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Problema prima marcia (Rs 125)
190626
190626 Inviato: 25 Gen 2006 11:23
Oggetto: Problema prima marcia (Rs 125)
 



Ciao a tutti...
Volevo chiedervi se vi è mai capitato che la prima marcia non salisse bene bene...
Mi spiego meglio...

Qnd parto capita che arrivata a 8000 giri la prima faccia serissime difficoltà a salire...sembra quasi ci sia un limitatore(cosa impossibile)...poi per qnt riguarda le altre marce vanno su che è una meraviglia!!

Oltretutto ve scanno la prima a 8000 poi metto la seconda fino a 11k...e poi devo scalare nuovamente in prima...riesco a fare salire la prima appunto fino a 11k...se no mi capita di rado di riuscire a tirare tutta la 1° marcia fino a fine giri!!

Sapete mica come mai mi capita qst? icon_confused.gif
 
190628
190628 Inviato: 25 Gen 2006 11:28
Oggetto: Re: Problema prima marcia (Rs 125)
 

Skapako ha scritto:

Qnd parto capita che arrivata a 8000 giri la prima faccia serissime difficoltà a salire...sembra quasi ci sia un limitatore(cosa impossibile)...poi per qnt riguarda le altre marce vanno su che è una meraviglia!!

Oltretutto ve scanno la prima a 8000 poi metto la seconda fino a 11k...e poi devo scalare nuovamente in prima...riesco a fare salire la prima appunto fino a 11k...se no mi capita di rado di riuscire a tirare tutta la 1° marcia fino a fine giri!!


così come descritto sembra tu abbia la carburazione troppo ricca di carburante
col freddo il problema riscontrato dovrebbe diminuire,
col caldo aumentare.

dopo aver controllato di avere il filtro dell'aria pulito e non ostruito prova a montare un getto del massimo di 5pt in meno.
 
190662
190662 Inviato: 25 Gen 2006 12:22
 

Anke io ho pensato alla carburazione...la cosa strana è che prima del freddo potente nn mi dava qst problema!!

Poi se fosse la carburazione(ditemi se sbaglio)non dovrebbe darlo sempre il problema?

Invece me lo da solo se salgo al palo in prima...ho anche notato che aprendo poco per volta succede ma di rado che si blocchi a 8000.

Poi come già detto su c'è il discorso che se scalo dalla 2° alla 1° doop aver tirato la 2°...la prima non mi da nessun problema ad andare su! icon_eek.gif
 
190680
190680 Inviato: 25 Gen 2006 12:51
 

Skapako ha scritto:
Anke io ho pensato alla carburazione...la cosa strana è che prima del freddo potente nn mi dava qst problema!!

Poi se fosse la carburazione(ditemi se sbaglio)non dovrebbe darlo sempre il problema?



può essersi verificato qualcosa CONTEMPORANEAMENTE all'abbassamento della temperatura e quindi l'abbassamento può essere di per se non condizionante
comunque:

nelle marce più basse il motore fa meno sforzo per guadagnare giri, infatti la resistenza aerodinamica aumenta in ragione del QUADRATO della velocità. ed il rapporto più lungo costringe la moto a percorrere più strada a parità di giri del motore (richiedendo quindi una potenza maggiore, infatti la capacità di accelerazione istantanea cala all'aumentare del rapporto)
ancora: una moto che s'impenna facilmente in prima, difficilmente sarà in grado di farlo in 6a... e i cavalli sono sempre quelli, come lo spieghi!?!
con le marce più alte la moto (per il motore) è come se procedesse via via in salite sempre più ripide!
questa condizione di sforzo causa un naturale smagrimento della carburazione per cui un'eccessivo ingrassamento può manifestarsi in prima e non nelle altre marce!

certo, se è la carburazione il problema deve manifestarsi SEMPRE. sempre ma nelle medesime condizioni (marcia inserita, carico, pendenza, temperatura dell'aria)

bisognerebbe comunque controllare la completa apertura della valvola parzializzatrice dello scarico, a scanso di equivoci ed essere sicuri che tutto il sistema di scarico (dalla luce al silenziatore) sia libero da incrostazioni.
quando si è sicuri che tutto sia a posto si procede con la carburazione.
 
190702
190702 Inviato: 25 Gen 2006 13:40
 

skapaco, la mia lo fa sempre, la prima oltre gli 8-9 mila iri non va, ma è normalissimo, ho parlato di questo tempo fa con il mio mekka che ne sà che era preparatore aprilia e tecnico del reparto corse sp... ad ogni modo sul mio motore, il rotax 123 ha detto che è normalissimo proprio perchè la carburazione e la regolazione del carburatore è fatta per lavorare on le marcie dalla seconda in poi, e cmq mi parlava del fatto che alla massima velocità di 60 km/h dlla prima non entra sufficente aria nel filtro e il motore perde di brutto... sul mio motore è normalissimo, la seconda tira tranquilla fino a murare a 11.500 giri massimo... però sul rotax 122 questo problema è risolto... non dovrebbe verificarsi... sei sicuro che il filtro si aperto del tutto?? la tua è totalmente depotenziata o è stata ripotenziata??
 
190734
190734 Inviato: 25 Gen 2006 14:13
 

andreaspr ha scritto:
... la carburazione e la regolazione del carburatore è fatta per lavorare on le marcie dalla seconda in poi...


non solo, se ascolti i 2T da competizione a folle sembrano tutti ingolfati!
 
190821
190821 Inviato: 25 Gen 2006 15:15
 

La mia è ancora depo!!
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare la centralina orig. con una con il ponte tagliato!!
 
191158
191158 Inviato: 25 Gen 2006 20:01
 

è xche la stai tirando da fredda.... xche fidati che appena si scalda poi arriva tranquillamente verso gli 11k, che poi nn spinga xche nn ha potenza è un altro discorso... ma è così.

prova a scaldarla x benino. xche la prima nelle nostre moto è una marcia corta....
 
191526
191526 Inviato: 26 Gen 2006 10:17
 

beh sulla mia non è una questione di temperatura, anche se la moto è molto calda, am molto calda cmq la prima oltre quel regime non va... è normalissimo...
 
191563
191563 Inviato: 26 Gen 2006 11:22
 

LucaRs125 ha scritto:
è xche la stai tirando da fredda.... xche fidati che appena si scalda poi arriva tranquillamente verso gli 11k, che poi nn spinga xche nn ha potenza è un altro discorso... ma è così.

prova a scaldarla x benino. xche la prima nelle nostre moto è una marcia corta....


Veramente no, io la scaldo sempre bene prima di partire!!!...in qst gg aspetto che la temperatura arrivi almeno a 65 70...e cmq per i primi km nn tiro mai le marce sopre i 5k giri!!
 
191623
191623 Inviato: 26 Gen 2006 13:02
 

OT: considerate che potreste girare znhe per 30km ma se non salite mai oltre gli 8-9 mila giri il motore sarà si caldo ma per spingere sul serio bisogna portarla piano piano sempre più forte, dopo quclhe km normale si deve iniziare a tirare le marcie dando poco gas ma salendo sempre più di giri, così aumentando sempre la quantità di gas aperto fino ad arrivare a spalancare l'acceleratore e far schizzare i giri... allora il motore sarà veramente caldo.... cmq la prima presenterà sempre quel "fenomeno" della non salita di giri...
 
191691
191691 Inviato: 26 Gen 2006 14:12
 

esatto andr... bisogna tirarlo gradualmente... poi il fatto che arrivi alla temperatura di 65/70 nn vuol dire nulla... xche se la usi 5min si riscalda... si ma nn pronta x essere tirata!

riprova e fammi sapere
 
191699
191699 Inviato: 26 Gen 2006 14:17
 

come dice luca, la temperatura è una mera indicazione, indica solo la temperatura del liquido di raffreddamento, i cuscinetti, l'albero etc.. poco influiscono su quell0indicazione ma se non sono alla temperatura di esercizio richiano la rottura e riducono le prestazioni...
 
191979
191979 Inviato: 26 Gen 2006 16:47
 

si si, ma è ovvio che poi salgo gradualmente di giri!!appena sento che posso spingerla un pò di più apro gradualmente fino a chiederle tutti i giri!!..ovviamente è una cosa da fare con calma visto il freddo e la delicatezza di qst tipo di motore!
 
193313
193313 Inviato: 27 Gen 2006 15:48
 

hai la carburazione grassa al 100% sbrattandola in seconda dopo in prima torna normale!!!
prova ad abbassare la tacchetta sullo spillo del carbu di un grado... icon_wink.gif
 
193341
193341 Inviato: 27 Gen 2006 16:07
 

marco3253 ha scritto:

prova ad abbassare la tacchetta sullo spillo del carbu di un grado...


abbassando lo spillo si smagrisce solo nelle aperture di valvola (gas) comprese tra 1/4 e 3/4 mentre il problema descritto può essere risolvibile solo riducendo il getto del massimo ("operativo" nell'ultimo quarto di apertura)

comunque, adottando una particolare condotta di guida (NON spalancare ma rimanere entro i 3/4 d'apertura in prima marcia) può funzionare anche il consiglio di abbassare lo spillo. in più si conserva una carburazione di massima sufficientemente ricca nelle altre marce (più prudente) MA al costo di riprese, ovvero uscite di curva, meno rapide, nelle altre marce.
 
193442
193442 Inviato: 27 Gen 2006 17:19
 

si è vero sono d'accordo...
l'unica cosa è fare un paio di prove... icon_wink.gif
 
439744
439744 Inviato: 29 Giu 2006 8:50
 

ragazzi posso chiedervi una cosa: a che temperatura viaggia la vostra rs d'estate? nel senso....è normale che a roma ed in mezzo al traffico in giornate calde la mia arrivi a 90 gradi? grazie
 
439899
439899 Inviato: 29 Giu 2006 9:53
 

beh non avendo ventole il radiatore si raffredda solo camminando...
quindi fermo nel traffico è normale che scaldi....
la 250 soffre di più...io a milano arrivo sui 70/75 ma la 250 lavora a regimi più bassi...
il 125 la temperatura standard è 70 quindi penso che i 90 siano normali....
cmq cerca di non farla scaldare troppo....
se arriva a 100 spegni icon_wink.gif
 
439995
439995 Inviato: 29 Giu 2006 10:28
 

marco3253 ha scritto:
... la temperatura standard è 70 quindi penso che i 90 siano normali....
cmq cerca di non farla scaldare troppo....
se arriva a 100 spegni...


icon_confused.gif infatti, ma non fate troppo affidamento sullo strumento paragonandolo magari con quelli di altre moto, anche se identiche: spesso non c'è uniformità di taratura e quindi basatevi solo sulle letture che avete sempre visto sulla vostra moto.

icon_arrow.gif ad esempio: nel momento in cui un motore riscaldandosi comincia a reggere il minimo in maniera perfettamente regolare (se perfetta è la sua carburazione...) siamo col liquido suoi 70° e basate l'interpretazione dello strumento su questo.

icon_idea.gif d'inverno, se siete sicuri che lo strumento funziona e vi accorgete che la temperatura rimane al di sotto di quel valore vi conviene parzializzare un pò il radiatore (circa 1/3 della superficie, per provare) in modo da scongiurare eccessive usure dei pistoni dovute al motore non abbastanza caldo.
 
440167
440167 Inviato: 29 Giu 2006 11:20
 

Io sto a palermo ed in questi giorni per via del caldo la temperatura segnata del liquido mi è arrivata addirittura a 100, ovviamente arrivato a 97 ho spento il motore, ma non c'è un liquido migliore o qualcosa da poter fare per eviatre che arrivi a queste temperature????
 
440221
440221 Inviato: 29 Giu 2006 11:37
 

dovresti vedere se non funziona piu il liquido, quanti km hai?? cmq ti conviene magari beccare un pò di aria x farla raffreddare ^^
 
440296
440296 Inviato: 29 Giu 2006 12:03
 

cerco di evitare le zone dove c'è traffico per farla rifiatare ma a volte è inevitabile,la moto ha 11k km dite che il liquido è da cambiare o devo solo naspettare che sto caldo passi??
 
440339
440339 Inviato: 29 Giu 2006 12:19
 

ragazzi siamo completamente ot. questo argomento è stato trattato alla nausea. epr cortesia lasciamo questo topic abbandonato cosi com'era e se vi servono le informazioni riguardo i dati della temperatura di esercizio utilizzate la funzione cerca icon_wink.gif
 
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