markof ha scritto:
Forse le jap vanno al risparmio, come dici, ma io credo che seguano solo criteri industriali. Probabilmente un telaio in alluminio scatolato richiede meno tempo nella fabbricazione e minori preoccupazioni per il mantenimento di certi standard. Nota, infatti, che le jap avevano i telai in tubi e li hanno abbandonati. La mia FZS1000 ha il telaio con i tubi in acciaio al cromo-molibdeno, mentre la FZ1, che è frutto di un progetto più moderno, ha il telaio pressofuso in alluminio. Se ci fai caso anche nel mondo delle biciclette superspecialissime da corsa, ormai i tubi sono un ricordo. I telai sono quasi tutti monoscocca in carbonio. I tubi richiedono troppa cura nelle saldature, che, se non vengono fatte a regola d'arte e in ambienti particolari con atmosfere controllate, provocano anche un decadimento delle qualità dei materiali impiegati per la fabbricazione dei tubi. In un prossimo futuro, probabilmente, i telai saranno realizzati in materiali compositi (carbonio, kevlar) come nelle F1.
biciclette in carbonio esistono da tempo...
se non sbaglio cagiva usava un misto di alluminio-carbonio per la sua 500
dopo di quella è stato usato un sistema misto da bimota sulla sb8