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Limitatore a 6000 RPM?
2453191
2453191 Inviato: 12 Set 2007 0:11
Oggetto: Limitatore a 6000 RPM?
 

Premetto che non sono assolutamente uno smanettone, ciò detto vi vado a dettagliare un fatto accadutomi oggi:
Rientravo dal lavoro in sella a "Sa Pippia" e percorrendo un breve tratto di strada rettilineo, senza incroci e scarso traffico decido di frustare i cavalli (x modo di dire)della vitella. La prova peraltro breve è consistita nel tirare la 4^ e la 5^ marcia (per la 6^ non c'era abbastanza strada per distenderla).Nell'eseguire questo trattamento ho notato che quando si raggiungevano i 6000 RPM la spinta si esauriva ed il motore emetteva un rumore particolare che ricorda l'intervento del limitatore nelle ipersportive. icon_eek.gif
A questo punto naturalmente ho desitito dal proseguire ma mi sono chiesto 3 cose:
1) la mucchina è dotata di limitatore?;
2) se la risposta è sì, mi chiedo: è normale che questo intervenga ben al di sotto della zona rossa posizionata intorno agli 8000 RPM? eusa_think.gif
3)-Considerando che il costruttore dichiara il regime di coppia max del motore a 5700 RPM, questo regime di giri non sarebbe troppo vicino a quello di intervento del limitatore (se di questo si tratta ovviamente).
Secondo voi è normale tutto ciò o devo fare una visita di controllo al bovino? 0510_grattacapo.gif
Lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
2453258
2453258 Inviato: 12 Set 2007 0:57
 

6.000 sono pochini.
Da come lo descrivi a me sembra un problema di alimentazione.
Un salto da veterinario non mi sembra fuori luogo.
 
2459634
2459634 Inviato: 12 Set 2007 16:53
 

bigpenna ha scritto:
6.000 sono pochini.
Da come lo descrivi a me sembra un problema di alimentazione.
Un salto da veterinario non mi sembra fuori luogo.


Uhmmm! vero?
Anche io temo si debba fare, anche se un problema di questo tipo a soli 6.000 km percorsi mi sembra preoccupante!
Peraltro il funzionamento della moto sembra ottimo in ogni regime, ne presenta incertezze nelle riprese da basso numero di giri con marce alte anche spalancando di gas.
Il sintomo l'ho notato solo ieri xchè di fatto era la prima volta che tiravo il collo alla moto.
Sostituendo il filtro aria con uno + poroso si avrebbero vantaggi o è peggio?
Quando i corpi farfallati non son ben sincronizzati che sintomi da la bestia?
Mi sa che inizierò con un controllo dell'aspetto delle candele.
Fatevi vivi con i suggerimenti, dai che non ...pungo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
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2460213
2460213 Inviato: 12 Set 2007 18:02
 

Il filtro dell'aria lo cambierei di sicuro, ma con uno originale se fosse molto sporco potrebbe essere la causa del problema.
Non metterei mai un filtro diverso, se già ci sono problemi con l'originale rischi di complicare la situazione.

Se hai fatto così poca strada e sempre a regimi bassi può darsi che Sa Pippia abbia solo bisogno di un paio di tirate di collo.
Prima di andare dal meccanico, a motore caldo, prova a tirare un po' di volte fino a 7000 giri che è il regime di potenza massima.
Se il problema si ripresenta te la attaccano al PC e ti risolvono tutto.
Ma sei ancora in garanzia?
 
2472099
2472099 Inviato: 13 Set 2007 22:16
 

bigpenna ha scritto:
Il filtro dell'aria lo cambierei di sicuro, ma con uno originale se fosse molto sporco potrebbe essere la causa del problema.
Non metterei mai un filtro diverso, se già ci sono problemi con l'originale rischi di complicare la situazione.

Se hai fatto così poca strada e sempre a regimi bassi può darsi che Sa Pippia abbia solo bisogno di un paio di tirate di collo.
Prima di andare dal meccanico, a motore caldo, prova a tirare un po' di volte fino a 7000 giri che è il regime di potenza massima.
Se il problema si ripresenta te la attaccano al PC e ti risolvono tutto.
Ma sei ancora in garanzia?


La moto è dell'agosto 2006 ma io l'ho comprata usata alla fine di marzo di quest'anno quando aveva circa 2600 km: credo quindi che la garanzie sia gia scaduta a meno che non diano un anno di garazia al nuovo acquirente dalla data dell'acquisto (ma non ci credo).
In effetti non sono un mangia km e x ora l'uso prevalente è sì quotidiano ma x brevi tratti (15÷20 km x volta).
Non avevo prima mai voluto esagerare con il regime di giri x diversi motivi:
1- lo ritenevo ancora presto x i pochi km percorsi;
2- la coppia generosa del motore non mi faceva sentire la necessità di tirare le marce oltre i 5500 RPM;
3- la scarsa protezione all'aria ed i brevi tratti percorsi su strade che permettono di distendere le marce in sicurezza mi hanno abituato a restare su valori di velocità "da codice" o quasi (la max velocità raggiunta finora è di 140 Km/h);
4- non sono un "manico" (evidentemente) ma amo godermi la moto facendo in tempo ad osservare ciò che mi circonda.
Detto ciò trovo quel che dici, oltre che interessante, molto giusto: forse è davvero il caso di dargli qualche altra frustata prima di dire che sia malata e poi vedere che succede; daltronde come già detto non ho riscontrato altri problemi finora.
Comunque una occhiata a filtro aria e candele direi che sia meglio darla e x questo posso fare da me nell'infermeria privata.
Un grande grazie x le osservazioni ed i consigli (se ne hai degli altri non farti scrupoli) icon_smile.gif
Lamps
 
2472506
2472506 Inviato: 13 Set 2007 23:56
 

Quando comperi da un concessionario ufficiale una BMW giovane come la tua bambina dovresti godere della garanzia Stilnovo di 12 mesi.
Comunque anche se l'hai acquistata da un privato la garanzia non decade, devi solo comunicare alla Casa i dati del nuovo proprietario, se guardi sul libretto di garanzia c'è scritto tutto.

La moto va vissuta proprio come la usi tu, per immergersi e godere dei posti che attraversiamo, per correre c'è la pista.
Aggiungo che secondo me oggi l'850 è il miglior boxer BMW. Molti si lasciano sedurre dai CV o dai cc, ma la linearità di erogazione e l'assenza di vibrazioni della piccola sono l'essenza della storia turistica della Casa di Monaco.
 
2473009
2473009 Inviato: 14 Set 2007 7:51
 

Ma parliamo della R850R?
 
2478545
2478545 Inviato: 14 Set 2007 17:51
 

Proprio la tua bambina!
Dovendo scegliere fra l'850 e il 1200 non ci penserei neanche per un secondo.
 
2479515
2479515 Inviato: 14 Set 2007 19:41
 

bigpenna ha scritto:

La moto va vissuta proprio come la usi tu, per immergersi e godere dei posti che attraversiamo, per correre c'è la pista.
Aggiungo che secondo me oggi l'850 è il miglior boxer BMW. Molti si lasciano sedurre dai CV o dai cc, ma la linearità di erogazione e l'assenza di vibrazioni della piccola sono l'essenza della storia turistica della Casa di Monaco.


STRAQUOTO Big

Per Matrix: sì, parlavamo della R850R la mia bambina ("Sa Pippia" in lingua sarda)
Lampssss
 
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