Amici, colleghi allevatori, compatrioti,
ciò che andrò a raccontarvi è NON è frutto della mia pluriennale esperienza motociclistica , nè della mia competenza tecnica , ma di sano e sempre bene accetto...
CULO!
Ecco i fatti...
martedì 11/9 (che già di per sé è una data poco bella) vado bel bello dal gommista a cambiare le scarpette alla mukka in occasione del Toscana Treffen. Al momento del ritiro mi dice che forse ho un guaio al cardano. Alzata la moto e fatta girare la ruota dietro a motore spento, si sente un bel rumorino di sfregamento. Dopo essermi ripreso dall'improvviso malore che mi colse al sentire cotal rumorino, mi fiondo subito in officina. Il meccanico, dopo aver ascoltato il mio racconto e aver effettivamente riscontrato l'inconveniente, conferma i sospetti e sentenzia che molto probabilmente era lesionato il cuscintetto posto tra la ruota e la ruota dentata della coppia conica...
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Ed in effetti il problema era quello...
Il cuscinetto è il n° 3 - cod. 33 12 7 663 482
Il distanziatore è il n° 2 - codice in base allo spessore voluto (ci sono diverse misure)
L'anello di tenuta è il n° 1 - cod. 33 12 1 242 210
Il tutto mi è stato sostituito in garanzia (ho pagato solo il cambio olio cardano - 23,00 circa)...
Una delle cause della rottura potrebbe essere un cattivo serraggio della ruota posteriore, dato che non tutti i gommisti serrano le ruote con la chiave dinamometrica, che invece serve per le nostre mukke. Nel caso ecco qua le coppie di serraggio:
- preserraggio Nm 72
- serraggio finale Nm 105
- pinza freno Nm 40
Tutto ciò è capitato ad una R1150R, ma credo che tutti i modelli della serie 1150 abbiano, più o meno, le stesse caratteristiche, per cui...
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Ogni tanto una controllatina alla ruota posteriore è bene darla, anche perché, se il cuscinetto dovesse sfasciarsi del tutto, pare che non trafili olio all'esterno della scatola del cardano (l'infiltrato al Toscana Treffen, mi pare avesse detto così), quindi non ci accorgeremmo dell'anomalia fino a quando la ruota posteriore non si pianta del tutto.
E' una procedura semplice semplice. Moto sul centrale, ruota posteriore alzata da terra e fatta girare a motore spento. La cosa migliore è farsi aiutare da qualcuno per tenere sollevata la ruota. Con una mano la si fa ruotare e con il palmo dell'altra mano ben appoggiato sulla scatola del cardano per percepire le eventuali vibrazioni trasmesse dagli ingranaggi che sfregano. Il cuscinetto è bello grosso e se la lesione è minima, comunque dovrebbe sentirsi il rumore di sfregamento, così come è capitato a me.
Sperando di aver fatto cosa gradita vi porgo i miei più cordiali saluti.