Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Versys sui passi di montagna: motore-freni strizzati x bene
2493861
2493861 Inviato: 17 Set 2007 12:47
Oggetto: Versys sui passi di montagna: motore-freni strizzati x bene
 

Ciao a tutti,

abbiamo gia fatto diverse considerazioni sulle prestazioni della ns bella motella ed ognuno di noi, principalmente a seconda di cosa guidava prima, ha espresso pareri o molto positivi o solo parzialmente.

beh io sono arrivato a 10.000 km dal 27 marzo ad oggi e nell'ultimo week end ho avuto modo di provarla a fondo tipo il criticatissimo articolo ALPEN MASTER della rivista IN moto di agosto.

icon_arrow.gif una piccola premessa sulle condizioni di viaggio :

_note a svafore
in 2
con borse laterali morbide strapiene
borsa sul portapacchi
cupolino maggiorato

_note a favore
filtro aria sportivo
gomme 2ct
rapporti corona - 2
mono su 6 tacca
diminuito registro su ritorno
forcelle +2giri precarico su originale

km percorsi oltre 400 tutte curve ( fasce - tomarlo - bracco - 100 croci ecc ) tempo bello non troppo afoso ( circa 30 gradi )

icon_arrow.gif considerazioni :

ottime capacità di carico, ci sono un sacco di appigli per fissare ragno ed elastici, le borse laterali inoltre non danno alcun fastidio ( ovviamente tranne che per far scendere e salire il passeggero )

consumo irrisorio, ero sempre ancora con mezzo serbatoio quando gli altri iniziavano a cercare un distributore

elasticità di marcia e ripresa, considerando il carico, più che discrete cosi come la manegevolezza tra curve e tornantini vari....

ero in compagnia con moto del calibro di 1098 - cbr600 rr - hypermotard - hornet600 - z750 eccetera.... ovviamente se loro tiravano seriamente li perdevo ( anche perchè sono tutti mezzi-piloti ) ma su e giu per i passi ho provato qualche volta a stargli dietro ed in alcune occasioni ci son anche riuscito... su per il tomarlo xo è proprio impossibile, è una strada troppo veloce per noi e pur tirando il motore a chiodo e forse anche di +, non riuscivo a recuperare se non sulla z750.... in discesa invece mi sono levato qualche soddisfazione ma in fondo al cento croci la leva del freno toccava quasi la manopola e per fermarmi nei tornantini secchi dovevo buttar dentro la prima con annessa sgommatina coreografica..... 0509_vergognati.gif

ora monterò i tubi areonautici e le brembo e poi vi saprò dire come va...

però caspita con quei 20 cavallini in più che chiedevo agli Dei sarebbe tutto diverso, cosi ad ogni uscita di curva ti sverniciano tutti e per recuperare terreno devi fare staccate alla Barros, il che con i nostri freni è tutto un programma... 0510_grattacapo.gif considerando però che rispetto ai mezzi su indicati la ns motella ti consente anche di andare al lavoro e giracchiare a 3 all'ora senza faticare direi che va benissimo alla faccia di IN MOTO e di chi ci vuole bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Rbn_
 
2494664
2494664 Inviato: 17 Set 2007 13:57
 

Ieri ho fatto un giretto per i paesi a nord di Roma, strade con belle curve e tornantini a volte insidiosi e se parli di sverniciare a me hanno anche levato l'antiruggine e l'aggrappante icon_lol.gif icon_confused.gif
Stavo solo facendo una passeggiatina con mooolta calma. Ad un certo punto avevo anche fatto la coda di auto icon_exclaim.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

Chi se ne importa, non è una gara e non è una moto dalle prestazioni assolute. E' un 'balance' di caratteristiche che la rendono unica e godibile in tutte le situazioni!
 
2494807
2494807 Inviato: 17 Set 2007 14:12
 

OK... Robin... se volevi dirmi che sono scarso non era il caso di scrivere tutta sta filippica!!! icon_biggrin.gif

A parte tutto... stesso problema con però meno carico... io sono 100 kg... più due borse su sellino e portapacchi... alla fine del centocroci... non frenavo più... o per lo meno... facevo molta ma molta fatica....

Considerando poi le gomme originali... vabbe lasciamo stare...

grande la nostra motuzza icon_biggrin.gif
 
2495380
2495380 Inviato: 17 Set 2007 15:07
 

Zena1 ha scritto:
OK... Robin... se volevi dirmi che sono scarso non era il caso di scrivere tutta sta filippica!!! icon_biggrin.gif

A parte tutto... stesso problema con però meno carico... io sono 100 kg... più due borse su sellino e portapacchi... alla fine del centocroci... non frenavo più... o per lo meno... facevo molta ma molta fatica....

Considerando poi le gomme originali... vabbe lasciamo stare...

grande la nostra motuzza icon_biggrin.gif


ma quando mai..... ci vai benissimo e dimostri se ce ne fosse bisogno che è una moto adatta anche a chi ha il fisico da corazziere come te icon_wink.gif

fossi in lei quando ti vedo entrare in garage mi farei timida timida...... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


rido....... icon_lol.gif
 
2495639
2495639 Inviato: 17 Set 2007 15:32
 

Ma se non riuscivo a star dietro a te icon_biggrin.gif ... vabbe vabbe icon_biggrin.gif

Comunque si... piccina ieri rientro in due con un bauletto che praticamente pesava come un altro passeggero... s'è pure impennata povera stella icon_biggrin.gif

gh gh ... finito ieri sera con ancora una tacca del serbatoio... paura !! icon_biggrin.gif
 
2496477
2496477 Inviato: 17 Set 2007 17:06
 

Salve versysti genovesi, anche ieri 320 km fra Carnia e Cadore, Passo Rest, Mauria, ect. perfino mulattiera...(ma non è proprio la sua strada).
Equipaggio? io (valgo per due) + zavorrina + borsa da serbatoio piena zeppa di cianfrusaglie anche pesanti, navigatore e telecamera, gomme originali...già chiuso il posteriore sugli stessi percorsi e al limite dell'usura nella parte centrale...freni? cambiato solo il circuito in tubi treccia, ma per quanto ci dia dentro...vi garantisco che non ho mai patito effetti fading anche nelle corse più forsennate con gli amici in sella a moto come quelle citate...è la prima volta in effetti che sento di un cedimento, sarà che uso molto il freno motore ma anche quando li ho sollecitati molto ed apposta (le prime volte) per capirne i limiti non mi è mai successo. icon_wink.gif
 
2496920
2496920 Inviato: 17 Set 2007 17:51
 

menix ha scritto:
Salve versysti genovesi, anche ieri 320 km fra Carnia e Cadore, Passo Rest, Mauria, ect. perfino mulattiera...(ma non è proprio la sua strada).
Equipaggio? io (valgo per due) + zavorrina + borsa da serbatoio piena zeppa di cianfrusaglie anche pesanti, navigatore e telecamera, gomme originali...già chiuso il posteriore sugli stessi percorsi e al limite dell'usura nella parte centrale...freni? cambiato solo il circuito in tubi treccia, ma per quanto ci dia dentro...vi garantisco che non ho mai patito effetti fading anche nelle corse più forsennate con gli amici in sella a moto come quelle citate...è la prima volta in effetti che sento di un cedimento, sarà che uso molto il freno motore ma anche quando li ho sollecitati molto ed apposta (le prime volte) per capirne i limiti non mi è mai successo. icon_wink.gif



ciao Menix, fai questa prova vedrai che ci rimarrai parecchio male....

a moto fredda tieni stretto con il palmo della mano il tubo dell'anteriore più o meno a metà del suo percorso, poi con l'altra mano prova a pinzare.... si dilata ( è ovvio ) e di brutto... 0509_lucarelli.gif pensa a caldo e sotto sforzo...! 0510_grattacapo.gif meno male che te hai messo subito i tubi in treccia, io ci volevo adattare quelli del mio vecchio cbr ma veniva una porcata e cosi li ho ordinati nuovi... ancora qualche giorno e poi probabilmente riuscirò a fermarmi anche io quando lo desidero....... 0510_confused.gif

ah per quanto riguarda il freno motore chiedi pure a zena .... si sentivano le mie scalate di in cima al passo......... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

comunque siamo tutti messi bene direi, la carichiamo come un Ducato maxi, ci buttiamo su e giu per i passi come un ultraleggera e poi riusciamo anche a trovare qualche difettuccio.... hihi siamo incontentabili, io per primo.... ma che vuoi la passione è passione, dell'auto non me ne frega nulla, basta che parta quando diluvia icon_wink.gif
 
2498811
2498811 Inviato: 17 Set 2007 20:31
 

Ciao ragazzi...dai allora mi intrometto pure io...sabato di km ne ho fatti 520...però senza bagagli ne zavorra,giretto di puro divertimento: genova ventimiglia-tenda-limone-prato nevoso-colle di nava-albeng-genova...
Eravamo io una z750 e un suzuki gs500...beh diciamo ke quando la strada lo permetteva(non troppi dritti)e la zeta non esagerava,gli stavo dietro tranquillo...Neankio finora ho provato la sensazione dei freni ke non frenano se troppo sollecitati,ma magari è eanke perkè lunico viaggetto carico(fatto questestate)è stato ad andature molto soft vista la pioggia ininterrotta!
comunque sono a 9300km,a breve(1000km max)cambio gomme e ai 12000 pensavo di mettere ankio i tubi in occasione del tagliando!
Approposito robin hai scritto gomme 2ct,quali?Io vorrei mettere le pilot road 2,le hai mica su tu adesso?
Ciao a te e anke al gigante zena! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2499908
2499908 Inviato: 17 Set 2007 22:13
 

ciao Jaco, che bel giretto complimenti !!! icon_wink.gif

anche te vedo che di strada ne fai eh ? bueno ! le gomme si sono le power2ct ( quelle che avevano richiamato l'ant prodotto in francia ) vanno molto bene soprattutto per il discorso del canale del cerchio posteriore. io con le altre avevo difficoltà con queste le uso tutte senza particolari problemi. devo anche dirti però che su altre tipologie di moto mettevo sempre le diablo e quando uscivo dal gommista, bastavano 3 giri di ruota per sentire che ora era tutto ok, mentre queste si, lavorano molto bene, ma non mi danno quella stessa sensazione.

per i freni io lamento da sempre una leggera mancanza di mordente all'anteriore ( io il post lo uso molto ma solo per rallentare quindi non voglio che freni e quindi questo è perfetto icon_wink.gif ) ma questo problema l'ho avuto solo questo week esagerando di proposito ed infatti mi sarei stupito del contrario, se non fosse accaduto c'era qualcosa che non tornava... parecchie moto se non quasi tutte giu nei discesoni a manetta a pieno carico con i tubi in gomma originali un pò perdono, l'rd per esempio da originale non te lo dico............( censured ) il cbr molto molto meno, ma solo perchè appena toccavi la leva frenava davvero e quindi con la mia andatura su quella strada non riuscivo a stressarlo più di tanto... se gia lo avessimo dato a qualcuno che c'era ieri mmmhhh... poverino icon_rolleyes.gif
 
2500060
2500060 Inviato: 17 Set 2007 22:36
 

Si, si tutte precisazioni e chiarimenti corretti non c'è che dire, probabilmente avremo anche una guida molto diversa, io con la rapportatura della Versys, riesco a correre utilizzando erogazione e freno motore senza scrupoli ed a pieni giri, tanto è vero che anche gli amici con i quali ci scambiamo per prova le moto (Ducati, Kawasaki, Honda, Triumph, ect.) mi dicono tutti di restare stupiti per la necessità di usare poco il cambio e freni. Personalmente in salita freni non li uso praticamente mai, altrimenti vorrebbe dire che ho sbagliato qualcosa o nell'apertura del gas, l'impostazione della traiettoria o nella scelta del rapporto; in discesa basta lasciarla volare a briglia sciolta e dargli qualche colpetto di gas quando lo spazio permette di scendere ancora più forte, ogni tanto vado di post per raddrizzare e scalata brutale con qualche pinzata lieve e calibrata prima dell'ingresso in curva, poi alla disperata se l'asfalto piano si traversa e si prosegue dritto ch'è un piacere.
I freni ad esser sincero mi servono per fermarmi ai semafori, agli stop e per evitare tutti gli automobilisti distratti ed incapaci che purtroppo girano, girano ad ogni ora del giorno e della notte a qualsiasi latitudine e longitudine del globo terrestre. icon_wink.gif
 
2501365
2501365 Inviato: 18 Set 2007 9:38
 

robin48 ha scritto:
ciao Jaco, che bel giretto complimenti !!! icon_wink.gif

anche te vedo che di strada ne fai eh ? bueno ! le gomme si sono le power2ct ( quelle che avevano richiamato l'ant prodotto in francia ) vanno molto bene soprattutto per il discorso del canale del cerchio posteriore. io con le altre avevo difficoltà con queste le uso tutte senza particolari problemi. devo anche dirti però che su altre tipologie di moto mettevo sempre le diablo e quando uscivo dal gommista, bastavano 3 giri di ruota per sentire che ora era tutto ok, mentre queste si, lavorano molto bene, ma non mi danno quella stessa sensazione.


Ho capito...ti ringrazio per la tua descrizione,anke se però io puntavo piu sulle pilo road2 e non pilot power...un po per la durata,un po perkè ne avevo sentito parlar bene...comunque ora stiam un po a vedere tanto come scritto ancora un migliaio di km dovrei farcelo.Approposito le power da quanto le hai su?Previsione di durata?Perkè il mio gommista mi ha detto ke le road 2 essendo sport touring dovrebbbero farmi almeno 10000km!!A me sembra tanto ma fossero anke 8000 me ne starei! icon_wink.gif
 
2506484
2506484 Inviato: 18 Set 2007 17:28
 

Tubi freni in treccia già montati, ma sto aspettando di avere un po di tempo per mettermi alla ricerca di pastiglie più morbide. Sicuramente durano meno, ma almeno dovrebbero dare un pò di mordente. Vorrei evitare di fare una scelta poco idonea e di ritrovarmi con i dischi graffiati.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©