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Oscar Mister College 50 [ricerca manuali]
2401327
2401327 Inviato: 5 Set 2007 19:41
Oggetto: Oscar Mister College 50 [ricerca manuali]
 



Ho bisogno di trovare il manuale d'officina o l'esploso del motore Franco Morini 4 marce che equipaggia il mio Oscar Mister College della fine degli anni 60.
E' fermo da più di 10 anni (o 15??) e non voglio avere problemi a revisionarlo e rimontarlo. Sulla rete non c'è niente di niente. Oscar... questo sconosciuto.... ma il motore so che equipaggiava anche Cimatti, Aprilia, Moto Gori, Moto Muller, Peripoli ecc....
Possibile che non si trovi niente????????????????????????

Grazie per l'aiuto!

Sorrow
 
2401528
2401528 Inviato: 5 Set 2007 20:07
 

Ciao, il manuale d'officina del motore Franco Morini 4V con cilindro in ghisa colorato di nero e prigionieri stretti, è un po' difficile da trovare.

Comunque se trovi anche un manuale di un motore Minarelli P4 normale, (attenzione sempre ancora quello prigionieri stretti e cilindro in ghisa nero) oppure anche SS, è la stessa cosa.

A parte qualche piccolo dettaglio, infatti, i due motori sono praticamente identici, dato che sono frutto di un medesimo progetto, visto che Franco Morini e Vittorio Minarelli, erano stati soci precedentemente nella FBM (che non è FBMinarelli).

Comunque anche manuali d'officina di motori Minarelli o Franco Morini più recenti possono essere utili, dato che lo schema dei motori a grandi linee è sostanzialmente identico.

Sono motori semplici, non certo come quello del Ciao Piaggio, ma non ostici comeper esempio i Sachs 5-6 M

Scusa, ma perchè vuoi smontare il motore?

Personalmente sono abbastanza contrario allo smontaggio totale senza motivo a tutti i costi dei motori d'epoca ( a parte i 4 tempi).

E' sempre un terno al lotto se non si è più che esperti, ed è anche facile spanare qualche filettatura nella lega leggera invecchiata.

Se non ci sono problemi di cambio, trafilaggi nei premistoppa del carter sull'albero io lascerei perdere di aprire il motore, ovvero separare i due semicarter.

Casomai smonta solo la testa e cilindro e dai una bella ripulita dai depositi carboniosi, pulisci il carburatore, pulisci le puntine platinate, e se slitta la frizione, cambia i dischi e cambia l'olio del cambio.
 
2403616
2403616 Inviato: 6 Set 2007 6:22
Oggetto: Motore Franco Morini 50
 

Grazie infinite del consiglio, in realtà le mie esperienze precedenti (col "vecchio" college e con 2 SoleX) hanno sempre portato, specie per i SoleX, allo smontaggio pressochè completo dei motori. Lo so che il motore (lo vogliamo chiamare così?) del SoleX è uno scherzo più che un motore ma il motore del College ha, nella parte inferiore, una ampia chiazza di morchia nera che mi fa pensare ad un vecchio trafilaggio d'olio ormai solidificato. Forse mi conviene prima ripulire a regola d'arte l'esterno, ma come faccio a pulire eventuali residui all'interno, magari solidificati (il tappo dell'olio non c'è da anni)??? Esiste qualche prodotto per effettuare la pulizia senza smontare tutto?

Grazie.

Sorrow
 
2403744
2403744 Inviato: 6 Set 2007 7:31
 

Ciao, la mancanza di tappo dell'olio del cambio da molto tempo potrebbe essere un problema. Dipende cosa è entrato. Il cambio funziona?

E' stato molto all'aperto?

In questo caso, non si sa mai esattamente cosa ci sia finito dentro, magari, faccio un esempio un bambino per giocare ci può aver buttato dentro sassolini.

Se invece sei sicuro che non c'è finito niente di grave, cioè solo acqua e polvere puoi togliere il motore dal telaio, metterci del --- Petrolio o benzina -- agitare quanto possibile il motore, scaricare e ripetere l'operazione così 2-3 volte, ed ogni volta ---- solo quando hai scaricato, dare una bella soffiata dal buco del tappo con il compressore, ovviamente senza rimontare il tappo di scarico.

Se invece lo devi smontare devi procurarti il manuale officina e la serie di guarnizioni di ricambio. Le operazioni non sono difficili.

Le parte più delicate dell'operazione sono:

- la rimozione degli ingranaggio primario e tamburo frizione
,che necessitano di ferma ingranaggi per essere svitati i dadi

- - l'apertura dei due semicarter che bisogna separare senza rovinare i bordi di appoggio, che va quindi eseguita senza forzare

-- -- la richiusura dei semicarter,dove bisogna stare attenti alla posizione della levetta che comanda la frizione, che se girata non si riesce a chiudere per pochi mm i due semicarte ( e se si forza si può spaccare il semicarter sinistro)

- il rimontaggio delle varie chiavette, che devono essere montare correttamente, assicurandosi, che non si siano spostate quando si calza il volano, o gli ingranaggi.

Poi ci vuole tanto Svitol, e le tre P del bravo restauratore:

-------- Pulizia, Precisione, Pazienza ------
 
2407234
2407234 Inviato: 6 Set 2007 13:14
Oggetto: manuale officina oscar mister college 50
 

Forse la fortuna è dalla mia parte. Il mezzo è stato per anni in una cantina probabilmente poco frequentata. Penso che all'interno ci possa essere molta polvere, ragnatele e poco altro... Il problema è il seguente:
Se tutta la polvere ed i resto hanno formato uno strato di morchia (tipo quello sul fondo esterno) all'interno, basteranno il petrolio e le tre "P" per ripulire tutto senza smontare il propulsore?
Grazie a tutti per le preziose informazioni che mi state dando.

Sorrow
 
2407634
2407634 Inviato: 6 Set 2007 13:44
 

Ciao,

prova prima con con i bagni di petrolio o benzina. Se il cambio gira bene, eviti di aprire tutto.

Consiglio, quando rimetti il tappo di scarico, non stringere esageratamente: si sfiletta facimente la sede sul carter.
 
2411047
2411047 Inviato: 6 Set 2007 18:51
Oggetto: oscar 50
 

Grazie di tutto, saruggia.
Ciao.

Sorrow
 
2426333
2426333 Inviato: 8 Set 2007 15:57
Oggetto: manuale officina Oscar Mister College 50 [e revisione]
 

Ciao, ho effettuato la pulizia all'interno del cambio e tutto mi sembra sia andato bene (con 2 litri di petrolio bianco che, alla fine, usciva trasparente come acqua pura!), ma la sorpresa l'ho avuta stamani: ho smontato la testa e, ahimè, il pistone è bloccato!!! Ieri sera, per precauzione, avevo tolto con pazienza la candela (mi ci sono voluti circa 15 min.) ed avevo spruzzato un bel po' di svitol all'interno. Lasciato ad agire tutta la notte, stamani ho trovato l'amara sorpresa! Già la scorsa settimana ho dovuto sbloccare il pistone del SoleX... Per quello, dopo vari tentativi con i più disparati prodotti, ho smontato il cilindro e l'ho messo in morsa, ho provato con il martello ed un pezzo di legno, ma non ho ottenuto niente. Poi ho preso la fiaccola, ho "arrostito" il cilindro, l'ho tolto dalla morsa reggendolo co delle pinze, l'ho rovesciato ed ho messo un po di acqua fredda all'interno del pistone... Ho sentito un "TIC" ben augurante. Ho rimesso il cilindro in morsa ed ho posto all'interno un po' di svitol. All'inizio è evaporato tutto, ma poi ne è rimasto un po' sulla superficie del pistone. Solito pezzo di legno e martello e, senza esagerare, ho cominciato a randellare!! Dopo circa tre minuti il pistone era uscito. A prima vista non si è neanche rovinato, a parte le fasce "andate"... Anche il cilindro sembra essere ok. Forse basta una lucidata.
Quì viene il bello: ho potuto fare tutto questo perchè ho tolto il cilindro, un gioco da pivelli per il SoleX. Ma adesso la cosa si complica un po' perchè mi è stato sconsigliato di smontare completamente il motore (FM 4MP-M3) e credo che sia un consiglio molto saggio per un inesperto come me.
I miei amici mi hanno consigliato nell'ordine:

1 - Svitol in quantità industriale per alcuni giorni,
2 - Svitol riscaldato,
3 - Coca Cola,
4 - Acido muriatico (quello per pavimenti),
5 - Saponata con marsiglia sgrassante (??????)
6 - Distruggere il pistone (Asso 39,4) e salvare il cilindro,
7 - .....pregare Padre Pio!!!

Ho il sospetto che i miei amici ci capiscano anche meno di me...

Cosa posso fare, sempre seguendo le tre P e senza rischiare l'esaurimento nervoso?????

Ciao a tutti!!

Sorrow
 
2426437
2426437 Inviato: 8 Set 2007 16:27
 

Ciao, per smontare il cilindro del Franco Morini, se la cura Svitol non serve niente, devi tentare con scaldare il cilindro come hai fatto con il Solex.

Forse il Tuo motorino è stato lasciato inutilizzato magari grippato.

Io, nei casi disperati ho usato proprio la fiamma di un saldatore a gas con bomboletta, ed è sempre funzionato. Poi sono andato a picchiare con un pezzo di legno duro e mazzetta.
Occhio che non ti scappi via la mazzetta e vada a colpire la sede della canna dove appoggia la testata.


Va da sè che il pistone sarà da cambiare e se la canna è segnata forse c'è da rialesare il cilindro.

Distruggere il pistone è un lavoraccio. Bisognerebbe trapanare il pistone con tanti buchi praticati in prossimità del mantello del pistone.
Io non sono mai arrivato a tanto, ma penso che sia più facile a dirsi che a farsi, senza rovinare la canna con la punta del trapano.

Sicuramente il motodo del trapano è l'ultima spiaggia, e se vuoi qualche chanse di non rovinare il cilindro, serve assolutamente un trapano a colonna.

Al limite, nel caso il cilindro sia irrecuperabile, di cilindri usati in ghisa se ne trovano ancora in giro.


In ogni caso, tieni presente che anche se avessi voluto smontare tutto il motore,

per poter separare i due semicarter, devi sfilare il cilindro.

Lascia stare gli acidi che sono pericolosi ed usa la mascherina quando scaldi il cilindro, per non respirare fumi iperinquinanti.

Buona fortuna.
 
2428018
2428018 Inviato: 8 Set 2007 22:08
Oggetto: manuale officina Oscar Mister College 50 [e revisione]
 

Grazie! Domattina mi appresterò all'opera. Ho già fatto tutti gli scongiuri del caso. Ti ringrazio saruggia per le tue risposte sempre puntuali.

Ciao.

Sorrow

P.S. Dov'è Monte Bollettone????
 
2431320
2431320 Inviato: 9 Set 2007 15:31
Oggetto: manuale officina Oscar Mister College 50 [e revisione]
 

Ciao, il pistone non si è mosso neanche con fiamma e mazzetta. Ci ho lavorato per più di due ore senza alcun risultato. Il solito ben informato di turno mi ha detto di riprovare a scaldare il cilindro ed usare uno dei quei martellini pneumatici da collegare al compressore e, con uno “scalpello” piatto ed un tassello cilindrico di metallo, dargli di brutto al pistone. Secondo lui non c’è rischio di sciupare niente. A me sembra inutile dal momento che di colpi ne ho tirati a centinaia con una mazzetta da 1.200 gr. e non si sono visti cedimenti. Però, bello resistente il pistone, eh? A questo punto non mi resta che andare a Imola, alla Mostra Scambio, e cercare un motore funzionante, ma non so se lo potrò trovare in tutta quella confusione. Mi dispiace “abbandonare” la mia sfida personale con il mio blocco motore, ma non mi sembra il caso di tentare soluzioni fantasiose e, magari, controproducenti. Certo che comprare un motore ad una mostra scambio è sempre un’incognita. Chi mi garantisce il buon funzionamento di un motore comprato così? Mah, spero che queste notti mi portino consiglio….

Ciao.
 
2433534
2433534 Inviato: 9 Set 2007 21:06
 

Ciao, ma il pistone è forse bloccato forse al PMI, ovvero punto morto inferiore, cioè nel punto più basso del suo movimento dentro il cilndro?

Se è in quella posizione ha ragione di non muoversi, anzi se insisti a pestare rovini anche la biella.
Se invece è a mezza strada è davvero strano che non si muova.

Lo Svitol l'avevi infilato anche nella luvce di scarico ed aspirazione, in modo che raggiunga altri punti del pistone?

Cerca anche di vedere,sempre attraverso le luci , se per caso non ci sia qualche fascia elastica rotta che sia incastrata dentro.

Se proprio non si muove, ci sarebbe lo sforacchiare il pistone dall'alto con il trapano, cosa che io non ho mai fatto e non so come viene.

Ricordati che però che ti troveresti --- in certi punti---sulla strada della punta del trapano, trasversalmente lo spinotto e a filo canna cilindro, le fascie elestiche, tutte cose di metallo durisssimo e che non si riesce a bucare con punte del trapano. Quindi mi sa che è una cosa poco realizzabile.

Consiglio:

prima di metterti a fare qualsiasi cosa di -- estremo --- compreso quello di comprare un altro blocco motore ti consiglio comunque di tentare la seguente strada:

porta il blocco motore presso un'officina di rettifica motori, dove per esempio rialesano i motori, che esisterà sicuramente anche nella tua zona.

Sicuramente loro avranno qualche trucchetto o qualche modo per risolvere.
 
2434023
2434023 Inviato: 9 Set 2007 22:08
Oggetto: oscar
 

Ciao,
da quando ho effettuato l'ultimo post le cose sono un po' cambiate...
Per evitare di "ammazzare" la biella ho effettuato la seguente operazione:
ho alzato per circa 1,5 cm il cilindro ed inserito ai lati due pezzetti di legno che mantenessero in posizione l'insieme pistone-cilindro. A vista, ma non ci giurerei, sembra che il pistone sia un po' "spanciato" nel senso dello spinotto. Mah, forse è solo un'impressione. Comunque, ho rimesso un po' di svitol sulla testa del pistone e, con un po' di sorpresa, ho notato che lo svitol entrava mooolto lentamente nella parte tra pistone e cilindro esattamente sul lato carburatore e qualche gocciolina scendeva dall'ingresso carburatore del cilindro. Allora le mie mazzolate avevano mosso di qualche micron il pistone! Smonto il legno, scaldo di nuovo con la fiaccola, rimetto qualche goccia di svitol e ritiro su il cilindro. Posiziono i due legnetti ai lati e ricomincio a smartellare sulla testa del cilindro con legno e mazzetta.
WOW! Il cilindro è andato giù fino a scoprire la luce di scarico per circa due millimetri! E' andato giù fino a quel punto in tre-quattro momenti diversi del mio martellare. Ho continuato così per circa mezzora senza far scendere il cilindro dalla posizione raggiunta. La biella non è in posizione critica, per cui continuo a picchiare per un po'. Non ho potuto continuare per molto perchè oggi è domenica e ho fatto il lavoro in casa. Sto in condominio e non è il caso di creare noie. Probabilmente dovrei dare un'altra scaldatina + svitol. E' strano perchè sembra che ci sia un nuovo punto difficile da superare, può essere? Guardando dalle luci di ammissione e scarico non sembra che ci siano ostacoli...
Vedremo nei prossimi giorni... Io sono di Pistoia e qui, a parte il vecchio "Santomoro" che mi rifece il motore del mio vecchio College 35 anni fa, non c'è nessuno che mi ispiri veramente... (sulla maggior parte dei rettificatori ho notizie poco rassicuranti).
Ciao e grazie ancora di tutti i consigli

Sorrow
 
2479257
2479257 Inviato: 14 Set 2007 19:11
Oggetto: pistone sbloccato!
 

Ciao,
sono riuscito a togliere il pistone da cilindro! Ho guardato le pareti interne del cilindro: neanche un graffio! Il pistone invece non è messo tanto bene. Ci sono segni di corrosione nei pressi delle fasce e la superficie è abbrustolita come un toast e, a passarci la mano, risulta non perfettamente liscia. Con il petrolio non riesco a togliere il marrone dal pistone. Penso che sia da sostituire. Il condotto di ammissione è di 15 mm di diametro, vuol dire che la misura massima del carburatore è 15? Visto che devo far lucidare il cilindro per mettere poi il nuovo pistone, potrei far allargare l'ammissione fino alla misura del 19?
Forse sto dicendo una stupidaggine, ma mi piacerebbe sapere se è possibile...

Grazie.
Ciao.
 
4228056
4228056 Inviato: 19 Apr 2008 20:16
 

Ciao a tutti!!
Ieri pomeriggio mi sn messo a smontare un college 50 con motore franco Morini, oerchè la pedalina nn si muoveva + allora prima di apire tutto io blocco, ho tolto il cilindro ed è come nuovo, solo un po di crosta in superfice ma niente di ke, e allora mi sn messo ad aprire tutto il blocco , soltanto ke la biella è inkiodata, quella ruota ke sembra il volano dove sotto c'è l'impianto elettrico nn si sposta, e la frizione nn viene via.Qualcuno sa cm si smonta quella specie di volano, la frizione e come si apre tutto il blocco??????
 
4228828
4228828 Inviato: 19 Apr 2008 23:44
 

è per caso il motore che somigli al minarelli P4? allora intanto per togliere il volano ti serve l'estrattore adatto, per smontare la frizione, se è come nel P4, basta che svite le viti delle molle spingidisco, poi esci i dischi ed il gioco è fatto. Per levare tutta la campana, ti fai aiutare a tenerla ferma da un amico, mentre tu sviti il dado centrale e dovrebbe venir la campana con alcuni rasamenti
 
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