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forcelle anteriori cinquantino d'epoca[Oscar Mister College]
2434216
2434216 Inviato: 9 Set 2007 22:38
Oggetto: forcelle anteriori cinquantino d´epoca[Oscar Mister College]
 

Ciao,
ho un problemino riguardante le forcelle anteriori del mio Oscar Mister College. Tanti anni fa ne avevo uno uguale che aveva lo stesso problema: bastava che prendessi una buca un po' velocemente che le forcelle andavano velocemente a fine corsa. Le ho smontate ed ho visto che sono costituite unicamente da due tubi che scorrono uno dentro l'altro con una molla all'interno. Ma che razza di sospensioni sono???? Così le potevo fare anche io. Ora, per rimanere fedele al modello, come posso fare per rendere più "serie" le mie forcelle? Non vorrei stravolgere lo spirito del cinquantino fine anni 60 con avantreno moderno, ma qualcosa devo pur fare...
Grazie.

Sorrow
 
2434384
2434384 Inviato: 9 Set 2007 23:08
 

Se non vuoi andare spesso a fondo corsa l'unica cosa che puoi fare è cambiare le molle con molle più dure.
Non avevano idraulica ieri e non possono averla oggi, sono nate come forcelle economiche e tali devono restare.
Potresti metterne altre, se non ti interessa stravolgere lo spirito di quel modello.
 
2435619
2435619 Inviato: 10 Set 2007 9:25
 

Potresti anche mettere due molle, una sopra all'altra (ovviamente più corte dell'originale, la somma delle due dovrebbe essere uguale all'originale o poco di più), una dura ed una più morbida. La sospensione nel primo tratto della sua corsa farebbe lavorare la molla più morbida, in un secondo tempo quella più dura. Così la forcella non affonderebbe più fino a fondo corsa, ma manterrebbe sempre una certa elasticità quando sollecitata poco. Con una sola molla molto più dura forse l'avantreno copierebbe poco le asperità del terreno ed il confort andrebbe in ogni caso a farsi benedire...

Dovrebbe anche esserci dell'olio all'interno, se le guarnizioni sullo stelo ci sono e non perdono prova a mettercene un po' andando per tentativi.

Guido
 
2436126
2436126 Inviato: 10 Set 2007 10:36
 

Ciao, questo tipo di forcelle economiche

denominate a suo tempo semplicemente --- telescopiche ---

non hanno nessuna parte idraulica, quindi niente pistoncino e olio.

Sono formate in pratica da due "tubi" che scorrono uno dentro nell'altro, con una molla che fa da ammortizzatore, il tutto lubrificato da un po' di grasso.
 
2443878
2443878 Inviato: 11 Set 2007 0:10
 

saruggia ha scritto:
Sono formate in pratica da due "tubi" che scorrono uno dentro nell'altro, con una molla che fa da ammortizzatore, il tutto lubrificato da un po' di grasso.


Quoto, se proprio vuoi esagerare esistono molle a passo variabile, ossia le spire sono da una parte più larghe e dall'altra più strette, in questo modo hai un effetto ammortizzante prima morbido, poi sempre più duro, anche se non sarà facile trovare la misura.

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E, come ti ha giustamente consigliato saruggia, l'unico lubrificante che ci puoi mettere è del grasso sulle spire, non olio. Quelle forcelle non hanno raschiaolio, quindi verrebbe tutto fuori.
Non metterei neanche due molle, se si incastrano l'una nell'altra rischi di bloccare tutto.
 
2444353
2444353 Inviato: 11 Set 2007 8:13
 

bigpenna ha scritto:

Non metterei neanche due molle, se si incastrano l'una nell'altra rischi di bloccare tutto.


No, perché se sono dello stesso diametro, una sopra ed una sotto, separate da una rondella metallica di opportuno diametro, non succede nulla.
Era l'unica soluzione possibile un tempo quando di molle a passo variabile proprio non se ne parlava...

E' ovvio poi che se non c'é il raschiaolio non si può mettere olio, ma se c'è, ed in molte forcelle c'era, anche solo per non far penetrare la sporcizia, allora un po' d'olio denso aiuta la frenatura (un grasso fluido va altrettanto bene).

Guido
 
2445552
2445552 Inviato: 11 Set 2007 10:43
 

Ciao, purtroppo mettere olio denso o grasso fluido non serve. Ti troveresti gli steli impastati di unto dopo pochissimo.

I parapolvere delle telescopiche meccaniche, fanno già fatica a non sporcarsi del poco grasso che fa da lubrificante.

Forse per non farle incastrare a fondo corsa, si potrebbe veder di mettere uno spessore in gomma dove appoggiano le molle.
 
2448753
2448753 Inviato: 11 Set 2007 15:40
 

Sull'olio/grasso non discuto, si sporcano sicuramente se il parapolvere non tiene. Ma le due molle ti assicuro che non si incastrano perché sono separate da una rondella metallica di opportuno diametro che impedisce alle molle stesse di avvitarsi l'una nell'altra o di incastrarsi. In pratica si comportano come una sola molla a spire differenziate.

Ciao
Guido
 
2450335
2450335 Inviato: 11 Set 2007 18:36
Oggetto: forcelle anteriori
 

Ciao a tutti, le molle hanno le seguenti dimensioni: 20 cm. di lunghezza, 2 cm. di diametro e 2 mm. circa il diametro del tondino di cui sono composte. Hanno due incastri (superiore e inferiore) per renderle solidali alle rispettive parti degli steli.

- Non si possono "precomprimere" perche ovviamente sono fissate a parti scorrevoli tra loro.

- Non si possono regolare perchè i due incastri sono ad attacco "obbligato"

- Non ci sono possibilità di inserire alcunchè tra le molle e gli incastri

Però un'idea potrebbe essere questa:
Lo stelo inferiore (connesso alla ruota) riporta il foro dove inserire il bullone di tenuta della molla ad una certa distanza dal mozzo. Se io facessi un nuovo foro ad un'altezza diciamo, di un paio di cm superiore all'attuale, potrei tenere a distanza di sicurezza il parafango anteriore dall'avvisatore acustico (sono i due punti che inevitabilmente urtano quando la sospensione va a fine corsa). Ovviamente il battito di fine corsa ci sarebbe lo stesso, però potrei evitare almeno i danni sul parafango anteriore. Potrebbe avere successo questo piccolo trucco?

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
2470892
2470892 Inviato: 13 Set 2007 20:03
Oggetto: forcelle anteriori cinquantino d´epoca[Oscar Mister College]
 

Ciao,
forse l'idea di GuidoGR non è una cattiva idea. Magari invece di una sola rondella si potrebbero mettere due pezzetti di tubo di un paio di cm di altezza e circonferenza di poco inferiore a quella interna delle molle, saldati ad una rondella di circonferenza uguale a quella esterna delle molle. In questo modo non credo che possano sorgere problemi di incastro. L'unico pensiero che mi viene in mente è che nel punto di giunzione si potrebbe verificare un disallineamento dell'asse delle due molle mandando la giunzione a sbattere all'interno dello stelo. Le molle dovrebbero terminare con l'ultima spira piatta per mantenere la giunzione perfettamente in linea.

Ciao.

Sorrow
 
2472575
2472575 Inviato: 14 Set 2007 0:27
 

Correggimi se sbaglio.
Da quanto capisco in questo caso sono le molle che tengono insieme foderi e forcella, quindi se ci metti una rondella in mezzo l'insieme non è più solidale e se si alza l'avantreno puoi perdere foderi e ruota.

Dovresti farti fare delle molle più rigide su misura. Una officina specializzata in sospensioni ti può fare un lavoro del genere.
 
2472748
2472748 Inviato: 14 Set 2007 6:38
Oggetto: sospensioni
 

Accidenti, non ci avevo pensato!!! E' vero, alla prima buca vado per terra. Come non detto. Grazie bigpenna.

Ciao.

Sorrow
 
2472956
2472956 Inviato: 14 Set 2007 7:43
 

Adesso che ci penso anche nel mio Corsarino la molla ha il compito di tenere insieme il tutto, se ricordo bene (è da anni che non lo tocco), in questo caso non vale il discorso che ho fatto in precedenza. Si potrebbero unire le due molle con apposito raccordo, ma a questo punto è sicuramente meglio cercare una molla diversa con prestazioni migliori. Scusate la dimenticanza...

Guido
 
2486290
2486290 Inviato: 16 Set 2007 7:45
Oggetto: sospensioni
 

Ciao,
ieri sono stato ad Imola alla mostra scambio ma, nonostante la mia pazienza certosina nel cercarle, non ho trovato molle che si potessero adattare alle mie forcelle e neanche forcelle complete. Un espositore mi ha suggerito il seguente espediente:
- allungare l'attacco superiore che fissa la molla allo sterzo
- inserire un tampone di gomma (2 cm) piuttosto rigida tra l'attacco e la parte finale del fodero
- inserire uno spessore di gomma come il precedente (6-7 mm) sotto il dado di fissaggio
in questo modo si attenua il colpo di fine corsa anche se il bullone "salta" quando le molle sono compresse al massimo.
Non c'è il rischio che il dado piano piano si allenti? Che ne pensate?

Grazie.

Sorrow
 
2486518
2486518 Inviato: 16 Set 2007 9:33
 

Ciao, per bloccare il dado usa un apposito frenafiletti liquido tipo Loclite o similari.
 
2486574
2486574 Inviato: 16 Set 2007 9:49
Oggetto: forcelle
 

...o un dado autobloccante...

grazie. Ciao.

Sorrow
 
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