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due domande serie
2440172
2440172 Inviato: 10 Set 2007 17:09
Oggetto: due domande serie
 



1) è normale che a volte l'anteriore sembra saltellare?? nel senso mentre vado sento delle vibrazioni strane e anche il cupolino balla di più. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'asfalto, ma poi ho notato che lo fa su vari tipi di manto stradale icon_rolleyes.gif

2) visto che ora diventa buio presto, è i miei fari illuminano come un accendino, è possibile mettere sulla mia non più giovanissima bimba (mod.98) i fari "alogeni" ?? icon_eek.gif o altri tipi di lampadine??
(ieri sera ho fatto tutta la strada con gli abbaglianti accesi e nessuno se n'è accorto) icon_confused.gif

grazie icon_redface.gif
 
2440248
2440248 Inviato: 10 Set 2007 17:19
Oggetto: Re: due domande serie
 

smonter ha scritto:
1) è normale che a volte l'anteriore sembra saltellare?? nel senso mentre vado sento delle vibrazioni strane e anche il cupolino balla di più. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'asfalto, ma poi ho notato che lo fa su vari tipi di manto stradale icon_rolleyes.gif

2) visto che ora diventa buio presto, è i miei fari illuminano come un accendino, è possibile mettere sulla mia non più giovanissima bimba (mod.98) i fari "alogeni" ?? icon_eek.gif o altri tipi di lampadine??
(ieri sera ho fatto tutta la strada con gli abbaglianti accesi e nessuno se n'è accorto) icon_confused.gif

grazie icon_redface.gif


Ciao Smontyyyy!

1) direi che hai le forche scariche...cambiar molle e olio!

2) certo fari alogeni ( o tipo alogeni) li ho montati anche io sul mio monster, che è del 05. tutti i monster mi pare abbiamo come lampadine H4 perciò anabbagliante e abbagliante nella stessa lampadina.
 
2440519
2440519 Inviato: 10 Set 2007 17:47
Oggetto: Re: due domande serie
 

dilegt ha scritto:
smonter ha scritto:
1) è normale che a volte l'anteriore sembra saltellare?? nel senso mentre vado sento delle vibrazioni strane e anche il cupolino balla di più. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'asfalto, ma poi ho notato che lo fa su vari tipi di manto stradale icon_rolleyes.gif

2) visto che ora diventa buio presto, è i miei fari illuminano come un accendino, è possibile mettere sulla mia non più giovanissima bimba (mod.98) i fari "alogeni" ?? icon_eek.gif o altri tipi di lampadine??
(ieri sera ho fatto tutta la strada con gli abbaglianti accesi e nessuno se n'è accorto) icon_confused.gif

grazie icon_redface.gif


Ciao Smontyyyy!

1) direi che hai le forche scariche...cambiar molle e olio!

2) certo fari alogeni ( o tipo alogeni) li ho montati anche io sul mio monster, che è del 05. tutti i monster mi pare abbiamo come lampadine H4 perciò anabbagliante e abbagliante nella stessa lampadina.


quoto tutto, oltre che alla potenza comunque prova a controllare l'inclinazione del faro.. nella mia per esempio se ho la zavorrina dietro (un fuscello) il faro si alza e parecchia gente mi fa i fari perche sono troppo alti... magari tu hai il problema contrario... e dato che senti parecchie vibrazioni il faro puo essere sceso icon_smile.gif
 
2440661
2440661 Inviato: 10 Set 2007 18:03
 

lo so che farò una figura di M... (ma che mi frega almeno imparo)

le forche = forcelle anteriori?? icon_redface.gif


può essere che quando ho montato il cupolino (un delle poche cose che ho fatto io) l'abbia cregolato non benissimo, ma mi sa che è la lampadina.... vermante sembra un accendino icon_rolleyes.gif ma se mi dite che posso mettere quella alogena provvedo alla sostituzione icon_wink.gif

grazie ragazziiiiii
 
2440859
2440859 Inviato: 10 Set 2007 18:23
 

Le forche sono le forcelle anteriori, per la lampadina non sò proprio. icon_wink.gif
 
2440919
2440919 Inviato: 10 Set 2007 18:29
 

si le lampadine le puo cambiare con quelle bianche... ne vendono due tipi..
una è quella piu commerciale che costa 15 o 20 euro la coppia (2lampadine) se no ci sono quelle da 45 euro..(sono piu serie,nel senso durano di piu) comunque io ho preso quelle da 15 euro e sono 4 mesi ch ele ho su lo scooter e nn mi hanno dato problemi... inluminano un casino di piu!!!..
 
2440925
2440925 Inviato: 10 Set 2007 18:29
 

tix ha scritto:
Le forche sono le forcelle anteriori, per la lampadina non sò proprio. icon_wink.gif


allora non ho fatto una figura barbina e meno male icon_redface.gif

grazie icon_wink.gif

ma come faccio a controllare olio e molle?? nel senso meglio un meccanico è?? icon_redface.gif
 
2440940
2440940 Inviato: 10 Set 2007 18:30
 

jacky89 ha scritto:
si le lampadine le puo cambiare con quelle bianche... ne vendono due tipi..
una è quella piu commerciale che costa 15 o 20 euro la coppia (2lampadine) se no ci sono quelle da 45 euro..(sono piu serie,nel senso durano di piu) comunque io ho preso quelle da 15 euro e sono 4 mesi ch ele ho su lo scooter e nn mi hanno dato problemi... inluminano un casino di piu!!!..


si può dire la marca o è pubblicità?? icon_rolleyes.gif
 
2440963
2440963 Inviato: 10 Set 2007 18:32
 

mmm... mi sembra della "lamda" le trovi al supermercato!!!... o anche da un rivenditore di accessori per auto e moto
 
2441259
2441259 Inviato: 10 Set 2007 19:04
 

Ciao, io sapevo che dopo molto tempo la parabola del faro
invecchiandosi poteva far diminuire la luce emessa.... poi magari all'interno il vetro si é sporcato e quindi si riduce la luminosità.
Al limite metti su una lampadina da 100w , anche se non é in regola e rischi che ti si sciolga qualche componente del faro, perché produce molto più calore.
Per la vibrazione , potrebbe essere anche che la gomma non sia ben equilibrata.... potresti controllare che non si siano staccati i piccoli pesi che mette il gommista....
doppio_lamp_naked.gif
 
2441306
2441306 Inviato: 10 Set 2007 19:09
 

Biker_boy ha scritto:
Ciao, io sapevo che dopo molto tempo la parabola del faro
invecchiandosi poteva far diminuire la luce emessa.... poi magari all'interno il vetro si é sporcato e quindi si riduce la luminosità.
Al limite metti su una lampadina da 100w , anche se non é in regola e rischi che ti si sciolga qualche componente del faro, perché produce molto più calore.
Per la vibrazione , potrebbe essere anche che la gomma non sia ben equilibrata.... potresti controllare che non si siano staccati i piccoli pesi che mette il gommista.... doppio_lamp_naked.gif


oh oh quelli mancano me ne sono accorta un paio di settimane fa icon_redface.gif

potrebbero influire?? a dire il vero mi sa che non li ha messi quando m'ha cambiato le gomme..ma se sono necessari domani glieli faccio mettere icon_twisted.gif

per il faro proverò le alogene e pulirò il vetro anche dentro, ogni consiglio è prezioso icon_wink.gif

grazie ancora a tuttissimi icon_redface.gif
 
2441909
2441909 Inviato: 10 Set 2007 20:04
 

I pesi di equiliibratura sono importantissimi! Se non te li ha messi quando ha cambiato la gomma ti consiglio vivamente di cambiare gommista... Anche perché non è possibile che una gomma sia perfettamente equilibrata dalla fabbrica. La speranza è che si siano staccati viaggiando, ma mi sembra molto difficile. Con la gomma disequilibrata è normale avere vibrazioni anche di forte intensità. Per farti un esempio concreto, è come quando nel cestello della lavatrice la biancheria rimane tutta da un lato... Hai notato in quel caso come vibra la macchina quando centrifuga? Pensa che centrifuga è una ruota di moto lanciata ai 120 km/h.... Per il faro, o ti si è opacizzata la parabola (facile da controllare, basta guardare il faro se è ancora bello cromato (dall'interno, eh)... o piuù probabilmente arricva poca corrente, magari il cablaggio on è perfettamente connesso o si è ossidato, e la corrente viene dispersa. Un pò come quando una torcia elettrica ha le batterie scariche... Prova a prtarla dal meccanico e fatti controllare l'impianto... ciao
 
2443150
2443150 Inviato: 10 Set 2007 22:02
 

[quote="smonter"]

oh oh quelli mancano me ne sono accorta un paio di settimane fa icon_redface.gif
[quote]

hhahahaha no io ti giuro.. mi sono rabaltato dalla sedia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

si confermo che se la senti diversa è per quei minuscoli pesetti nel cerchione
 
2443925
2443925 Inviato: 11 Set 2007 0:53
 

Si per le forcelle e l'olio tocca che vai da un meccanico...o se hai pazienza puoi "rimediare" da qualche parte il manuale di officina che danno ai meccanici e c'è scritto tutto...
 
2444190
2444190 Inviato: 11 Set 2007 7:43
 

Pier come sempre la tua professionalità (e gli esempi espliciti) sono utilissimi... al contrario di qualcuno che ride vero Tomii icon_twisted.gif oggi o domani la porto dal gommista, e se mettendo i pesini il problema si risolve bene icon_wink.gif

Altrimenti non mi resta che portarla dal meccanico ( perchè Monsterimini sono negata e fari danni) a sistemare le forcelle.

Per il faro provo a smontarlo e cambiare lampadina se poi anche quella nuova non "illumina i pesciolini" farò controllare anche l'impianto elettrico icon_rolleyes.gif


grazie 1000000 come ho avuto già modo di dire, da quando sono iscritta al tinga sto imparando un sacco di cose utilissime icon_redface.gif
 
2444224
2444224 Inviato: 11 Set 2007 7:49
 

Desmopier ha scritto:
... Anche perché non è possibile che una gomma sia perfettamente equilibrata dalla fabbrica.

Ti giuro desmopier che lo scorso inverno quando ho cambiato le gomme alla macchina, una di queste era perfetta...non gli ha dovuto mettere pesi! Ero li presente e ha fatto la prova una decina di volte... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2444236
2444236 Inviato: 11 Set 2007 7:51
Oggetto: Re: due domande serie
 

Tomii ha scritto:

quoto tutto, oltre che alla potenza comunque prova a controllare l'inclinazione del faro.. nella mia per esempio se ho la zavorrina dietro (un fuscello) il faro si alza e parecchia gente mi fa i fari perche sono troppo alti... magari tu hai il problema contrario... e dato che senti parecchie vibrazioni il faro puo essere sceso icon_smile.gif

Come hai risolto...Anche a me il faro in due credo mi si alzi parecchio, visto che la gente per strada si inc...a, però ho provato a misurare come da manuale ed è perfetto! Non mi va di abbassarlo ulteriormente visto che se poi mi capita di andarci via da solo non vedrei una mazza...
Tu come hai risolto Tomii?
Io risolvo che quando sono zavorrato ed ho una macchina davanti a cui do fastidio LA SUPERO!!!! icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
2444380
2444380 Inviato: 11 Set 2007 8:16
 

semplicemente non ho ancora risolto.. pace mi faranno i fari quando sono in due.. icon_lol.gif
per smonter: non arrabbiarti su icon_biggrin.gif eusa_pray.gif perdonami
 
2444458
2444458 Inviato: 11 Set 2007 8:28
 

Tomii non me la prendo icon_wink.gif

lo so che le mie domande possono sembrare per i più stupide icon_redface.gif

ma se non le faccio... come faccio ad imparare?? icon_wink.gif


Mateo dici che i pesi se non li ha messi è perchè la ruota è bilanciata?? visto che per precauzione la porto comunque a far vedere come faccio a capirlo?? icon_eek.gif
 
2444476
2444476 Inviato: 11 Set 2007 8:31
 

ma non era per la domanda stupida (non era stupida) che ho riso icon_lol.gif
è per l'innocenza femminile con cui ti sei resa conto che mancavano i pesi icon_surprised.gif
 
2444508
2444508 Inviato: 11 Set 2007 8:35
Oggetto: Re: due domande serie
 

kontimatteo ha scritto:
Tomii ha scritto:

quoto tutto, oltre che alla potenza comunque prova a controllare l'inclinazione del faro.. nella mia per esempio se ho la zavorrina dietro (un fuscello) il faro si alza e parecchia gente mi fa i fari perche sono troppo alti... magari tu hai il problema contrario... e dato che senti parecchie vibrazioni il faro puo essere sceso icon_smile.gif

Come hai risolto...Anche a me il faro in due credo mi si alzi parecchio, visto che la gente per strada si inc...a, però ho provato a misurare come da manuale ed è perfetto! Non mi va di abbassarlo ulteriormente visto che se poi mi capita di andarci via da solo non vedrei una mazza...
Tu come hai risolto Tomii?
Io risolvo che quando sono zavorrato ed ho una macchina davanti a cui do fastidio LA SUPERO!!!! icon_twisted.gif icon_lol.gif


il problema non è l'angolazione del faro a moto ferma.. e soprattutto devi misurarla con te e passeggero dietro. vedrai sicuramente che cambia.. di pochi mm ma cambia con la conseguente maledizioni di tutti quelli che vengono verso di te .. abbassalo di mezzo giro di vite icon_lol.gif
 
2444524
2444524 Inviato: 11 Set 2007 8:37
 

Tomii ha scritto:
ma non era per la domanda stupida (non era stupida) che ho riso icon_lol.gif
è per l'innocenza femminile con cui ti sei resa conto che mancavano i pesi icon_surprised.gif


me ne sono accorta perchè ho il metro di paragone

la moto di mio marito.... altrimenti ciaooooo col cavolo che me sarei accorta icon_redface.gif

in fondo anche questo è il bello di avere 2 moto uguali icon_wink.gif
 
2444653
2444653 Inviato: 11 Set 2007 8:56
 

kontimatteo ha scritto:
Desmopier ha scritto:
... Anche perché non è possibile che una gomma sia perfettamente equilibrata dalla fabbrica.

Ti giuro desmopier che lo scorso inverno quando ho cambiato le gomme alla macchina, una di queste era perfetta...non gli ha dovuto mettere pesi! Ero li presente e ha fatto la prova una decina di volte... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

La macchina è una cosa diversa... a parte che le ruote sono quattro, ma anche gli pneumatici sono costruiti in maniera totalmente differente da quelli di una moto.
L'eventuale disequilibrio viene compensato dalle altre tre ruote, o può capitare che il cerchione sia disequilibrato in maniera opposta a quella della gomma, sicchè si ha un a compensazione. Inoltre sulle macchine l'equilibratura si fa in maniera meccanica, con una macchina apposta, che ha uno scarto di tolleranza; sulle moto i gommisti "seri" l'equilibratura la fanno a mano... icon_wink.gif
 
2445071
2445071 Inviato: 11 Set 2007 9:44
 

Desmopier ha scritto:

La macchina è una cosa diversa... a parte che le ruote sono quattro, ma anche gli pneumatici sono costruiti in maniera totalmente differente da quelli di una moto.
L'eventuale disequilibrio viene compensato dalle altre tre ruote, o può capitare che il cerchione sia disequilibrato in maniera opposta a quella della gomma, sicchè si ha un a compensazione. Inoltre sulle macchine l'equilibratura si fa in maniera meccanica, con una macchina apposta, che ha uno scarto di tolleranza; sulle moto i gommisti "seri" l'equilibratura la fanno a mano... icon_wink.gif

Scsua EH!!!! eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif 0510_grattacapo.gif
Non era per farti passare in cattiva luce, era solo per raccontare un aneddoto! 0510_sad.gif

Ultima modifica di kontimatteo il 11 Set 2007 11:43, modificato 1 volta in totale
 
2446080
2446080 Inviato: 11 Set 2007 11:36
 

TI scuso eccome... la mia risposta non era per aver ragione, ma per spiegare un fatto. I forum sono fatti apposta per questo. icon_wink.gif
Lamps
 
2446143
2446143 Inviato: 11 Set 2007 11:44
 

Desmopier ha scritto:
TI scuso eccome... la mia risposta non era per aver ragione, ma per spiegare un fatto. I forum sono fatti apposta per questo. icon_wink.gif
Lamps

0510_five.gif E' impossibile essere arrabbiati con te! icon_wink.gif
 
2447185
2447185 Inviato: 11 Set 2007 13:21
 

spammoni icon_cool.gif

varamente per un' ignorante come me ogni risposta/consiglio è preziosissimo, per cui più opinioni ci sono e più imparo (o più mi confondo) icon_wink.gif
 
2447479
2447479 Inviato: 11 Set 2007 13:46
Oggetto: Re: due domande serie
 

smonter ha scritto:
1) è normale che a volte l'anteriore sembra saltellare?? nel senso mentre vado sento delle vibrazioni strane e anche il cupolino balla di più. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'asfalto, ma poi ho notato che lo fa su vari tipi di manto stradale icon_rolleyes.gif

2) visto che ora diventa buio presto, è i miei fari illuminano come un accendino, è possibile mettere sulla mia non più giovanissima bimba (mod.98) i fari "alogeni" ?? icon_eek.gif o altri tipi di lampadine??
(ieri sera ho fatto tutta la strada con gli abbaglianti accesi e nessuno se n'è accorto) icon_confused.gif

grazie icon_redface.gif


Riprendo il messaggio di Smonter per sottoporvi un problema simile.

Quando percorro un lungo tratto a velocità alta (tipo 120 Km/h in tangenziale), mi pare che la moto si irrigidisca quando perdo velocità (es. quando esco dalla tangenziale ed affronto la curva).
L'altro giorno, per avviarmi verso le salite dei colli a Pianoro, ho percorso un lungo tratto a 90 Km/h e il Monster sembrava rigido rigido scendendo a 40 Km/h.
Anche il mio potrebbe essre un problema di forche?
Thx doppio_lamp_naked.gif
 
2450738
2450738 Inviato: 11 Set 2007 19:18
Oggetto: Re: due domande serie
 

capitan_bond ha scritto:


Riprendo il messaggio di Smonter per sottoporvi un problema simile.

Quando percorro un lungo tratto a velocità alta (tipo 120 Km/h in tangenziale), mi pare che la moto si irrigidisca quando perdo velocità (es. quando esco dalla tangenziale ed affronto la curva).
L'altro giorno, per avviarmi verso le salite dei colli a Pianoro, ho percorso un lungo tratto a 90 Km/h e il Monster sembrava rigido rigido scendendo a 40 Km/h.
Anche il mio potrebbe essre un problema di forche?
Thx doppio_lamp_naked.gif


Da quanto mi ricordo il mio ex 600 era abbastanza rigido sull'anteriore, quindi potrei ipotizzare che é ok, anche se non ci metterei la mano sul fuoco..... ha sempre fatto così o ti sembra diversa rispetto qualche tempo fa? ma i paraoli sono messi bene? hanno trafilamenti ? quando spingi la forcella giù a moto ferma o quando freni , dopo torna su rapidamente? in tal caso senti dal meccanico....

Smonter, sei andata dal gommista?
mi sembra molto strano che quando ti ha messo su le gomme nuove non te le abbia equilibrate.... e comunque se lo ha fatto e i pesi si sono staccati, vuol dire che ha fatto un pessimo lavoro.


doppio_lamp_naked.gif
 
2453686
2453686 Inviato: 12 Set 2007 8:00
 

dal gommista vado oggi a chiedere lumi

comunque non credo in un suo lavoro mal fatto, poichè l'esperienza non gli manca icon_wink.gif

se è una distrazione potrebbe essere, capita, ma meglio per lui che non sia così icon_evil.gif

ma per precauzione come faccio a capire se la ruota è bilanciata bene?? icon_redface.gif
 
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