Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

   

Pagina 1 di 1
 
GS, pieno e borsa da serbatoio..
2437896
2437896 Inviato: 10 Set 2007 13:23
Oggetto: GS, pieno e borsa da serbatoio..
 

.... voi che ne pensate?

Leggete cosa mi è successo ieri sera:

Corsia di sorpasso, la strada davanti a me si libera scalo una marcia, poi un'altra... sono in quarta quasi ottomila giri (inizio fuorigiri a 10500) velocità di circa 140km/h sto per mettere la quinta.....LA MOTO DA UN COLPO E SI SPEGNE....AIUTO!!!!! Alzo subito il braccio sinistro come fanno nelle gare per segnalare un problema, mi porto a destra con la moto che rallenta di brutto.... corsia d'emergenza, sono salvo, ma ... in panne in mezzo all'autostrada.... il casello di pegli (per chi è di GE) dista poco meno di un km...!!!!

Chiamo i box (casa) e richiedo l'intervento della safety car (papà all'uscita dell'autostrada) per riportarmi ai box (casa)...la moto la mollerò fuori dall'autostrada per poi recuperarrla con calma, quindi luci accese, freccia accesa e via di spinta..... (lo so non si fa, ma quanto avrei aspettato il carro? Per soli 500metri poi...)

La galleria sembra lunghissima, ovviamente io sto all'interno... il traffico è poco, almeno quello.... ma se passa la stradale non mi fa certo i complimenti.....vabbè arrivo a pegli che sono sfinito, esco a spinta (meno male che c'è la discesa) quindi sembra tutto regolare! Pago e ....esco a spinta... il casellante si fa gli affari suoi e non mi dice niente

Vado giù in discesa e la moto non fa ruomori metallici strani e soprattutto va regolarmente (a motore spento e in folle)...mah!!!

Arrivo da mio padre, sgancio la borsa da serbatoio e gliela mollo in macchina, spingo l'ultimo pezzo ci fermiamo e ci attrezziamo per il traio fino all'officina.... cerchiamo di capire cosa può essere successo (niente olio fuoriuscito, nessun rumore strano, catena intera), provo a mettere in moto e mi accorgo che spingendo ho toccato l'interruttore di blocco motore, lo rimetto in posizione e riprovo ad accendere... sembra che parta ma desiste, riprovo, parte.....

Come se niente fosse è li che gira come un orologio, tutto passato, tutto funziona.....decidiamo di mollarla comunque dal meccanico per poi passarci stamattina e sentire cosa ne pensa lui.... la moto va regolarmente.

Stamattina sveglia alle 8 e con mio padre andiamo in officina. Ovviamente la moto parte regolarmente e quando spiego l'accaduto il mecca dice:
- "Se avessi rotto il motore (grippato) ti si sarebbe inchiodata la routa dietro e non sarebbe stato un bel momento"
- "Se avessi rotto il cambio il motore avrebbe continuato ad andare"

Lui: "Qui sembra qualcosa di elettrico, sicoro di non aver toccato il pulsante del blocco motore?" io: "Secondo te il corsia di sorpasso mi diverto ad autospegnermi la moto? Il colpo è stato secco come se si fosse rotto tutto. Il contagiri è piombato a zero in un secondo...."
Lui "Nessun problema al motore non è stato un problema meccanico, anche i cavetti della batteria sono attaccati bene (previo controllo)"

Io "Sai come pesa con pieno di benza e borsa da serbatoio"...
Lui: "Cosa hai detto scusa? Pieno quanto"
Io "Eh, a tappo con 20 euro faccio il pieno pieno" lui "Allora potrebbe essere successo questo: hai fatto troppo pieno (io gli ho indicato dove arrivava la benza) e mettendoci sopra la borsa da serbatoio il serbatoio non riusciva a sfiatare quindi hai creato alla lunga una depressione tale da non far più arrivare benza hai carburatori, ecco il motivo dello stop improvviso"... in pratica è come se avessi sbrodato con il pieno!!!!!!!

Avendo tolto la borsa, il serbatoio ha respirato e tutto è tornato a funzionare regolarmente......tanto io ormai mi ero già fatto il mazzo a spingere!!

Ovviamente non possiamo avere la crertezza che sia questo, l'importante è avere escluso il guasto meccanico....

Che ve ne pare?? Non mi faccio mancare niente eh icon_wink.gif)

Tutto è bene quel che finisce bene!!!

Ciao Alessandro
 
2438099
2438099 Inviato: 10 Set 2007 13:42
 

Pensa che domenica scorsa io ugualmente ho fatto il pieno ma molto pieno ed ho usato la borsa da serbatoio(quella magnetica). Fortunatamente non ho avuto problemi ma grazie del racconto perchè quello che ti ha detto il mecca è verosimile ed è bene rammentarselo in futuro.
 
2439969
2439969 Inviato: 10 Set 2007 16:41
 

Azzz ragazzi io viaggio spessissimo melle stesse condizioni (pieno e borsa magnetica sul serbatoio) mi hai messo addosso un pò di apprensione icon_cry.gif Ci starò attento.
Lamps
 
2440059
2440059 Inviato: 10 Set 2007 16:53
 

Non vorrei spaventare nessuno, chiariamo che...

- E' la prima volta che capita anche a me
- E' la prima volta che era cosi pieno

Avete presente il serbatoio che ad un certo punto termina con il "collo" verso l'esterno? Dove tuttintorno c'è la "camera di scolo" della benza in eccesso? La benza arrivava quasi a metà collo. Probailmente riempendo il serba sotto il collo non ci sono problemi

Sono mesi che giro con la borsa da serbatoio e non è mai successo niente.

comunque ascoltando altre campane, qualcuno dice che questa spiegazione (depressione nel serb) è verosimile, altri non sono d'accordo.

Il mio topic non era per spaventarvi, ma per capire che diavolo era successo icon_wink.gif

Dita a V per tutti e buoni km!
 
2445242
2445242 Inviato: 11 Set 2007 10:09
 

E' verosimile.
Ho letto sul forum americano della GS (gstwins.com) che posizionare borse da serbatoio o simili sopra il tappo della benzina può provocare questo inconveniente, specialmente ad andature autostradali, caratterizzate da velocità elevate e costanti. Difatti io la mia la metto in posizione piuttosto avanzata, dimodoché il tappo del serbatoio sia libero e possa "respirare" con tranquillità.

>Bubino:
Che dire? Tutto è bene quel che finisce bene... icon_mrgreen.gif
Lamps e goditi la GS e il clima di Zena!!
 
2447221
2447221 Inviato: 11 Set 2007 13:24
Oggetto: gs,pieno e borsa da serbatoio..
 

in campo motociclistico non si è mai finito di imparare,anche se imparare a volte significa fare una bella passeggiata non prevista...Sai che in caso di grippaggio e conseguente blocco della ruota posteriore ti puoi salvare tirando la frizione?Così infatti scolleghi la ruota dal motore.Con quel che costa la benzina,meglio non fare il pieno!Ciao,alla prossima...passeggiata!(speriamo di no) edbronx
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

Forums ©