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Inviato: 23 Mag 2007 14:43
Ciao!!
io ho smontato il serbatoio proprio di recente, per la prima volta,quindi sono ancora abbastanza "fresco"...
dunque,ecco come ho fatto io:
1)svita i due bulloni alla base del serbatoio,che fanno presa sul telaio;a seconda del modello, per accedere ai bulloni dovrai togliere o meno le due fiancatine prima di fare quest'operazione:se la moto è 2001 o più recente (come la mia),i bulloni sono già a vista togliendo la sella, se no...via le fiancatine;
2)fai scivolare il serbatoio delicatamente verso il basso/dietro,in modo tale che si sganci appena dalla staffa che c'è sopra (vicino cannotto sterzo);OCCHIO a non tirare troppo,perchè ci sono ancora i tubi benzina attaccati(con gli evidenti rischi che ne conseguono);
3)sotto il serbatoio,sul lato SINISTRO, è localizzato un rubinettino che è quello principale della benzina;tale rubinettino è però accessibile dal lato DESTRO,sollevando sempre con attenzione e delicatezza il serbatoio da quel lato;servendoti di un cacciavite lungo a punta piatta,chiudi il rubinettino,portando la vite dalla posizione VERTICALE a quella ORIZZONTALE. Dovresti riuscire a vedere le scrittine On-Off sulla ghiera;
4)ora il rubinettino è chiuso;noterai che ci sono tre tubetti attaccati al serbatoio;uno più o meno al centro,è il tubetto di sfiato;staccalo pure;
adesso PRIMA di staccare i 2 tubi di riserva&normale,che vanno al selettore ON/PRI/RES,ti consiglio vivamente di marcare i due tubi ed i loro alloggiamenti con opportuni segni,per evitare di invertire le due linee di "normale" e "riserva" tra loro quando rimonterai il tutto.Potrebbe essere molto seccante ;
5)ora puoi smollare le due mollette di tenuta sui due tubi,aiutandoti magari con una pinzetta a beccuccio;per tirare via i tubetti,magari più che tirarli puoi cercare di scalzarli/spingerli via aiutandoti con un cacciavite piatto.Al distacco,potrà uscire ancora qualche goccia di benza,ragion per cui è DECISAMENTE meglio se fai tutto ciò a motore FREDDO.
6)Voilà...ora puoi togliere il serbatoio!!
Disclaimer:
io NON sono un meccanico nè tantomeno un professionista;quindi fornisco queste mie informazioni (derivanti dall'esperienza personale) senza assumermi responsabilità se poi qualcosa va storto!
Comunque non dovrebbe essere difficile, se l'ho fatto io...
Al rimontaggio la solfa è la stessa ma chiaramente in senso invertito;ricorda solo, come già detto, di non invertire i due tubi benzina, e bada a che la vite del rubinettino principale sia perfettamente verticale quando lo riaprirai,altrimenti potrebbe (penso) restringerti il flusso di benzina quando vai...(poco carino )
Mi pare di non aver dimenticato nulla...o almeno spero...
saluti!
Ultima modifica di simon79 il 23 Mag 2007 17:11, modificato 1 volta in totale