forse intendevo che controllare il paraolio era più difficoltoso data la posizione nascosta ..... Ho detto forse tenendo conto dell'elevata condizione aquisita durante il TT2 icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque se il paraolio int.(sul1150 c'è solo quello)dovesse trafilare è probabile che si macchi d'olio il cerchio(COMM può confermare) mentre un semplite trasudo sarebbe molto più complicato da individuare
 
2511465
2511465 Inviato: 19 Set 2007 11:09
 

infiltrato ha scritto:
MMMMMMM eusa_think.gif Mariano ....Lukino ci piace per caso Marty Feldman 0510_inchino.gif ??


0509_up.gif
 
2511691
2511691 Inviato: 19 Set 2007 11:48
 

infiltrato ha scritto:
Per quanto riguarda quello che ho detto al TT2 forse intendevo che controllare il paraolio era più difficoltoso data la posizione nascosta ..... Ho detto forse tenendo conto dell'elevata condizione aquisita durante il TT2 icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque se il paraolio int.(sul1150 c'è solo quello)dovesse trafilare è probabile che si macchi d'olio il cerchio(COMM può confermare) mentre un semplite trasudo sarebbe molto più complicato da individuare


Anche io avevo una certa "condizione" mentale al TT2, ho capito fischi per fiaschi (a proposito di spremuta d'uva) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque chiarito il concetto, grazie Daniele.

infiltrato ha scritto:
MMMMMMM Mariano ....Lukino ci piace per caso Marty Feldman ??(piccolo OT)


E a chi non piace?...

0510_saluto.gif
 
2539546
2539546 Inviato: 22 Set 2007 21:42
 

lukino ha scritto:
E lo sapevo io che avrei detto una caz**ta icon_redface.gif ...però speravo in un tuo intervento...

Io ho riportato ciò che mi disse il meccanico (quindi uno che non ci capisce nulla, a detta tua)...quindi...

Se non è il cattivo serraggio della ruota a causare la lesione del cuscinetto, allora cosa può essere successo?

0510_saluto.gif


Mi fai morire Lukino mi sei venuto in mente in una discussione a Casina al bar prima di cena...chissa sei hai letto che anch'io ho auto un problema con un cuscinetto nei pressi del cardano e comunque il mecca l'ha messo a posto evvia

salut
 
2539867
2539867 Inviato: 22 Set 2007 23:31
 

Ciao Dema,

francamente non mi ricordavo del tuo guaio...ma il cuscinetto era lo stesso? Sulla fattura dovreti avere il codice del pezzo...

e ci credo che me l'ha riparato in garanzia, mica mi metto a smontare ruote posteriori e a passare la lima da sgrosso sui cuscinetti così, tanto per ammazzare il tempo...

tra l'altro deve essere un difetto abbastanza ricorrente, in quanto il meccanico stesso mi ha detto di averne sostituiti parecchi, per cui lo "SCULO" citato dall'infiltrato, tanto "SCULO" non è...

forse cuscinetto "made in Gabon"?...chissà.

0510_saluto.gif
 
2543679
2543679 Inviato: 23 Set 2007 19:18
 

Ciao Lukino il cuscinetto non è lo stesso. Quello che sulla mia moto causava un fastidioso scricchiolio era un cuscinetto laterale che è, o dovrebbe, essere alloggiato all'interno del brugolone lato ruota sul braccio del cardano poco prima dello snodo con la coppia conica sulla ruota e che regola l'oscillazione verticale penso di tutta l coppia conica...il meccanico mi ha fatto lo spiegone poi ho cercato informazioni...poi son arrivate le vacanze fatti circa 4000km ed il rumore non si è più ripresentato...evvia

ciauuu
 
2543812
2543812 Inviato: 23 Set 2007 19:31
 

Pork...... io ho sempre serrato i dadi "a occhio".... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Beh, al tagliando dei 105000 mi hanno cambiato l'olio del cardano, se ne sarebbero accorti se qualcosa non andava...comunque mi sono segnato le preziose informazioni sui valori di serraggio e d'ora in poi usero' solo la dinamometrica.
Grazie lukino
 
2544628
2544628 Inviato: 23 Set 2007 20:46
 

Allora, cerchiamo di fare chiarezza...

Io ho riportato i valori dei serraggio ruota, perché il mecca mi disse che FORSE la ruota serrata a occhio avrebbe causato la lesione al cuscinetto...

...il quale, secondo Starman, non è sottoposto a nessuna forza da parte del cerchio ruota, per cui, secondo lui, potresti serrarla anche con un valore decisamente più alto senza avere problemi...

...a chi dobbiamo credere?

In ogni caso, la cosa migliore da fare è di dare ogni tanto un'occhiata (anzi un'ascoltata) alla trazione posteriore, nel modo indicato nel messaggio inaugurale del topic, così, almeno, potremo prevenire un guasto al "primo stadio" e non quando avrebbe conseguenze peggiori.

0510_saluto.gif
 
3061033
3061033 Inviato: 29 Nov 2007 16:25
Oggetto: cuscinetto cardano
 

A me successe un pò la stessa cosa con la fida diversion 900: quel gran testa di abbacchio del gommista martellò il perno con una tale violenza da far uscire tutte le palline dalla sede del cuscinetto, dicendo poi che sicuramente era già rotto prima!!
Tuttavia, a parte il cervello bacato del gommista che non lo ripara nessuno!!!, me la sono cavata con una spesa di 20 euro e due settimane di fermo.
Cert, ti rode il culo, ma vuoi mettere pagare il conto di quei ladri patentati dell BMW che per un cambio gomme ti chiedono anche 500 euro?
Che si fottano, rischio il cuscinetto, ma risparmio 300 eurini!! Quanti cuscinetti ci comprate poi con questa cifra?
Per il blocco ruota tranquilli, ascoltate un pò la vostra bambina, basta un cuscinetto rotto o fuori sede che la piccola si lamenterà come una vecchia!!
 
13985368
13985368 Inviato: 8 Dic 2012 14:53
 

eusa_clap.gif
salve pure io sto avendo questo problema ,
ma di tutti i msg che ho letto non si riporta mai il danno in €
quindi se ci fosse qualcuno che può darmi delle dritte ne sarei davvero grato
la mia mucca stà male e ha bisogno di cure immediate
mmmuuuuuuuuuuuuuuuu
ciaoooo
 
13990808
13990808 Inviato: 11 Dic 2012 9:11
 

Vorrei essere smentito,ma il costo a detta del mecc.si aggira sui 1500 €,ma per onestà se si è fatti i tagliandi viene sostituito in garanzia.Certo che sto ca&&o di cuscinetto ti fa pensare. doppio_lamp.gif
 
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