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Devo prenderla usata, mi date qualche dritta? [CBR 600 '05]
2468604
2468604 Inviato: 13 Set 2007 16:12
Oggetto: Devo prenderla usata, mi date qualche dritta? [CBR 600 ´05]
 

Ciao a tutti gli hondisti! icon_biggrin.gif

Mi sembra troppo bello per essere vero!

Che dite lunedì riesco a prendere la patente eusa_pray.gif e forse ho trovato anche la moto?

E non una qualsiasi, quella che mi sogno da sempre, la CBR 600 RR M.Y. 2005.

Allora vi chiedo un piacere, visto che dopo il 20 vado a vederla, mi fate una check list di cosa devo controllare?

Visto che voi ci avete macinato i km sopra e siete assidui frequentatori del forum, avrete chiare tutte le magnagne che potrebbero nascondersi? icon_wink.gif

Naturalmente non ci vado da sola ma con gente esperta, però non mi piace essere l'idea che non riesco ad avere l'occhio clinico anch'io eusa_silenced.gif ...insomma va benissimo che mi assistano , ma vorrei osservarla attentamente anch'io icon_eek.gif visto che poi la decisione spetta a me!

Grazie!
 
2468749
2468749 Inviato: 13 Set 2007 16:32
 

- età, condizione, usura e km gomme. (e tipo, controllare che siano 2 gomme uguali). cerca riccioli sulle gomme, guarda se l'usura è uniforme, maggiore al centro o maggiore sui lati (ti può servire a capire se il tizio in questione ci è andato in pista..magari potrebbe negare l'evidenza..)

- usura e manutenzione catena-corona-pignone. in particolare: nessuna traccia di ruggine, che sia ben lubrificata, e soprattutto, che sia abbastanza ben tesa, con le viti del registro per tirarla non troppo "in la" (se è già troppo in fuori significa che la catena andrà presto sostituita).
a occhio controllare che la corona non abbia denti rotti, smangiati o consumati.

-stato delle pastiglie dei freni
-livelli liquido dei freni ant e post
-livello dell'olio, tempo e km trascorsi dall'ultimo cambio

-se e quando ha cambiato le candele, di che tipo le ha messe

-paraoli della forcella, integri e senza perdite d'olio

-controllare che non sia solo stata lavata "in superficie" per farla bella, ma che sia ben tenuta e pulita anche nelle parti visibili sotto/dietro le carene.

-muovere tutte le parti per notare strani cigolii

-osserva tutti i punti visibili del telaio per eventuali graffi/segni d'usura/spaccature (sintomi di cadute o scivolate)

-controlla che i bilancieri sui semimanubri siano ben ancorati e dritti rispetto alle manopole (altro sintomo di caduta)

-condizioni dello scarico (pulizia, tracce di ruggine etc)

-se monta già dei pezzi aftermarket, è buona norma che ti dia anche gli originali, penà difficoltà nel passare la revisione.

-BOLLO

-certificato dell'ultima revisione

-fatture e dettagli di TUTTI i tagliandi effettuati

-libretto d'uso e manutenzione

-integrita della borsa degli attrezzi in dotazione

-quando la provi, assicurati che non ci siano vibrazioni eccessive o sospette, in particolar modo sullo sterzo e durante la frenata, che in marcia normale e staccando le mani dalle manopole, la moto vada dritta e lo sterzo rimanga fermo.
ascolta il rumore, non solo del "motore" o quello prodotto dallo scarico, ascolta la catena come gira, o qualunque altro rumore inatteso. chiedi spiegazioni, e, se non ti convincono, lascia stare!

-"senti" le sospensioni, chiedi se rispetto al setup originale di mono e forcella siano state fatte modifiche

-guarda la qualità con cui possono essere state montate parti aftermarket tipo frecce, portatarga etc... (se ci sono cavi volanti, nastro isolante in giro..se le frecce lampeggiano correttamente e non troppo velocemente)

-controlla il km dichiarato dal tipo, rispetto a quello che leggi sul display, e confrontalo eventualmente con quello riportato sui tagliandi o magari su adesivi che puoi trovare sparsi per la moto, specie sotto la sella...a volte qualche furbo si dimentica di togliere l'adesivo CASTROL che il mecca gli ha messo al cambio dell'olio a 24000 km quando la moto ne segna 10000...


per ora è tutto quello che mi viene in mente.....
 
2468821
2468821 Inviato: 13 Set 2007 16:40
 

...prendo nota!ma chi sei...!Grazie mille sai?!

Mi hai dato proprio dei consigli utili. Anche perchè la vedrò una sola volta (il tipo abita un pò distante) ...mamma mia che bello!aspetto solo l'ora di vederla...
 
2472355
2472355 Inviato: 13 Set 2007 22:57
 

un paio di punti li puoi saltare pure :
- certificato dell'ultima revisione
(se la moto è una M.Y. 2005 dovra essere fatta nel 2009)

-Bollo
(non ti interesssa perche tu lo paghi dall'anno successivo all'aquisto salvo scadenza dopo qualche mese dall'aquisto)

piu tosto ti direi di controllare i dischi per vedere se sono rigati ......
 
2500634
2500634 Inviato: 18 Set 2007 7:24
 

Questo topic trattando consigli d'acquisto per uno specifico modello deve stare nel forum sullo specifico modello!
 
2506570
2506570 Inviato: 18 Set 2007 17:37
 

usura dischi basta passarci le dita sopra
finecorsa dello sterzo ke non abbano subito botte violente altrimenti la moto e caduta
piolini e pedane in generale
fumosita irregolare delle scarico...
Paolo.
 
2523832
2523832 Inviato: 20 Set 2007 16:44
 

...domenica ne vado a vedere ben due, una grigia e una rossa...ah, che goduria!
 
2524669
2524669 Inviato: 20 Set 2007 18:37
 

Non guardarla solo sul cavalletto ma mettitici sopra e chiedi se puoi provarla così ti rendi conto di come te la senti. icon_wink.gif
 
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