2437896
Inviato: 10 Set 2007 13:23
Oggetto: GS, pieno e borsa da serbatoio..
.... voi che ne pensate?
Leggete cosa mi è successo ieri sera:
Corsia di sorpasso, la strada davanti a me si libera scalo una marcia, poi un'altra... sono in quarta quasi ottomila giri (inizio fuorigiri a 10500) velocità di circa 140km/h sto per mettere la quinta.....LA MOTO DA UN COLPO E SI SPEGNE....AIUTO!!!!! Alzo subito il braccio sinistro come fanno nelle gare per segnalare un problema, mi porto a destra con la moto che rallenta di brutto.... corsia d'emergenza, sono salvo, ma ... in panne in mezzo all'autostrada.... il casello di pegli (per chi è di GE) dista poco meno di un km...!!!!
Chiamo i box (casa) e richiedo l'intervento della safety car (papà all'uscita dell'autostrada) per riportarmi ai box (casa)...la moto la mollerò fuori dall'autostrada per poi recuperarrla con calma, quindi luci accese, freccia accesa e via di spinta..... (lo so non si fa, ma quanto avrei aspettato il carro? Per soli 500metri poi...)
La galleria sembra lunghissima, ovviamente io sto all'interno... il traffico è poco, almeno quello.... ma se passa la stradale non mi fa certo i complimenti.....vabbè arrivo a pegli che sono sfinito, esco a spinta (meno male che c'è la discesa) quindi sembra tutto regolare! Pago e ....esco a spinta... il casellante si fa gli affari suoi e non mi dice niente
Vado giù in discesa e la moto non fa ruomori metallici strani e soprattutto va regolarmente (a motore spento e in folle)...mah!!!
Arrivo da mio padre, sgancio la borsa da serbatoio e gliela mollo in macchina, spingo l'ultimo pezzo ci fermiamo e ci attrezziamo per il traio fino all'officina.... cerchiamo di capire cosa può essere successo (niente olio fuoriuscito, nessun rumore strano, catena intera), provo a mettere in moto e mi accorgo che spingendo ho toccato l'interruttore di blocco motore, lo rimetto in posizione e riprovo ad accendere... sembra che parta ma desiste, riprovo, parte.....
Come se niente fosse è li che gira come un orologio, tutto passato, tutto funziona.....decidiamo di mollarla comunque dal meccanico per poi passarci stamattina e sentire cosa ne pensa lui.... la moto va regolarmente.
Stamattina sveglia alle 8 e con mio padre andiamo in officina. Ovviamente la moto parte regolarmente e quando spiego l'accaduto il mecca dice:
- "Se avessi rotto il motore (grippato) ti si sarebbe inchiodata la routa dietro e non sarebbe stato un bel momento"
- "Se avessi rotto il cambio il motore avrebbe continuato ad andare"
Lui: "Qui sembra qualcosa di elettrico, sicoro di non aver toccato il pulsante del blocco motore?" io: "Secondo te il corsia di sorpasso mi diverto ad autospegnermi la moto? Il colpo è stato secco come se si fosse rotto tutto. Il contagiri è piombato a zero in un secondo...."
Lui "Nessun problema al motore non è stato un problema meccanico, anche i cavetti della batteria sono attaccati bene (previo controllo)"
Io "Sai come pesa con pieno di benza e borsa da serbatoio"...
Lui: "Cosa hai detto scusa? Pieno quanto"
Io "Eh, a tappo con 20 euro faccio il pieno pieno" lui "Allora potrebbe essere successo questo: hai fatto troppo pieno (io gli ho indicato dove arrivava la benza) e mettendoci sopra la borsa da serbatoio il serbatoio non riusciva a sfiatare quindi hai creato alla lunga una depressione tale da non far più arrivare benza hai carburatori, ecco il motivo dello stop improvviso"... in pratica è come se avessi sbrodato con il pieno!!!!!!!
Avendo tolto la borsa, il serbatoio ha respirato e tutto è tornato a funzionare regolarmente......tanto io ormai mi ero già fatto il mazzo a spingere!!
Ovviamente non possiamo avere la crertezza che sia questo, l'importante è avere escluso il guasto meccanico....
Che ve ne pare?? Non mi faccio mancare niente eh )
Tutto è bene quel che finisce bene!!!
Ciao Alessandro