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Erogazione [differenza tra enduro e cross]
2452430
2452430 Inviato: 11 Set 2007 21:49
Oggetto: Erogazione [differenza tra enduro e cross]
 

Citazione:
il mio in terza basta spalancare quando il motore è pronto e sei su una ruota,senza stare dietro o dando colpi di reni


Citazione:
tu non sei quello col rattray replica? Quello è un sx, non centra niente con l'exc.. l'exc è bifascia.. E ha un erogazione prettamente enduristica, non si tira a candela in 3a se spalanchi, perchè se no sarebbe uno svantaggio enorme nell'enduro!


Che differenza c'è fra l'erogazione enduristica e quella da cross?

Grazie.
 
2452521
2452521 Inviato: 11 Set 2007 21:58
Oggetto: Re: Erogazione [differenza tra enduro e cross]
 

Mirino ha scritto:


Che differenza c'è fra l'erogazione enduristica e quella da cross?

Grazie.


si il cross è piu aperto di solito l'enduro deve rispettare le leggi di omologazione
 
2452662
2452662 Inviato: 11 Set 2007 22:16
 

Erogazione più lineare e dolce nell'enduro,bassi leggermente migliori grazie ad esempio sul Ktm dell'adozione di un pistone a doppia fascia che ha una migliore spinta ai bassi sacrificando leggermente l'allungo e gli alti in generale.
 
2453245
2453245 Inviato: 12 Set 2007 0:39
 

Si, ma poi con un 125 max in 3a viene su di 10 cm con l'aiuto di reni, culo, braccia, schiena e tutto quello che volete.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2455741
2455741 Inviato: 12 Set 2007 11:53
 

l'enduro ha le amrce più lunghe e l'erogaziuone più dolce, mentre il cross è brutale e con il cambio molto più corto... icon_wink.gif

soprattutto al mia ha la prima che se la tiri fai ad andare bene 2m! icon_lol.gif
 
2455870
2455870 Inviato: 12 Set 2007 12:06
 

linearita dell'erogazione........qualcuno può postare 2 grafici....uno con un cross e uno con un enduro.....entrambi 2t e con la stessa cilindrata... icon_wink.gif
 
2457979
2457979 Inviato: 12 Set 2007 14:30
 

Simon89 ha scritto:
Si, ma poi con un 125 max in 3a viene su di 10 cm con l'aiuto di reni, culo, braccia, schiena e tutto quello che volete.... icon_lol.gif icon_lol.gif

no frena, se sei capace con un 125 qualsiasi in 3a lo tiri a candela. te lo assicuro. Certo non basta spalancare, ma con la tecnica lo tiri su a candela benissimo, e cosi qualsiasi 125.

comunque la differenza è che il cross spesso tende a privilegiare gli alti, infatti è un gran vantaggio poter insistere tanto con la marcia. Nell'enduro ci sono passaggi dove a gas puntato la moto deve salire, e quindi si cerca di avere un erogazione piu gestibile, con piu bassi e una curva piu morbida. Poi nei 125 non sempre è cosi. E' cosi per esempio per KTM, ma per esempio nel CRE o nel KXE, non cambia quasi nulla a livello di motore.
 
2457992
2457992 Inviato: 12 Set 2007 14:30
 

KTM-85SX ha scritto:
l'enduro ha le amrce più lunghe e l'erogaziuone più dolce, mentre il cross è brutale e con il cambio molto più corto... icon_wink.gif

soprattutto al mia ha la prima che se la tiri fai ad andare bene 2m! icon_lol.gif

il cambio piu corto? scusa che rapporti ha un sx 125? questa non la sapevo...
 
2462778
2462778 Inviato: 12 Set 2007 22:23
 

matteo_698 ha scritto:

no frena, se sei capace con un 125 qualsiasi in 3a lo tiri a candela. te lo assicuro. Certo non basta spalancare, ma con la tecnica lo tiri su a candela benissimo, e cosi qualsiasi 125.

comunque la differenza è che il cross spesso tende a privilegiare gli alti, infatti è un gran vantaggio poter insistere tanto con la marcia. Nell'enduro ci sono passaggi dove a gas puntato la moto deve salire, e quindi si cerca di avere un erogazione piu gestibile, con piu bassi e una curva piu morbida. Poi nei 125 non sempre è cosi. E' cosi per esempio per KTM, ma per esempio nel CRE o nel KXE, non cambia quasi nulla a livello di motore.


No, vabbè, io intendo che se una moto viene su di gas, tu devi stare fermo e aprire la manetta del gas...bona...

Poi siamo d'accordo che un 125 con la tecnica viene su anche in 5a(un mio amico con il motard ce la fa), ma non è alzarsi di gas...
 
2463295
2463295 Inviato: 13 Set 2007 0:01
 

comunque ragazzi se usaste il cerca vedreste che ne abbiamo gia parlato.
Per quanto riguarda le marce, quelle del cross sono short ratio (ravvicinate) con prima lunga; quelle dell enduro invece sono wide ratio con le prime 3 marce corte e 4 e 5 piu lunghe e distanziate per gli spostamenti
 
2466335
2466335 Inviato: 13 Set 2007 12:56
 

matteo_698 ha scritto:

il cambio piu corto? scusa che rapporti ha un sx 125? questa non la sapevo...


Il cambio cambia nei rapporti primari (23.73-22.73) e nei secondari (14:42/13:50) nelle 2008.

Comunque un 125 di gas non si alzerà mai cavolo di gas vuol dire senza sfrizionate o sbracciate poi va be se hai tecnica lo tieni su o lo tiri su in tutte le marce.
 
2466360
2466360 Inviato: 13 Set 2007 12:59
 

katana89 ha scritto:


Il cambio cambia nei rapporti primari (23.73-22.73) e nei secondari (14:42/13:50) nelle 2008.

Comunque un 125 di gas non si alzerà mai cavolo di gas vuol dire senza sfrizionate o sbracciate poi va be se hai tecnica lo tieni su o lo tiri su in tutte le marce.

ok grazie... comunque un 125 di gas si alza in 1a,2a e 3a di qualche cm... Impennare è un altra cosa.. Tante volte mi capita che sbaglio e finisco a su una ruota ( a volte in curva e in modi spettacolari icon_lol.gif ) e sn in 3a o 4a marcia.. Sicuramente è complice anche il terreno ma la potenza non manca.
 
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